[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184988 Visite

Offline Mandrake2012

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40

Mendocino89 ha pubblicato un aggiornamento del fw TEO (questo), vedi se cambia qualcosa...
Per caricarlo ti basta premere il tasto reset, accendere il router tenendo premuto il tasto finché il led power non diventa rosso, a quel punto è come se avessi fatto il ponticello, quindi ip statico e da pagina web carichi quel file e aspetti 2 min per farlo riavviare...
Ciao Miguel, volevo chiederti se questa procedura andasse fatta anche per chi (come me) ha seguito la prima procedura telnet della tua guida.
In pratica dovrei rifare tutta la procedura telnet sostituendo quel bin?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@ eglio
Grazie per aver condiviso i risultati dei tuoi esperimenti!

@ Mandrake2012
Sia Mendocino89, sia io non abbiamo trovato differenze tra le 2 versioni...
In ogni caso per aggiornare dalla vecchia versione (TEO_4.2.6.0011) alla nuova (TEO_4.2.6.0012) ti basta seguire il procedimento che ho scritto prima. Caricando il nuovo fw non viene cambiata nessuna impostazione, e quindi al riavvio resterà tutto come prima!

Offline vertex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Purtroppo questo router, come tanti altri, non ha il "PROTOCOLLO*   RFC 2684 Bridged (dinamica)" indicato sul sito fastweb e quindi non credo si possa configurare! :(
Comunque non devi prendere per forza quello di fastweb, basta trovarne uno che lo supporta
Scusate se vi contraddico ma con Fastweb si puo utilizzare lo faccio io da 6 mesi con lo stesso firmware. Ora sono impossibilitato a dirvi la procedura step-by-step perche non la ricordo perfettamente e sarei impreciso ma se mi date un paio di giorni vi faccio anche gli screenshot ;)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'AGPWI con fw OpenRG TEO funziona con Fastweb?!? Felice di essere stato contraddetto!!!
Io non ho Fastweb e non ho potuto fare delle prove "sul campo"...
Se ci posti la procedura step-by-step, e anche se puoi il tuo file di configurazione (adeguatamente ripulito dalle tue info personali), ci faresti un grande piacere! Eventualmente potrei aggiungerlo anche nel terzo post con le conf già pronte...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013, 16:07 da Miguel89 »

Offline vertex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Scusa non mi permetterei mai di contraddirti sicuramente ho frainteso io.
il mio firmware è ADB TEO_4.2.6.0011   (PRG A4001N)

appena posso posto anche un .conf pulito.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Funziona semplicemente con ETHoA, VPI: 8, VCI:36 e incapsulamento LLC, perfetto...io cercavo protocolli più strani...;)

Comunque puoi contraddirmi quanto vuoi!! ;) Questo forum è fatto apposta per condividere le proprie conoscenze ed esperienze
Se non sai come "ripulire" la configurazione mandamela in privato e la vedo io...
Grazie ancora per il tuo contributo!!! :)

P.S. Ma Sei un cliente Fastweb "relativamente" recente?? Io sapevo che prima davano la fonia solo in VoIP, mentre ad un certo punto si sono adeguati al "vecchiume" standard della fonia analogica tradizionale... Tu in che condizione sei???

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Scusate ma, ;D
non ho ben compreso la procedura per tornare al vecchio firmware telecom. :'(
Sono venuto in possesso di questo router/modem da un amico che ha provveduto all'aggiornamento secondo le procedure descritte, ed attualmente monta la TEO_4.2.6.0011.
Il modem è funzionante e, nei punti di "contatto" è stato inserito addirittura un pulsantino esterno che consente la riprogrammazione senza aprire la scatola.
La mia linea è telecom, ma il modem non fa altro che resettarsi continuamente, penso che dalla centrale identifichino un problema e cerchino di resettare il modem.
Che mi risulti il vecchio proprietario non ha salvato il vecchio .bin della macchina.
Come faccio ?
Esiste un file .conf con i parametri corretti telecom ?
Esiste una copia di backup del firmware da inserire secondo tecnica mendocino e poi magari, sistemargli il seriale ed il mac ?
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ma perché vuoi ritornare al fw telecom???
Poi per quale motivo ci hai attaccato un pulsantino?? Il ponticello dev'essere "volante" ed è solo un trucco per evitare di collegare la seriale... Infatti sul terminale seriale esce scritto di premere un tasto qualsiasi, ma cortocircuitando TX e RX si ottiene lo stesso risultato...
Ma il router si avvia completamente prima di riavviarsi?? riesci a vedere il menu di configurazione all'indirizzo http://192.168.1.1??
Comunque probabilmente il router si riavvia da solo perché non trova rg-factory (o è errato) e quindi ti consiglio di caricargli il file del "Metodo Ponticello" - "Alternativa 2": http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin (che ne contiene un provvisorio) e poi continuare con i passi successivi della guida...

