Ciao!

Non riesci a collegarti nemmeno wireless? Sembrerebbe un problema di switch ma potrebbe essere anche altro (anche se tendo ad escluderlo).
Suggerimento stupido... Visto che pare che il router abbia deciso di scioperare, perchč non fai un bell'aggiornamento di firmware magari con uno di quelli ADSL2? Un aggiornamento fa sempre bene e potrebbe sbloccare una situazione di confusione (ad esempio, potresti avere dei dati corrotti in mtd3).
Inutile dirti di provare a collegarti via ftp dato che non riesci nemmeno a pingare il router. Ma sei sicuro che la scheda di rete sia configurata bene? Usi il dhcp o no?
Resta comunque strano il led della porta 3 dello switch acceso, il che mi fa pensare ad un guasto.
Fammi sapere! Ciao e buona serata!