voip e centralino

  • 15 Risposte
  • 10967 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
voip e centralino
« il: 06 Marzo 2008, 21:21 »
salve @ all, per il mio ufficio ho da poco sottoscritto un abbo alice tuttoincluso business, nell'ufficio è presente un centralino Bticino PABX analogico che serve 4 postazioni, in che modo potrei amministrare la nuova linea voip in modo da distribuirla alle 4 postazioni attualmente servite dal centralino analogico? metto un centralino voip o prendo 3 aladino le li collego tutti sulla stessa base (sempre che si possa fare ;D )
tnks.

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2008, 09:42 »
Purtroppo per utilizzare il VoIP Telecom occorrono i dispositivi di Alice, ma non esiste un ATA di Alice che permetta di fare da tramite tra il VoIP e la linea analogica (io in ufficio ho collegato invece la linea Eutelia al centralino con un PAP2T).
Quindi l'unica soluzione rimane associare 4 cordless alla stessa base Aladino VoIP (è possibile, si possono registrare anche cordless DECT non Aladino, vedi http://images.alice.it/sg/help/upload/man/manuale_uso_aladinovoip2.pdf).

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re: voip e centralino
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2008, 10:44 »
ecco perchè si dice che il voip di telecom nn è un vero voip  >:(
nell'ufficio ho un PABX Bticino (2 linee 8 postazioni) e da quanto ho potuto leggere con un adattatore ATA (tipo il tuo PAP2T di linksys) e poco più di 50€ sarei riuscito a gestire le 2 linee senza problemi.
come al solito non si capisce la politica commerciale telecom, o meglio si capisce eccome! se fornissero anche un ATA pirelli proprietario ci sarebbe una disdetta in massa delle vecchie ISDN che invece sopravvivono grazie allo psudo-voip di alice "tutto-inc*lo" (come amichevolmente lo definisco i più aficionados  ;D).

Offline PicoPicozzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: voip e centralino
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008, 10:25 »
Buongiorno a tutti...mi intrometto per una domanda "al volo" prendendo spunto dalla seguente citazione:

"Quindi l'unica soluzione rimane associare 4 cordless alla stessa base Aladino VoIP (è possibile, si possono registrare anche cordless DECT non Aladino, vedi http://images.alice.it/sg/help/upload/man/manuale_uso_aladinovoip2.pdf).
Citazione
"

Considerato che ho Alice Business Tutto Incluso con l'Aladino VOIP (che funziona perfettamente) la domanda è...posso associare altri Aladino per usare LO STESSO NUMERO...o devo necessariamente chiedere un numero aggiuntivo per ogni apparecchio collegato?

Al momento sono riuscito a collegare alla base dell'Aladino VOIP un ulteriore apparecchio (un normale Aladino 2 Slim) tuttavia:
- quest'ultimo funziona come intercomunicante (cioè i due Aladino si parlano tra loro perfettamente);
- se tento di chiamare con l'Aladino 2 Slim sento il tono di linea ma poi non chiama;
- se mi chiamano sul numero VOIP squilla e posso rispondere solo con l'Aladino VOIP ma nulla dall'Aladino 2 Slim.

In sostanza vorrei avere lo stesso numero VOIP su più portatili...è possibile?...se sì come?

Grazie infinite per la pazienza...e buona giornata!


Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2008, 14:15 »
Buongiorno a tutti...mi intrometto per una domanda "al volo" prendendo spunto dalla seguente citazione:

"Quindi l'unica soluzione rimane associare 4 cordless alla stessa base Aladino VoIP (è possibile, si possono registrare anche cordless DECT non Aladino, vedi http://images.alice.it/sg/help/upload/man/manuale_uso_aladinovoip2.pdf).
Citazione
"

Considerato che ho Alice Business Tutto Incluso con l'Aladino VOIP (che funziona perfettamente) la domanda è...posso associare altri Aladino per usare LO STESSO NUMERO...o devo necessariamente chiedere un numero aggiuntivo per ogni apparecchio collegato?

