G604T firmware ADSL2+ e disturbi sulla linea telefonica

• 42 Risposte
  • 17244 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Ciao a tutti! Ho un D-Link G604T con firmware v2.00B06.AU 20060728 (l'ultimo disponibile su D-Link Australia) che va perfettamente eccezion fatta per il problema che, quando è connesso, nel telefono rientra un fruscio molto fastidioso (piuttosto accentuato e percepibile al punto da disturbare la conversazione). Ho fatto un pò di prove e sono giunto alla conclusione che il problema è il router e vi spiego subito il perchè:
  • Prima di chiamare inutilmente l'assistenza tecnica, ho staccato tutti i filtri e li ho provati uno ad uno ma il problema è rimasto. Fermo restando che ritengo improbabile che saltino quattro filtri insieme, se fosse un problema di filtri, dovrei avere anche disconnessioni durante una chiamata cosa che non accade.
  • Ho provato con un altro G604T con firmware V1.00B02T02.EU.20050510 (ultima versione disponibile su D-Link Mediterraneo), quindi con firmware ADSL1. Con questo, sulla linea non compare nessunissimo disturbo.
Ritengo sia quindi abbastanza evidente che il problema risiede nel router. La mia connessione è una ADSL 4 mega quindi non sfrutto l'ADSL2 ma credevo di averlo configurato correttamente. Evidentemente mi è sfuggito qualcosa. Ho notato che i firm v2 hanno molte più impostazioni per la connessione rispetto a quelli v1.
Ho scaricato un manuale per i firm v2 da D-Link Australia e lo spulcerò per bene. Se non basterà, mi guarderò intorno ma intanto estendo il problema a voi sicuro che saprete darmi una mano. Se nel frattempo dovessi venirne a capo, ve lo farò sapere immediatamente.
Solo una cosa... So che molto probabilmente basterebbe downgradare ad un firm v1 e lo saprei fare senza problemi ma preferirei risolvere il problema invece di aggirarlo.
Grazie a tutti! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: G604T firmware ADSL2+ e disturbi sulla linea telefonica
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2006, 14:50 »
Molto strano ma...forse vero!
Io ho un 504T (identico al G604T, salvo la circuiteria radio), con firmware australiano versione 2 c'è, effettivamente, un (per me molto lieve) disturbo sul telefono; col firm v.1 no.
Col G640T col firmware adsl2/2+ che lo trasforma in un Conceptronic C54APRA (o sigla simile, ora non ricordo...) il fruscio non si sente.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2006, 15:39 »
@robecate

Hai ragione: è molto strano ma ti garantisco che è vero, d'altronde le mie prove lo stabiliscono con certezza e mi pare lo confermi anche la tua esperienza.
Quello che dici conferma quello che già avevo preso in considerazione e cioè che il problema sia di firmware. Escludi quindi che magari mi possa essere sfuggita qualche opzione avanzata? Speravo potesse dipendere da una mia svista. Possibile poi che tutti i firm v2 originali D-link abbiano questo problema? Tu che versione monti sul tuo 504T? La tua esperienza mi sarebbe molto utile dato che, come dici correttamente, sono esattamente la stessa cosa. Ne ho anche posseduto uno!
Ti garantisco che nel mio caso il disturbo è veramente EVIDENTE.  :-\ Se mi chiamano da un cellulare e la linea è disturbata a stento capisco quello che mi dicono!
Mi consigli di provare il firm Conceptronic? Sarei più contento se riuscissi a risolvere con uno D-Link...
Spero che tu (e anche altri) possiate darmi una mano!
Ciao e buon pomeriggio! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2006, 16:02 »
Escludo categoricamente la possibilità di trovare una opzione avanzata "sopprimi il fruscio!"
Scherzi a parte, io uso il 504T con l'ultimo firmware australiano, mi pare quello di luglio 2006.
In realtà, pensandoci bene, è veramente strano che un firmware possa indurre un disturbo ad una frequenza che passa il filtro; le frequenze a cui opera l'adsl non dipendono dal firmware.
C'è anche da osservare che i rumori in linea sono variabilissimi, dovresti provare a osservare i dati di margine di rumore in diversi momenti e con diversi firmware. Io ho fatto queste osservazioni e i risultati sono quasi casuali...In molti casi la linea risulta "pulita" per l'adsl e, contemporaneamente, "sporca" per l'orecchio umano. E questo significa che i rumori originano da altre fonti.
Sta di fatto che, mediamente e inconfutabilmente, con un firmware v.1 non sentivo quasi mai fruscii, almeno finchè la portante era a 640K, ora è a circa 2400K e non ho provato più a rimettere un firm v.1 (che andrebbe lo stesso benissimo).

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2006, 16:53 »
a me il fruscio è stato eliminato solo nel passaggio alla alice20mb. Se devo essere sinzèro , secondo me era perche il pellegrino che mi aveva configurato la 4mb aveva fatto un bel pastrocchio. Prova a sentire alla peggio viene un tecnico e ti dà un controllo all impianto
cioss

Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2006, 20:17 »
@robecate

Ovvio che non avessi mai pensato ad un'opzione "sopprimi il fruscio" ;) ma, dato che i firm v2 hanno molte più opzioni al riguardo, immaginavo che ci fosse qualche opzione che, usandola con una connessione v1, generasse di questi problemi. In fondo se il firm è v2 non credo lo si possa usare come se niente fosse su una connessione v1: ok la compatibilità all'indietro ma immagino che qualche accorgimento potrebbe volerci.
Il problema non è lieve come nel tuo caso: con firm v1 linea pulitissima, con firm v2 fruscio percettibilissimo (chi mi chiama spesso mi chiede se lo sento bene attribuendo il fatto al suo telefono).
So altrettanto bene che dati e fonia viaggiano su bande diverse ma, evidentemente, i firm v2 su connessione v1 necessitano di qualche accorgimento. Il mio intento era scoprire quale fosse.
Sono d'accordo con te che il firmware c'entra in fondo poco ma allora perchè mi dici che con il conceptronic v2 il fruscio non c'è? Questo avvalorerebbe la corretta gestione della linea da parte del firm v2 Conceptronic al contrario di quello D-Link...

