@carciofone
Mi sembrava di essere stato ALTRETTANTO chiaro: il mio purtroppo non è un lievissimo fruscio ma un evidentissimo fruscio che disturba chiaramente una telefonata.
Ti ringrazio per i tuoi consigli, mi stai insegnando molte cose interessanti e apprezzo molto la tua preparazione ma il mio caso non ricade in nessuno (o quasi) di quelli da te elencati: il mio impianto è relativamente nuovo così come i telefoni (che sono tre, due collegati a prese RJ, uno ad una tripolare), ho inoltre due tripolari inutilizzate e non ho nessun problema di interruzione della comunicazione sui telefoni se un altro è in uso. E' tutto ok e ho anche aperto tutte le tripolari in cerca di strani condensatori e affini come qualcuno (mi pare anche tu) mi aveva suggerito e non ce ne sono in nessuna. Ho fatto anche tutte le prove possibili e immaginabili con i filtri e staccando tutti i telefoni lasciandone solo uno.
Soprattutto, come ti ha fatto notare anche robecate, questo è il primo router o modem di quelli che ho posseduto che mi da questo problema e, come ho detto, ne ho provato anche un'altro (G604T, stessa revision A1) con lo stesso firmware v2 che mi dava problemi e la linea è perfetta, non c'è il benchè minimo fruscio.
A questo punto per me è abbastanza evidente che:
- Il problema non è il firmware nè probabilmente nessuna variabile di env
- Il problema non è la linea
- Il problema è invece con buona probabilità il router (anche calcolando l'assurda storia degli aggiornamenti di firmware impossibili se non con firm v2)
@robecate
Sono pienamente d'accordo con te ma come faccio a verificare se c'è qualche danno? Non vedo grosse vie d'uscita, proverò il router a casa di un amico appena avrò un pò di tempo e vedo se anche lì da problemi (ma sicuramente sarà così). Temo che dovrò ricomprare un router ma non capisco il perchè.
Grazie a tutti e due del tempo che mi dedicate soprattutto perchè capisco se pensate che è tempo perso. Non stiamo andando da nessuna parte e lo inizio a pensare anch'io

Buona giornata.