@robecate
Ovvio che non avessi mai pensato ad un'opzione "sopprimi il fruscio"

ma, dato che i firm v2 hanno molte più opzioni al riguardo, immaginavo che ci fosse qualche opzione che, usandola con una connessione v1, generasse di questi problemi. In fondo se il firm è v2 non credo lo si possa usare come se niente fosse su una connessione v1: ok la compatibilità all'indietro ma immagino che qualche accorgimento potrebbe volerci.
Il problema non è lieve come nel tuo caso: con firm v1 linea pulitissima, con firm v2 fruscio percettibilissimo (chi mi chiama spesso mi chiede se lo sento bene attribuendo il fatto al suo telefono).
So altrettanto bene che dati e fonia viaggiano su bande diverse ma, evidentemente, i firm v2 su connessione v1 necessitano di qualche accorgimento. Il mio intento era scoprire quale fosse.
Sono d'accordo con te che il firmware c'entra in fondo poco ma allora perchè mi dici che con il conceptronic v2 il fruscio non c'è? Questo avvalorerebbe la corretta gestione della linea da parte del firm v2 Conceptronic al contrario di quello D-Link...
@Herbert
Il problema è che a me non costa nulla fare la segnalazione ma, se con firm v1 va tutto ok, escludo problemi sulla linea altrimenti dovrebbe andare male sempre, non credi? Quindi, viene il tecnico e che mi dice? Niente!
In ogni caso grazie a tutti e due per il vostro aiuto! Sono sicuro che è una cosa talmente stupida che la stiamo dando per scontata. Buona serata!