Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware

• 88 Risposte
  • 70625 Visite

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware
« il: 08 Maggio 2008, 00:12 »
Salve a tutti, dopo ripetuti aggiornamenti del firmware (non funzionanti) mi è stato consigliato per ultimo questo firmware (aga_324_samba_16tar) che mi avrebbe garantito il perfetto funzionamento del router. Peccato però che dopo averlo scaricato e tentato di installarlo la finestra "upgrade" dell'IP del router mi diceva che non poteva caricarlo perchè l'immagine del firmware non era valida. Prima di questo avevo utilizzato questo (USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930) il quale, dopo averlo configurato, i client collegati in WiFi al router lo rilevavano perfettamente ma non riuscivano ad entrare in internet, mentre il server si collegava correttamente alla rete.
Ho verificato la WPA e i mac address, ma niente. Qualcuno sa dirmi se si deve settare qualche altra funzione nel router?
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2008, 08:46 »
Salve a tutti, dopo ripetuti aggiornamenti del firmware (non funzionanti) mi è stato consigliato per ultimo questo firmware (aga_324_samba_16tar) che mi avrebbe garantito il perfetto funzionamento del router. Peccato però che dopo averlo scaricato e tentato di installarlo la finestra "upgrade" dell'IP del router mi diceva che non poteva caricarlo perchè l'immagine del firmware non era valida. Prima di questo avevo utilizzato questo (USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930) il quale, dopo averlo configurato, i client collegati in WiFi al router lo rilevavano perfettamente ma non riuscivano ad entrare in internet, mentre il server si collegava correttamente alla rete.
Ho verificato la WPA e i mac address, ma niente. Qualcuno sa dirmi se si deve settare qualche altra funzione nel router?
Grazie

E' molto strano quello che dici ... non ci sono Firmare AGA non funzionanti ne SAMBA ne USR.
Assicurati che l' alimentatore dell' AGA che deve essere da 15 Volt funzioni corretrtamente ... se è guasto o di tensione non appropriata è una possibile causa dei problemi segnalati.
Alcuni firmware Samba ed esattamente 1.1, 1.2 e 1.3 se flashati su un AGA originale non permettono l' accesso all' interfaccia Pirelli mentre dalla 1.4 alla 1.6.5 l' interfaccia è disponibile. Quel problema si presenta esclusivamente se usi firmware che non sono per AGA e può succedere anche se passi da un Samba ad un USR senza passare il PSI_Clear.
Il fatto che i WIFI non navigassero in Internet è probabilmente dovuto ad errate impostazioni della crittografia.
Hai provato senza l' uso di WEP o WPA ... senza protezione ?
Usare sempre l' IP fisso sulle schede di rete dei PC in special modo su quello che si utilizza per fare l' upgrade del firmware.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2008, 09:43 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2008, 11:18 »
Ciao, comunque mi confermi che con il firmware (aga_324_samba_16tar) il router dovrebbe funzionare? Adesso ho rimesso il firmware (USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-071123_1930) è quello che al momento non crea problemi alla connessione ADSL del server. L'alimentatore funziona bene, i led sono verdi e i 2 client si collegano bene al router. Per quanto riguarda il passaggio tra un firmware e l'altro ho sempre utilizzato PSI_Clear per eliminare la precedente installazione. Mi hai dato una buona idea, proverò a eliminare la protezione WPA. Ho un dubbio per il protocollo utilizzato, secondo te cambia qualcosa se utilizzo PPPoE invece di PPoA?
Grazie per l'interessamento
Ciao

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2008, 13:52 »
ciao a tutti ho acquistato un modem alice a 39€  alice gate 2 plus business non funziona la wireless anche se con scheda presente...che tipo di problema e' ????
aggiungo che la lucina davanti che indica wifi e' spenta....bo non che fare...aiutatemi

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2008, 14:54 »
ciao a tutti ho acquistato un modem alice a 39€  alice gate 2 plus business non funziona la wireless anche se con scheda presente...che tipo di problema e' ????
aggiungo che la lucina davanti che indica wifi e' spenta....bo non che fare...aiutatemi

Con firmware originale o flashato ? La Card si trova alla destra o alla sinistra ?
Se originale prova ad entrare in 192.168.1.1 nella pagina di interfaccia Telecom, nel Collegamento WiFi e verifica se l' "Interfaccia Radio" risulta Accesa.
Se il firmware è stato upgradato entra nell' interfaccia relativo 192.168.1.1/main.html e verifica le impostazioni WIFi. Con buona probabilità chi lo ha flashato non ha attivato il WIFI.
Se l' acquisto è stato fatto su E-Bay Potrebbe benissimo essere guasto.

