G604T firmware ADSL2+ e disturbi sulla linea telefonica

• 42 Risposte
  • 17398 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: G604T firmware ADSL2+ e disturbi sulla linea telefonica
« Risposta #30 il: 12 Ottobre 2006, 10:41 »
@carciofone

Mi sembrava di essere stato ALTRETTANTO chiaro: il mio purtroppo non è un lievissimo fruscio ma un evidentissimo fruscio che disturba chiaramente una telefonata.
Ti ringrazio per i tuoi consigli, mi stai insegnando molte cose interessanti e apprezzo molto la tua preparazione ma il mio caso non ricade in nessuno (o quasi) di quelli da te elencati: il mio impianto è relativamente nuovo così come i telefoni (che sono tre, due collegati a prese RJ, uno ad una tripolare), ho inoltre due tripolari inutilizzate e non ho nessun problema di interruzione della comunicazione sui telefoni se un altro è in uso. E' tutto ok e ho anche aperto tutte le tripolari in cerca di strani condensatori e affini come qualcuno (mi pare anche tu) mi aveva suggerito e non ce ne sono in nessuna. Ho fatto anche tutte le prove possibili e immaginabili con i filtri e staccando tutti i telefoni lasciandone solo uno.
Soprattutto, come ti ha fatto notare anche robecate, questo è il primo router o modem di quelli che ho posseduto che mi da questo problema e, come ho detto, ne ho provato anche un'altro (G604T, stessa revision A1) con lo stesso firmware v2 che mi dava problemi e la linea è perfetta, non c'è il benchè minimo fruscio.
A questo punto per me è abbastanza evidente che:
  • Il problema non è il firmware nè probabilmente nessuna variabile di env
  • Il problema non è la linea
  • Il problema è invece con buona probabilità il router (anche calcolando l'assurda storia degli aggiornamenti di firmware impossibili se non con firm v2)

@robecate

Sono pienamente d'accordo con te ma come faccio a verificare se c'è qualche danno? Non vedo grosse vie d'uscita, proverò il router a casa di un amico appena avrò un pò di tempo e vedo se anche lì da problemi (ma sicuramente sarà così). Temo che dovrò ricomprare un router ma non capisco il perchè.

Grazie a tutti e due del tempo che mi dedicate soprattutto perchè capisco se pensate che è tempo perso. Non stiamo andando da nessuna parte e lo inizio a pensare anch'io :(
Buona giornata.

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #31 il: 12 Ottobre 2006, 17:49 »
Se hai già fatto tutte queste verifiche non ti resta che mandarlo in assistenza o fartelo sostituire dal venditore, dato che sembra configurarsi un guasto, o comunque un malfunzionamento hardware del router. Naturalmente gli dirai che il fruscio è assolutamente insopportabile. In questi casi, per esperienza si apprezzano le grandi catene commerciali che fanno pochi problemi a sostituirlo o a mandarlo in assistenza. Anche perchè, così come potevano essere guasti i telefoni, così può benissimo essere guasto il componente del router relativo alla linea telefonica. Un test di altri router sulla tua linea come pure del tuo router su altre linee, certamente ti può aiutare a decidere per il meglio.
Ciao

PS: ultima domanda: hai per caso il servizio "Chi è?" di Telecomitalia attivo sulla tua linea?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2006, 17:52 da Carciofone »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #32 il: 12 Ottobre 2006, 20:10 »
@carciofone

Ciao e grazie per la tua risposta! Non, non ho il "Chi è?" nè nessun altro servizio particolare attivo sulla linea. Perchè, avrebbe potuto influire in qualche modo? Sono curioso!
Il problema è che il router e un G604T Uk comprato su Ebay quindi garanzia niente e non so se sia il caso di mandarlo in assistenza: sempre che mi accettino un router uk (cosa possibile, non credo sia un problema), comunque ci sarebbero tempi lunghissimi e probabilmente con la stessa spesa della riparazione, ne prenderei un altro sempre su Ebay. Poi come descrivo il guasto? Qualcosa tipo: "il router va perfettamente, si connette, lo switch e l'ap vanno bene ma mi fischia il telefono"? Sono quei classici difetti "inverificabili" per i quali finisci per essere preso per matto!
No, a limite posso aprirlo e vedere se posso farci qualcosa io magari su vostro suggerimento (non sono un perito elettronico ma qualcosina ne capisco, molto poco comunque) oppure lo butto e ne prendo un altro.
Buona serata!!! :)

