Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

  • 1614 Risposte
  • 1153264 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pokono_online

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Per i soliti che chiedono la stessa cosa:

Non si puo' collegare un pc fisso con la ethernet e un portatile wireless contemporaneamente con Alice Gate e Modulo Wi-Fi.

L'Alice Gate, a differenza dello Smart Gate, e' un modem e non un router.
Ergo, chi si collega per primo, ethernet o wi-fi, prende il controllo del modem e impedisce all'altro di accedervi.
Bisognerebbe trasformarlo in un router, ma al momento se lo si fa, si perde la porta ethernet, e non e' chiaro se funziona il modulo wi-fi, e quindi bisogna aspettare che si scopra una soluzione migliore.

Ci sarebbero pero' 2 prove da fare per chi ha modificato l'Alice Gate in router (io non le posso fare perche' sto cercando di procurarmi i moduli mancanti) :

Per chi ha il modulo Wi-Fi -> collegando 2 pc via Wi-Fi e non collegando nulla al Gate, navigano entrambi ?
Per chi ha il modulo Ethernet supplementare (quello con 4 porte rarissimo da trovare) -> usando le sue 4 porte, 2 o piu' pc riescono a navigare contemporaneamente ?

io fino a un mese fa navigavo contemporaneamente con 3 pc... 1 wifi e 2 ethernet...
la prima ethernet collegata sul modulo base e l'altra sul modulo wifi...

oggi ho aggiornato il firmware del modem della d-link dsl302T e adesso è un router...
xché non fate un riassuntino dei progressi fatti e delle problematiche... io ho un alice gate con modulo wifi... su cui posso fare delle prove... se mi spiegate... mi potrei dedicare...

Offline angeloxxx

  • Membro Anziano
  • ***
  • 119
non so se dico una stronzata ma se caricassimo il firmware dello smart gate????
i chip nn sono uguali

Offline pitone02

  • Membro Anziano
  • ***
  • 389
non so se dico una stronzata ma se caricassimo il firmware dello smart gate????
i chip nn sono uguali

dov'è?
non ce l'ha nessuno!

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Per i soliti che chiedono la stessa cosa:

Non si puo' collegare un pc fisso con la ethernet e un portatile wireless contemporaneamente con Alice Gate e Modulo Wi-Fi.

L'Alice Gate, a differenza dello Smart Gate, e' un modem e non un router.
Ergo, chi si collega per primo, ethernet o wi-fi, prende il controllo del modem e impedisce all'altro di accedervi.
Bisognerebbe trasformarlo in un router, ma al momento se lo si fa, si perde la porta ethernet, e non e' chiaro se funziona il modulo wi-fi, e quindi bisogna aspettare che si scopra una soluzione migliore.

Ci sarebbero pero' 2 prove da fare per chi ha modificato l'Alice Gate in router (io non le posso fare perche' sto cercando di procurarmi i moduli mancanti) :

Per chi ha il modulo Wi-Fi -> collegando 2 pc via Wi-Fi e non collegando nulla al Gate, navigano entrambi ?
Per chi ha il modulo Ethernet supplementare (quello con 4 porte rarissimo da trovare) -> usando le sue 4 porte, 2 o piu' pc riescono a navigare contemporaneamente ?

io fino a un mese fa navigavo contemporaneamente con 3 pc... 1 wifi e 2 ethernet...
la prima ethernet collegata sul modulo base e l'altra sul modulo wifi...

oggi ho aggiornato il firmware del modem della d-link dsl302T e adesso è un router...
xché non fate un riassuntino dei progressi fatti e delle problematiche... io ho un alice gate con modulo wifi... su cui posso fare delle prove... se mi spiegate... mi potrei dedicare...


