Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1152834 Visite

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Per curiosita' come si smonta il modem?
Sotto non si vedono viti.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ci sono 4 gommine che coprono le viti.

Offline kkunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao io vorrei rivolgermi a quanti hanno buone conoscenze di reti ma non buona pratica di elettronica... insomma quelli che seguono con interesse il thread aspettando che i nostri guru tirino fuori una soluzione "bella pronta" da applicare (forza ragazzi! :))
Se avete una piccola LAN (max 4 PC) e disponete di uno switch una "soluzione tampone" per sfruttare la indubbia qualità del pirelli potrebbe essere quella di usarlo come bridge PPP (ovvero ciò per cui l'ha impostato telecom) e di salvare su ogni PC della LAN una connessione a banda larga con i vostri usn e pwd. Dopodichè il primo PC che si collegherà a Internet condividerà la connessione con gli altri, tutto ciò che dovrete fare è cambiare il gateway su questi ultimi. Ciò può essere automatizzato creando  su ogni PC dei .bat che chiamano il comando netsh cui passare l'opportuno script. Ovviamente xkè il tutto funzioni l'assegnazione degli IP nella LAN deve essere statica.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
a quanto ricordo io invece la cosa funziona così:

se sul pc1 apri la connessione e la condividi windows assegna automaticamente 192.168.0.1 al pc1....quindi se invece capita che si collega il pc2....succederà che il pc2 avrà 192.168.0.1 che quindi sarà in contrasto con pc1....ergo l'assegnazione su ogni pc deve essere in "assegnata dal server" e non statica.

questo testato su winxp sp1, non so se dal sp2 abbiano modificato questo limite.
il pc che condivide la connessione acquisisce automaticamente 192.168.0.1 appena viene aperta la connessione.

Offline kkunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
l pc che condivide la connessione acquisisce automaticamente 192.168.0.1 appena viene aperta la connessione.

In effetti questo accade quando si condivide la connessione, però poi basta tornare nella finestra delle impostazioni IP dopo aver condiviso la connessione, e forzare nuovamente l'IP che si vuole (ad es. io uso 192.168.1.x)
Cmq è winxp SP2, non so se sui precedenti è possibile questa "forzatura"

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
per quanto riguarda il come realizzare il ponte, oggi ho saldato un pezzetto di filo di rame (sfilando alcuni filetti di un normale filo elettrico di una prolunga) lungo mezzo centimetro sul pin21. in questo modo avendo un cavetto con i coccodrilli alle estremità come il mio, basta attaccare le due pinzette nel pin sporgente che ha i 3.3v della mia foto e sul filetto appena saldato
in questo modo, dato che ormai il flash lo faccio ogni 5 minuti per test, faccio prima.
piccolo suggerimento per chi non sa come fare il ponte.
ciao.

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
grazie del suggerimento, pitone02!
Spero tu riesca a trovare un firmware più efficace.

Ma qualcuno ha approfondito se esiste un modo per fare il "backup" del firmware originale del pirellone?

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Ciao a tutti portroppo mi son dovuto fermare con gli esperimenti poiche' a furia di effettuare misurazioni e aggiornamenti il mio povero alice gate e'  eroicamente morto(emette solo una tenue luce rosea dalla spia power)     :'(     .... Due minuti di raccoglimento...  :'(

Da quello che ho potuto constatare non mi sembra che con i firmware a disposizione si possa fare granche', sinceramente penso che la causa di tutto sia quel chip che sembra gestire la porta ethernet (quello con l'etichetta adesiva riportante un codice ripetuto anche sotto il disco volante) di fatto e' l'unica vera differenza con lo smartgate, possibilmente utilizzava parte della flash per funzionare :-\.

Appena recluto un'altra cavia continuero' i test, proverò ad estrarre il firmware originale (anche se non  mi semra che i file contenuti sul cd recover lo permettano), e vedro' di provare un  modulo wifi per verificare se le porte lan su questo permettano di accedere alle funzionalità del router.     

« Ultima modifica: 24 Ottobre 2005, 14:29 da niko »

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
sinceramente penso che la causa di tutto sia quel chip che sembra gestire la porta ethernet

Un minuto di raccoglimento per l'eroe.  :'(

Passando ai sopravvissuti: per quale motivo segare il ponticello se la difesa e' sulla porta eth?  :o
A meno che la protezione del controller non sia troppo forte. IMHO  ::)

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
non è questione di difesa....c'è qualcosa che il router non fa x' riceve info sbagliate.

io ho scritto anche qui
http://adsltech.com/portal/forum/forum_posts.asp?TID=4698&TPN=3
sul forum adsltech....magari è un problema di impostazioni firmware....

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
ho notato che il router non è in grado di assegnare nemmeno a se stesso un ip....
lanciando "arp -a" in finestra dos mi appaiono una sfilza di ip con attributo NON VALIDO

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Io darei un'occhiata al datasheet del chip da me precedentemente menzionato , togliendo i veli si tratta di uno swich! e' un KS8993m :http://niko71.altervista.org/ks8993m_ds_9.22.pdf che viene comunemente utilizzato per il voip, a quanto pare permette di gestire internamente fino a tre mac address, vi pregherei di fare qualche verifica Grazie!
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2005, 15:55 da niko »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
mah, niko per me è arabo....se mi dai qualche suggerimento posso fare qualche test.

Offline xyzzone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Ragà c'è la faremo a sbloccare sto maledetto coso ? ma da quanto ne sapete non c'è modo di attacare il modulo dect ad un altro router? che non sia quella merda di alice gate? o meglio a me andrebbe bene anche comprare uno smart gate o un alice gate 1.02 e sbloccarlo, in modo da poter nattare tutto verso un firewall hardware che possiedo.

In effetti ho questa conf  alice gate <--- firewall hardware <----- switch <----- Pc della LAN.

Da un mio cliente che ha contratto business e a cui hanno portato un alice/smart gate ver 1.02 con indirizzo(10.0.0.1) tutto funge bene perchè il router in quel caso natta verso l'interfaccia WAN del firewall , mentre nel caso del mio ufficio in cui ho un alice mia con alice gate 3.46 AG_2.04 attaccando alla interfaccia WAN del firewall si vede che viene alzata l' interfaccia (192.168.1.qualcosa) ma non viene nattato tutto il traffico ed è proprio per questo che pur avendo attivato il nat sul firewall/router non funge nulla verso internet

che mi consigliate?

P.S. credete che attaccando uno smart gate o un alice gate vecchia versione il dect funzione ugualmente?

We cmq io ho 2 alice gate se devo sperimentare qualcosa dimetelo che smonto e provo

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
secondo me la soluzione del firmware si ha chiedendo a uno che ha il pirelli di eutelia (forse anche quello di tiscali è configurabile) di scaricare il firmware dalla rom!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!