Se vuoi ritornare al fw Telecom (cosa che ti sconsiglio) devi caricare il CFE Telecom e poi un'immagine del fw Telecom, i link che ho postato qui potrebbero esserti utili...

P.S. Se hai caricato il fw OpenRG TEO Telecom non lo riconoscerà più come un suo AGPWI, quindi non ci sono problemi con la telegestione....

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Allora, intanto il pulsantino è di tipo N/A, significa che lo devo premere in fase di avvio perchè il led power diventi rosso, difatti ho controllato, i fili sono saldati sui punti indicati dal metodo 2 "metodo ponticello", evidentemente chi lo aveva prima ci voleva smanettare parecchio.   :o
Per risolvere il problema ho cercato io stesso di ripetere la procedura, e sono sicuro di averla completata in modo corretto:
metodo 2....
accesso pagina firmware
caricato 2 volte file http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin
connesso eth2 o 4
e dati i comandi per ripristino seriale e mac address.... correttamente  :P
non avendo una configurazione telecom, mi sono basato su quanto pubblicato dal sito telecom stesso, poi ho applicato il metodo wireless per cercare di avere più velocità... cambiando la frequenza di Bandwidth a 40Mhz, ma il modem dava già problemi a 20Mhz.  :'(
Utilizzo due computer, entrambi via wireless:
- un desktop con una vecchia scheda N della D-Link, windows 7 e, l'unico problema riscontrato è che quando mia figlia attiva un software tipo Mirc (non ricordo il nome, lo pubblico dopo), mi si accende e si spegne la luce rossa del modem "service" ad intervalli più o meno regolari, diciamo una volta ogni 15min ma ciò, non provoca il reset del modem;
- un notebook asus, con scheda aterhos e windows 8, ecco con questo ho problemi, ma solo con questo modem perchè utilizzo il notebook con altre reti (lavoro, a casa di altri amici), per scrupolo ho aggiornato tutti i drivers di rete ma nulla.
Vorrei tornare al firmware telecom per due motivi:
1. non mi risulta che abbia mai creato problemi prima e;  :-\
2. ho visto in giro parecchi modi, proprio su questo router, per abilitare le opzioni più recondite senza dover cambiare il firmware originale...
http://disse.cting.org/codes/alice.html  ::)

per cui mi basterebbe funzionasse nella sua integrità e, magari potessi abilitare tutto.... "il mondo"  ;D

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Hai usato la configurazione base di Mendocino89?? e poi hai i parametri classici dell'ADSL di Telecom (aliceadsl - aliceadsl, PPPoE ecc....)??
Dato che dal pc con win7 riesci a navigare credo dovresti aver fatto tutto correttamente...
Per quanto riguarda mIRC lo conosco ma non l'ho mai usato...quindi non saprei dirti se ha problemi con questo router...

mentre per il notebook con win8 sei il primo utente che riporta dei problemi...
Per capirne un po' in più dovresti controllare cosa scive il router nei log... basta andare in " System Monitoring"-> "System Log". Però in questo campo non ne so molto è meglio chiedere a qualcuno più esperto, tipo Mendocino89...

Se invece vuoi tornare al fw Telecom devi partire dai link che ti ho dato e fare un po' di prove...
Io non posso farne perché ho un solo AGPWI e lo sto usando per l'ADSL di casa e inoltre ha anche la porta usb rotta...

