Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1151566 Visite

Offline strippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
Re: E' Arrivato Un Nuovo Pirellone !
« Risposta #60 il: 06 Settembre 2005, 00:23 »
tempo perso sti apparecchi hanno lo slot per la carta perche sono moduli base per alice mia
un grooso difetto lo puo provocare l'alimentatore!!!

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #61 il: 06 Settembre 2005, 11:17 »
tempo perso sti apparecchi hanno lo slot per la carta perche sono moduli base per alice mia
un grooso difetto lo puo provocare l'alimentatore!!!

non si è capito a chi hai risposto.
cosa c'entra l'alimentatore, lo slot, ecc?

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #62 il: 06 Settembre 2005, 11:29 »
Ecco un po' di documentazione sul chip della Conexant che monta il pirellone e molti altri modem/router....
http://www.megaupload.com/?d=04HN04VX

datasheet del chip cx82310...

ci sono info interessanti....bisogna studiare :)

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #63 il: 12 Settembre 2005, 12:10 »
qualcuno puo' fare la prova di mettere una resistenza da 1.5K tra le due piazzole U00?
Io ho la piazzola rovinata e non posso provare.
Se qualcuno prova almeno andiamo avanti nello studio e tralasciamo questa ipotesi che è ancora rimasta in sospeso....
Grazie.

Offline Daniele83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #64 il: 15 Settembre 2005, 20:18 »
Mesi e mesi ma ancora niente....dai ragaziii siete grandi!!!!!!!Fottiamo sta maledetta telecom

Offline luki1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #65 il: 21 Settembre 2005, 21:42 »
Ciao a tutti. Oggi dopo aver gettato dalla disperazione un dlink 300t ho preso il suddetto alice gate 3.46.
Poichè lo uso con interfacci ethernet, vorrei sapere se esiste un modo per impostarlo come always on, cioè im maniera tale che non debba connettemri io manualmente ogni volta....
grazie

Offline aotta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #66 il: 22 Settembre 2005, 18:12 »
Non che io sappia, almeno con la versione attuale del firmware.

Temo che tu sia passato dalla padella alla brace...

Offline luki1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #67 il: 23 Settembre 2005, 10:01 »
Con un firmware così schifoso è anche inutile avere l'attacco ethernet se il modem non si può utilizzare come router......
Tanto vale un modem usb.....

Offline vin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #68 il: 29 Settembre 2005, 21:59 »
ma alla fine questo modem si può usare come modem oppure no?
io ce l'ho e non riesco a farlo connettere.

Offline luki1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #69 il: 30 Settembre 2005, 09:45 »
Come modem funziona, solo che lo si sfrutta all 1% nel senzo che il 99% delle opzioni sono bloccate da firmware. Meno male che almeno le porte le hanno lasciate aperte, altrimenti sarebbe scattata la protesta a Telecom.....

Offline danielb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #70 il: 17 Ottobre 2005, 22:44 »
ragazzi anche a me le due piazzole si sono staccate ma credo con nn sono collegate a nulla anche perchè è su una zona di MASSA sia sopra che sotto e l'ho guardato attentamente con una lente. io invece guarderei sul retro dello stampato dove ci sono 2 o 3 punti in cui si potrebbero inserire dei contatti o delle resistenze in sostituzione del jumper che vi era nello SMARTGATE. confermo anche io che si blocca con l'errore SDRAM

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #71 il: 17 Ottobre 2005, 23:03 »
la prova da fare è cercare una resistenza da 10k che va a massa....
una delle ipotesi è che dando 3.3v sul pin E20 il modem vada in bootmode consentendo il flash.
questo è quanto ho scritto
http://adsltech.com/portal/forum/forum_posts.asp?TID=3998&PN=1&TPN=2
c'è anche il layout dei pin del chip conexant

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #72 il: 17 Ottobre 2005, 23:05 »
io qualcuna l'ho trovata...ma non ho avuto tempo di verificare se funziona.
posterò una foto con le piazzole che hanno una 10k a massa....

Offline niko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #73 il: 18 Ottobre 2005, 13:04 »
Ciao a tutti,  scrivo per tenervi al corrente dei miei esperimenti:

Essendo uno smanettone   ho modificato piu' volte e senza problemi il firmware di piu' smart gate 1.0.1, 1.0.2 e 1.0.3 e devo dire che utilizzando le diverse versioni di firmware fornite sul cd recover non ho mai avuto problemi.

Ora ho deciso che è venuto il tempo di modificare anche gli Alicegate:
Analizzando e confrontando i PCB dei due modem ho riscontrato che il ponticello presente sullo smartgate collega tramire una resistenza da 1 ohm il piedino 1 della sdram (samsung) a massa   , sull'alicegate questo chip si trova sulla parte inferiore del PCB e alizzando i collegamenti e'  stato sufficiente posizionare una resistenza da 1 ohm il parallelo al condenstore c114 posto in prossimita' del piedino 27 di tale chip,

Effettuando questa prova il programma di recover riconosce il modem ma non completa il processo di caricamento firmware   poiche' non riesce a settare le dimenzioni della sdram (anche se il chip dovrebbe essere uguale a quello dello smartgate)

Chiedo quindi a chi ha un po' di buona volonta'  di effettuare ulteriori prove e di postare eventuali sviluppi, grazie!

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #74 il: 19 Ottobre 2005, 19:07 »
in che senso il programma riconosce il modem?

ma la procedura di flash non passa attraverso il chip del router? cioè il ponticello nello smartgate 1.0.1 dovrebbe mandare in bootmode il router....(dovrebbe perchè se verifichi il contrario casca il palco).

potresti provare con la v1.0.1 a non usare il ponticello e vedere se con la saldatura della resistenza (verifica bene di che valore) fa scrivere correttamente il software. se così non è significa che non è l'unica operazione (a patto che lo faccia) che il ponticello fa.