AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 528091 Visite

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #135 il: 10 Luglio 2006, 16:05 »
Ciao a tutti .
Ho effettuato il ponticello e letto il firmware del mio gate .... ma ora non riesco + a riportarlo in mod. normale ( rimane sempre in mod. FLASH " solo led power sempre acceso o a volte power+eth ) . Ho provato anche con il metoto di Zibri ( mettendo lo stesso IP del gate ma nisba ... ) . Ho provato mandando il firmware "safecom" , premendo il reset laterale , rimettendo il ponticello ma ... nisba . Premetto che sono sicurissimo di non aver toccato altri punti del circuito ... Soluzioni ??? Grazie

Possibile che sia successo solo a me .... che sfiga !!!!!
Esiste un reset hardware ( tipo mettere in corto due piedini del conexant ??? )
Lo uso come fermacarte ???

Io insisto visto che mi ci vorrei divertire un pò ..... ( il disco non mi serve x navigare )
In pratica è rimasto bloccato nella funzione di programmazione ( posso leggere il Firmw. e rimetterglielo senza effettuare il ponticello tutte le volte che voglio )
sono disposto a provare anche soluzioni drastiche !!!! .. datemi una mano

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #136 il: 12 Luglio 2006, 09:48 »
Ciao a tutti .
Ho effettuato il ponticello e letto il firmware del mio gate .... ma ora non riesco + a riportarlo in mod. normale ( rimane sempre in mod. FLASH " solo led power sempre acceso o a volte power+eth ) . Ho provato anche con il metoto di Zibri ( mettendo lo stesso IP del gate ma nisba ... ) . Ho provato mandando il firmware "safecom" , premendo il reset laterale , rimettendo il ponticello ma ... nisba . Premetto che sono sicurissimo di non aver toccato altri punti del circuito ... Soluzioni ??? Grazie

Possibile che sia successo solo a me .... che sfiga !!!!!
Esiste un reset hardware ( tipo mettere in corto due piedini del conexant ??? )
Lo uso come fermacarte ???

Io insisto visto che mi ci vorrei divertire un pò ..... ( il disco non mi serve x navigare )
In pratica è rimasto bloccato nella funzione di programmazione ( posso leggere il Firmw. e rimetterglielo senza effettuare il ponticello tutte le volte che voglio )
sono disposto a provare anche soluzioni drastiche !!!! .. datemi una mano

Boh... Adesso non ho il datasheet conexant sotto mano... quindi vado a memoria...
Da quel che mi ricordo la modalità di programmazione si abilita portando a un segnale logico alto (3.3 V) un piedino del processore stesso. Pertanto non credo possano esistere procedure di "reset" varie... In pratica all'avvio il processore legge lo stato i quel piedino... se lo trova a 3.3 volt allora parte in modalità di programmazione... punto.

Fossi in te verificherei
1) di aver tolto per benino lo stagno (se hai utilizzato questa metodica)
2) La tensione a router acceso delle due piazzole (ti servono un tester e una mano molto ferma...)

See ya
Janniz

P.S: Sto ultimando il wiki... se tutto va bene per l'inizio della prossima settimana lo metto on-line... nel frattempo segnalo che esiste un punto alternativo per le saldature... un poco meno pericoloso per i meno esperti del saldatore... In relatà non è proprio un punto equivalente perchè c'è un fusibile in meno di mezzo... ma funziona perfettamente... l'ho sto utilizzando senza problemi da una settimana su un alicegate di test :)
La guida al backup e restore del firmware alice w-gate la trovi qui:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411
oppure sul wiki dedicato allo studio del Telsey Wgate:
http://www.piccato.it/openwgate/start?do=index

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #137 il: 12 Luglio 2006, 15:15 »
@Janniz e tutti gli utenti  del 3d:

Per la programmazione del pirellozzo SCONSIGLIO vivamente l' utilizzo della soluzione mediante saldatura:
pur essendo io un tecnico elettronico e avendo un po di esperienza in fatto di saldature ho fatto secco un alice gate nel provare piu' volte a saldare e dissaldare il ponticello tra i +3,3V e il Pin 20 del cone*ant: per quanto si possa essere rapidi e puliti si fanno comunque danni perche ci si trova di fronte ad un stampato multistrato molte "tenero" e delicato.
Ad un certo punto le piazzole SPARISCONO!!!
Il mio alice è rimasto in modalità boot-mode...................
Ora mi sto cimentando su un alice business con l'ago e filo..........

