[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1626 Risposte
  • 510473 Visite

Offline vertex

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
Buonasera a tutti. Premetto che ho sbloccato con successo il suddetto router dopo essere passato dai non fortunati firmwares Comtrend, Jazztel, Billion e D-Link. Configurato con fastweb tutto ok. Unico " problema" se cosi si puo chiamare é che il wifi non va in N. Ora sarebbe davvero di grande aiuto se qualcuno mi postasse lo screen della propria configurazione wifi ve ne sarei grato.grazie

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Questo è il mio...

In questo modo dovrebbe funzionare in 150N, se metti "Bandwidth:" a 40MHz dovrebbe andare a 300N.

Nota: Mettendo a 300N un pc portatile vecchio Olidata Stainer w2800 non riusciva a collegarsi alla rete (anche se aveva Win 7 e i driver aggiornati).

P.S. Se ci tieni particolarmente alle prestazioni della tua rete wi-fi ti consiglio un programma gratuito per scegliere al meglio il canale: inssider

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Salve, io volevo una delucidazione sulla modifica di questo file:
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/PRG%20A4001N.conf

nel file di configurazione ci sono molti mac da modificare, ora so che il mac va incrementato ogni volta di 1 (tenendo presente che siamo in base 16). Comuque la domanda è: dove va inserito il mac originale, e dove gli altri "incrementati"??

Nel file hostato sul sito di beghiero ci sono diversi campi mac...
Codice: [Seleziona]
            (hardware_mac(d4:3d:7e:2b:cb:e5))
      (mac(30:39:f2:88:e9:55))
      (mac(30:39:f2:88:e9:56))
      (mac(30:39:f2:88:e9:57))
      (mac(30:39:f2:88:e9:58))
      (mac(30:39:f2:88:e9:59))
      (mac(30:39:f2:88:e9:5a))
      (mac(30:39:f2:88:e9:5b))
    (mac_cur(30:39:f2:88:e9:63))
    (rg_mac(30:39:f2:88:e9:55))

Perchè il primo mac, e gli ultimi due non seguono la logica dell'incremento di 1?? (addirittura il primo è del tutto diverso)

Grazie :D

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Lo ammetto sono stato un po' approssimativo su questa parte...
Vado a spiegarmi meglio:
Il primo "hardware_mac" è il MAC address del pc che stava collegato al router quando Mendocino89 ha salvato la configurazione, e quindi non devi modificarlo.
Per gli altri, supponendo che il tuo router abbia un MAC AA:BB:CC:DD:EE:01 devi impostarli in questo modo:
Codice: [Seleziona]
           (hardware_mac(d4:3d:7e:2b:cb:e5))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:01))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:02))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:03))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:04))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:05))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:06))
      (mac(AA:BB:CC:DD:EE:07))
    (mac_cur(AA:BB:CC:DD:EE:0F))
    (rg_mac(AA:BB:CC:DD:EE:01))
Il primo è il mac del "LAN bridge" e verrà riconosciuto dai client come MAC del router
i successivi devono essere incrementati di 1 ognuno
"rg_mac" è il MAC di base da cui il router inizia a dare gli indirizzi (e quindi è lo stesso del router)
"mac_cur" dovrebbe essere il "MAC corrente" a cui il router è arrivato incrementando gli indirizzi di 1 in 1, ricorda che alcune interfacce (quelle create da TEO) Mendocino89 le ha eliminate.
Spero di non aver scritto ca***te, nel caso Mendoncino89 o qualcun altro più esperto di me mi correggerà.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 14:12 da Miguel89 »

Offline gexolb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
grazie mille della risposta, quindi se non ho capito male l'ultimo indirizzo mac deve essere uguale al mac_cur?

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
ehm..non lo so..forse quello successivo all'ultimo assegnato, o propio l'ultimo... ???
io ho contato la differenza tra il mac _cur e il mac di base (del file di Mendocino89) e l'ho aggiunta al mac reale (tutto in base 16, ovviamente)

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ragazzi, quando avvio TFTP Server, mi da questo errore. Se premo continua, non mi fa avviare il server!

Uploaded with ImageShack.us

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
boh..strano non mi è mai capitato quell'errore...a me è sempre andato tutto liscio...
I consigli che posso darti sono i soliti: prova a reinstallarlo, spegni e riaccendi, prova a disattivare (temporaneamente) l'antivirus...se hai ancora problemi prova a cambiare pc oppure una un altro server TFTP...

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ora provo con un altro PC. Siccome ho già nel modem il firmware D-Link, i passaggi li devo effettuare tutti? Anche lo sblocco del menù?

Provando con un nuovo PC, Telnet mi da questo errore:
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 12:51 da apecar »

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Allora non ti serve il server TFTP! Se hai il firmware dlink devi usare il metodo del ponticello!!

P.S. Ho leggermente modificato la guida!

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Upgrade effettuato:
Porte ETH funziano tutte e 4.
Ho fatto un test e per una 7Mega, la velocità rimane più o meno nella norma:

I led se ne vanno per conto loro, ma non mi interessa.
L'unico problema è che mi dice che la stampante è malfunzionante, non so da cosa possa dipendere però!

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Chi te lo dice?? Il PC o il router?? hai provato a cambiare qualche impostazione nel menu Advanced --> Print Server??
Purtroppo non posso dirti di più perché la porta USB del mio router è rotta e quindi non posso attaccargli nulla! :(

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Sulla pagina del modem. Si ho provato a cambiare qualche impostazione ma nulla, però ho provato a stampare qualcosa e funziona correttamente.
Purtroppo ogni volta che spegni la stampante il modem scrive offline, ma all'accensione non la riconosce. È necessario riavviare il modem per far tornare la stampante online.

Ho provato a cambiare la frequenza di Bandwidth a 40Mhz, però la velocità non arriva a 300 come detto in qualche post addietro, mi segna 72.2 dai dettagli della scheda di rete!

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Sulla pagina del modem. Si ho provato a cambiare qualche impostazione ma nulla, però ho provato a stampare qualcosa e funziona correttamente.
Purtroppo ogni volta che spegni la stampante il modem scrive offline, ma all'accensione non la riconosce. È necessario riavviare il modem per far tornare la stampante online.
ehm..non so come aiutarti! :-[
Ho provato a cambiare la frequenza di Bandwidth a 40Mhz, però la velocità non arriva a 300 come detto in qualche post addietro, mi segna 72.2 dai dettagli della scheda di rete!
La velocità massima dipende dalla qualità del segnale (e quindi dalla distanza, dai muri, ecc)...Io però non ho fatto molti test, anche se inssider me la riconosceva come una 300N
Ti ricordo che mettendo a 40Mhz occupi 6 canali su 13, invece dei classici 3, quindi potresti creare disturbi sulle altre reti wi-fi e queste ultime potrebbero disturbare la tua... Come dicevo nell'altro post, con inssider puoi analizzare per bene il tutto!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2013, 16:27 da Miguel89 »

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ho collegato il router in cascata, prende il segnale internet da un altro router, tramite cavo ethernet. Perché se mi collego al router tramite ethernet riesco a navigare e tramite wi-fi no? Inoltre, non so se è capitato, dopo qualche variazione di impostazioni, non riesco più a connettermi a 192.168.1.254, neanche tramite telnet. (però riesco a navigare lo stesso se mi collego con l'ethernet).