Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1153293 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Ciao Pitone...Ricordi quando mi hai giustamente suggerito di staccare le periferiche usb e lasciare solo quella del modem per eseguire l'upload del firmware per pirelli versione 1.03?Ebbene...Nonostante quello mi dice sempre che non puo identificare la flash.Guardando bene ho notato che la flash non e' la stessa di quello che avevo fatto in precedenza anche se l'aspetto esteriore e' identico.(intendo l'aspetto della scheda madre)......suggerimenti??

se non va così, usa un altro pc, con altro chipset.
è noto che con alcuni chipset intel fa fatica

Offline marven

• VIP
  • 3882
@Giallo
Citazione
Tiscali mi ha madato in sostituzione un Router UTStarcom UT-300R2U che è veramente cosa
di infilarlo dove non batte il sole al mittente...
L'UTStarcom UT-300R2U fornito da Tiscali e' uno dei tanti cloni con chip AR7 del D-Link DSL-302t ed e' facilmente moddabile tramite Ciclamab con un firmware alternativo, per esempio quello di Osvi (www.dlinkpedia.net). Attenzione a fare il backup del firmware originale perche' non esiste nessun firmware sul sito UTStarcom.
Preciso che io non l'ho moddato, l'ho soltanto "analizzato", per cui e' anche possibile che il firmware di Osvi non funga, cosi' come puo' non funzionare su un particolare modello di D-Link 30xt.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2006, 02:13 da marven »

Offline gabri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ciao a tutti!!!!
innanzitutto volevo ringraziare tutti quelli che in questo forum hanno contribuito ad aiutarmi a craccare sto modem, i miei complimenti...

adesso però avrei un piccolissimo problemino (si fa x dire)...
ho installato il firmware safecom, configurato con i parametri necessari e SEMBRA che funzioni poichè quando faccio il test di avvenuta connessione dice che è tutto ok... peccato che poi appena cerchi di visualizzare una qualsiasi pagina la connessione cade... x la precisione cade dopo circa 2/3 secondi, il tempo necessario x darmi il nome della pagina che sto tentando di visualizzare (un po' pochino però  :'()...
ho provato a non navigare e a rifare il test di connessione dopo un po' di tempo x vedere se era un problema che dopo un po' la connessione cadeva, ma no... finchè non utilizzo un programma che non tenta di collegarsi rimane tutto su...
avete suggerimenti???? x caso devo configurare qualche parametro nel firewall del router?!?!
il provider a cui mi connetto è libero, ma non credo che il problema sia lì visto che la connessione la fa e sembra pure mantenerla...
 >:( >:( >:( >:(

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno...

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
ragazzi porvca miseria si sta cercando di far funzionare sto benedetto router come si deve e ogni giorno arrivano domande che dicono come fare come non fare ma vi sembra giusto?
si sta discutendo per lo sblocco in questo topic no dei problemi che succedono dopo averlo sbloccato perdendo la porta ethernet (costa troppo creare un topic e scrivere li i relativi problemi?)
inoltre se non erro se avete letto l'intero topic ben 23 pagine i ragazzi che hanno sudato per cercare una soluzione hanno detto che non è ancora del tutto sbloccabile o per lo meno se lo fate perdete uso della porta di rete
 a posto di cercare di trovare una soluzione perchè vi coomportate così?
dagli ragà pero e che diamine penso che la magior parte delle persone qui siano adulte

Offline gabri

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
ciao adulto, dormito male stanotte eh?!?!?!

cmq probabilmente (anzi sicuramente) la mia domanda non centra una cippa col problema originale, anche se a sto punto mi sorge una domanda:
che te ne fai di un modem sbloccato se poi non ci navighi?!?!?! sinceramente mi sembra parte integrante dello sblocco... ma indubbiamente mi sbaglio...

io ho solo chiesto se arrivati a sto punto qualcun altro aveva avuto lo stesso problema, bastava dire semplicemente "sì", "no", "arrangiati", "impiccati", etc...
cmq finita qua la polemica fate finta che non abbia chiesto nulla...
buono sblocco a tutti...

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ciao a tutti!!!!
innanzitutto volevo ringraziare tutti quelli che in questo forum hanno contribuito ad aiutarmi a craccare sto modem, i miei complimenti...

adesso però avrei un piccolissimo problemino (si fa x dire)...
ho installato il firmware safecom, configurato con i parametri necessari e SEMBRA che funzioni poichè quando faccio il test di avvenuta connessione dice che è tutto ok... peccato che poi appena cerchi di visualizzare una qualsiasi pagina la connessione cade... x la precisione cade dopo circa 2/3 secondi, il tempo necessario x darmi il nome della pagina che sto tentando di visualizzare (un po' pochino però :'()...
ho provato a non navigare e a rifare il test di connessione dopo un po' di tempo x vedere se era un problema che dopo un po' la connessione cadeva, ma no... finchè non utilizzo un programma che non tenta di collegarsi rimane tutto su...
avete suggerimenti???? x caso devo configurare qualche parametro nel firewall del router?!?!
il provider a cui mi connetto è libero, ma non credo che il problema sia lì visto che la connessione la fa e sembra pure mantenerla...
 >:( >:( >:( >:(

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno...

il modem funziona, dopo che è riflashato. di fatto è un router e non un modem.
per la configurazione dei router ci sono molte pagine su questo forum, prova ad usare la funzione "cerca"

Offline superbosu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
 :o

raga ma invece di ammazzarvi con sto alice gate che a mio avviso fa proprio cacare e ne ho 3 in casa con il modulo wi fi. non si fa prima a comprarsi un router modem su ebay?

io penso di si. anche perche senza ethernet  non serve a una mazza. va beh

buon lavoro e complimenti per il lavoro che state portatno avanti

Offline moltrasio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Ciao Pitone..era un po che no mi collegavo.Faccio una prova dal pc del lavoro e ti faccio sapere.Strano che il primo e andato ok.Ps:se non e' un problema per te posso chiederti alcune cose su una configurazione di un router..Fabio.