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2008, 21:11 »
ho risolto il modem non funzionava il wifi perche' era business forse non era sbloccato bo credo comunque ho inserito un firm nuovo il modem e' diventato un usr 9108 us robotics credo sia ora funge tutto benissimo wireless compresa senza scheda .....grazie per l'aiuto

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2008, 21:32 »
scusate mi una curiosita' il modem dopo la patchatura si puo reinserire il firmware originale telecom....e se si dove posso trovarlo??

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2008, 10:06 »
ho risolto il modem non funzionava il wifi perche' era business forse non era sbloccato bo credo comunque ho inserito un firm nuovo il modem e' diventato un usr 9108 us robotics credo sia ora funge tutto benissimo wireless compresa senza scheda .....grazie per l'aiuto

Completamente inesatto ... il WIFI non funzionava perchè non era stata inserita/configurata nessuna Alice CARD.
L' Hardware e il firmware del modem Business sono esattamente uguali in tutto e per tutto al residenziale.
La differenza si ha solo quando l' AGA si connette alla linea telefonica e si "AUTOCONFIGURA" sul relativo contratto.
Con il Firmware USR la scheda non viene letta ....
Quale firmware USR hai usato ... alcune versioni hanno più led che non funzionano, come da file readme che accompagnano tali versioni.

scusate mi una curiosita' il modem dopo la patchatura si puo reinserire il firmware originale telecom....e se si dove posso trovarlo??

Ricordandosi di passare il PSI_Clear ...
facendo questa procedeura ....
da leggere attentamente ....
ci sono anche i link per il firmware originale AGA_3.2.3 ...

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
« Ultima modifica: 10 Maggio 2008, 11:50 da carlotto »

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2008, 13:23 »
giusto ho delle luci davanti chenon accendono precisamente il led eth ethernet e il led security come dove trovo il file corretto per questo modem

Offline pandos77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2008, 14:16 »
ho inviato il firmware per ritornare alla configurazione pirelli ma nada non funge niente non si piglia nemmeno gli indirizzi automaticamente il collegamneto wifi non funge che faccio aiuto

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2008, 16:40 »
giusto ho delle luci davanti chenon accendono precisamente il led eth ethernet e il led security come dove trovo il file corretto per questo modem

Non c' è nessun firmware USR che faccia funzionare quei due LED.
Se leggessi i files readme sapresti che usando il firmware USR non puoi avere funzionante il Service ed è
normale che il led ETH se ne stia spento ... è una questione di Hardware la prima e di gestione la seconda ...

ho inviato il firmware per ritornare alla configurazione pirelli ma nada non funge niente non si piglia nemmeno gli indirizzi automaticamente il collegamneto wifi non funge che faccio aiuto

Inviare a capoccia il firmware non seve a nulla devi fare questa procedura per filo e per segno :

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2008, 16:08 »
Ho trovato il firmware (aga_324_samba_16tar) funzionante e dopo averlo inserito, passandolo prima con il PSI clear, ho seguito alla lettera questa guida http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sbloccare-il-modem-alice-gate-2-plus-wi-fi.html però anche con questo il mio Alice Gate2 Plus WiFi rimane in modalità bridged e di conseguenza non mi permette di collegarmi con altri portatili in WiFi, ho provato anche senza inserire la crittografia WPA e lasciarlo aperto, ma niente. Non so più che pesci pigliare, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2008, 16:13 »
Ho trovato il firmware (aga_324_samba_16tar) funzionante e dopo averlo inserito, passandolo prima con il PSI clear, ho seguito alla lettera questa guida http://www.giuseppe-dalessio.it/come-sbloccare-il-modem-alice-gate-2-plus-wi-fi.html però anche con questo il mio Alice Gate2 Plus WiFi rimane in modalità bridged e di conseguenza non mi permette di collegarmi con altri portatili in WiFi, ho provato anche senza inserire la crittografia WPA e lasciarlo aperto, ma niente. Non so più che pesci pigliare, qualcuno mi può aiutare? Grazie

Ah un'altra cosa, devo per forza utilizzare il protocollo PPPoE perchè non mi permette di modificarlo con il PPPoA.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2008, 16:14 »

Continua a seguire le guide che vuoi tu .... specialmente quella che ha esclusivamente creato danni.
Tipico suggerimento da incompetenti ... far passare il PSI_Clear ... in tal modo si perde la propria configurazione.

L' unico Firmware Samba che permette la corretta gestione del PPPoA è il Samba_1.6.5 e non quello che hai usato
oppure il firmware Flash_Image_8MB AGA_3.2.3_0009 ...
« Ultima modifica: 11 Maggio 2008, 16:19 da carlotto »

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2008, 16:23 »
Quindi adesso dovrei reinserire il firmware originale e installare il samba 1.6.5? Comunque da profano non potevo sapere se le informazioni che mi hanno dato all'inzio erano errate.
Grazie
ciao