Si fatto, caricato prima quella di mendocino89, poi ho anche provato a caricare la conf per infostrada, modificando i parametri per usarla con telecom, il risultato è identico: il router resetta a suo piacimento.

Ovvio che deve essere un problema tra notebook e router e/o tra O.S e firmware del router, io nel dubbio ho aggiornato i drivers del pc e confermo di aver effettuato altre prove con altre reti, andate tutte a buon fine.

Ricordo inoltre di essere già stato in connessione con questo router, a casa del mio amico, quando aveva il firmware telecom, e non aver avuto problemi in quell'occasione...
Per tamponare almeno temporaneamente, ho disabilitato il wireless del router/modem ADSL2, e gli ho affiancato un dlink dir-635 prestatomi proprio per il wireless, ed ora sono connesso praticamente da stamane senza alcun problema, non si è mai disconnesso da quasi 5 ore (msn mi è testimone, ho chattato con tutti tranquillamente), per la connessione in cascata ho usato un cavo rete da net2 del router a net2 del d-link e va tutto bene anche se il software di gestione del d-link dir-635, alla voce STATO --> STATISTICHE mi dice che:
Statistiche lato LAN
Spedito :52850
TX Pacchetti droppati :0
Collisioni :0
Ricevuto :74394
RX Pacchetti droppati :0
Errori :0
Statistiche lato WAN
Spedito :6566
TX Pacchetti droppati :0
Collisioni :0
Ricevuto :0
Errori :0
Statistiche della rete Senza-fili
Spedito :81461
TX Pacchetti droppati :4
Ricevuto :51837
Errori :262
Come si vede, essendo comunque alto ma non troppo, il numero di errori solo nella connessione WIFI anche con questo router (mi è sempre piaciuta la d-link perchè molto ben curata come interfaccia), presupporrei un problema di connessione del PC in WIFI, in poche parole windows 8 potrebbe rompere i k.... nella connessione e, non essere perfettamente compatibile a livello software con i protocolli usati dai due router, sta comunque di fatto che,
mentre con il d-link la connessione non cade, con il modem ADSL2+, questi, si resetta a suo piacimento, con i problemi ovvi descritti in precedenza.

Potrei tentare stasera, quando rimarrò solo io in connessione, di disabilitare le chiavi di sicurezza, magari il problema risiede solo in una incompatibilità della cifratura delle chiavi, in questo momento WPA2/PSK per entrambi i router.
La casa dove risiedo è fatta a forma di "C", nel senso che ho la tromba dele scale posta nel mezzo, per cui mi serve un apparato che sia in buone condizioni e, il router ADSL2 quando provato anche a 40Mhz, rusciva a coprire sufficientemente la casa, cosa invece che il d-link, riesce a fare in maniera adeguata anche a minima potenza ma, non ho modo di tenere il d-link, ed inoltre mi darebbe fastidio tenere due apparati per la stessa funzione.
Appena faccio altre prove le posto,
una buona giornata