AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 529578 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #165 il: 01 Agosto 2006, 13:55 »
ma cosa cavolo centra mo sto smart gate in un tread dove si parla di alice gate ????
si va sul ridicolo cmq

lo smartgate è accessibilissimo liberissimo è c'è un cd con i firmware (alcuni compatibili)

sono ottimi firmware che hanno quasi tutto e funzionano egreggiamente (parlo per esperienze personali, solo il caffè con quei firmware non fa :-)"se configurati correttamente" )

Create nuovi tread per altre cose non entrate in altri discorsi e scrivete a ruata libera

« Ultima modifica: 01 Agosto 2006, 13:57 da taetae »

Offline Fusillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #166 il: 06 Agosto 2006, 23:55 »
uff!!! quattro giorni fa mi hanno regalato un Alicegate con modulo wi-fi+aladino+chiavetta. :D
( 3.46 + 2.0.7a )
Pensavo di poterlo usare come un router wi-fi, ma non avendo lui mai visto una smartcard è ancora azzoppatissimo. :o
Ho cercato in rete e mi sono quindi imbattuto in questo lunghissimo tread, e da bravo scolaro diligente, mi sono letto tutto (mia moglie mi ha quasi defenestrato). :P
Ho solo un portatile con USB non compatibile (USB HOST NOT FOUND), il resto due Mac con s.o. Linux.
Mi sto attrezzando (in cantina dovrei avere sicuramente qualcosa, tipo un PIII Acer) per accedere via usb alla flash. ;)
Detto questo: ho la possibilità di avere:
Una smartcard di un alicegate business (da un cliente) senza wi-fi, e volendo tutto il modem (anzi router) Telecozz per fare tutte le prove che mi pare.
Tre/quattro alicegate+modulo wi-fi e IPTV abilitata  (e se riesco a trovare in loco un pc compatibile con flashv45 pure il dump della flash), a disposizione da settembre.
Vari set-top-box Telsey, ho visto come si entra in modalità configurazione, ma ancora non ci ho messo le manone sopra (disponibilità a settembre).
Prima di procedere, vorrei sapere la procedura più utile a tutti per avere più informazioni possibile da tutte le apparecchiature che ho a disposizione adesso.
Ho un modem alice siemens gigaset per connettermi, che a breve ovviamente diverrà un router  ;D , non ho quindi problemi a fare prove anche on-line.
Ho già pensato di mettere un interruttore esterno per le innumerevoli prove che farò, se non otterrò nulla dalla procedura di dump "appena acceso".
Aspetto impaziente istruzioni.
ciao a tutti

Offline anomal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #167 il: 10 Agosto 2006, 10:57 »
ciao a tutti, mi sn appena affacciato in questo 3d ed ho dato un po un'occhiata a tutti i post rilevanti.

io possiedo il kit alice mia (modulo base+wifi+aladino) e lo uso con la linea alice base (NO alice mia).

a quanto mi è parso di capire leggendo non è possibile utilizzare l'aladino con asterisk con questo modem così com'è, anche utilizzando le varie guide sul webserver ecc ecc,è vero?

sempre leggendo qualcuno ha scritto che è possibile utilizzare, con opportune modifiche, il modulo wifi come stand alone, confermate? (fusibile+alimentazione alla piastra da trasformatore esterno)

attraverso l'attivazione del protocollo tftp, si possono abilitare moltissime funzioni del modem, anche quella di router? su questo punto nn c'ho capito molto ... cioè il tftp servirebbe per leggere i file interni alla flash del modem, giusto? e in questi file è gestibile l'attivazione della funzione di router?

a questo punto non si potrebbe in ogni caso sbloccare il modulo base (con flashaggio o attraverso la modifica manuale dei file di configurazione) e poi collegare via ethernet il modulo wifi lavorante stand alone? in questo modo sarebbe possibile usare l'aladino con tutti i ca**i e mazzi del webserver pyton e asterisk ... oppure si potrebbe uppare nel modulo base trasformato in router con la modifica dei file di config (sempre se si può fare) il file xml modificato in modo da scavalcare la necessità del webserver che risponde al telefono con in file xml (che altro non fa che emulare il comportamento del modem di alice)

Offline Il Franck

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #168 il: 11 Agosto 2006, 14:59 »
Ciao,
son anch'io nella tua stessa situazione,
hai ricevuto qualche risposta ?
Qual'e' lo stato dell'arte al momento ???