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Si fatto, caricato prima quella di mendocino89, poi ho anche provato a caricare la conf per infostrada, modificando i parametri per usarla con telecom, il risultato è identico: il router resetta a suo piacimento. ???
Ovvio che deve essere un problema tra notebook e router e/o tra O.S e firmware del router, io nel dubbio ho aggiornato i drivers del pc e confermo di aver effettuato altre prove con altre reti, andate tutte a buon fine.  >:(
Ricordo inoltre di essere già stato in connessione con questo router, a casa del mio amico, quando aveva il firmware telecom, e non aver avuto problemi in quell'occasione...   :o

Per tamponare almeno temporaneamente, ho disabilitato il wireless del router/modem ADSL2, e gli ho affiancato un dlink dir-635 prestatomi proprio per il wireless, ed ora sono connesso praticamente da stamane senza alcun problema, non si è mai disconnesso da quasi 5 ore (msn mi è testimone, ho chattato con tutti tranquillamente), per la connessione in cascata ho usato un cavo rete da net2 del router a net2 del d-link e va tutto bene anche se il software di gestione del d-link dir-635, alla voce STATO --> STATISTICHE mi dice che:

Statistiche lato LAN
Spedito :52850
TX Pacchetti droppati :0
Collisioni :0
Ricevuto :74394
RX Pacchetti droppati :0
Errori :0

Statistiche lato WAN
Spedito :6566
TX Pacchetti droppati :0
Collisioni :0
Ricevuto :0
Errori :0

Statistiche della rete Senza-fili
Spedito :81461
TX Pacchetti droppati :4
Ricevuto :51837
Errori :262

Come si vede, essendo comunque alto ma non troppo, il numero di errori solo nella connessione WIFI anche con questo router (mi è sempre piaciuta la d-link perchè molto ben curata come interfaccia), presupporrei un problema di connessione del PC in WIFI, in poche parole windows 8 potrebbe rompere i k.... nella connessione e, non essere perfettamente compatibile a livello software con i protocolli usati dai due router, sta comunque di fatto che,
mentre con il d-link la connessione non cade, con il modem ADSL2+, questi, si resetta a suo piacimento, con i problemi ovvi descritti in precedenza.  :'(

Potrei tentare stasera, quando rimarrò solo io in connessione, di disabilitare le chiavi di sicurezza, magari il problema risiede solo in una incompatibilità della cifratura delle chiavi, in questo momento WPA2/PSK per entrambi i router.

La casa dove risiedo è fatta a forma di "C", nel senso che ho la tromba dele scale posta nel mezzo, per cui mi serve un apparato che sia in buone condizioni e, il router ADSL2 quando provato anche a 40Mhz, rusciva a coprire sufficientemente la casa, cosa invece che il d-link, riesce a fare in maniera adeguata anche a minima potenza ma, non ho modo di tenere il d-link, ed inoltre mi darebbe fastidio tenere due apparati per la stessa funzione.

Appena faccio altre prove le posto,
una buona giornata

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Allora, effettuata ennesima prova  fatta :'(
solo abilitando il wifi del router/modem, al solo tentativo di connessione con il mio pc, il router si è riavviato, ed ha ripetuto l'operazione per ben tre volte, fino a trovare un momento di calma piatta che è durato circa 12min.... in cui la connessione andava bene,
dopodichè di nuovo giostra....  :'(

Mi chiedo a questo punto cosa ci sia di diverso in windows 8,  ??? tale da costringere un router all'auto riavvio forzato, premetto che la prova è stata fatta disconnettendo fisicamente il router da internet e telecom, quindi il colpevole sembra essere proprio il mio notebook:
ASUS vivobook S300CA versione con i5 e windows 8 64bit
http://www.asus.com/Notebooks_Ultrabooks/ASUS_VivoBook_S300CA/#specifications
la scheda di rete incorporata è una
Qualcomm Atheros AR9485WB-EG Wireless Network Adapter  :-\

Per quanto riguarda l'accensione saltuaria del led rosso "service" durante l'utilizzo di un dato software da parte del PC con windows 7, il software in questione è Power-Script, che a quanto sembra è una versione potenziata e migliorata del MIRC stesso ma ripeto, si accende e si spegne ciclicamente solo il led rosso, senza alcun reset del router.

