Router e WakeOnLan

  • 11 Risposte
  • 7567 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 6un9no

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Router e WakeOnLan
« il: 23 Marzo 2013, 13:36 »
Salve a tutti,
Sono interessato a fare WakeOnLan su un PC collegato ad un router Alice ma mi sono accorto che non posso fare il portmapping in broadcast (quindi all'IP con .255 finale) come chiede il tutorial seguito.

Qualcuno ha gia fatto WakeOnLan senza questa redirezione broadcast?
Se invece questa redirezione é essenziale (come credo ora) mi basta fare un aggiornamento del firmware per avere questa opzione disponibile?

Leggendo nel forum non ho capito se ho bisogno oppure no di cambiare firmware per ottenere WakeOnLan.

Grazie per le (eventuali) risposte!  :D

PS: i router che avrei a disposizione sono due: un Alice (di cui al momento non so il modello) e un router Fastweb DRG a226m.

Offline matteoweb88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2013, 10:52 »
Non ho il tuo modem credo, io ho un AGPWI 1.0.3 sbloccato con il metodo senza ponticello.
Comunque nel mio caso ho risolto in questo modo: nell'interfaccia avanzata sbloccata ho inserito un port forward (sotto security) per la porta gestita da wake on lan (UDP 9) verso l'IP 192.168.1.254,
poi via telnet ho creato un arp statico del tipo "192.168.1.254 FF:FF:FF:FF:FF:FF" con funzione di broadcast (questo si resetta al riavvio del router, ma non lo spengo mai quindi č come se fosse una modifica permanente almeno nel mio caso).
Questi i comandi che ho dato via telnet:
telnet 192.168.1.1
admin
riattizzati
system shell
arp -s 192.168.1.254 FF:FF:FF:FF:FF:FF
Spero di essere stato d'aiuto, questo metodo funziona al 100%, se qualcuno ne conosce di migliori interesserebbe anche a me.
Ciao.

Offline 6un9no

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #2 il: 01 Aprile 2013, 16:05 »
grazie per la risposta matteoweb88 e per la dritta della tabella arp.
Peró volevo sistemare la cosa in modo che anche se dovesse andare via la corrente il settaggio non cambia.

Ho quindi continuato a cercare altre soluzioni e forse questa puó interessare anche te.
Link: http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=1429339
In short:
Citazione
try using a 255.255.255.128 mask on your router and then enter x.x.x.127 for the forward address. where x.x.x is the first three numbers of your internal address.

Se non ricordo male il pirelli non sbloccato non fa cambiare la subnet mask ma tu che hai giá cambiato il firmware forse puoi e questa soluzione dovrebbe permetterti di non dover settare la tabella arp ogni volta che si spegne il router.

Se la provi prima di me facci sapere se funziona.

Offline matteoweb88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2013, 11:41 »
Purtroppo ho provato ma non ne vuole sapere di funzionare senza l'arp ENTRY. Infatti dopo aver smanettato un po con il menų avanzato, ho scoperto (facepalm) che la modifica ad una subnet mask di 255.255.255.128 (con annessa modifica NAT) č possibile nella pagina ufficiale telecom! Ma pur cambiando la subnet e le impostazioni NAT ed impostando il nuovo port forward verso l'ip 192.168.1.127 della UDP 9, senza l'arp entry (che viene persa nel giro di qualche minuto dallo spegnimento se non impostata permanente ma purtroppo legata all'accensione del router), il router non ne vuole sapere di mandare un packet da internet al MAC del pc.
Ammetto fosse una buona idea ma per me non ha funzionato.
Se qualcuno ci riesce o ha qualche altro suggerimento o lume, faccia sapere, non sarebbe male rendere la modifica effettivamente permanente.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013, 11:43 da matteoweb88 »

Offline 6un9no

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #4 il: 10 Aprile 2013, 10:49 »
A questo punto mi chiedo se sia una condizione che si verifica solo su router Alice. Credevo che il settaggio che hai provato potesse impostare automaticamente una entry nella tabella ARP visto che si tratta di una impostazione decisa dall'utente tramite l'interfaccia web.