Tks

F.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #169 il: 28 Agosto 2006, 11:35 »
Per coloro che continuano a chiedermi in pm il firmware funzionante del gate, ripeto che a suo tempo era stato reso disponibile un firmware che avevo testato e che consentiva di impostare regole nat, usando ovviamente la ethernet.
Non ricordo quale sia e ho una valanga di firmware con nome + o meno significativo nel mio disco; essendo passato diverso tempo e non avendo più smanettato con il gate, prova a postare quello che a naso dovrebbe essere il funzionante.
è quello del business, quindi non so se funzionerà con gli altri moduli, ma almeno credo consenta di impostare le porte.

http://rapidshare.de/files/31040606/alicebusiness_orig.RAR

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #170 il: 28 Agosto 2006, 12:57 »
questo file postato da nostro caro amico zibri permette di trasformare il tutto da base standard a business in modo da settare le porte e usare il nat
per mancanza di persone interessate al progetto ma soprattutto a collaborare non verrà rilasciato nulla!
vi ricordo inoltre che per sostituire il tutto basta fare la procedura inversa alla copia di backup
inoltre vi ricordo che questo pachetto è di proprietà di zibri e non di libero dominio per questo non doveva essere pubblicato(era stato oscurto per non propagandarlo)  essendo provenienza del suo router
cmq credo che sarà lui ad intervenire nella discussione

« Ultima modifica: 28 Agosto 2006, 13:03 da taetae »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #171 il: 28 Agosto 2006, 14:56 »

non esagerare, la proprietà è altra cosa.
questo è la lettura di un alicebusiness normale, che chiunque puo' fare ma che non ha voluto fare.
non ricordo chi mi avesse passto questo firmware perchè è passato tanto tempo, forse si me lo ha passato zibri.

tante cose sono uscite con il contributo di tutti.
zibri manco ci sarebbe arrivato a fare il ponte per leggere il firmware (e forse nemmeno tanti altri che pontificano di colleborazione) ne tantomeno a leggerlo con flash.exe se io non avessi fatto le prove e avessi detto a tutti come fare, quindi non dire inesattezze.

anzi dovresti vergognarti a dire che questo firmware è suo, il firmware casomai è di proprietà di telecom, non di zibri.
troppo comodo, lo ripeto per l'ennesima volta, pretendere che cio' che scopre lui o te, resta per voi soli....e invece le scoperte che fanno gli altri sono pubbliche perchè utili a voi.

lascia che sia zibri a scrivere ne forum e non fare senza motivo da portavoce.

si parla di dissassemblare il vxworks, modificare le passord di default o rimuovere il check....e mi vieni a dire che il firmware è suo? ma stai scherzando?

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #172 il: 28 Agosto 2006, 16:07 »
Ottimo Pitone02,

Non capisco questo zelo da parte di taetae nel difendere (  poi da che?) Zibri:
è  innegabile la bontà dei suoi contributi nella ricerca di procedure per "sbloccare" ( si lo voglio dire!!!!) il pirellozzo, ma a me personalmente spesso ha disturbato quell'aria da "maestrino" con la quale piu di una volta ha trattato altri partecipanti al forum "non  cosi' volenterosi "come lui; anche se poi in linea di principio che la" pappa fatta " andrebbe chiesta con più umiltà.
Comunque finalmente anche io sto usando il pirellozzo ( per l'esattezza da 30' ora con browser e p2p) con un operatore diverso da tel***m. Ricordo che anche io ho sacrificato un' alice gate (home) per la causa e che il mio"ex- business" ora trottera su altre  vie informatiche  lontano dalla sua casa madre.
A dir la verita mi sta stuzzicando l'idea del alice-w gate................................................
Grazie a tutti

