alice gate 2 plus wi-fi con emule

• 147 Risposte
  • 75587 Visite

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
Re: alice gate 2 plus wi-fi con emule
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2007, 23:55 »
Oltrettutto in quel modo (con la connesione remota)
(...)
Ciao vero è che si vengono a creare due connessioni con 2 ip assegnati, però è anche vero che tutte le porte del modem ti risultano in modalità stealth

Indipendentemente da cosa ti dicano i siti internet, con la connessione remota e' DIRETTAMENTE il tuo PC ad essere esposto in Internet.
Poi sta al sistema operativo resistere agli attacchi (e Windows XP si sa come e' 'robusto' a resistere, viste le centinaia di patch che debbono rilasciare ogni mese).
Se invece usi il router come tale, e' LUI ad essere esposto in Internet e il fatto (da verificare) che abbia alcune porte esposte in Internet (o che risulti averle), non vuole assolutamente dire che il tuo PC corre dei rischi, anche perche' a meno che tu volutamente non abbia attivato un NAT statico verso il PC, i dati indirizzati a queste porte non gli arrivano...

che è la migliore condizione di sicurezza per un router,se invece ti connetti soltanto con la connessione automatica cioè  tramite modem è la scheda di rete senza usare la connessione remota molte porte sono aperte ed altre chiuse,quindi più soggetto a subire attacchi dos a livello Hardware.
Nel primo caso il router non centra proprio nulla: e' SICURAMENTE al sicuro, visto che e' come se non esistesse, essendo connesso direttamente il PC ad Internet.
Ma fino a prova contraria e' il PC che voglio che sia sicuro, non il router...
Nel secondo caso e' il router a dover fare da filtro, ma solitamente fa bene il suo mestiere, indipendentemente da quello che 'appare' dall'esterno.
Puo' anche avere delle porte aperte, ma occorre poi vedere dove finiscono i dati che eventualmente ci entrano dentro...
I primi tempi di Alice i centralinisti Telecom erano preparati: ad ogni chiamata che segnalava problemi avevano la risposta pronta preconfezionata <<Lei ha preso un virus...>>, e purtroppo era vero.
C'e' stato un periodo che bastava che il PC si collegasse ad Alice che si infettava quasi subito: chi non ricorda il virus Blaster e i suoi simili.
Con il primo tipo di connessione il virus era garantito, con il secondo non si sarebbe preso...

Ciao, Piero.
Citazione
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #16 il: 13 Luglio 2007, 00:15 »
Ciao, Piero

Allora sapresti spiegarmi perchè quando sono connesso con il router, se così si può definire ho continue disconnessioni soprattutto quando uso emule addirittura con il messaggio cavo di rete Lan scollegato,mentre utilizzando la connessione remota questo non avviene.
Ciao Koldy 

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2007, 13:16 »
Allora sapresti spiegarmi perchè quando sono connesso con il router, se così si può definire ho continue disconnessioni soprattutto quando uso emule addirittura con il messaggio cavo di rete Lan scollegato,mentre utilizzando la connessione remota questo non avviene.
Hai provato a setacciare il computer alla ricerca di un Dialer?
Visti i sintomi ho il sospetto che tu ne abbia uno...

Ciao, Piero.

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2007, 14:46 »
Hai provato a setacciare il computer alla ricerca di un Dialer?
Visti i sintomi ho il sospetto che tu ne abbia uno...

Ciao, Piero.

Ciao, probabilmente non mi sono espresso bene, sulla barra delle applicazioni dove ci sono i due monitorini della connessione Lan mi compare una X rossa con la scritta cavo di rete lan scollegato, dopo qualche secondo la lan si ricollega. 