io ho lo stesso tuo modulo ma hai me mi manca la scheda(modulobase,) per poterlo far funzionare mi dice sempre non presente il modulo wifi non ho provato a collegare il modulo base alla linea telefonica perche dicono che necessità per il corretto funzionamento  alice mia
illuminami, se puoi dammi notizie su quello che potrei fare

per il fatto del firmware dello smartgate alla fine si è vero che ha lo stesso chip ma per la porta ethernet come la mettiamo ??? dovremo solo cercare il firmware non dell'ultimo smartgate ma di quello dei precedenti (anche se per i modulo wifi loro utilizzavano una scheda pcima come quelle dei portatili) dove bastava inserire user e pass ma dove lo possiamo reperire?
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2006, 10:13 da taetae »

Offline angeloxxx

  • Membro Anziano
  • ***
  • 119
ma il modulo wi-fi dell alicegate è compatibile con quello dello smartgate

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
angelo io ho lo smart gate modificato se lo metto sopra non accade nulla o in vero si accende la luce power lo smart gate funge alla grande ma se il firmware modificato  non lo supporta lo tieni per bellezza?
ho provato a modificare attivare o disattivare la chive wep o wpa da modulo mediante il base di alicegate anche non avendo la card e funziona (mi so scervellato e in pochi secondi di tempo rindirizzandomi alla pagina del wifi e facendo termina dal brower) ma non mi fa vedere nulla e la luce del wlan è spenta implicando il non funzionamento del wireless
ma come ripeto non avendo la card dell'alicegate non posso fare altro se voi ne sapete di più dite la vostra su ragazzi

Offline uniform

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Per taetae:
innanzi tutto tu hai lo Smart Gate modificato, e l'Alice Gate lo hai modificato ?
La scheda con il Chip (la card) non ti serve piu': una volta modificato lo Smart e' un router normale.
Il modulo wi-fi a quanto ho letto se ne frega della card.

Comunque la prova che puoi fare con il modulo wi-fi e' questa:
(falla prima con lo Smart modificato e poi con l'Alice (se lo hai modificato)
- attacca il modulo wi-fi allo Smart Gate
- attacca il pc con il cavo ethernet ad una delle porte ethernet del modulo wi-fi
- accendi il tutto
- guarda se si accende il led della ethernet corrispondente sul modulo wi-fi
- se si accende, prova ad accedere alla pagina di configurazione dello Smart Gate

Ripeti il tutto con l'Alice Gate (meglio se modificato).
Fammi sapere.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
forse non hai afferato il concetto uniform se si modifica anche l'alice gate come dici tu puo darsi che si possa far funzionare mediante le altre due porte sul modulo wifi ma a quale scopo fare una prova del genere se poi il firmware modificato non supporta la wireless????? solo per far funzionare il router come lo smat gate ??????????
per il fatto della smartcard è normale che se si modifica non serve più infatti con lo smart gate a fatto una brutta fine ma ti ripeto con alice gate è diversa la situazione credo che se non si inserisce la card il modulo wifi non viene riconosciuto nella schermata iniziale la pagina 192.168.1.1 e non riconoscendo il modulo sarebbe inutilizzabile tramite wireless
spero di essere stato chiaro

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
cmq sullo smartgate le porte del wifi fungono se è questo che ti interessa quindi funzionra anche sul alicegate modificato se il tuo scopo è sfruttare solo la connessione con i fili ,
alla  pagina iniziale schermata dice non è presente il modulo wifi (alice gate )
ripeto i firmware safecom e jmk non sono sviluppati per il wireless si dovrebbe trovare qualche altro firmware che lo supporti

uniform aspetto tue notizie sperando di aver capito quello che cercavi di fare
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2006, 22:45 da taetae »

Offline uniform

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Infatti taetae mi interessava sapere se le porte sul modulo wi-fi funzionano con i due Gate modificati.
Perche' cosi', chi ha l'Alice Gate e il modulo wi-fi puo' utilizzarlo come router con i fili, lasciando stare la parte wi-fi.
In questo modo anche chi prima ha scritto che non riesce a navigare con il fisso e il portatile assieme (un classico), puo' farlo con i fili intanto, modificando l'Alice Gate.
Tra l'altro a naso, potrebbe funzionare anche il modulo con 4 porte.
In definitiva, se non funziona la ethernet sull'Alice Gate, funzionano le altre e un problema e' risolto.

