Su questa foto ho indicato cosa bisogna ponticellare

:
http://niko71.altervista.org/jumper_alicegate.jpg
la piazzola identificata dalla lettera "A" è quella che arriva al famoso pin E20 del chip conexant e alla resistenza da 1 kohm che arriva direttamente a massa, quando il modem è alimentato deve avere una tensione di circa 180 mV , l'altra piazzola altro non e' che un positivo (3,3 V) (quello che in pratica arriva anche al pin 1 e 27 della sdram samsung ed in tutti gli altri chip del PCB) potete pescarlo anche altrove.
Saldando un sottile filo si rame tra le due piazzole (utilizzando un mini saldatore a bassa tensione

) sono riuscito ad aggiornare con successo il modem.
**una volta effettuato il primo aggiornamento, se andato a buon fine, i successivi possono essere effettuati tramite FTP (nonrmaltente abilitati di default sui nuovi firmware) e anche da windows lanciando il file run.bat oppure Update.bat , senza risaldare il porticello**
ATTENZIONE AD OGGI CON I FIRMWARE A DISPOSIZIONE DOPO L'AGGIORNAMENTO LA PORTA ETH DIVENTA INUTILIZZABILE , SARA' POSSIBILE SOLO UTILIZZARE L'USB, VI TERRO' INFORMATI SU EV. NUOVI SVILUPPINaturalmente come per gli smartgate non sara possibile utilizzare servizi che richiedano l'uso della smart card (es. Alice Mia) quindi in presenza di tali servizi non effettuare alcun aggiornamento, ricordo comunque che su Alice Mia Flat con WiFi resta comunque possibile il modalita' bridge (utilizzando un client PPPoE, incluso nel RAS di Win XP) lanciare fino fino 5 diverse connessioni adsl.
Spero di essere stato chiaro

Buon divertimento