[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1184919 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Io ti consiglierei di partire dalla .conf di Mendocino89 e non da quella di default (e cioè quella personalizzata TEO)...
Tutta la ripulitura della configurazione dalle personalizzazioni l'ha già fatta Mendocino89, quindi parti da quella e fai le stesse operazioni che hai fatto prima...
Se mi dite come fare vi passo il .conf completo. Dove lo posso uploadare ?
Lo puoi caricare su qualsiasi sito di hosting...se puoi però oscura il tuo seriale e i vari mac address o li sostituisci con dei dati falsi.
Non ho visto problemi di incompatibilita' tra sw e conf, ma c'e' qualcosa di piu' recente in giro ?
ho visto ad esempio qualcosa del tipo: openrg-4.8.3.DWVV_TAU_SU_5.1.6-BCM96368.rmt ma temo non sia per il mio router o sbaglio ?
Infatti, non è per il nostro router...
Mendocino89 ha trovato una versione leggermente più aggiornata, ma non cambia nulla, la TEO_4.2.6.0012 (la trovi sul ropository di beghiero), se vuoi puoi caricarla con il metodo del ponticello

Offline giovine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Non c'è che dire davvero veloce e stabile. Veramente notevole.

Una cosa non riesco a fare. Lo useri come switch+ap in cascata ad un agpf.Disabilito dhcp e regolo il firewall al minimo. Risultato via ethernet si naviga via wifi no.
Pagine addietro un altro utente aveva provato con i miei stessi risultati. Il fatto è che agpf gli assegna tutto ip,gateway,dns ma non naviga in wifi. il nat mi pare disattivato.Qualcuno ne sa qualcosa in piu'?..PS il bello è che col fw del dlink va.

Offline Mendocino89

• Membro Anziano
  • 384
Se il tuo dubbio, frankar, è il numero della versione...è meglio dare delle spiegazioni.

1: i firmware per la board DWVV, ovvero quello che hai linkato te, versione 5.1.6, si riferiscono ad un router completamente diverso dall'AGPWI. Si tratta di un P.RG-AV4202N, di cui sono un felice possessore.
Si tratta di un modem-router VoIP N300 VDSL basato sul BCM6368, quindi il top di gamma di Broadcom al momento. Lo distribuiscono alcuni ISP in germania ed austria.
Qualche tempo fa ho avuto la fortuna di aggiudicarmene uno per 45€ spedito.
Inutile dire che è il mio router principale.

Leggendo quei numeri, e cioè 4.8.3 e 5.1.6 per il P.RG-AV4202N e 4.5.3 e 4.2.6 per il P.DG-A4001N, si potrebbe pensare che il firmware TEO sia vecchissimo, vetusto e via dicendo...eppure si fa un enorme sbaglio !

Perchè?
Ve lo spiego: i firmware basati su OpenRG hanno la caratteristica di avere e mostrare all'utente 2 versioni del firmware: quella interna e quella esterna.
In buona sostanza la versione interna non è altro che la release OpenRG sulla quale è basato il firmware.
La versione esterna è invece la numerazione che il produttore da alle release customizzate per l'hardware in questione.

Prendendo in questione il firmware openrg-4.8.3.DWVV_TAU_SU_5.1.6-BCM96368.rmt:

- openrg-4.8.3: si tratta della versione interna, ovvero della release OpenRG 4.8.3, usata da molti produttori.

-DWVV_TAU: in un colpo solo descrive la board (DWVV), l'identificativo del cliente con le relative customizzazioni software (TAU= Telekom Austria)

- SU_5.1.6: versione esterna 5.1.6, un numero un pò troppo ingrassato secondo le implementazioni e modifiche fatte nel firmware, nella versione single user (SU)

- BCM96368: banalmente è il processore usato.

Il firmware TEO è al momento basato sulla versione 4.5.3 di OpenRG ed ha come versione esterna ( che in buona sostanza è stabilita da ADB/Pirelli) 4.2.6-0012, ed è stato compilato a Luglio del 2012, quindi tutt'altro che vecchia !!

Quindi andare a paragonare quel 5.1.6 con quel 4.2.6-0012 è inutile.
ADB P.RG-AV4202N
Repository firmware: http://beghiero.myftp.org/mendocino89/

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@ giovine
Credo di aver trovato la soluzione!!
Partendo dalle conf base di Mendocino89 all'avvio salta la configurazione e vai su "Advanced" -> "IP Address Distribution" -> "LAN Bridge" e imposta "DHCP Relay" e poi aggiungi l'indirizzo del router che fa da DHCP, nel mio caso 192.168.1.1.
Il router principale può essere attaccato a tutte le porte LAN tranne l'ultima (quella che il router chiama LAN4) e cioè quella più vicina alla presa del telefono (RJ11)
In questo caso si va su internet solo con le porte lan e non via wifi... Forse mendocino89 ci saprà spiegare il perché...