A questo punto vorrei evitare e rpristinare il firmware originale telecom, magari con già abilitato le funzioni più avanzate, cosa devo fare esattamente ?
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
L'unica cosa che ti rimane da fare è controllare che errore ti da alla connessione del notebook con win8, visualizzando i log del router (" System Monitoring"-> "System Log")

A questo punto vorrei evitare e ripristinare il firmware originale telecom, magari con già abilitato le funzioni più avanzate, cosa devo fare esattamente ?
grazie
Se sapevo "esattamente" cosa fare te l'avrei già detto! :P
Oltre a darti qualche link di alcuni post dove si parla dell'argomento, posso solo consigliarti la/a strada/e che puoi seguire.

Premessa: I fw Telecom non funzionano con il CFE TEO, poiché questo CFE riconosce solo metà flash (8Mb)

Per caricare il CFE ti dovresti fare un'immagine con bcmImageBuilder e caricarcela con il metodo del ponticello.
In realtà al posto del solo CFE a bcmImageBuilder ci puoi passare tutto il backup della flash e quindi ricaricare tutto com'era in origine...(ma mi hai detto che non hai il backup, eventualmente potrei passarti il mio in privato)

Un altro modo di scrivere il CFE sarebbe quello usato in questa guida nel Metodo "Lan-Telnet", e cioè il comando "flash load ...", però non l'ho mai provato... (è solo una mia idea!!!)

Ricordati però che se sbagli a caricare il CFE ottieni un bel fermaporte!!! Infatti nessuno è ancora riuscito a riprogrammare la flash con la JTAG... L'unico modo è dissaldarla e riprogrammarla, come spiegato da Mendocino89 in questo post.

P.S. Quando vai a caricare un fw OpenRG (come quello TEO o Telecom) ci dev'essere un rg-factory (valido) messo in una particolare posizione (nei fw Telecom è quasi alla fine della flash (verso i 16Mb), in quello Teo (verso gli 8Mb)).
Se manca, o non è valido il router da un "kernel-panic" e si riavvia di continuo (senza mai mostrare l'interfaccia web all'indirizzo 192.168.1.1).
« Ultima modifica: 24 Giugno 2013, 19:38 da Miguel89 »

Offline matnet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
grazie per le pronte risposte,
se riuscissi a comprendere il perchè crea quel problema, terrei quel firmware, in effetti mi sembra anch'esso un bel po' avanzato.... (tralasciamo "un bel po'")  ;D
comunque,
partendo da questa situazione, quali firmware è possibile installargli prima di tentare l'ultima spiaggia ? (cioè invio da parte tua del firmware orginale)
tieni presente che non so se riesco a fare operazioni più difficili di quanto esposte (opzione mendocino....)  :'(
per me la programmazione è alquanto sconosciuta inoltre,
mendocino ha rilasciato una seconda versione ....0012, ma che tipo di bug ha risolto con quella nuova release ?
Nel caso di riprogrammazione, sia con altri firmware che con quello originale telecom, le operazioni dovranno essere le stesse ?
cioè ripristino del seriale e del mac ?
ti invio un PM per il file da inviare
grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La versione 0012 la proverei sicuramente (anche se non so che bug corregge, ma a me funziona lo stesso, quindi non ne crea degli altri :P)...
Basta caricarla con il metodo del ponticello... al riavvio funzionerà già tutto, perché non viene caricata nessuna configurazione, quindi rimane quella che hai già...

Se non dovesse funzionare ti conviene provare il dlink, o gli altri (io non li ho testati personalmente quindi non posso darti un mio parere...)... si caricano tutti con il ponticello, ma segui le guide per essere più preciso...

no, il seriale e il mac lo devi ripristinare solo nel fw originale, e credo anche la chiave wifi di default

Per ottenere l'orario corretto nei log del firmware dei inserire un server NTP ("Advanced" -> "Date and Time"), ad esempio "ntp1.inrim.it" e abilitarlo...

Appena trovo dove ho messo il file del backup te lo mando...