Al momento sono riuscito a collegare alla base dell'Aladino VOIP un ulteriore apparecchio (un normale Aladino 2 Slim) tuttavia:
- quest'ultimo funziona come intercomunicante (cioè i due Aladino si parlano tra loro perfettamente);
- se tento di chiamare con l'Aladino 2 Slim sento il tono di linea ma poi non chiama;
- se mi chiamano sul numero VOIP squilla e posso rispondere solo con l'Aladino VOIP ma nulla dall'Aladino 2 Slim.

In sostanza vorrei avere lo stesso numero VOIP su più portatili...è possibile?...se sì come?

Grazie infinite per la pazienza...e buona giornata!


Non puoi associare nessun altro Aladino per usare lo stesso numero, ma devi richiedere ti vengano assegnati altri numeri. La prova fatta te ne da conferma.

Offline PicoPicozzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: voip e centralino
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2008, 15:16 »
...grazie per la tempestiva risposta!

...certo è un peccato...la trovo una limitazione senza senso...se non ovviamente per fini commerciali!

Saluti...e buon pomeriggio!

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2008, 17:42 »
...grazie per la tempestiva risposta!

...certo è un peccato...la trovo una limitazione senza senso...se non ovviamente per fini commerciali!

Saluti...e buon pomeriggio!

Non è una limitazione senza senso ... e' a causa del tipo di Voip che non permette di autenticare presso la centrale più di un numero in associazione di un MAC Address di un apparecchio. Di conseguenza necessitano più numeri assegnabili ognuno ad un diverso MAC. Che poi ci siano anche dei fini commerciali viene di conseguenza. Prova a chiedere quanto costa u numero aggiuntivo.

Offline PicoPicozzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: voip e centralino
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2008, 18:54 »
Non voglio addentrarmi in discorsi per i quali manco certamente della necessaria competenza, tuttavia se ho capito bene non si possono assegnare più numeri allo stesso MAC Address cioè allo stesso apparecchio.
Detto ciò io vorrei fare l'esatto contrario...allo stesso numero vorrei associare più apparecchi!

Probabilmente sto dicendo una tremenda cretinata (ne ho la quasi certezza!)...ma se associo il numero alla base del telefono che ha un suo MAC Address (o sbaglio?)...poi da lì avviene lo smistamento ai vari apparecchi collegati...non è...almeno da un punto di vista meramente logico...più o meno come capita con un tradizionale centralino?

Rilancio quindi una domanda...esistono "apparati" di un qualche tipo da frapporre tra modem/router e Aladino così da gestire la stessa linea VOIP su più telefoni?

Ringrazio in anticipo della pazienza mostrata...e della eventuale risposta!

Buona serata!

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2008, 19:44 »
Non voglio addentrarmi in discorsi per i quali manco certamente della necessaria competenza, tuttavia se ho capito bene non si possono assegnare più numeri allo stesso MAC Address cioè allo stesso apparecchio.
Detto ciò io vorrei fare l'esatto contrario...allo stesso numero vorrei associare più apparecchi!

Probabilmente sto dicendo una tremenda cretinata (ne ho la quasi certezza!)...ma se associo il numero alla base del telefono che ha un suo MAC Address (o sbaglio?)...poi da lì avviene lo smistamento ai vari apparecchi collegati...non è...almeno da un punto di vista meramente logico...più o meno come capita con un tradizionale centralino?

Rilancio quindi una domanda...esistono "apparati" di un qualche tipo da frapporre tra modem/router e Aladino così da gestire la stessa linea VOIP su più telefoni?

Ringrazio in anticipo della pazienza mostrata...e della eventuale risposta!

Buona serata!

Gli apparati esistono .... non li puoi utilizzare con il Voip di Telecom, ma solo con altri gestori.

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2008, 20:49 »
Non puoi associare nessun altro Aladino per usare lo stesso numero, ma devi richiedere ti vengano assegnati altri numeri. La prova fatta te ne da conferma.
Quindi la "configurazione multiportatile", cioè associare più cordless DECT alla stessa base, non fa sì che tutti usino lo stesso numero? Credevo fosse così.

Non è una limitazione senza senso ... e' a causa del tipo di Voip che non permette di autenticare presso la centrale più di un numero in associazione di un MAC Address di un apparecchio. Di conseguenza necessitano più numeri assegnabili ognuno ad un diverso MAC.
Il MAC ce l'ha la base, non il cordless. Considera ad esempio che un qualsiasi altro terminale DECT che puoi associare, non essendo un apparato di rete, non ha nessun MAC. Quindi questa non può essere una causa.