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #33 il: 13 Ottobre 2006, 07:45 »
Il chi è, come altri servizi come avviso di chiamata etc. usano le frequenze che stanno tra la voce e l'adsl. Di solito, se l'interferenza comincia a sentirsi è perchè il router è starato e difettoso in qualche componente e invade le frequenze verso il basso occupate da questi servizi. Dato che il G604T non è un ADSL 2\2+ nativo, potrebbe essere che i componenti deputati al collegamento alla linea telefonica abbiano delle tolleranze troppo ampie per le frequenze e non siano adeguati: magari una partita più di un'altra. Scusa, ma perchè nn rimetti un V1 se non hai l'ADSL2\2+? Puoi mettere un McMCC e magari risolvi (però non so se risolve il famoso bug di sicurezza dei V1)...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #34 il: 13 Ottobre 2006, 10:45 »
Sicuramente ti sarà sfuggito ma ho già spiegato le mie ragioni più indietro nel thread: non è che sono masochista, è che, dal primo tentativo di aggiornamento (da v1 a v1) il router ha sempre rifiutato firmware v1 e sono riuscito a farlo funzionare di nuovo solo con firmware v2.
Probabilmente non ricorderai ma un paio di mesi fa o poco meno ho aperto un altro thread cui partecipasti anche tu verso la fine:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=2201.new

e nessuno di noi (c'erano anche marven, submax82 e liquidsky) ne riuscì a venire a capo. Se vuoi puoi anche ridare uno sguardo ai post ma in ogni caso ti basti sapere che ne so qualcosa (per non dire molto) di partizioni mtd (non ho problemi a passare da configurazioni v1 a configurazioni v2) e ripristini di emergenza, non facevo nulla di sbagliato e comunque nemmeno i vostri consigli sortirono effetti.
Al di là di tutto so che i firm v2 sono meglio per stabilità e sicurezza. Se ricordi, qualche post fa ti sottoponevo la mia idea di mettere un v1 singleimage (dato che penso che le partizioni v2 siano corrette e ti chiedevo conferma anche di questo) nella speranza che funzionasse come il v2 e risolvesse il fruscio ma con l'unico dubbio che era svedese e non mi fido tanto.

Fammi sapere. Ciao e buona giornata! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #35 il: 13 Ottobre 2006, 14:18 »
Io non l'ho mai fatto...ma nelle ultime versioni dell'ultimo Ciclamab c'è modo di creare un firmware single a partire dal kernel e dal filesystem. Se poi controlli le dimensioni potresti anche caricarlo come se fosse un firmware v.2. Un altro modo per forzare il caricamento di un firmware single o non single v.1 potrebbe essere quello di usare i noti tools alternativi a Ciclamab. A me Tiupgrade ha fatto il servizio al primo colpo (naturalmente devi modificare un pochino il file di testo che dice a Tiupgrade cosa fare e come farlo).

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #36 il: 13 Ottobre 2006, 15:08 »
@robecate

Ciao e grazie per la tua risposta! Ho già provato con recovery tool e tiupgrade (entrambi li uso abitualmente e so come modificare il file di tiupgrade o rinominare i file per recovery tool) ma con nessuno dei due e tantomeno con Ciclamab riesco a flashare firm v1 (almeno quelli non singleimage). Led status spento e router morto. Ti garantisco che faccio tutto bene (come ho sempre fatto su tanti altri modem e router per me e amici) ma non va, il che potrebbe avvalorare ancor di più l'ipotesi guasto. Probabilmente il diverso partizionamento dei v2 insieme al fatto che il firmware non sia diviso in kernel e immagine, aggirano il problema.
Invece non sapevo della possibilità di creare un singleimage a partire da kernel e image. Interessantissimo! Grazie! Quindi potrei mettere virtualmente qualsiasi firmware v1... Devo scaricare l'ultima ver di ciclamab.
Ciao e buon fine settimana! :)