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #19 il: 13 Luglio 2007, 23:01 »
Non volevo innescare una sorta di spirale senza uscita, ma quoto a pieno quello che scrive Piero.
Un router è il miglior filtro agli eventuali tentativi di attacchi dall'esterno.
Quando sei connesso con un modem la porte sono praticamente tutte aperte e con accesso diretto, nei due sensi, ad Internet.
Tant'è che, quando dietro ad un router configutrato standard, Emule ti mette con ID Basso xché non ti presenti con le porte previste aperte.
Se vuoi avere l'ID alto devi aprire le porte x Emule attivandole nell Virtual Server del router.
Stesso discorso vale per Torrent.
Per quello che riguarda la disconnessione della rete locale, quello con Emule non c'entra nulla.
Molto probabilmente hai un problema sulla tua rete: verifica il primis che il cavo non abbia gioco sulle due porte (quando lo connetti devi sentire un click del gancio di blocco) e/o che i contatti interni siamo Ok (magari sostituendolo).
In alternativa potresti avere problemi sulla scheda di rete del tuo PC.
Personalmente ho 5 pc in rete (2 in EHT+ 3 WIFI), un server printer WIFI/ETH e un Aladino.
Due PC vanno simultaneamente su Emule ma nessuno che dei 5 ha mai avuto disconnessioni dalla rete, fatto salvo qnd i portatili sono spenti...:-)) ma questo penso sia normale....eheheh

« Ultima modifica: 13 Luglio 2007, 23:10 da aquila.nera »

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #20 il: 13 Luglio 2007, 23:30 »
Non volevo innescare una sorta di spirale senza uscita, ma quoto a pieno quello che scrive Piero.
Un router è il miglior filtro agli eventuali tentativi di attacchi dall'esterno.
Quando sei connesso con un modem la porte sono praticamente tutte aperte e con accesso diretto, nei due sensi, ad Internet.
Tant'è che, quando dietro ad un router configutrato standard, Emule ti mette con ID Basso xché non ti presenti con le porte previste aperte.
Se vuoi avere l'ID alto devi aprire le porte x Emule attivandole nell Virtual Server del router.
Stesso discorso vale per Torrent.
Per quello che riguarda la disconnessione della rete locale, quello con Emule non c'entra nulla.
Molto probabilmente hai un problema sulla tua rete: verifica il primis che il cavo non abbia gioco sulle due porte (quando lo connetti devi sentire un click del gancio di blocco) e/o che i contatti interni siamo Ok (magari sostituendolo).
In alternativa potresti avere problemi sulla scheda di rete del tuo PC.
Personalmente ho 5 pc in rete (2 in EHT+ 3 WIFI), un server printer WIFI/ETH e un Aladino.
Due PC vanno simultaneamente su Emule ma nessuno che dei 5 ha mai avuto disconnessioni dalla rete, fatto salvo qnd i portatili sono spenti...:-)) ma questo penso sia normale....eheheh

Ciao, in primis da anni non vado più in rete con un modem, ho quasi sempre avuto router, al momento ho conservato nuovo di zecca un netgear DG834GT con il quale non ho mai avuto problemi di connessione in rete, ne tantomeno disconnessioni della Lan anche se per qualche secondo, ho già controllato i cavi e anche sostituiti con altri più nuovi,
secondo me il problema è proprio del router Alice,per quanto riguarda la connessione sono connesso ad internet in modalità router con la connessione remota aperta proprio per non avere disconnessioni e difatti in questo modo non nè ho, adesso ho cambiato IP sempre statico però non quello che il router mi aveva assegnato ma forzandone un altro,staremo a vedere come và se continua ancora con le disconnessioni della lan dovrò farmelo sostituire.   

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #21 il: 14 Luglio 2007, 09:35 »
aquila nera sono ignorante in materia scusami .... nella pagina di "Modifica configurazione LAN privata - Servizio Virtual Server IP" mi compare nella voce "indirizzo IP locale" un menu' a tendina dove trovo il vecchio indirizzo ip   andpetre 192.168.1.106 e scorrendo la tendina mi compare ritengo quello nuovo "pc-andrea2 191.168.1.87 "...(trovo anche altri indirizzi ip tipo OM computer ...host 320....nando fd588c).
provo a mettere sul menu a tendina il nuovo ip denominato pc-andrea2 ma non mi fa inserire gli asterischi, ovvero li inserisco ma poi cliccando conferma mi dice che devo inserire gli asterischi per rendere le porte aperte
come faccio a cambiare indirizzo ip sulla scheda di rete?
ciao scusami ma in fatto di rete sono una scarpa

