Scusate la mia temporanea assenza,
Effettivamente le prove le avevo fatte solo su interfaccia USB (con i driver Origo gia' preinstallati sul mio PC), ho caricato tre diversi firmware (uno collegando tra loro le piazzole con una pinzetta) e ne ho verificato il corretto funzionamento sulla mia connessione Alice, ma non mi ero preoccupato di fare ulteriori verifiche, Leggendo ora i vostri post ho ripescato la mia cavia ed ho con dispiacere constatato che
la porta ethernet non fuziona!
Al momento non ho possibilita di effettuare ulteriori prove e devo dire che il problema mi ha un po spiazzato, effettivamente confrontando i due PCB (Smartgate e Alicegate) l'unica parte che mi e' sembrata differente era proprio il controller ethernet. Mi riservo appena possibile di effettuare altre prove e di tenervi informati.
p.s. Le misurazioni da me effettuate sono state fatte con un tester sicuramente non tarato quindi confermo il valore di tensione di 3.3 V, comunque i valori restano uguali a quelli rilevati sui contatti dello Smartgate.
Ovviamente sconsiglio sempre di effettuare l'aggiornamento del firmware se non si e' disposti ad avere delle perdite, del resto siamo ancora in fase di sperimentazione.
Comunque non mi voglio arrendere: Troveremo una soluzione