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #37 il: 13 Ottobre 2006, 17:01 »
Uhm.... la cosa è sempre più anomala... non è che hai adam2 addormentato?
Perdonami, se non ricordo per filo e per segno ciò che magari ci siamo già detti, ma ricevo decine di richieste di aiuto in tutti i forum che frequento al giorno e cerco di dire una parola a tutti (anche a sproposito): non è cattiveria.
E la jtag, ce l'hai? Con quella ci sarebbero pochi compromessi: rimetti dentro tutto a partire da Adam2...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #38 il: 13 Ottobre 2006, 20:28 »
Non ti preoccupare, non ti devi scusare. Adam2 è l'unica cosa che va dopo aggiornamenti a firm v1 e la jtag l'ho costruita (una poor) e usata (funziona perfettamente). Anche lì le ho provate tutte compresa la riscrittura di adam2, di mtd3 (area di configurazione) e la programmazione del firmware direttamente da jtag (cosa tristissima!) ma niente da fare: il router va solo con firm v2 (o chissà, solo con firmware singleimage ma non lo saprò finchè non avrò provato un v1 singleimage).
Ciao e buon fine settimana!
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2006, 20:31 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #39 il: 13 Novembre 2006, 19:38 »
Finalmente, dopo quasi un mese di ritardi vari, sono riuscito a provare il router altrove. A casa del mio amico il fruscio c'è ma non è affatto drammatico come da me e non disturba affatto; è più o meno lo stesso prodotto dal suo Netgear DG834G.
Sembra quindi un'incompatibilità con la mia linea anche se non me la spiego dato che un router uguale con lo stesso firmware, non produce il minimo fruscio sulla stessa linea di casa mia.
Boh, se Carciofone o robecate (o altri) hanno una spiegazione (a parte il fatto che i router non li fanno con lo stampino) è più che gradita. Ciao e buona serata a tutti! :)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2006, 21:44 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #40 il: 13 Novembre 2006, 21:05 »
caro Guy, forse l'unica risposta te la sei già data tu!!
L' "informatica" mi pare sempre meno una scienza "galileiana";uno crede di aver riprodotto le stesse condizioni e quindi si aspetta di avere lo stesso risultato...ma non è quasi mai così perchè "le stesse condizioni" non si possono mai riprodurre. Io propendo comunque per un problemino quasi irrilevante nella circuiteria del tuo router che si "sinergizza malignamente" con le condizioni dei tuoi filtri e/o della tua linea.
Io ho il firmware australiano versione 2, con sigla finale B07 e mi pare (ma non vorrei essere suggestionato, che il lieve fruscio sia, da un pò di tempo, ancora più lieve).

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #41 il: 14 Novembre 2006, 10:26 »
In casi ostici come questi, la colpa non è quasi mai di un solo elemento, ma di più elementi che si sinergizzano assieme rendendo difficile la diagnosi. Importante potrebbe essere ad esempio anche la collocazione sulla morsettiera in centrale del tuo doppino o la composizione in rame dello stesso... ma lì chi va a guardare? Se non riesci a farti aprire una procedura di guasto da parte del tuo provider c'è poco da fare... forse l'unica sarebbe un router con circuiteria migliore o semplicemente diversa.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #42 il: 16 Novembre 2006, 21:41 »
@robecate

Ho messo l'ultima ver che mi hai suggerito e il problema è notevolmente diminuito: ora il fruscio è nettamente diminuito, quasi scomparso. Non mi spiego il motivo però... Tutto questo a conferma del discorso che facevi sulla "non galileianità" dell'informatica! ;)

Tra l'altro, prima di aggiornare il firm, l'ho provato anche a casa di un altro amico (e quindi siamo a due prove in zone diverse e con isp diversi) e, anche lì, nessunissimo problema quindi è evidente che, con il vecchio firm, c'era qualche incompatibilità con la mia linea.
Come avete detto entrambi, sarà stato un insieme di coincidenze sfortunate. L'importante è che ora possa utilizzare il mio router senza problemi.
Grazie ad entrambi per l'aiuto! :)
« Ultima modifica: 16 Novembre 2006, 21:48 da guybrush »