@Herbert

Il problema è che a me non costa nulla fare la segnalazione ma, se con firm v1 va tutto ok, escludo problemi sulla linea altrimenti dovrebbe andare male sempre, non credi? Quindi, viene il tecnico e che mi dice? Niente!

In ogni caso grazie a tutti e due per il vostro aiuto! Sono sicuro che è una cosa talmente stupida che la stiamo dando per scontata. Buona serata! :)

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2006, 20:22 »
ops scusami
non avevo capito che con la v1 non avevi sti problemi , scusami allora te dò pienamente raggione meglio evitarsi l incacchiamendo da callcenter.
ahhh Monkey Island che gioco ragazzi che gioco
Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2006, 21:22 »
Provare non costa nulla, il firmware Conceptronic, caricabile molto facilmente con Tiupgrade e già "pre configurato bene" da DarKwolf lo trovi qui:
(cito da un post di DarkWolf)

"Ok ragazzi ho trovato un firmware perfettamente funzionante ke trasforma il g604t in un Conceptronic C54APRA  http://www.conceptronic.net/site/DesktopDefault.aspx?tabindex=6&tabid=17&prod=C54APRA&Cat=10 xò dopo l'aggiornamento vanno risettati classe ip vpi e vci quindi ho preparato un pacchetto ke si occupa di sistemare il tutto
http://www.mytempdir.com/497093"

Ti confermo che, con questo firm, non ho mai sentito rumori particolarmente fastidiosi.

Siccome col 504T versione 2 io sento rumorini (ma fluttuanti e solo se ci faccio molto caso...) sarebbe un esperimento interessante verificare se sulla tua linea il Conceptronic migliora la situazione.

Se hai voglia di provare, fai sapere: se l'esito è positivo varrebbe davvero la pena di approfondire la questione.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2006, 21:32 »
Scusa, mi accorgo ora che DarkWolf ha rimosso il file; prendi la versione originale dal sito Conceptronic oppure scrivimi una mail e io potrò inviarti il file.
Buona serata anche a te!

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2006, 10:30 »
Quando usavo il G604T avevo notato anch'io un leggero ronzio nella linea telefonica che col modem usb non si presentava. Tuttavia un ronzio leggero, anche se attenuato, c'è anche ora col router Linksys.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2006, 11:45 »
@Carciofone

Non so che dire... Purtroppo il mio ronzio è tutt'altro che leggero e il problema è presente SOLO con firm v2, con i v1 linea perfettamente pulita.
Appena avrò tempo, proverò ad aggiornare il firmware ma prima proverò con altri D-Link: ho trovato un firm v2 EU abbastanza recente sul sito ftp di dlink.de, proverò con quello e vi farò sapere.
Nel caso peggiore proverò il Conceptronic: è poco più recente del D-Link tedesco ma vorrei evitare di mettere il firmware di un router completamente diverso (quindi immagino con interfaccia e affini diversi).
Ciao a tutti e buona giornata!!!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2006, 11:47 »
Diverso ovviamente a livello di interfaccia di configurazione web. A livello hardware è esattamente la stessa pizza quindi il consiglio di robecate è correttissimo e lo terrò in considerazione.

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2006, 11:47 »
I firmware più recenti li trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1148680
Se vuoi un consiglio, metti il NZ che sembra essere in assoluto il migliore.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2006, 14:21 »
@Carciofone

Grazie per il link alla tua guida (che già conoscevo ed è veramente ben fatta, complimenti). I link ai firmware (e le versioni) sono esattamente quelli che avevo già individuato nelle mie ricerche. Ho scaricato anche il firm v3 (perchè poi v3? Me lo sono chiesto quando l'ho trovato ieri...) neozelandese ma vorrei provare prima con l'eu: è vero che è meno recente ma non vorrei che il problema fosse proprio nella gestione della linea da parte di questi firm "esotici".
Comunque terrò aggiornati sia te che robecate sugli sviluppi. Se veramente, come sembra fin'ora, il problema dipendesse dal firm sarebbe molto interessante capire dove risiede effettivamente.
Ciao!!!

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2006, 15:55 »
Penso che il problema sia di natura prettamente tecnica: i firmware per adsl2\2+ abilitano l'utilizzo di uno spettro di frequenze più ampio da parte del chip del router. Allargando la banda disponibile sia verso l'alto che verso il basso diventa critico il problema della separazione tra le frequenze voce e quelle dati, poichè (è una mia ipotesi) in realtà i nuovi firmware mantengono la retrocompatibilità verso il basso con una tecnica fissa senza avere strategie diverse per le due tipologie di adsl e con l'adsl 1 usano la parte bassa delle frequenze a ridosso dela voce. A questo punto è ipotizzabile che i filtri adsl originariamente concepiti per l'adsl normale, entrino in crisi a causa della riduzione dell'area di frequenze inutilizzate tra voce e dati. Ben lo sanno gli operatori che, nelle nuove attivazioni (ad es Telecom Italia con le offerte tutto incluso 30 o 60...) offrono sì la voce, ma come Voip e non più come telefonia analogica. In sostanza siamo al limite del trasporto su rame, o meglio del trasporto ibrido voce\dati.