Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)

  • 472 Risposte
  • 246050 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #405 il: 16 Aprile 2007, 00:39 »
@DarkWolf
l'ultimo firmware in pentola multi dsp :D
Di sicuro farà comodo a chi è nella situazione di marven
Ho solo il 4, cioe' quello che piu' si confa' alla mia linea di carattere tentennante e instabile ;D
o, sicuramente, in particolare, per questa:

http://forum.noxirc.net/supporto-firmware-dsl-3xxt/1926-320t-firmware-moddati-cannot-reach-ppp-server.html

in cui basterebbe provare, scalando le versioni DSP dall'ultima alla meno recente, per beccare quella che funziona.
Ma mi sa che ci stai lavorando solo sulla tua versione del RouterTech per 6xxT e mi sa che una cosa del genere sarebbe impossibile per la memoria ridotta dei 3xxT. :'(
Si sono attualmente solo per il G604T! Ed è vedo che togliere 1.4 mega di roba non è facile (anche togliendo wireless e tutto il resto! In ogni caso non è detto che sia impossibile ma... ci sarebbe da lavorarci taaaanto  ::)
E pensa che oggi ho perso l'intera giornata per procurarmi una patch squashfs+lzma! Alla fine ne ho trovata una perfetta e pronta (su un sito koreano o giu di li)... sapevo che era moooolto improbabile funzionasse ma ci speravo  :(
Invece mi da errore di wrong filesystem e a un dmesg...
squashfs: version 3.1 (2006/08/19) Phillip Lougher
Citazione
SQUASHFS error: lzma returned unexpected result 0x1
SQUASHFS error: Unable to read cache block [194f06:1346]
SQUASHFS error: Unable to read inode [194f06:1346]
SQUASHFS error: lzma returned unexpected result 0x1
SQUASHFS error: Unable to read cache block [194f06:1346]
SQUASHFS error: Unable to read inode [194f06:1346]
SQUASHFS error: lzma returned unexpected result 0x1
SQUASHFS error: Unable to read cache block [194f06:1346]
SQUASHFS error: Unable to read inode [194f06:1346]
  :'(
Comunque appena risolvo e completo il tutto dedicherò un pò di tempo al 30xT  ;)
PS te hai il 320T con i firmware Acorp (gli ultimi originali mcmcc?)?
 

ma perchè non usi le patch mie?

Offline DarkWolf

  • Esperto
  • ****
  • 604
  • Sesso: Maschio
  • L'AltroWeb
    • L'AltroWeb
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #406 il: 16 Aprile 2007, 00:41 »
ma perchè non usi le patch mie?
Perchè ho provato ad adattarle al 2.6 ma mi sa che non sono esattamente un asso su cose simili  :-[
TheChief m'ha passato un pacchetto per le 3.2r2 complete ma devo ancora provarle (oggi non ho avuto un minuto libero)  ::)

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #407 il: 16 Aprile 2007, 00:43 »
ma perchè non usi le patch mie?
Perchè ho provato ad adattarle al 2.6 ma mi sa che non sono esattamente un asso su cose simili  :-[
TheChief m'ha passato un pacchetto per le 3.2r2 complete ma devo ancora provarle (oggi non ho avuto un minuto libero)  ::)

ma metti un 2.4 per montare l'immagine...

comunque anche quelle  di jack lo montano

è inutile che provate 1000 versioni trovate in giro ... ripeto che l'implementazione lzma non esiste ufficiale quindi sono tutte diverse .... per questo appena posso farò il port per il 2.6 delle mie che sono state ottenute dall'implementazione di mcmcc

« Ultima modifica: 16 Aprile 2007, 00:45 da submax82 »

Offline DarkWolf

  • Esperto
  • ****
  • 604
  • Sesso: Maschio
  • L'AltroWeb
    • L'AltroWeb
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #408 il: 16 Aprile 2007, 00:50 »
è inutile che provate 1000 versioni trovate in giro ... ripeto che l'implementazione lzma non esiste ufficiale quindi sono tutte diverse .... per questo appena posso farò il port per il 2.6 delle mie che sono state ottenute dall'implementazione di mcmcc
Lo so submbax (e ti ringrazio) volevo provare quelle di thechief in quanto deriva comunque dai soregenti Acorp (ma non è stata testata), quella di jack ( questa? > http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/sources/squashfs-3.x-acorp.tar.gz ) l'ho provata ma non essendoci un reame sono andato semplicemente a copiare i file nelle dir dei sorgenti... purtroppo al make xconfig non mi ritrovo squashfs  :'( - probabilmente sbaglio io  :-\ - Comunque domani la riprovo.... in caso passo a quella di thechief e se non dovesse andare comunque aspetterò la tua  ;)
-
Per il 2.4 dovrei stravolgere troppe cose e in etch è stato abolito come kernel (nei repo non lo trovo) quindi dovrei provare con i repo di sarge e data l'attuale instabilità dovuta ai nuovi upgrade di lenny preferisco evitare  ;D
« Ultima modifica: 16 Aprile 2007, 00:52 da DarkWolf »