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #22 il: 14 Luglio 2007, 14:24 »
Per prima cosa devi assegnare al tuo pc un indirizzo di Lan fisso.
Per fare questo devi aprire "Coneesioni di rete", troverai un'icona con la scritta "Connessione alla rete locale (LAN)".
Selziona l'icona col tasto dx e scegli "Proprietà" - "Protocollo Internet (TCP/IP)" - "Proprietà"
Nel menù "Generale" devi spuntare "Utilizza il seguente IP" quindi inserisci...
Indirizzo IP 192.168.1.x (al posto della X inserisci un numero a scelta che sarà l'indirizzo di quel PC nella tua rete)
Sub Mask : 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

DNS Primario : 212.216.172.62
DNS Secondario: 212.216.112.112
Salva tutto e, sempre col tasto dx selezioni "Ripristina"
Vedrai, sulla colonna sx in basso, che al tua connessione avra ora un indirizzo IP che sarà sempre lo stesso qnche qnd riaccenderai il pc.
Aprendo ora il ruoiter alla pagina di "Modifica configurazione LAN privata - Servizio Virtual Server IP" dove compare la voce "indirizzo IP locale" un menu' a tendina troverai il nuovo indirzzo IP della tua macchina al quale potrai associare le porte che ti interessano.
Ricordati di salvare quando te lo dice perché, in caso di riaccensione del router, ti ritroveresti "punto a capo". E noi questo  non lo vogliamo...vero??? :-)))
Ciaooo
« Ultima modifica: 15 Luglio 2007, 12:13 da aquila.nera »

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #23 il: 15 Luglio 2007, 08:13 »
ciao ...allora ho fatto come mi hai detto ma purtroppo non e' cambiato nulla.....tieni presente che ho installato windows vista non so se cambia qualcosa ma penso di no perche' l'iter e' quello....comunque ti spiego brevemente cosa ho fatto:ho messo gli indirizzi Ip come mi hai detto tu.... poi nell' Impostazioni servizio Virtual Server   dove c'e' ip locale 192.168.1.195 porta  4670 per TCP......altra riga sempre ip locale   192.168.1.195  e ho messo 4672 UDPe poi terza riga dove e' venuto fuori l'indirizzo ip nuovo 192.168.1.3 (che mi avevi suggerito tu) ho messo porte aperte con *.
pero' in queste tre righe sono spariti il nome e  nelle prime due l'indirizzo mac
(tieni presente che nell'altra stanza c'e' un altro pc collegato pero' con cavo di rete di mio fratello). e cosa strana i collegamenti lan sono spariti tutti (ti parlo della riga sopra a quelle elencate)
ma forse ci dovro' rinunciare ? e se cambio router puo' cambiare qualcosa?
ciao buona domenica

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #24 il: 15 Luglio 2007, 08:59 »
quanto riguarda la connessione sono connesso ad internet in modalità router con la connessione remota aperta

Ecco...
Se hai la connessione remota, sei in modalita' modem, non in modalita' router.
Tutto qui.

se continua ancora con le disconnessioni della lan dovrò farmelo sostituire.   

Se non sono i cavi (e nemmeno i dialer!), allora non puo' essere altro che il router/modem che si resetta.

Ciao, Piero.

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #25 il: 15 Luglio 2007, 12:30 »
Inizio a perdermi....e penso che la cosa succeda anche a te...:-))
Consiglio mio è quello di "pulire" tutto nella sezione "Modifica configurazione LAN privata - Servizio Virtual Server IP" eliminan do tutto quello che hai confiogurato e inserendo un IP per volta con le relative porte abilitate.
Fai riferimento alla pagina 42 del manuale e ricomincia.
http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifi-usermanual.pdf
Per quanto riguarda Vista, fai attenzione a non aver configurato il protocollo IPV6 perché ancora non è supportato. Usa IPV4.

