[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1626 Risposte
  • 506646 Visite

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
In cascata ad un altro router non l'ho mai provato...
Qual è il router principale?? Mica uno Fastweb con soli 3 IP???

Se hai messo qualche impostazione sbagliata e non riesci più a connetterti al router basta che premi al lungo il tasto reset e viene ricaricata la configurazione di default TEO...poi da lì carichi quella di Mendocino89 (opportunamente modificata come nella guida) e ricominci daccapo.
Un altro consiglio che posso darti è quello di salvarti la tua configurazione ad ogni modifica che fai, e se qualcosa non va come dovrebbe, ricarichi quella precedente
« Ultima modifica: 07 Maggio 2013, 14:03 da Miguel89 »

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Il modem principale si trova al piano di sotto. È un tp-link con quattro porte ethernet e wifi a 54Mb.
Se hai messo qualche impostazione sbagliata e non riesci più a connetterti al router basta che premi al lungo il tasto reset e viene ricaricata la configurazione di default TEO...poi da lì carichi quella di Mendocino89 (opportunamente modificata come nella guida) e ricominci daccapo.
Si infatti ho fatto così, però senza l'adsl diretta sembra che il modem sia un po' instabile..

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ho due piccole curiosità:
1) con inSSIDer ho monitorato le reti presenti: ne ho due, una dell'AGPWI a 300n e l'altra di una access point tp-link a 54 in g. La rete dell'AGPWI nel grafico è bella lineare e non sale mai sopra i -28dBm; invece la rete del tp-link, ogni tanto fa dei picchi e scende improvvisamente a -80dBm per poi tornare più o meno stabile a -40dBm.

2) pur essendo l'AGPWI praticamente attaccato al pc, il segnale non dovrebbe salire più di -28dBm?

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Da me la rete dell'AGPWI arriva al massimo a -25dBm (con il portatile quasi attaccato al router).
Anche a me alcune reti lontane ogni tanto hanno dei picchi (sia in alto che in basso)....
Hai risolto il problema della connessione a internet via wi-fi??
Come lo hai configurato?? hai creato una sotto-rete trasformando una porta ethernet in WAN o hai semplicemente disabilitato il DHCP?

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Alla fine ho optato per renderlo principale, il tp-link l'ho messo in cascata con il dhcp disabilitato. Devo dire che va più che bene, forse la portata del wi-fi è leggermente inferiore rispetto al tp-link però credo dipenda dall'hardware.
Unica pecca, con linux non si riesce ad installare la stampante.

Offline Hawker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao a tutti,
ho seguito le indicazioni del primo post, arrivando al riavvio dopo l'invio dei 3 file da telnet. Solo che ora non riesco ad accedere a nessuna porta, sembrano tutte non funzionanti. Idee??

Grazie!!

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Ti faccio un po' di domande per capire meglio la situazione:
L'indirizzo del router dopo il riavvio è http://192.168.1.254, hai provato ad accedere a questa pagina??

Nelle proprietà della tua scheda di rete LAN del tuo PC è impostato l'IP statico?? Se è così impostalo dinamico o cambia il gateway (metti 192.168.1.254)

Il router sembra partire?? come si comportano i LED??

Sei sicuro di aver caricato tutti e tre i file?? e di non aver fatto errori??

P.S. vedo da quello che hai scritto nell'altro thread che hai Tiscali, forse (come ho scritto nelle note) potresti avere dei problemi nella connessione ad internet in PPPoATM
« Ultima modifica: 09 Maggio 2013, 00:09 da Miguel89 »

Offline Hawker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Hola Miguel! ;)

Purtroppo avevo già fatto tutte le prove che mi hai suggerito:
  • Tentare di accedere all'indirizzo 192.168.1.254;
  • Provato con indirizzo statico (con maschera 255.255.255.0 e gateway predefinito 192.168.1.254), risultato: dice di essere connesso ma poi non riesco ad accedervi;
  • Provato con indirizzo dinamico, risultato: negozia l'assegnazione dell'IP ma alla fine mi dice che la rete risulta avere un livello basso o essere assente (ora non ricordo bene i termini utilizzati, ma il concetto è questo). Da questo deduco che siano le porte a non funzionare;
  • LED sembrano funzionare bene, nel senso che quello POWER si accende come si deve, quello ADSL non ricordo ed ora non posso provarlo;
  • Credo e spero di non aver fatto errori: ho caricato i tre file nell'ordine indicato ed ho ricevuto gli ACK di download avvenuto con successo;
  • Per quanto riguarda la connessione PPPoATM .. forse sarà un problema, ma per ora non ci sono neanche arrivato quindi non credo sia la causa dell'attuale condizione.

Ti aggiungo qualche altro particolare:
  • La WiFi non è attiva, quindi non posso usarla per accedervi;
  • Ho provato a riavviarlo più volte;
  • Ho provato anche a resettarlo (spengo per qualche minuto, tenendo tenuto lo riavvio e continuo a tenere il tasto reset per una 60ina di secondi).
  • Ho provato anche la connessione via telnet ma risponde che sulla porta 23 non è attiva alcuna comunicazione.

Grazie!!!!

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Se hai caricato correttamente il CFE tenendo premuto il tasto reset (non quello wifi/LED) e accendendo il router dopo qualche secondo il LED Power dovrebbe diventare rosso. A questo punto è come se avessi fatto il ponticello... Quindi, come ho scritto nel dettaglio al post 2, vai di IP statico, ricarichi il firmware OperRG TEO e vai avanti....