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #409 il: 17 Aprile 2007, 22:38 »
compilando i sorgenti del fw Routertech, si ottiene anche un unsquashfs che sembra funzionare.
Sul fs dell'ultimo firmare mcmcc (del 29.3),separato dal kernel mediante editor esadecimale,legge tutte le directory tranne  /usr/www/html/status
Ho provato a controllare un po' di files e sembrano estratti correttamente.Decomprimendo il fs dell'ultimo firmware Routertech non c'è alcun messaggio di errore
« Ultima modifica: 18 Aprile 2007, 00:58 da zagor »

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #410 il: 18 Aprile 2007, 10:38 »
Decomprimendo il fs dell'ultimo firmware Routertech non c'è alcun messaggio di errore
Purtroppo risquashando le immagini risultano diverse rispetto alle originali,anche per il fs routertech  :-[

Offline DarkWolf

  • Esperto
  • ****
  • 604
  • Sesso: Maschio
  • L'AltroWeb
    • L'AltroWeb
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #411 il: 18 Aprile 2007, 11:43 »
Decomprimendo il fs dell'ultimo firmware Routertech non c'è alcun messaggio di errore
Purtroppo risquashando le immagini risultano diverse rispetto alle originali,anche per il fs routertech  :-[
Spostiamoci di la intanto...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=3206.new;topicseen#new  ;)

Offline quiksilver

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #412 il: 18 Aprile 2007, 23:52 »
Di articoli nel forum c'è nè sono a bizeffe ma non ho trovato niente di quello che cerco.
Mi scuso per la mia nubbiagine ma come si imposta il dsl-320 moddato utilizzando il file ( DSL320_-_Acorp_1.0.17.RU.26122006_AnnexA_-_Jack_Mod_-_Signed.zip ) , che diventa un router+modem+......  ;
Se io possiedo già un Netgerar FR114P (Router/Firewall) ???

In pratica dovrei sostituire il modem dsl-300g+ con il 320T e settarlo senza le opzioni di router che ho già.

P.s. tutto questo mi serve perchè da ieri sono passato da alice 4mega al 20 mega. Già sost. il fw alla v. 3.02 originale D-Link, ma fà pietà.

Grazie dell'aiuto anche s'è a più di qualcuno la mia domanda sembrerà fuori luogo.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2007, 00:12 da quiksilver »

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #413 il: 19 Aprile 2007, 01:33 »
è inutile che provate 1000 versioni trovate in giro ... ripeto che l'implementazione lzma non esiste ufficiale quindi sono tutte diverse .... per questo appena posso farò il port per il 2.6 delle mie che sono state ottenute dall'implementazione di mcmcc
Lo so submbax (e ti ringrazio) volevo provare quelle di thechief in quanto deriva comunque dai soregenti Acorp (ma non è stata testata), quella di jack ( questa? > http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/acorp/sources/squashfs-3.x-acorp.tar.gz ) l'ho provata ma non essendoci un reame sono andato semplicemente a copiare i file nelle dir dei sorgenti... purtroppo al make xconfig non mi ritrovo squashfs  :'( - probabilmente sbaglio io  :-\ - Comunque domani la riprovo.... in caso passo a quella di thechief e se non dovesse andare comunque aspetterò la tua  ;)
-
Per il 2.4 dovrei stravolgere troppe cose e in etch è stato abolito come kernel (nei repo non lo trovo) quindi dovrei provare con i repo di sarge e data l'attuale instabilità dovuta ai nuovi upgrade di lenny preferisco evitare  ;D

ok appena posso farò il port

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #414 il: 20 Aprile 2007, 11:24 »
Connessione al "BootLoader" riuscita!
220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
----------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderType PSPBOOT
bootloaderVersion 1.3.7.15
FLASHSZ 0x00200000 (2 Mb)
ProductID AR7RD
mtd0 0x90091000,0x901f0000
mtd1 0x90010090,0x90090000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
mtd4 0x90010000,0x901f0000
----------------------------------------------------------
SETENV autoload,1
200 SETENV command successful
TYPE I
200 Type set to I.
PASV
227 Entering Passive Mode (169,254,87,1,0,0).
Il comando è fallito: Creazione socket.
Salvataggio "ENV" fallito!
MEDIA FLSH
200 Media set to FLSH.
Creazione variabile "mtd4".
SETENV mtd4,0x90020000,0x90200000
200 SETENV command successful
PASV
227 Entering Passive Mode (169,254,87,1,0,0).
Il modem/router non risponde!
Il modem/router non risponde!



