Mi accorgo dal download dei file e dal tempo impiegato mediamente a caricare le pagine durante la navigazione, sopratutto dei forum.Trovo il fastrate molto più reattivo...
Al di là di questo, ho cmq per sfizio effettuato vari test speed, ripetendo il test diverse volte.
Mentre tutti i testi hanno sempre dato un esito abbastanza buono per l'upload (sempre superiore ai 450Kbit/s su 512 teorici) il download è alquanto scostante, con oscillazioni molto evidenti.
Anche scaricando da siti quali ati.com, il download non si stabilizza ad un velocità media ma continua ad oscillare tra i 220 e i 170 KB/s...

Se faccio la stessa cosa col fastrate, il download risulta più veloce e più stabile.
Cmq l'ignoranza in materia è forte in me...mi ci vorrebbe una guida bella dettagliata su come configurare il modem...mi sapete indicare qualcosa in proposito?
***EDIT***
Metto qualche speed test effettuato. Ho provato sul classico mclink, su sunrise e intel. Inoltre ho provato il download di un file di dimensioni generose (34.6Mb) dal sito dell'Ati...
Riporto prima i risultati avuti col 320T moddato, e poi col vecchio fastrate100 usb.
Per completezza dico che anche col firmware originale iil 320T era moooolto lento. Aggiungo che sul pc dove testo ho una vecchia scheda da 10Mbit...potrebbe essere questa ad inficiare le prestazioni?
320T (Kb/s upload / dwload)
mclink : 447 / 2383
sunrise : nd / 2527 (media eseguita su 4 test)
intel : nd / effettuati 10 test, con velocità sempre diverse tra i 280 e 1300 Kbit/s
download da ati.amd.com dei driver catalyst 7.1, 34.6Mb, velocità media 140KB/s (molto scostante all'inizio, con oscillazioni tra i 150 e 100KB/s...stabilizzato verso la fine sui 138)
fastrate100 usb (Kb/s upload / dwload)
mclink : 426 / 3124
sunrise : nd / 3071 (media eseguita su 4 test)
intel : nd / effettuati 10 test, con velocità stabile sui 1300kbit/s
download da ati.amd.com dei driver catalyst 7.1, 34.6Mb, velocità media 331KB/s (molto costante, oscillazioni irrisorie nell'ordine di qualche Kb)