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #138 il: 12 Luglio 2006, 16:05 »
Grazie x la risposta Janniz ,
il mio problema e che il pirellozzo è rimasto nella mod. boot dopo aver usato il metodo ago+filo , e sono sicurissimo di non
aver toccato altro oltre il pin 20 e i 3,3V . Adesso mi chiedo come è possibile che il conexant rimane nella mod. programmazione se non c'è + il ponticello ? l'unica soluzione possibile sarebbe un circuito multistrato con una pista 3,3V proprio sotto il punto consigliato x il ponticello che con la pressione dell'ago è rimasto in contatto ... ma mi sembra fantascienza :) .... non sò se può essere utile il mio pirelli ha un tastino di reset laterale ed era insieme ad una mart-card ed al modulo Wi-Fi .... ciao

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #139 il: 12 Luglio 2006, 16:10 »
p.s. Janniz ( scusa sono un pò legnoso in elettronica ;) ) con il router acceso quali piazzole devo misurare ? metto i puntali del tester dove ho fatto il ponticello ? grazie ..

Offline feelippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #140 il: 12 Luglio 2006, 18:29 »
scusa ma che versione del chip hai ?

il cx82310-14 o cx82310-26 ?

se hai il 14 prova a ricaricare il mio backup del firmware originale

http://www.megaupload.com/?d=YFERT7WX

comunque secondo me hai mandato in corto qualcosa...

quando lanci il flash ci dev'essere un'opzione : /clear o qualcosa del genere (anzi se scopri com'è l'opzione fammi sapere) che serve per resettare tutto (almeno credo)

prova a farlo prima di ricaricare qualsiasi fw

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #141 il: 13 Luglio 2006, 10:36 »
x feelippo
- ( cx82310-14 o cx82310-26 ) adesso non ho modo di vederlo appena torno a casa controllo , ma non credo cambi nulla ......
- per l'opzione di flashv45 ( /e ) serve solo x cancellare la flash in caso di caricamento dati corrotto , il comando è "Flashv45.exe /e" .... ciao

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #142 il: 13 Luglio 2006, 10:56 »
Grazie x la risposta Janniz ,
il mio problema e che il pirellozzo è rimasto nella mod. boot dopo aver usato il metodo ago+filo , e sono sicurissimo di non
aver toccato altro oltre il pin 20 e i 3,3V . Adesso mi chiedo come è possibile che il conexant rimane nella mod. programmazione se non c'è + il ponticello ? l'unica soluzione possibile sarebbe un circuito multistrato con una pista 3,3V proprio sotto il punto consigliato x il ponticello che con la pressione dell'ago è rimasto in contatto ... ma mi sembra fantascienza :) .... non sò se può essere utile il mio pirelli ha un tastino di reset laterale ed era insieme ad una mart-card ed al modulo Wi-Fi .... ciao

Beh... neanche io sono una cima di elettronica... ma molto più semplicemente potresti aver sbelinato la circuiteria di "sense" del conexant che rileva la tensione sul pin in oggeto...

Una curiosità... Hai ponticellato a router acceso o spento ? Mi spiego meglio... il ponticello lo hai fisicamente effettuato prima di accendere il router o a router acceso ?

Ciao
Janniz
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg28411.html#msg28411

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #143 il: 13 Luglio 2006, 10:58 »
p.s. Janniz ( scusa sono un pò legnoso in elettronica ;) ) con il router acceso quali piazzole devo misurare ? metto i puntali del tester dove ho fatto il ponticello ? grazie ..