P.S. facendo delle prove, caricando la conf di Mendocino ho notato che si prende il mio MAC Address e il mio seriale, anche se quelli della conf sono diversi...(nell'rg_factory ho i dati giusti)
@Mendocino89: è una novità della versione 4.2.6.0012 o lo faceva anche prima???

Offline Mendocino89

• Membro Anziano
  • 384
Non ho capito il discorso della LAN4...

Per quanto riguarda il discorso dei mac e del seriale io non ho mai sostenuto che fosse necessario sostituire i dati nel file di configurazione ;)
ADB P.RG-AV4202N
Repository firmware: http://beghiero.myftp.org/mendocino89/

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Non ho capito il discorso della LAN4...
Se si vuole usare questo router solo come access point e si collega un cavo (proveniente dal router principale) alle porte LAN1, LAN2 o LAN3 si riesce ad uscire su internet sia collegandosi via cavo sulle altre porte, sia in wifi,
mentre se ci collega il router principale alla LAN4, in wifi non si esce su internet!
Probabilmente sulla LAN4 c'è qualche impostazione diversa, se puoi ricontrolla la tua conf

Per quanto riguarda il discorso dei mac e del seriale io non ho mai sostenuto che fosse necessario sostituire i dati nel file di configurazione ;)
Io invece ho sempre creduto che fosse necessario...adesso correggo la guida!!

Offline giovine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
@Miguel ero KO per problemi al PC. Ci credi che avevo già provato con DHCP relay?! e chiaramente non risucivo prorpio perchè avevo il router principale sulla LAN4 ovvero la EHT1. Pazzesco.A breve vedo, sposto e vediamo che fa!

Update: Effettivamente su EHT4 funziona molto bene e non perde un colpo.Ora rimane in test così per qulache tempo..
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013, 22:23 da giovine »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!! ;)

P.S. Quando avrò un po' di tempo (e voglia) pubblicherò dei .conf per tutti i casi
« Ultima modifica: 16 Maggio 2013, 22:05 da Miguel89 »

Offline xsora97x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Innanzitutto vorrei ringraziarti e di chi ha fatto questa guida ,
Quindi minguel, ti propongo il mio problema,
Allora ho effettuato il ponticello, caricato il secondo file CFE quello (consigliato ) tutto come descritto da guida ma quando sono arrivato a questo punto per cambiare il Mac e il numero seriale dovrei aprire telnet( l'ho abilitato seguendo un altra guida, e ho win 7) e scrivere
open 192.168.1.254 ma scrive: connessione a 192.168.1.254 per 10 secondi e poi dice impossibile aprire una connessione con l'host. Sulla porta 23 : connessione non riuscita.
Spero che potresti aiutarmi

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Il problema dovrebbe essere uno dei seguenti:
Hai reimpostato l'indirizzo IP della scheda di rete dinamico??

A che porta LAN ti sei collegato?? Come ho scritto dopo nel punto 4 (1° post), "In questo momento non tutte le porte LAN funzioneranno correttamente, quindi collegatevi al router mediante la porta ETH 2 o EHT 4 (se non funzionano provate le altre)"
Questo fatto dovrei citarlo anche prima...adesso correggo la guida!
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 00:30 da Miguel89 »

Offline xsora97x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Ho messo l' ip dinamico e provato le porte una ad una
Ma niente
Se non ci riuscissi e facessi l'alternativa 1 delle versioni precedenti di Telecom come CFE da dove poi devo continuare??

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
ma se ti connetti alla pagina http://192.168.1.254 che ti esce??? se non ti esce niente significa che non ha caricato il firmware correttamente.
Se ti risponde ancora alla pagina http://192.168.1.1 il firmware Telecom significa che sei rimasto al vecchio firmware.

Se poi vuoi scegliere l'alternativa 1, dopo aver caricato un firmware Telecom precedente, e fatto un reset, devi seguire la guida al post 1 dall'inizio.

Offline xsora97x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Stesso problema con i npc fisso  e qui me lo dice subito , non c'é il tempo di 10 sec dopo connessione a 192.168.1.254
Di telnet bisogna attivare solo il client o anche il server?

Offline xsora97x

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Non risponde a nessuno dei 2 nel browser

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Solo il client!
Ma quali LED sono accesi???
una conferma:
il firmware l'hai caricato 2 volte, come ho specificato nella guida???
« Ultima modifica: 23 Maggio 2013, 19:28 da Miguel89 »