Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1151548 Visite

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: E' Arrivato Un Nuovo Pirellone !
« Risposta #75 il: 20 Ottobre 2005, 07:47 »
 :-[*** ATTENZIONE ***   :-[
Avevi ragione ho sbagliato a leggere il valore della resistenza (forse con un tester a carbone non sarebbe successo ??? ) la resistenza e' di 1 Kohm **

Sicuramente tale valore è meno rilevante il che significa che quel piedino del jumper è sicurmente collegato anche a qualcos'altro, resta comunque il fatto che l'altro piedino e' direttamente collegato al piedino 1 e 27 della sdram samsung, sarebbe il caso di analizzarne la funzione per verificare in che modo possa essere collegato al processore Conexant,

Effettivamente senza la resistenza l'alice Gate si comporta allo stesso identico modo :-[,

Credo che ci sia ancora molto da lavorare :'(
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2005, 20:40 da niko »

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #76 il: 21 Ottobre 2005, 09:21 »
 :'( che peccato....

stavo già accendendo il saldatore...

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #77 il: 21 Ottobre 2005, 12:53 »
  ;D ;D ;D EUREKA  ;D ;D ;D

:D Il mio primo Alicegate è diventato un router :D

Dopo aver preso lucciole per lanterne ed aver perso 5 o 6 gradi di vista per effettuare prove e misurazioni ho finalmente trovato le piazzole da cortocircuitare per mandare in bootmode il nostro caro Alicegate.

Non ho possibilita di effettuare una foto decente, comunque se me ne mandate una della parte inferiore del pcb  dove si distinguono componenti e piazzole vi fornisco maggiori dettagli.

Ho caricato i firmware SWAMR JMK e Safecom senza problemi, abilitando l'FTP è sempre possibile caricare  in maniera piu' semplice ulteriori firmware ma lascero' a voi il compito il effettuare ulteriori prove.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2005, 13:36 da niko »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #78 il: 21 Ottobre 2005, 16:19 »
hehe....ottimo

le fotoin alta definizione  le trovi nel mio post, di entrambi i lati del pcb.

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #80 il: 21 Ottobre 2005, 19:38 »
Fantastico!! attendiamo ulteriori notizie!
Complimenti!

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #81 il: 21 Ottobre 2005, 20:51 »
Su questa foto ho indicato cosa bisogna ponticellare  :):

http://niko71.altervista.org/jumper_alicegate.jpg

la piazzola identificata dalla lettera "A" è quella che arriva al famoso pin E20 del chip conexant e alla resistenza da 1 kohm che arriva direttamente a massa, quando il modem è alimentato deve avere una tensione di circa 180 mV , l'altra piazzola altro non e' che un positivo (3,3 V) (quello che in pratica arriva anche al pin 1 e 27 della sdram samsung ed in tutti gli altri chip del PCB) potete pescarlo anche altrove.

Saldando un sottile filo si rame tra le due piazzole (utilizzando un mini saldatore a bassa tensione :P) sono riuscito ad aggiornare con successo il modem.

**una volta effettuato il primo aggiornamento, se andato a buon fine, i successivi possono essere effettuati tramite FTP (nonrmaltente abilitati di default sui nuovi firmware) e anche da windows lanciando il file run.bat oppure Update.bat , senza risaldare il porticello**

ATTENZIONE AD OGGI CON I FIRMWARE A DISPOSIZIONE DOPO L'AGGIORNAMENTO LA PORTA ETH DIVENTA INUTILIZZABILE , SARA' POSSIBILE SOLO UTILIZZARE L'USB, VI TERRO' INFORMATI SU EV. NUOVI SVILUPPI

Naturalmente come per gli smartgate non sara possibile utilizzare servizi che richiedano l'uso della smart card (es. Alice Mia) quindi in presenza di tali servizi non effettuare alcun aggiornamento, ricordo comunque che su Alice Mia Flat con WiFi resta comunque possibile il modalita' bridge (utilizzando un client PPPoE, incluso nel RAS di Win XP) lanciare fino fino 5 diverse connessioni adsl.

Spero di essere stato chiaro  ;)

;D Buon divertimento  ;D
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2005, 11:28 da niko »

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #82 il: 21 Ottobre 2005, 21:30 »
ragazzi non è per cattiveria ma se dovete postare la foto senza nemmeno una scritta su dove cercare il piedino ed il tipo di collegamento fatto che postate a fare? segantelo grand eil collegmanto del ponticello no? grazie mille comunque a pitone02 SEI STATO BRAVO ti faccio i miei complimenti

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #83 il: 21 Ottobre 2005, 21:33 »
Beh, speravo in qualcosa di più semplice, non sono così bravo col saldatore....
vuol dire che mi farò aiutare...

Credo che i complimenti debbano essere fatti soprattutto a niko!

A parte il filino di rame, il resto della procedura è uguale alle versioni con firmware < 1.03?
Grazie ancora, e chi ha già fatto qualche prova, posti i propri commenti!

p.s.: forse è il caso di aprire un nuovo thread Modificare il firmware al pirellone >= 1.03?
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2005, 21:35 da aotta »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #84 il: 21 Ottobre 2005, 22:05 »
ragà, state boooni :)
appena ho 5 minuti faccio una miniguida...

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #85 il: 21 Ottobre 2005, 22:07 »
waiting....

ma l'hai già provata? anche a te tutto liscio?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #86 il: 21 Ottobre 2005, 22:15 »
no, non ho provato....ma è quello che da tempo voglio fare ma che non ho tempo di provare.

non voglio prendermi il merito della riuscita di niko....ma sono stato io che ho ipotizzato dove potevano essere i pin e cosa si deve fare (in teoria).
siccome non ho potuto sperimentare la cosa, prima di gioire preferisco provare....onore comunque a niko che ha provato per primo.

comunque credo si possa fare anche senza saldare....facendo come per il testpoint del cell.....appena verifico scrivo due righe con qualche dettaglio e foto ingrandita....

nel frattempo, chi vuole provare da solo ben venga, cme è stato fino ad oggi.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #87 il: 21 Ottobre 2005, 23:00 »
CONFERMO.
OPERAZIONE RIUSCITA.

nel punto che dice nico escono 3.3v come è giusto che sia e non 4.2v.
il chip conexant lavora alla tensione di 3.3v

ho trovato un altro punto che ha i 3.3v a cui è possibile attaccare un cavetto con i coccodrilli (sono quei cavetti che hanno due pinzette alle estremità)
ad una estremita attacco la pinzetta al punto, all'altra estremità metto un ago da cucito con cui tocco il punto PIN21 prima di accendere il router.

quindi operazione fatta in 1 minuto.
mano ferma e nessuna saldatura.
domani posto le foto, abbiate un altro po' di pazienza

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #88 il: 21 Ottobre 2005, 23:06 »
OK metto in rilievo!

Cambio il topic in Sbloccare il Pirelli 1.03 ( Alice gate o discovolante )

Complimenti a Niko!!!! E a pitone per la verifica e aver fornito le foto!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
Re: Ecco come Sbloccare il Pirelli 1.03 ( Alice gate o discovolante )
« Risposta #89 il: 21 Ottobre 2005, 23:11 »
il topic potrebbe essere:
ALICEGATE 3.46: finalmente APERTO!!!! :)