Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)

  • 472 Risposte
  • 245877 Visite

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« il: 24 Gennaio 2007, 11:35 »
Ho creato un nuovo thread per evitare di continuare sul precedente (20 pagine che sono per la maggior parte obsolete)

Ho flashato un DSL320T (booloader originale PSPBoot 1.3.7.15) con il Fw Acorp 26.12.2006 (ho usato il solo Kernel in quanto essendo per l'Acorp è basato su PSPBoot) con il FileSystem di Jack per i le con Ciclamab 4.3.6 partizione JackTheVendicator, togliendo la spunta a SET MTD (per evitare cambiamenti nelle variaili MTD).

Per ulteriori info sul fw di Jack: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2705.15.html

Provato su Libero 4Mb Tutto incluso sia con pppoe/pppoa. Led Ok.

PPPOE/LLC/8/35 Connessione Ok. Navigazione Ok.
PPPOA/VC/8/35 Connessione Ok. Navigazione Ok.

Nota: ci potrebbero essere dei problemi di sincronizzazione di Ciclmab per riuscire a beccare il bootloader. Nel mio caso ho usato la console seriale per stoppare il caricamento di PSPBOOT. HO poi lanciato Ciclamab e il collegamento al bootloader è stato immediato.

Eccovi il link dei file: http://rapidshare.com/files/13004243/DSL320T_Acorp___Jack.zip

Dentro allo zip troverete:

- File System / Kernel / Config per Ciclamab (partizionamento JackTheVendicator)

- Screenshot opzioni Ciclamab (solo reboot abilitato) IMPORTANTISSIMO !!!.
Non abilitate altre opzioni pena perdita del modem (a meno che avete la console seriale)

-  Screenshoot pagine web modem (Home / Info Modem / Info connessione)

Il grosso problema, per chi non dispone della console seriale, sarà quello di beccare con Ciclamab la connessione al bootloader (chi dispone della console seriale basta che usa HyperTerminal o similere (impostazioni 38400bit/8bit dato /no parità/1 bit stop/controllo flusso hw) per visualizzare il log del boot e premere un tasto appena acceso il modem per interrompere il boot.
A quel punto connettendosi Con Ciclamab la connessione al bootloader sarà immediata.

Sto cercando (con l'aiuto spero di Jack/LiquidSky/Darkwolf) di creare un fw in file unico dotato di firma il che permetterebbe l'upgrade direttamenet via web dal fw originale Dlink.

Nuovo Fw DSL-320T originale Dlink Sito: Dlink Polonia (ftp.dlink.pl) (gennaio 2007)

Download: ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-320t/driver_software/DSL-320T_fw_revA_3-02B01T01-EU-20061227_all_en_20070108.zip

Buon flashing

Offline zagor

  • Membro Giovane
  • **
  • 85
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2007, 15:34 »
com'è la stabilità del firmware moddato sotto uso intensivo di emule o di altri p2p? Risolti i problemi di stabilità della connessione?La navigazione è buona?

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2007, 21:32 »
Pppoe/VC/8/35 Connessione Ok. Navigazione Ok.
Pppoa/LLC/8/35 Connessione Ok. Navigazione Ok.
PPPoE VC? Sei sicuro? :-\

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2007, 21:38 »
Io sto su PPPoA/VC con Tiscali...

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2007, 22:00 »
Aggio invertito PPPOE e PPPOA nella descrizione (era solo una lettera) ... Sorry.

Pagina web Libero: http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml

Per protocollo PPPoE: incapsulamento LLC - VPI: 8 - VCI: 35
Per protocollo PPPoATM: incapsulamento VC-Mux - VPI: 8 - VCI: 35

Intendevo che ho provato sia con PPPOE (LLC) che con PPPOA (VC).

Comunque controllate il vs. setup basandovi sulle info del vs. provider.


Offline Mantoscuro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2007, 23:39 »
Per ora provo il Firmware D-Link aggiornato Gennaio 2007 e vediamo ;)
Aspettiamo un pack del nuovo Firmware Acorp :D :D

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2007, 07:01 »
Tieni presente comunque che i Fw originali Dlink Hanno il DSP 6.0 mentre il Fw Acorp hanno il DSP selezionabile ad 4.0 a 7.1 (io ho postato il 7.1).

Il DSP più recente implica un miglior trattamento del segnale della linea ADSL.

Personalmente mi smbra inoltre che l'interfaccia Acorp sia nettamente più veloce.

Fatemi sapere le vs. impressioni.

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2007, 09:23 »
Senz'altro, l'interfaccia è molto bella e funzionale. Lo sto testando da due giorni e non l'ho mai dovuto resettare... stasera ci do di p2p cattivo!

Offline Mantoscuro

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2007, 14:19 »
Ragazzi non riesco ad aggiornare il mio 320T con questo Firmware :(

Non riesco a beccare il BootLoader cavolo...HELP

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2007, 14:32 »
Tieni presente che il tempo per beccare il bootloader PspBoot è molto critico (circa 5 sec.). Tenendo conto del tempo necessario alla scheda di rete e a Windows per riattivare la rete molte volte non si becca il momento giusto.

