alice gate 2 plus wi-fi con emule

• 147 Risposte
  • 75557 Visite

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
alice gate 2 plus wi-fi con emule
« il: 27 Giugno 2007, 19:37 »
ciao a tutti sono nuovo del forum ..ho appena messo alice con il modem alece gate 2 plus wi-fi ..quello con la scheda tanto per interderci e purtroppo con emule e bit torrent sono praticamente fermo.
qualcuno puo' darmi una mano?
sono disperato ...
grazie a tutti

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
Re: alice gate 2 plus wi-fi con emule
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2007, 20:55 »
è il modem nuovo di telecom italia ancora nessuno lo usa o in pochi ce lo hanno
ciao a tutti sono nuovo del forum ..ho appena messo alice con il modem alece gate 2 plus wi-fi ..quello con la scheda tanto per interderci e purtroppo con emule e bit torrent sono praticamente fermo.
qualcuno puo' darmi una mano?
sono disperato ...
grazie a tutti

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2007, 19:45 »
grazie lo stesso spero che qualcuno ne sappia qualcosa piu' di me.....ma se mettessi un router qualcuno sa se funzionerebbe?

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2007, 23:46 »
Se provassi a leggere il manuale del Router, avresti già avuto la risposta. (vedi pag. 42 del manuale)
Cmq...visto che ci sono...per risolvere i problemi con Emule e Bit Torrent devi aprire le varie porte del tuo Router che di default sono tutte chiuse.
Per fare questo devi configurare il Virtual Server che trovi nel Router.
Apri il router digitando l'indirizzo 192.168.1.1.
Troverai una schermata con varie finestrelle.
In una di queste (la seconda riga in alto a dx) trovi una riga "Collegamento LAN", sotto pulsante con scritto (Configura)...premilo.
Ti si aprirà un'altra schermata dal titolo "Configurazione LAN privata".
In questa schermata trovi tre diciture, partendo dall'alto: "Impostazioni servizio DHCP" - "Collegamenti LAN" - "Impostazioni servizio Virtual Server".
Sotto la riga "Impostazioni servizio Virtual Server" non dovresti aver nulla, salvo 3 pulsanti con la scritte "Info" - "Aggiungi" - "Disabilita"
Va da se che devi premere "Aggiungi" e ti verrà chiesto di indicare l'indirizzo IP del PC della tua rete "192.168.1.x" e la porta che deve essere aperta per quell'IP interno.
Se non sai qual'è la porta....con "*" (asterisco) le apri tutte.
Se hai delle difficoltà....con "INFO" si vede un esempio di configurazione. :-)
Alla fine devi salvare la configurazione (che verrà scritta sulla card).
Tutto questo è scritto anche sul Manuale nella sez. 4.4.xl
Se hai altri problemi....sono qua.
Ciao...:-))

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2007, 11:26 »
Se provassi a leggere il manuale del Router, avresti già avuto la risposta. (vedi pag. 42 del manuale)
Cmq...visto che ci sono...per risolvere i problemi con Emule e Bit Torrent devi aprire le varie porte del tuo Router che di default sono tutte chiuse.
Per fare questo devi configurare il Virtual Server che trovi nel Router.
Apri il router digitando l'indirizzo 192.168.1.1.
Troverai una schermata con varie finestrelle.
In una di queste (la seconda riga in alto a dx) trovi una riga "Collegamento LAN", sotto pulsante con scritto (Configura)...premilo.
Ti si aprirà un'altra schermata dal titolo "Configurazione LAN privata".
In questa schermata trovi tre diciture, partendo dall'alto: "Impostazioni servizio DHCP" - "Collegamenti LAN" - "Impostazioni servizio Virtual Server".
Sotto la riga "Impostazioni servizio Virtual Server" non dovresti aver nulla, salvo 3 pulsanti con la scritte "Info" - "Aggiungi" - "Disabilita"
Va da se che devi premere "Aggiungi" e ti verrà chiesto di indicare l'indirizzo IP del PC della tua rete "192.168.1.x" e la porta che deve essere aperta per quell'IP interno.
Se non sai qual'è la porta....con "*" (asterisco) le apri tutte.
Se hai delle difficoltà....con "INFO" si vede un esempio di configurazione. :-)
Alla fine devi salvare la configurazione (che verrà scritta sulla card).
Tutto questo è scritto anche sul Manuale nella sez. 4.4.xl
Se hai altri problemi....sono qua.
Ciao...:-))

Ciao anck'io ho il router in questione con alice tutto incluso, non ho mai avuto problemi nè di disconnessioni da internet nè con emule,solo che ho notato un piccolo particolare, praticamente con la connessione automatica sempre attiva emule cambia spesso server, nel senso che si disconnette da un server per poi riconnettersi in automatico con un altro,mentre attivando la connessione remota PPPoE questo non succede cioè non perde più connessione con il server scelto.Altro particolare,effettuando alcuni test sulle porte del router con la connessione remota attiva sono rimasto molto sorpreso in quanto esse mi risultano tutte in stealth, cosa che per averle tutte invisibili sul mio netgear dovevo creare una regola.Questo è Link dove parla dellle porte aperte del famoso router netgear ed, al quale devi creare una regola per renderle invisibili (stealth)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226155