Metti i puntali del tester dove hai messo il ponticello, oppure fai due misure:
Tra ogni singolo punto del ponticello e un qualunque punto di massa.

See ya
Janniz

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #144 il: 13 Luglio 2006, 11:42 »
x Janniz
- Prima ponticello e poi acceso .... La procedura è stata effettuata 2 volte , la 1° per leggere la flash ( ed è andato tutto bene , ha tentennato ma dopo averlo acceso e spento un paio di volte è ripartito normalmente ) , la 2° per riscrivere la flash ( e qui non si è + ripreso solo mod. programmazione )
- faccio le misure e posto i risultati appena sono a casa .... ciao

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #145 il: 13 Luglio 2006, 12:54 »
...
ha tentennato ma dopo averlo acceso e spento un paio di volte è ripartito normalmente
...

Cosa vuol dire ?????

E ancora... da cosa deduci la morte del "coso" ? Quanto tempo attenedi prima di pingarlo... te lo chiedo perchè una volta anch'io ho pensato... in seguito a un flash /download, di aver fritto il tutto... invece ero stato semplicemente troppo impaziente :) A volte il pirellozzo impiega anche un paio di minuti a riprendershi dallo "shock" di un flash /download :) e ritornare operativo (soprattutto se hai messo su un firmware "vergine", mai contaminato da smartcard di sorta).
Inoltre: Hai provato a infilare la smart-card ? Cosa fa ? lampeggia qualcosa ?

See ya
Janniz

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #146 il: 13 Luglio 2006, 14:17 »
x Janniz
- Vuol dire che dopo aver letto la flash sembrava essere rimasto in mod. prog. , invece dopo averlo spento e riacceso due volte è partito in mod. normale.
- Purtroppo ho provato ad aspettare anche di + dei due minuti ( sapevo di questa attesa quando smanettavo con il vecchio pirelli ... :) ) , non ho detto che è morto , è rimasto in mod. prog. , non si riesce + a pingarlo e non aggacia la linea ( rimane accesso solo il led power o power+lan fisso :( :( )

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #147 il: 13 Luglio 2006, 15:10 »
x Janniz
- Vuol dire che dopo aver letto la flash sembrava essere rimasto in mod. prog. , invece dopo averlo spento e riacceso due volte è partito in mod. normale.
- Purtroppo ho provato ad aspettare anche di + dei due minuti ( sapevo di questa attesa quando smanettavo con il vecchio pirelli ... :) ) , non ho detto che è morto , è rimasto in mod. prog. , non si riesce + a pingarlo e non aggacia la linea ( rimane accesso solo il led power o power+lan fisso :( :( )

io credo tu abbia sbagliato la riprogrammazione o può darsi che hai la copia di firmware errata o fatta in malo modo
ti consiglio vivamente di riprovare con il firmware passatoti feelippo il quale dice che a lui funziona egreggiamente e rifare tutto daccapo !
spero di esserti stato di aiuto 

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #148 il: 13 Luglio 2006, 23:35 »
Ueila' janniz !
Quanto tempo...
Io mi invece mi sto per infognare con l'aladino wifi...
Mi vede la rete wifi, ci si attesta.. ma poi ovviamente si aspetta qualcosa...
L'unica cosa che ho notato e' che fa una richiesta ARP dell'ip 0.0.0.0 (che ha poco senso) ma la cui risposta probabilmente serve a configurargli il numero e qualcos'altro...
Per ora si attesta sulla rete locale ma non chiede un IP... quindi non ne ha.
Mi studiero' meglio la cosa quando avro' un po' piu' di tempo..

bentornato....dov'eri?
lo studio del telsey parte?

Offline Janniz

• Membro Anziano
  • 179
« Risposta #149 il: 14 Luglio 2006, 07:43 »
bentornato....dov'eri?
lo studio del telsey parte?

Conoscendo Zibri... probabilmente lo studio del telsey è fatto e finito da un pezzo :)

See ya
Janniz