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #173 il: 28 Agosto 2006, 18:20 »
tantomeno a leggerlo con flash.exe se io non avessi fatto le prove e avessi detto a tutti come fare, quindi non dire inesattezze.

mi fa piacere che ti prendi tutti i meriti visto che il file che tu non sapevi neppure dove trovare te l'ho procurato io cmq non era questo il problema.....

hai ragione che è libero per tutti , ma ti ricordo il codice univoco di ogni apparecchio che si trova sul router(non è che interessa, però al proprietario potrebbe ....)
e in più ti ricordo che  la  persona che ti ha dato quel firmware con quel "codice" era solo per scopo di sviluppo, anche se poi ti sei lavato le manine
(sono problemi tuoi e di altri ,non faccio il portavoce di nessuno ho espresso solo la mia opinione sbagliata o non , mi sembrava giusto dire la mia come tu hai sempre fatto)

Non mi importa di questo fatto  ma era solo per correttezza.....

chiunque mi abbia domandato qualcosa anche in privato gli ho sempre dato consigli facendolo arrivare fino a dove sono arrivato io

non ho intenzione di provocare nessuno e neppure ne ho voglia ! il fatto che "non verrà rilasciato nulla" intendevo di tutto gia sviluppato e pronto da far funzionare perchè sarebbe inutile secondo me la pappetta , ma ben venga  passare file di configurazione o pezzi di codice per apportare modifiche e far arrivare tutti allo stesso livello per procedere insieme.    Mi sono espresso male e lo ammetto scusatenel post precedente !! forse si è potuto equivocare su ciò che ho detto e mi spiace.

la chiudo qui perchè è inutile continuare una conversazione senza nesun utile e bene collettivo e quindi non rispondero più su questo argomento.

A dir la verita mi sta stuzzicando l'idea del alice-w gate................................................
lo sto cercando le vorrei mettere anche io le mani su quell'apparecchio :-)
« Ultima modifica: 28 Agosto 2006, 18:28 da taetae »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #174 il: 28 Agosto 2006, 20:02 »
ti rispondo solo per la questione di flashv45.exe

il file flash.exe tutti lo conoscono perchè viene usato per scrivere il normale firmware ed è presente nel cd origo repair.
la questione da un certo punto in poi è stata "vale la pena provare a smanettare con flash.exe?" e "come?" dato che nessuno al mondo (google) è mai riuscito a cavare un  ragno dal buco.

siccome mi hai fatto venire il dubbio di essermi sbagliato, mi sono riletto 109 pagine; il mio primo post è stato nel luglio 2005, a pagina 4; un po' dopo eravamo euforici perchè eravamo riusciti a flashare.

tu (taetae) hai postato il primo messaggio nel thread a gennaio 2006 quando già si era riusciti a flashare il pirellone, seppur perdendo la ethernet, e si cercava un modo per risolvere (pagina 21)

poco dopo ad ottobre 2005 si cercava un modo per leggere la flash....
tante pagine di dubbi ed esprimenti provati più o meno a caso, sperando in un po' di fortuna e intuizione collettiva.
eravamo davvero in pochi a fare esperimenti e c'era sempre tanta gente che leggeva e basta.

A pagina 67 leggo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,330.msg20377.html#msg20377

Fino a quel momento tutti avevano condiviso tutto ciò che si scopriva....
A pagina 81 (aprile 2006) arriva zibri ed eredita 9 mesi di esperimenti con fasi altalenanti alti e bassi.

Quanta gente si è persa per strada? Decine di persone che hanno solo chiesto....e siamo andati avanti lo stesso.

E mi vieni a dire che per i due o 3 che hanno collaborato a forare gli ultimi metri di galleria c'è la soluzione pronta e invece chi si è scavato tutta la montagna guarda e deve ancora scavare anche se è finita la galleria? Perchè le ultime intuizioni sono protette dal copiright di zibri?