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #26 il: 15 Luglio 2007, 18:38 »
grazie aquila nera tutto a posto

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #27 il: 16 Luglio 2007, 23:37 »
Meno male...altrimenti stavo per dare qualche numero di IP anch'io... :D
Cosa era successo?  ;)

Offline seven77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #28 il: 17 Luglio 2007, 01:20 »
Ciao a tutti
complimenti per il forum...
Oggi, cioè ieri ora mail :) mi hanno finalmente portato il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, l'aladino e il PC portatile.
E' tutta la sera che ci picchio la testa per riuscire a capire perchè non mi riesco a connettere automaticamente come un normalissimo router.
Ho trovato questo post ed ho dedotto alcune cose.
Premetto che l'installazione di tutto l'ha fatta il tecnicno che mi ha portato il materiale sopraelencato.
Sulla guida per il collegamento leggo che per chi ha un contatto Alice con profilo ADSL flat, cioè quello da me richiesto (Alice tutto incluso) la connessione viene attivata automaticamente senza dover installare un bel nulla. Il tecnicno invece ha installato il tutto, configuarato il wireless e il telefono VOIP.
Ho anche letto che se non si imposta la connessione automatica non è possibile accedere al Virtual Server e ad accedere a diverse impostazioni.Adesso mi sorge un dubbio, o il tizio ha sbagliato installando il CD di Alice o il modem mi hanno dato non è possibile settarlo, eppure dal manuale c'è scritto che io posso farlo. Allora perchè io non vedo il pulsante di configurazione ma solamente un pulsante "info" ?
Se è possibile configurarlo con connessione automatica, senza che ogni volta devo andare a cliccare sul pulsante "Connetti a.." (quindi poi penso che posso settare tutto il mio modem) potreste gentilmente dirmi come fare ?
Nel caso dovesse esistere una procedura devo riconfigurare anche il telefono VOIP e il portatile ?
Spero che mi aiutiate nel mio intento...
Grazie

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #29 il: 17 Luglio 2007, 08:41 »
Ciao a tutti
complimenti per il forum...
Oggi, cioè ieri ora mail :) mi hanno finalmente portato il modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, l'aladino e il PC portatile.
E' tutta la sera che ci picchio la testa per riuscire a capire perchè non mi riesco a connettere automaticamente come un normalissimo router.
Ho trovato questo post ed ho dedotto alcune cose.
Premetto che l'installazione di tutto l'ha fatta il tecnicno che mi ha portato il materiale sopraelencato.
Sulla guida per il collegamento leggo che per chi ha un contatto Alice con profilo ADSL flat, cioè quello da me richiesto (Alice tutto incluso) la connessione viene attivata automaticamente senza dover installare un bel nulla. Il tecnicno invece ha installato il tutto, configuarato il wireless e il telefono VOIP.
Ho anche letto che se non si imposta la connessione automatica non è possibile accedere al Virtual Server e ad accedere a diverse impostazioni.Adesso mi sorge un dubbio, o il tizio ha sbagliato installando il CD di Alice o il modem mi hanno dato non è possibile settarlo, eppure dal manuale c'è scritto che io posso farlo. Allora perchè io non vedo il pulsante di configurazione ma solamente un pulsante "info" ?
Se è possibile configurarlo con connessione automatica, senza che ogni volta devo andare a cliccare sul pulsante "Connetti a.." (quindi poi penso che posso settare tutto il mio modem) potreste gentilmente dirmi come fare ?
Nel caso dovesse esistere una procedura devo riconfigurare anche il telefono VOIP e il portatile ?
Spero che mi aiutiate nel mio intento...
Grazie

Per attivare la connessione automatica : inserisci l'indirizzo IP 192.168.1.1 ti si aprirà una pagina con scritto su Stato Modem, alla voce Connessione Internet , modalità  Bridged+Routed clicca sul pulsante ATTIVA segui le istruzioni che ti riporteranno di nuovo sulla pagina Stato Modem clicca sul pulsante Registra Modifiche ed attendi circa 1 minuto, riavvia il pc. Adesso sei con la connessione automatica non hai bisogno di fare doppio click sull'icona di Alice. NB non dimenticare di cliccare sul pulsante registra modifiche, altrimenti spegnendo il modem ed riaccendendolo perderesti le modifiche effettuate. Per quanto riguarda il telefono VOiP non devi assolutamente fare nulla, lo stesso dicasi per il portatile se  ti si connette ad internet senza problemi.
Ciao, Koldy