Che devo fare??? Ho solo cancellato qualcosa nell'ENV... è irrecuperabile??

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #415 il: 20 Aprile 2007, 11:39 »
Cosa hai usato per queste operazioni come software ? Che firmware hai caercato di caricare ?

Se hai cancellato qualche variabile (o ancora peggio l'intera MTD3) serve la console seriale per il recupero.

Nei vari post precedenti era indicato di usare o l'aggiornamento via web ove possibile) o i comandi FTP verso il bootloader ed era indicato chiaramente di non toccare alcune variabili (es. BOOTCFG, MAC_PORT) per evitare che il modem fosse irragiunngibile.

Ad es. se si cancella la MTD3 la vraiabile MAC_PORT viene ricreata di default =0 il che comporta che l'interfaccia ethernet è disabilitatat.

Senza console seriale non si può impostare MAC_PORT=1.

Prova prima la procedura di recupero: http://forum.noxirc.net/supporto-firmware-dsl-3xxt/1860-firmware-per-dsl-300t-302t-320t-originali-modificati-recovery-altre-sciccherie.html

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #416 il: 20 Aprile 2007, 13:56 »
Mah, non ci capisco molto però utilizzando lo script FTP fa tutta la rpocedura fermandosi sul caricamento del MTD4... col ciclamab avvio il bootloader fino a questo punto, e la rete sembra rispondere bene!

220 ADAM2 FTP Server ready.
USER adam2
331 Password required for adam2.
PASS adam2
230 User adam2 successfully logged in.
----------------------------------------------------------
modem/router info:
bootloaderType PSPBOOT
bootloaderVersion 1.3.7.15
FLASHSZ 0x00200000 (2 Mb)
ProductID AR7RD
mtd0 0x90091000,0x901f0000
mtd1 0x90010090,0x90090000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x901f0000,0x90200000
mtd4 0x90010000,0x901f0000

Arriva a qui e resta in attesa di comandi. Ogni operazione di scrittura su MTD va in timeout! Cercando sui vari fiorum ho rilevato un problema simile ad un 302t, al quale nessuno ha dato risposta!

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #417 il: 20 Aprile 2007, 14:03 »
Lo script dftp dove l'hai preso ?

Per il momento (fino ad ulteriori sviluppi di Ciclmab) è meglio usare altri sistemi per flashare modem basati su PSPBOOT (il supporto di tale bootloader non è full in Ciclamb).

Segui le indicazioni date al link postato precedentemente (sperando che nel frattempo tu non abbia cancellato MTD3 o le variabili in essa contenute).

302T e 320T usano differenti bootloader e gli approci relativi al flashing sono diversi.

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #418 il: 20 Aprile 2007, 14:15 »
Vi posto il printscreen della procedura di ripristino...



Alla fine fa il reboot ma su MTD4 non carica nulla!

Rispondendo al tuo post precedente ho notato infatti che Ciclamab riporta soltando il 302T nella configurazione delle partizioni. Pertanto ho immaginato che qualcosa non fosse compatibile nel software.

Grazie cmq, scusate il mio disturbo... anche se queste problematiche non potranno che aiutarvi!
« Ultima modifica: 20 Aprile 2007, 14:18 da Teknuccio »

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #419 il: 20 Aprile 2007, 14:41 »
Una buona notizia: dai tuoi screen sembrerebbe che il bootloader e MTD3 siano funzionanti (fino a prima di MTD4 e il caricamento del file config sono OK).

Se noti quando cerca di caricare MTD4 da "Socket not ready".

Prova a fare un po' di prove cambiando il tempo (sia in aumento che in diminuzione) tra quando accendi il modem e dai l'INVIo al batch dello script FTP.

Non ci devono essere messaggi con Socket Not Ready.

Quando trovi la tempistica giusta (segnati ii secondi), ripetilo due o tre volte.

Questo dello script ftp sembra essere ad oggi l'unico sistema per il recovery del 320T con PSPBOOT.
 
Se avessi la seriale, puoi interrompere il caricamento di fs/kernel e fare le cose con più calma.