Cmq lo sapevo (pur non avendo il modulo wi-fi) che sia lo Smart che l'Alice ti dicono modulo non presente.
Stranamente visto che poi le porte ethernet funzionano...

Sta cosa dell'inserire la Smart Card anche nell'Alice Gate per far funzionare il modulo wi-fi, non mi torna.
Dovrebbe servire solo se attivi l'Alice Mia e basta, per collegare i cordless Aladino.
Comunque non puoi provare con la card dello Smart Gate ? O lo hai gia' fatto ?

Sono d'accordo che bisogna trovare un firmware che funziona con il wireless.
Se ti va, per facilitare le ricerche potresti aprirlo e dirci che chip ci sono dentro.
Sono curioso di sapere che chip controlla le ethernet, e quale invece controlla il modulo wireless.
E chi ha il modulo con 4 porte potrebbe fare altrettanto.

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
inanzitutto ga provato con la card dello smart ma con nessun risultato per i chip del modulo wifi
porte ethernet ph1633112 ycl 0439 sono due una per ogni porta
per il wireless non ti saprei proprio dire visto che non riesco a leggere

prego anche agli altri se voglioo aiutare di darci una mano

grazie

Offline angeloxxx

  • Membro Anziano
  • ***
  • 119
resoconto.... quindi se
1) aggiorno il modem alicegate perdo la ethernet ;D
2) se metto il wi-fi posso usare le due ethernet  ;D         insieme??

ho capito bene sino ad ora........  ;) ;) ;) ;)
ma il modulo wi-fi ha un firmware per poter essere riprogrammato giusto?
quindi deve essere per forza un chip marcato conexant altrimenti in caso di chip diversi ci sarebbe qualke conflittuccio..... credo che a questo punto sarebbe piu facile cercare un modem con caratteristich simili a quelle dell alicegate con il wi-fi 1 usb 3 ethernet

Offline taetae

  • Esperto
  • ****
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
sbagli il modulo non ha nessun firmware ma è il modulo base che gestisce tutto hai o non hai gli altri moduli a lui non frega perche se lo metti lo accetta visto che lo gestisce se non lo metti non lo calcola

Offline cossudan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Carissimo taetae per visualizzare la pagina in questione, io devo eseguire alcuni passi:
 1 - Disabilitare il firewall di xp
 2 - Disabilitare Norton AntiVirus
 3 - Nelle proprietà di explorer spuntare la casella "non utilizzare mai connessioni remote"
quindi avvio explorer e richiamo la pagina http://192.168.1.1 da questa schermata, con tutte le impostazioni, è visibile in una delle caselle in alto, un altro indirizzo, nel mio caso è 192.168.1.23 e credo che sia uguale per tutti. Da queso indirizzo, che non è accessibile, vengono richieste le user id e psw

Prova e fammi sapere

Scusate l'intrusione... volevo precisare a Bobo che, se per caso, per visualizzare la pagina ...1.23 avesse collegato un router o altro dispositivo... perché se così fosse quell'indirizzo IP in questione è quello automatico che il gate alice assegna alla periferica in cascata.. pertanto in realtà il login e la password che richiede sono quelle per l'accesso dell'altra periferica e non dell'alice gate.. scusate ancora.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2006, 23:05 da cossudan »

Offline cossudan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
ciao a tutti. oggi ho conosciuto per la prima volta questo forum. perdonatemi se esisto... desideravo semplicemente dirvi che io possiedo tutti i moduli della linea alice (base, wi-fi e dect) e che non vedo l'ora di fonderli per una .....giusta causa. qualsiasi prova mi chiediate sono ben disposto a farla.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2006, 23:07 da cossudan »