Offline Piranha

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Salve a tutti,
è un'ora e mezza che mi leggo tutti i 3d, ma la guida definitiva non è ancora uscita a quanto pare...
Volevo chidervi, ho trovato questo sito:

http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/

Si riferisce a quello vecchio o si può utilizzare per l'alice gate 3.46?
Vi ringrazio
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2006, 16:35 da Piranha »

Offline dalberto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
    • assistenza apple in liguria lombardia e piemonte
Re: Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03
« Risposta #339 il: 01 Febbraio 2006, 19:31 »
 :D
Ciao a tutti e felice che esistiate.... sono uno dei tormentati da alice gate pirelli, che uso (malamente) con una adsl mega di wind. ma anche con APPLE. qualcuno mi sa dire come sbloccare questo scatolotto nero e rosso ma da un macintosh? grazie... Alberto

Offline Giallo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
:o

raga ma invece di ammazzarvi con sto alice gate che a mio avviso fa proprio cacare e ne ho 3 in casa con il modulo wi fi. non si fa prima a comprarsi un router modem su ebay?

io penso di si. anche perche senza ethernet non serve a una mazza. va beh

buon lavoro e complimenti per il lavoro che state portatno avanti

Da molteplici punti di vista concordo con te, di fatto affrontando questa piccola spesa qualcuno toglie sti 3 euro al mese dalla propria bolletta
(esclusi ovviamente persone che hanno avuto il modem in regalo e persone con obblighi contrattuali con l'ISP).
Ho delle info da comunicare:

@marven
Come hai giustamente sottolineato il router UTStarcom che da Tiscali è un clone e lasciami dire orrendamente manomesso a livello Firmware,
non riesce a tenere un num di connessioni oltre 40 e in ethernet (a prescindere da come utilizzi la connessione) c'è un overrun di pacchetti spaventoso;
Ho comprato un Router della Roper al prezzo bellissimo di € 69.90, ha uno switch con 4 porte con velocità di 125 Mbips e un modulo WiFi, la sorpresa è che
si basa sullo stesso chip dell'UTStarcom e il software è praticamente identico (eccetto la gestione WiFi ovvianmente), questo Roper tiene benissimo, lo utilizzo da 36
ore e non ho nessun overrun ne un solo pacchetto ricevuto corrotto, tiene (fino a ora) anche 150 connessioni (e voglio provare di +).

A questo punto si può facilemtne dedurre che Tiscali ha limitato il "suo" UTStarcom perchè Roper (essendo sputato) ha capacità molto superiori
inoltre concludo dicendo che sono sempre in possesso del disco volante e sono + che disponibile per eseguire prove, ditemi e io eseguo...
le cose sono 2: o lo butto o lo uso come cavia xkè ho il mio Roper che va alla grande, fatemi fare tutte le prove che volete e io le faccio.

Giallo
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2006, 13:05 da Giallo »

Offline emiliaus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ciao a tutti, dopo aver letto 23 pagine devo confessare di essere stanco... E' forse per questo che non capisco: all'inizio del topic c'è scritto che San Niko è riuscito a sbloccare il modem per scaricargli un nuovo firmware e dice di guardare in fondo. Se non erro il nostro eroe ce l'ha fatta ma e' ancora aperto il problema della perdita della porte Ethernet, corretto ?

Grazie e complimenti ancora.
P.S. secondo me comunque ci deve essere anche una strada piu' semplice perche' non credo che in telekom si mettano a fare ponticelli per aggiornare il firmware... Anch'io sto cercando di recuperare info con metodi "informali", appena scopro qualcosa posto :-)

Offline taetae

• Esperto
  • 644
emiliaus salve ben entrato sul fatto della stanchezza ti posso capire molto bene ehehehe
le ho provate di tutte ma fino ad ora nulla di nuovo l'unica cosa che sono riuscito a copiare con un programmino sono le pagine html create per l'interfaccia che ci mostra questo router. mmmm non c'è ne facciamo nulla
ftp bloccato telnet non va almeno a me ho provato sotto linux sotto dos con programmi svariati di ftp ma nulla
emi spero che almeno tu abbia qualche idea nuova mettiamoci a vedere di creare qualcosa di utile ben accetti commenti per aprirlo
vorrei cercare in  prima cosa almeno ad accedere alla memoria di sto router per poter leggere il codice maledetto per modificarlo
non esiste un ftp hacherato che riesca a farci entrare ????? :-) eludendo il controllo del router???
vi ripeto sono soltanto riuscito a tirar fuori solo il file con i codici dei colori e le pagine html ma credo che tutto questo venga generato da uno script o una cosa tipo servlet con un po di xml per dentro  chenon riesco ad estrapolare
Dai raga collaborazione più teste pensano meglio forza ragazzi ce la possiamo fare

Offline Piranha

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Hai visto il sito che ho trovato?

http://www.pc-facile.com/guide/convertire_modem_in_router/

Si riferisce a quello vecchio o si può utilizzare per l'alice gate 3.46?
Vi ringrazio

Offline taetae

• Esperto
  • 644
Piranha la procedura è fattibile (se hai letto i restanti post) ma solo dopo aver messo in safe mode e perdendo la porta ethernet

poi se tu vuoi un router senza porta ethernet........
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2006, 19:45 da taetae »