In ogni caso, l'impressione é che anche dopo il cambio firmware, il router Alice, nonostante le varie configurazioni in piú che é possibile fare non ha tutte le funzionalitá di un router avanzato.
(per fare WakeOnLan, o mi accontento di settare manualmente una 'precaria' entry della tabella ARP altrimenti niente)

Si accettano smentite  :)

Offline matteoweb88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2013, 14:55 »
Bhe, no, credo che cambiando il firmware si possa assolutamente installarne uno che permetta il salvataggio della tabella ARP, semplicemente quello della Telecom anche sbloccato non permette di cambiare permanentemente quell'impostazione e non distribuisce nessun packet proveniente dall'esterno anche all'indirizzo di broadcast... ma la funzione č presente ed č lė quindi non vedo perché non sia possibile renderlo permanente con un altro firmware... il problema č che perdi quello Telecom e al momento non mi va di farlo anche perché i firmware attulamente utilizzabili hanno sempre qualche punto debole su alcune caratteristiche.

Offline 6un9no

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2013, 15:10 »
Ecco qui viene fuori la mia "ignoranza" in merito e il motivo originale del post.
Credevo che lo sblocco via firmware fosse capace di riportare in vita tutte le funzionalitá native del router garantedo stabilitá senza perdere funzionalitá come il VoIP per esempio.
Da quello che scrivi capisco che non é cosi al momento. (Con tutto il rispetto per coloro che tirano fuori questi firmware!)

Offline mapel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2013, 23:10 »
Per matteoweb88
Citazione
arp -s 192.168.1.254 FF:FF:FF:FF:FF:FF
Dove posso verificare che il comando abbia avuto successo, considerando che il menų normale di alice riporta sempre 192.168.1.2 fino a 192.168.1.254 e non 255 ?
Codice: [Seleziona]
Stato LAN
Stato LAN privata
Stato LAN
Indirizzo IP Modem 192.168.1.1 Maschera di sottorete 255.255.255.0
Stato servizio NAPT
Stato NAPT Attivo
IP Iniziale 192.168.1.2 IP Finale 192.168.1.254
Stato servizio DHCP
Stato DHCP Attivo
IP Iniziale 192.168.1.2 IP Finale 192.168.1.254
I servizi NAPT e DHCP vanno lasciati attivi ??
Grazie.

Offline mapel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2013, 12:43 »
@matteoweb88
Citazione
Comunque nel mio caso ho risolto in questo modo: nell'interfaccia avanzata sbloccata ho inserito un port forward (sotto security) per la porta gestita da wake on lan (UDP 9) verso l'IP 192.168.1.254,
Potresti essere pių preciso, per favore dove trovo nell'interfaccia avanzata il port forard? (advanced...?)
Io l'ho fatta dal menų ufficiale bloccato con il virtual server poi ho eseguito i comandi da telnet per l'arp ma non funziona.


Offline matteoweb88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2013, 17:29 »
Citazione
Dove posso verificare che il comando abbia avuto successo, considerando che il menų normale di alice riporta sempre 192.168.1.2 fino a 192.168.1.254 e non 255 ?
"arp -a" sempre in telnet system shell
Citazione
I servizi NAPT e DHCP vanno lasciati attivi ??
Sė.
Citazione
Potresti essere pių preciso, per favore dove trovo nell'interfaccia avanzata il port forard? (advanced...?)
Io l'ho fatta dal menų ufficiale bloccato con il virtual server poi ho eseguito i comandi da telnet per l'arp ma non funziona.
Se hai il router sbloccato:
- http://192.168.1.1/admin.cgi?active_page=730&user_name=admin&password=riattizzati
- Security
- Port Forwarding
- New Entry; localhost: 192.168.1.254, protocol: user defined--> new server ports --> protocol: UDP --> Source: any, Destination: 9 --> OK
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013, 17:32 da matteoweb88 »

Offline mapel

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2013, 20:22 »
Problema RISOLTO grazie a matteoweb88
Addirittura ho acceso un pc di casa, collegandomi con un altro di casa WIFI ad un terzo pc con internet + VNC da cui ho fatto partire il magic packet.
Grazie.
 :D :D :D

Offline matteoweb88

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Router e WakeOnLan
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2013, 21:52 »
Non c'č problema ;), ricorda perō che purtroppo l'ARP si resettera se spegni il router :(