SIETE RI-DI-CO-LI.

E mi vieni a dire che la lettura del business è di sua proprietà? e come ha fatto a leggere il suo business? e come ha trovato il ponticello? e il "flashv45 /upload"?

Lavato le manine? E' comodo parlare di correttezza a posteriori.

Con questo concludo. Non ho bisogno grazie a Dio del gate x navigare bene e non chiedo elemosine a voi sapienti delle intuzioni geniali ma se parli di correttezza allora hai proprio sbagliato forum perchè il vostro comportamento è proprio sconcertante. Elemoninare le informazioni...basta fare così...basta fare colà....se avessimo descritto le procedure con i "basta fare così" come pretendete di fare voi....sareste ancora lontani dall'avere la soluzione.
Perchè non chiami pappetta pronta anche il ponticello con foto e descrizione? Quella fa comodo ed era "corretto" mangiarla vero?

Patetico.

Offline feelippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #175 il: 29 Agosto 2006, 10:00 »
ehm... scusate   ::)

qualcuno potrebbe condividermi in rete un file config.reg già configurato

giusto per capire come fare

(a proposito di pappette pronte...)

grazie ancora di tutto

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #176 il: 29 Agosto 2006, 10:41 »
Ciao Feelippo se mi dai un tuo recapito te lo posto volentieri ilconfig.reg del mio pirellozzo ex-business+jmk che da ieri funge...................................c'è ancora qualche problema con le pagine html di alcune sezioni .............e ovvio che c'è ancora qualcosa da limare......
CIAO!!!!!!!

P.S. Hai messo il bavaglino? :D :D :D :D :D :D

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #177 il: 29 Agosto 2006, 10:52 »
neper posta qui se puoi, usa rapidshare

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #178 il: 29 Agosto 2006, 12:03 »
c'è da fare soltato una cosa copiare il works del business o dell'alce gate base (la differenza tra i due è minima senbra solo che uno abbia il supporto della iptv e l'altro no)  e sostituirlo a quello del jmk o qualsivoglia firmware io come detto nel prossimo post ho utilizzato uno del cd repair come base  quello.
i problemi sono i soliti, gia esposti in precendenza,  cui sto lavorando nel tempo libero cmq basta che leggete il prossimo post (scritto tempo fa nel tread) per capire i problemi da risolvere per far funzionare al massimo il router e avere il tutto sotto controllo.
ho provato a rifare da zero queste pagine ma in realtà credo che venga utilizzato qualche comando o qualche allocazione diversa rispetto hai vecchi router e quindi non riesco a trovare per adesso soluzione per far salvare i comandi o far visualizzare il log....
spero di esservi stato di aiuto
« Ultima modifica: 29 Agosto 2006, 12:22 da taetae »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #179 il: 29 Agosto 2006, 12:07 »
dopo ore e ore di prove vi posso dire che si dovrebbe (per chi lo sa fare)
ricostruire la pagina del virtual server
controllare bene la pagina del nat
il clearlog lo da come comando non valido
bisognerebbe capire come gestire i moduli aggiuntivi (le funzioni che ci permettano di modificare i parametri direttamente da interfaccia web)
qua ora serve qualcuno bravino con le funzioni o per lomeno chi è veramente interessato creare una mega conferenza con programmi tipo skype e lavorare tutti insieme
vi ricordo che io sto utilizzando le pagine del 110502 del cd repair ma in giro si trovano milioni e milioni di firmware  che hanno le pagine htz con le funzioni e variabili di default che fungono bene
più di questo non so che dire dovremo concentrarci credo prima sulle cose basilari di un router e poi casomai alpliarci (prima tutto nat e virtual server e poi tutto ciò che gira attorno)
per chi volesse collaborare non serve avere il router in questione ma basta semplicemente scaricarsi il pacchettino prelevato dai ragazzi mediante tftp e il gioco è fatto.
spero di esservi stato di aiuto