Alternative
- Acquistare un piccolo hib di rete (4/5 porte) Costo 10 euro. Lingresso dell'hub lo colleghi alla scheda di rete e una delle porte dell'hub al modem. L'hub garantisce la connessione sempre presente alla scheda di rete che non deve riattivarsi.

- Costruirsi la console seriale per fermare il boot del modem.

Offline BlueSummer

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2007, 20:49 »
Io sto su PPPoA/VC con Tiscali...
Sei riuscito a farlo funzionare in PPPoE ?
Da me non c'è verso, inetto io (probabile) o è tiscali ?

@Mantoscuro
Io sono riuscito a beccarlo immediatamente, ma il 320 non è connesso direttamente alla scheda di rete...passo per uno switch.. praticamente ho fatto partire la ricerca da ciclamab, e nel mentre ho premuto il reset dietro il 320.

Infine: non sono pienamente soddisfatto della velocità del 320... il mio vecchio fastrate usb 100 (ed ho detto tutto) è molto più veloce... :-/
Sbaglio qualcosa nella configurazione?

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2007, 20:51 »
Dipende cosa intendi relativamente alla velocità e come la misuri.

Dovresti dare una sorta di indicazioni di massima per capire il riferimento.



Offline BlueSummer

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2007, 21:07 »
Mi accorgo dal download dei file e dal tempo impiegato mediamente a caricare le pagine durante la navigazione, sopratutto dei forum.Trovo il fastrate molto più reattivo...

Al di là di questo, ho cmq per sfizio effettuato vari test speed, ripetendo il test diverse volte.
Mentre tutti i testi hanno sempre dato un esito abbastanza buono per l'upload (sempre superiore ai 450Kbit/s su 512 teorici) il download è alquanto scostante, con oscillazioni molto evidenti.
Anche scaricando da siti quali ati.com, il download non si stabilizza ad un velocità media ma continua ad oscillare tra i 220 e i 170 KB/s...  :-\
Se faccio la stessa cosa col fastrate, il download risulta più veloce e più stabile.

Cmq l'ignoranza in materia è forte in me...mi ci vorrebbe una guida bella dettagliata su come configurare il modem...mi sapete indicare qualcosa in proposito?

***EDIT***
Metto qualche speed test effettuato. Ho provato sul classico mclink, su sunrise e intel. Inoltre ho provato il download di un file di dimensioni generose (34.6Mb) dal sito dell'Ati...
Riporto prima i risultati avuti col 320T moddato, e poi col vecchio fastrate100 usb.
Per completezza dico che anche col firmware originale iil 320T era moooolto lento. Aggiungo che sul pc dove testo ho una vecchia scheda da 10Mbit...potrebbe essere questa ad inficiare le prestazioni?

320T (Kb/s upload / dwload)
mclink : 447 / 2383
sunrise : nd / 2527 (media eseguita su 4 test)
intel : nd / effettuati 10 test, con velocità sempre diverse tra i 280 e 1300 Kbit/s
download da ati.amd.com dei driver catalyst 7.1, 34.6Mb, velocità media 140KB/s (molto scostante all'inizio, con oscillazioni tra i 150 e 100KB/s...stabilizzato verso la fine sui 138)

fastrate100 usb  (Kb/s upload / dwload)
mclink : 426 / 3124
sunrise : nd / 3071 (media eseguita su 4 test)
intel : nd / effettuati 10 test, con velocità stabile sui 1300kbit/s
download da ati.amd.com dei driver catalyst 7.1, 34.6Mb, velocità media 331KB/s (molto costante, oscillazioni irrisorie nell'ordine di qualche Kb)
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2007, 22:03 da BlueSummer »

Offline Teknuccio

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
  • Sesso: Maschio
    • Myspace - Teknuccio
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2007, 02:23 »
Io posso solo paragonare questo 320 moddato con un 524T... e ho notato un leggero miglioramento di prestazioni!

In questo momento sto scaricando due file: uno a 269Kb/s, l'altro a 189kB/s... non mi lamento per una 4Mega. Tra l'altro è molto stabile anche su eMule!!

http://www.speakeasy.net/speedtest

Qui ho fatto i miei test!! Nottee!!

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: Nuovi fw DSL320T moddati (Acorp) e originali (Dlink)
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2007, 06:58 »
Attenzione a verificare se il 320T e il 524T hanno entrambi 16Mb Ram. Altrimenti le prestazioni dipendono in parte dalla RAM del modem (a parte differenze ma non quanto incidono sulla velocità del processore).

Dovresti provare con server con più banda (es. Microsoft). Tieni conto comunque che anche il tipo di protocollo (PPPOE/PPPOA) se diverso può influire sul risultato (a parte differenze istantanee di velocità).

Se non ricordo male avevo letto che il PPPOA era più efficiente perchè usava pacchetti meglio ottimizzzati.

La velocità di connessione ethernet dei modem è sempre 10Mb. Ci sono schede di rete che lavorano meglio o peggio in multiasking e gestiscono in modo più efficiente la comunicazione (dipende dal buffer e dal driver utilizzato).

Tutto si può migliorare. Pensa sempre com'era il 320T prima con il fw originale Dlink.