Ciao a tutti,
scusate se riapro la discussione dopo mesi, ma sono finalmente giunto a qualche conclusione:
- ho resettato il firmware originale seguendo la procedura indicata e mettendo l'indirizzo MAC corretto da telnet;
- l'interfaccia telnet e' ancora attiva;
- la connessione ad Internet non va, non c'e' verso di navigare;
- digitando 192.168.1.1 si accede alla pagina di configurazione, dalla quale risulta
Servizio ADSL: attivo
Telegestione: (vuoto)
Modalita': Bridged
Profilo Tariffario: (vuoto)
- per quanto riguarda il modem risulta:
Nome: Alice Gate 2 plus Wi-Fi
Hardware: L1
Software: AGA_3.2.3_0010
Smart Card: Attiva
- il voip chiaramente senza connessione non funziona, ma non si accende nemmeno la spia sul router;
- per quanto riguarda il wireless, fino a mezzora fa ero riuscito a connettermi solo con chiave WEP (solo connessione al router, niente internet); ho riacceso il router adesso e non va nemmeno piu' quella, nel senso che non mi consente di cambiare le impostazioni wireless (cifratura, accesso, canale radio ecc.) perche' non c'e' piu' il pulsante per modificare le impostazioni. Fino a mezzora fa la spia wifi si accendeva (rosso o verde a seconda se c'erano pc connessi) e anche quella security, mentre ora restano spente.
- spie accese: Power, ETH, ADSL (wifi e security vedi sopra)
- a modem connesso ho chiamato il 187, da cui mi hanno detto che la connessione risulta attiva, anche se in realta' non funzia. Gli ho detto che con un router di mia proprieta' navigo ma col loro no e mi hanno fissato un appuntamento con un tecnico per lunedi'.
Che mi consigliate di fare? E' un problema di firmware o di configurazione? Mi conviene chiedere la sostituzione e pace all'anima sua?
Una volta funzionante, cosa posso fare con questo router? Posso connetterlo al router che ho gia' (e sul quale ho configurato: porte per emule e xbox, ddns per accesso dall'esterno, indirizzi ip statici per la mia rete) invece di connetterlo direttamente alla linea? A me serve solo per il VOIP e il wifi, per il resto il router che ho gia' va piu' che bene.
Grazie a tutti per la pazienza, i consigli ed il supporto!
Ciao!
Giovanni