Offline PicoPicozzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: voip e centralino
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2008, 09:42 »
Ho sbirciato i vari settaggi del modem/routerm Telecom e mi viene da pensare che il nodo sia tutto lì...ovvero...se fosse possibile "sbloccare" via software l'associazione tra un numero (e uno solo) ed un singolo portatile (uno solo anche qui) il gioco sarebbe fatto!
Del resto mi pare di capire (e vedere) che il citato modem/router recepisca come unico MAC Address quello della base quindi...per mera deduzione...se fosse possibile togliere le limitazioni tutti i portatili associati alla stessa base dovrebbero poter chiamare e ricevere in modo indifferente come accade per una linea tradizionale.
Inoltre se tento di associare un altro portatile al numero VOIP di cui dispongo mi dice che è già associato ad un altro apparato per cui la comunicazione arriva in centrale Telecom e torna al mittente. Detto ciò se fosse possibile fare in modo che tutto ciò che esce dalla base venga fatto vedere in centrale come proveniente dal medesimo portatile credo potrebbe funzionare.
Magari un giorno qualcuno ci riuscirà...

...comunque tutte ipotesi...di uno che ne capisce molto poco!

Buona Giornata a tutti!

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2008, 11:13 »
Ho sbirciato i vari settaggi del modem/routerm Telecom e mi viene da pensare che il nodo sia tutto lì...ovvero...se fosse possibile "sbloccare" via software l'associazione tra un numero (e uno solo) ed un singolo portatile (uno solo anche qui) il gioco sarebbe fatto!
Del resto mi pare di capire (e vedere) che il citato modem/router recepisca come unico MAC Address quello della base quindi...per mera deduzione...se fosse possibile togliere le limitazioni tutti i portatili associati alla stessa base dovrebbero poter chiamare e ricevere in modo indifferente come accade per una linea tradizionale.
Inoltre se tento di associare un altro portatile al numero VOIP di cui dispongo mi dice che è già associato ad un altro apparato per cui la comunicazione arriva in centrale Telecom e torna al mittente. Detto ciò se fosse possibile fare in modo che tutto ciò che esce dalla base venga fatto vedere in centrale come proveniente dal medesimo portatile credo potrebbe funzionare.
Magari un giorno qualcuno ci riuscirà...

...comunque tutte ipotesi...di uno che ne capisce molto poco!

Buona Giornata a tutti!
Tutt' altro ... le ipotesi sono molto sensate.
Per poter studiare bene il problema però necessita avere il materiale necessario per fare le prove
e bisogna che effettivamente ce ne sia la necessità/interesse per molti utenti ... da studiare per i vari modem-router e per varie combinazioni di apparati oltre che per la singola DEC.
Sarebbe pertanto interessante poterlo assegnare a più Aladino-Samsung WiFi.
Tempo e interessi permettendo ... è un problema che si potrebbe affrontare

Offline PicoPicozzo

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: voip e centralino
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2008, 09:51 »
L'argomento mi interessa ma purtroppo non ho assolutamente le competenze minime per provarci...e avendo Alice Business Tutto Incluso in studio non posso neppure permettermi di fare esperimenti sul modem con il rischio di restare senza adsl.
...mi rimetto quindi alla voglia e curiosità di chi ne sa di più...o alla "bontà" (improbabile) di mamma Telecom che la convinca a sbloccare la situazione!

Buona giornata!

Offline gutterfox

  • Membro Giovane
  • **
  • 91
Re: voip e centralino
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2008, 22:18 »
la soluzione ci sarà nei prossimi mesi:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5108.msg52962.html#msg52962
ma conoscendo telecom chissà quanto ce la faranno pagare :D

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: voip e centralino
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2008, 12:11 »
la soluzione ci sarà nei prossimi mesi:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5108.msg52962.html#msg52962
ma conoscendo telecom chissà quanto ce la faranno pagare :D

Se veramente ci sarà .... aspettiamo a vedere quanto costerà.
Ci sono sempre alternative al Voip Telecom ... pagando sempre comunque se il servizio è veramente efficiente.