Questo è il link per testare le porte del vostro Alice Gate 2 Plus WiFi
https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Vedrete che attivando la conessione PPPOE esse vi risulteranno tutte in Stealth cioè invisibili, che poi sarebbe la miglior condizione di sicurezza per chi utilizza un router. A questo punto dovrei pure pensare che questo modem/router utilizza qualcosa che assomigli molto ad un Firewall. Mentre con la semplice connessione automatica sulla Lan alcune risultano chiuse non in stealth altre aperte

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2007, 09:01 »
aquila nera che dire....sei un grande ....scusami ma il manuale non me l'hanno dato e' per quello che non riuscivo a fare nulla...grazie mille ancora

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2007, 19:02 »
Contento che tu abbia risolto.
Se ti serve....il pdf del manuale lo trovi a qusto link:
http://88.38.210.98/DotNetNuke2/LinkClick.aspx?fileticket=vHL6bp77gY8%3d&tabid=235&mid=585

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2007, 22:04 »
grazie mille di tutto

Offline andpetre

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2007, 06:31 »
ciao aquila nera ho bisogno dell'ennesimo aiuto...ho cambiato pc ed ho fatto di nuovo come mi hai detto tu per cercare di aprire il virtual server ma non mi fa piu' mettre gli * ...per aprire le porte....cioe' li metto e quando do' CONFERMA mi dice che i paramentri non sono validi e che devo mettere gli *...mi puoi aiutare ? scusami ...tra l'altro il link del manuale del router che tu gentilmente hai messo non funziona piu'...grazie mille

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2007, 07:24 »
ciao aquila nera ho bisogno dell'ennesimo aiuto...ho cambiato pc ed ho fatto di nuovo come mi hai detto tu per cercare di aprire il virtual server ma non mi fa piu' mettre gli * ...per aprire le porte....cioe' li metto e quando do' CONFERMA mi dice che i paramentri non sono validi e che devo mettere gli *...mi puoi aiutare ? scusami ...tra l'altro il link del manuale del router che tu gentilmente hai messo non funziona piu'...grazie mille

Ciao, il manuale per l'alice gate 2 plus wifi lo puoi scaricare qui:

http://images.alice.it/sg/help/upload/ali/alicegate2pluswifi-usermanual.pdf

ciao, koldy

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2007, 16:22 »
Ho visto anch'io che qual link non funziona. Penso che abbiano messo in manutenzione il server.
Cmq Koldy ha rimediato...:-))
Sul nuovo pc hai controllato che la scheda di rete abbia gli stessi indirizzi dell'altra?
Le porte erano abilitate per quell'indirizzo di rete....(del pc vecchio)....e devono essere associate all'IP della scheda.
Come soluzione configura il pc nuovo con l'indirizzo di rete che era di quello vecchio.
Fammi sapere...
Ciao
« Ultima modifica: 12 Luglio 2007, 22:50 da aquila.nera »

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2007, 18:46 »
quello che Aquilq Nera asserisce ,riguarda emule, non fa una grinza
è da aggiungere che il modem/router alice gate 2 plus wi-fi si comporta come router o come modem
infatti se si crea (o si clicca su icona rossa di ALICE per chi ha configurato il modem con il CD in dotazione) una connessione remota a larga banda e ci si connette da qui e si comporta come un modem meglio se e se entriamo in configurazione http://192.168.1.1 e clicchiamo su attiva/disattiva bridge si comportera solo come modem e dovrebbe comunque funzionare come un modem puro per emule se fate la prova ditemi se funziona

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2007, 22:48 »
X funzionare , funziona Miki4...se sono certo! :-))
Ma quello non è il modo migliore per usare un router. Oltrettutto in quel modo (con la connesione remota) vengono a crearsi due connessioni con 2 ip assegnati ma che occupano il doppio della banda creando , a volte, problemi con l'aladino VOLIP.
L'alternativa giusta al profilo router è usare la seconda procedura (attivando il profilo bridge).

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2007, 23:37 »
X funzionare , funziona Miki4...se sono certo! :-))
Ma quello non è il modo migliore per usare un router. Oltrettutto in quel modo (con la connesione remota) vengono a crearsi due connessioni con 2 ip assegnati ma che occupano il doppio della banda creando , a volte, problemi con l'aladino VOLIP.
L'alternativa giusta al profilo router è usare la seconda procedura (attivando il profilo bridge).

Ciao vero è che si vengono a creare due connessioni con 2 ip assegnati, però è anche vero che tutte le porte del modem ti risultano in modalità stealth che è la migliore condizione di sicurezza per un router,se invece ti connetti soltanto con la connessione automatica cioè  tramite modem è la scheda di rete senza usare la connessione remota molte porte sono aperte ed altre chiuse,quindi più soggetto a subire attacchi dos a livello Hardware. Se leggi il mio primo post ci sono 2 link che possono farti verificare quello che ti ho appena detto. Leggi anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1433841

Offline koldy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2007, 23:46 »
Inoltre attivando la connessione automatica + quella remota non ho più disconnessioni soprattutto nell'utilizzo di emule. Mentre utilizzando la sola connessione automatica ho molte disconnessioni, addirittura qualche volta mi compare il messaggio cavo di rete lan scollegato.