Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware

• 88 Risposte
  • 70708 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Alice Gate2 Plus WiFi e modifica firmware
« Risposta #15 il: 11 Maggio 2008, 16:30 »
Quindi adesso dovrei reinserire il firmware originale e installare il samba 1.6.5? Comunque da profano non potevo sapere se le informazioni che mi hanno dato all'inzio erano errate.
Grazie
ciao

Come tutti i profani "frettolosi" sei andato dietro alla prima guida che hai trovato anzichè aver pazienza e fare una ricerca approfondita. Purtroppo sei stato un' ulteriore vittima di incapaci ...
Rimetti il firmware originale seguendo la guida che ti ho indicato per il ripristino ...
e quando tutto ti rifunziona a dovere puoi mettere il Samba_1.6.5

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2008, 16:35 »
Grazie per la pazienza Carlotto, proverò a seguire la tua guida con più calma.
Ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2008, 16:41 »
Grazie per la pazienza Carlotto, proverò a seguire la tua guida con più calma.
Ciao
... molta calma ... per filo e per segno.  :) ;) 8)

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2008, 18:49 »
Scusa Carlotto ma mi è venuto un dubbio, visto che (L' unico Firmware Samba che permette la corretta gestione del PPPoA è il Samba_1.6.5 e non quello che hai usato oppure il firmware Flash_Image_8MB AGA_3.2.3_0009 ...) nelle proprietà della mia connessione ADSL viene utilizzato il protocollo PPPoE, la modifica che farò al router sostituirà anche il protocollo in PPPoA?
Grazie ancora

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2008, 19:39 »
Scusa Carlotto ma mi è venuto un dubbio, visto che (L' unico Firmware Samba che permette la corretta gestione del PPPoA è il Samba_1.6.5 e non quello che hai usato oppure il firmware Flash_Image_8MB AGA_3.2.3_0009 ...) nelle proprietà della mia connessione ADSL viene utilizzato il protocollo PPPoE, la modifica che farò al router sostituirà anche il protocollo in PPPoA?
Grazie ancora

La Flash_Image_8MB permette la corretta gestione del PPPoA ...
perchè non provi a ripristinare il tutto, verificare e poi agire di conseguanza ?

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2008, 21:34 »
Ciao Carlotto, ho provato a seguire passo per passo la guida ma mi sono arenato quando devo inserire il mac address nel Dos Telnet, lo inserisco, mi da la conferma, ma quando vado a vedere nei parametri interfaccia router Pirelli, il codice non è cambiato. Un'altra cosa non riesco a capire, quando dici di salvare e caricare la configurazione (l'ho personalizzata inserendo i miei valori) attraverso l'interfaccia Pirelli, entro nell'interfaccia ma poi non so come inserirla, quale voce devo attivare?
Grazie ancora

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #21 il: 12 Maggio 2008, 08:23 »
Ho trovato una risposta alle mie domande sul post che hai fatto per massi013, però non so ancora perchè non mi salva il mac address del router, ciao.

Lo salvi come backupsetting.conf usando Notepad ... copia e incolla ...
Il miglior modo di editarlo sarebbe con Edit da DOS ... ma il Notepad va bene
Quando lo avrai pronto ... entra nell' interfaccia Pirelli ... vai in "Management" e poi in "Setting Update" e te lo carichi
Si riavvia in automatico e lasci che la configurazione si aggiorni da sola ....
Non c' è bisogno di caricare nulla ... anzi evita ...
Quando il tutto rifunziona sempre da "Management" con "Settings Backup" salvati la "configurazione funzionante" .... magari con un nome diverso da backupsetting.conf .... così ne hai sempre una di base in più.
Per ricaricare il Samba_1.6.5 non serve nessun ponte .... basta andare nuovamente in "Management" poi in "Update Software" ... e caricare il firmware ...

La flash image si trova su Rapidshare .... cerca nei post scritti da zndko ...
  http://rapidshare.com/files/45790707/AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #22 il: 12 Maggio 2008, 08:42 »
non so ancora perchè non mi salva il mac address del router
Lo scrivi correttamente, con i :?