Se non hai caricato il CFE correttamente le cose si complicano....

Offline Hawker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ieri quando ho tentato il reset il LED Power effettivamente era diventato rosso. Quindi appena torno a casa provo come dici tu. Leggendo credo di capire che dovrò caricare 2 volte il fw (che sarebbe il secondo file inviato nel precedente tentativo) .. magari è il fatto di averlo mandato una sola volta ad aver fatto danni .. speriamo!

Ti faccio sapere!

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
No! Il metodo del ponticello è diverso!
l secondo file del primo metodo (openrg-4.5.3.TEO_4.2.6.0011-DW_96328.bin) contiene solo il firmware, mentre quello del secondo metodo (cfe_filesystem.bin) contiene il CFE, il firmware e l'rg-factory.
Dovrebbe bastare anche se lo carichi una sola volta dato che hai già il nuovo CFE...
Fammi sapere come va a finire!

P.S. Per resettare il router (e quindi per fargli ricaricare la configurazione TEO di default) quando il router è partito basta premere per qualche secondo il tasto reset finché non si riavvia (se lo premi solo un attimo il router si riavvia soltanto).
« Ultima modifica: 09 Maggio 2013, 14:14 da Miguel89 »

Offline frankar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Scusate ma essendo disponibile l'accesso ad una memoria USB da /mnt/fs/A non è possibile caricare il nuovo firmware da usb senza dover installare un apposito server tftp ?

Offline frankar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Il modem principale si trova al piano di sotto. È un tp-link con quattro porte ethernet e wifi a 54Mb.
Si infatti ho fatto così, però senza l'adsl diretta sembra che il modem sia un po' instabile..

Anche io vorrei configurare il router AGPWI senza collegarlo all'adsl.
Vorrei utilizzarlo come access point wifi e magari come gateway.
Utilizzando il menu avanzato del firmware originale ho visto che le 4 porte lan sono in bridge con la porta wifi.
Ho collegando ad una porta lan il mio router principale che funge anche di dhcp server
Ho collegato ad un'altra porta lan il mio pc e questo riceve correttamente l'ip dinamico dal router principale.
Tramite wifi invece ottengo un ip dinamico corretto ma il gateway viene impostato sul numeor ip del router AGPWI e quindi non esco..

Qualcuno e' riuscito a configurare correttamente il router ignorando la porta WAN ?

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Scusate ma essendo disponibile l'accesso ad una memoria USB da /mnt/fs/A non è possibile caricare il nuovo firmware da usb senza dover installare un apposito server tftp ?
Purtroppo no!

Anche io vorrei configurare il router AGPWI senza collegarlo all'adsl.
Vorrei utilizzarlo come access point wifi e magari come gateway.
Utilizzando il menu avanzato del firmware originale ho visto che le 4 porte lan sono in bridge con la porta wifi.
Ho collegando ad una porta lan il mio router principale che funge anche di dhcp server
Ho collegato ad un'altra porta lan il mio pc e questo riceve correttamente l'ip dinamico dal router principale.
Tramite wifi invece ottengo un ip dinamico corretto ma il gateway viene impostato sul numeor ip del router AGPWI e quindi non esco..

Qualcuno e' riuscito a configurare correttamente il router ignorando la porta WAN ?
Per firmware originale quale intendi?? quello OpenRG TEO, giusto?!?

Prova a mettere una porta LAN fuori dal bridge e a trasformarla in WAN e a connetterla all'altro router

Offline frankar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Grazie Miguel89. Ho fatto come hai detto tu, ma per farlo ho fatto in questo modo:
- Dopo aver caricato il firmware "OpenRG TEO" seguendo la guida del primo post di questo topic, ho resettato al Factory Default tornando in effetti alla configurazione originale (prima di caricare quella di mendocino89)
- Da qui sono partito con un po di personalizzazioni: ho eliminato la parte iptv che non mi interessava, ho disabilitato la porta adsl, ho spostato la configurazione della porta "wan Ethernet" dalla eth1 alla eth3 (per non averla proprio in mezzo alle altre); ho infine riconfigurato la porta eth1 come le altre lato lan
- Ho settato l'ip lato lan su 192.168.2.1 e quello lato wan in dhcp client
Ora navigo tranquillamente sia da lan che da wifi uscendo in rete tramite la porta eth3 (l'ultima vicino alla porta adsl che vista da fuori e' chiamata eth1)
Se mi dite come fare vi passo il .conf completo. Dove lo posso uploadare ?

Mi resta da capire alcune cose.
Ora mi ritrovo con:
Software Version: TEO_4.2.6.0011   
Configuration Version: TEO_4.2.5.0001
Firmware Version: 4.5.3

Non ho visto problemi di incompatibilita' tra sw e conf, ma c'e' qualcosa di piu' recente in giro ?
ho visto ad esempio qualcosa del tipo: openrg-4.8.3.DWVV_TAU_SU_5.1.6-BCM96368.rmt ma temo non sia per il mio router o sbaglio ?

Nella mia conf mi ritrovo con delle regole che da interfaccia web non riesco a modificare, ad esempio in Security - Advanced filtering - Final Rules.. E normale ?

Grazie