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #23 il: 12 Maggio 2008, 08:46 »

Si, certamente.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #24 il: 12 Maggio 2008, 09:29 »

Si, certamente.
Sicuramente sbagli qualcosa ...
Entri in Telnet 192.168.1.1 ... User = admin ... password = admin
Nell' elenco con 15 opzioni devi scegliere la 9 Management
entri in Management quindi vai al punto 8 Change MAC Address ed entri ...
 ti appare :

Please insert the new value < or press enter to use the old value >
Number of MAC Addresses [1..32] <11>              : 
        .... a questo punto dai INVIO ( ENTER )
<Base MAC Address                                 <AA:BB:CC:DD:EE:FF>  :      ...... a questo punto digita il nuovo ... ed infine un INVIO ...

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #25 il: 12 Maggio 2008, 10:29 »

Si, certamente.
 ti appare :

Number of MAC Addresses [1..32] <11>              : 
<Base MAC Address                                 <AA:BB:CC:DD:EE:FF>  :      ...... a questo punto digita il nuovo ... ed infine un INVIO ...

Ti garantisco che ho seguito alla lettera la procedura, proprio come l'hai indicata tu, infatti alla fine mi dice che il cambiamento è stato effettuato, però se vado a vedere nell'interfaccia del router Pirelli, per intenderci all'IP 192.168.1.1, il numero che visualizza non è quello che ho inserito. Forse all'uscita dal Dos devo clikkare qualcosa oltre INVIO?
Volevo chiederti un'altra cosa, dopo che avrò fatto correttamente tutta la procedura per il ripristino, (spero di riuscirci) visto che a me non interessa avere VOIP o altro, ma che mi funzioni bene solo la wireless, qual'è il firmware che funziona bene tra quelli che hai citato negli altri post?
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #26 il: 12 Maggio 2008, 10:45 »

Si, certamente.
 ti appare :

Number of MAC Addresses [1..32] <11> :
<Base MAC Address <AA:BB:CC:DD:EE:FF> : ...... a questo punto digita il nuovo ... ed infine un INVIO ...

Ti garantisco che ho seguito alla lettera la procedura, proprio come l'hai indicata tu, infatti alla fine mi dice che il cambiamento è stato effettuato, però se vado a vedere nell'interfaccia del router Pirelli, per intenderci all'IP 192.168.1.1, il numero che visualizza non è quello che ho inserito. Forse all'uscita dal Dos devo clikkare qualcosa oltre INVIO?
Volevo chiederti un'altra cosa, dopo che avrò fatto correttamente tutta la procedura per il ripristino, (spero di riuscirci) visto che a me non interessa avere VOIP o altro, ma che mi funzioni bene solo la wireless, qual'è il firmware che funziona bene tra quelli che hai citato negli altri post?
Grazie

Se hai seguito la procedura il MAC è corretto ... per confermalo ti basta rientrare in Telnet rifare la procedura e quando dovresti digitare il MAC dai solo un <INVIO> ... ti viene visualizzato il MAC che è inserito ...
L' interfaccia Pirelli non è a 192.168.1.1  ....ma a 192.168.1.1/main.html ... dove vedi un MAC diverso ? Sei sicuro sia quello del Router e non di qualche periferica ?

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #27 il: 12 Maggio 2008, 10:58 »
Purtroppo adesso sono in ufficio e non posso verificare, comunque stasera riprovo a casa e ti faccio sapere.
Grazie
Ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #28 il: 12 Maggio 2008, 11:03 »
Purtroppo adesso sono in ufficio e non posso verificare, comunque stasera riprovo a casa e ti faccio sapere.
Grazie
Ciao

OK .... così vediamo se si riesce a risolvere ... buon lavoro.

Offline telemaco

• Membro Giovane
  • **
  • 55
« Risposta #29 il: 12 Maggio 2008, 19:41 »
Ciao Carlotto, sono a casa e ho eseguito tutta la procedura compreso l'installazione del Samba 1.6.5, però andando nella configurazione del router alla voce modalità indica come Bridged, quidi presumo che non è diventato un router, infatti ho cercato di collegarmi ad internet dal portatile ma non me lo permette, anche se la connessione con il router è perfetta. La telegestione è attiva e anche il servizio ADSL. Hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie