Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa

• 201 Risposte
  • 88458 Visite

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Re:Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa
« Risposta #30 il: 23 Gennaio 2011, 23:16 »
io posso dirti che nonostante il mio snr sia costantemente sotto 2 db con punte di 1,1 e che ho abbassato io manualmente per aumentare la banda (come puoi vedere qui) non ho il minimo problema di stabilità ed aggancio una portante di 20479 kbps.

Per carità... Ho visto gente che si vantava di usare l'adsl con 0,5 di snr... Non sapevo neanche come stesse su la connessione... Scendere sotto al 6 è un rischio... Se sei vicino alla centrale quei giochi gli puoi fare... Ma con una configurazione fast non navighi più se sei lontano... Basta un rumore qualsiasi che cade la trasmissione dati... Anche se non cade la sincronizzazione...

Sono d'accordo con Toto....

Non ha senso avere un margine di rumore al limite dell'inesistente, visto che comporta necessariamente, la generazione di un numero elevatissimo di errori.
Inoltre non è possibile prendere ad esempio una linea che regge 0,5dB di margine....sono rari questi casi

guarda che non era certo per mostrare chissachè.
era semplicemente una risposta a gauchio, per farli capire che potrebbe tentare di variare alcuni parametri e ottenere qualcosa di meglio dalla sua linea, senza perderci in stabilità.

ovviamente non vuol dire che tutti adesso dobbiamo stare con un snr cosi basso, ma secondo me può fare delle prove abbassandolo e trovando il giusto compromesso che gli garantisca stabilità e una banda migliore.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #31 il: 23 Gennaio 2011, 23:31 »

guarda che non era certo per mostrare chissachè.
era semplicemente una risposta a gauchio, per farli capire che potrebbe tentare di variare alcuni parametri e ottenere qualcosa di meglio dalla sua linea, senza perderci in stabilità.

ovviamente non vuol dire che tutti adesso dobbiamo stare con un snr cosi basso, ma secondo me può fare delle prove abbassandolo e trovando il giusto compromesso che gli garantisca stabilità e una banda migliore.

Ovvio... non volevo criticare una tua opinione... però è una cosa da persona esperta che sa quanto può giocare con i margini dell'adsl... Io credo, ma a mio parere, che il margine dell'adsl deve essere tenuto il più alto possibile, anche se può essere a scapito della banda ovviamente... perchè magari quel mega in più che cerchi ti frega sul throughput reale della linea...

Opinioni a parte, voglio vedere, come ha detto mavelot, se domani quando gauchio cambia router si migliora qualcosa con margine a 6 db.

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #32 il: 23 Gennaio 2011, 23:52 »
io posso dirti che nonostante il mio snr sia costantemente sotto 2 db con punte di 1,1 e che ho abbassato io manualmente per aumentare la banda (come puoi vedere qui) non ho il minimo problema di stabilità ed aggancio una portante di 20479 kbps.

Per carità... Ho visto gente che si vantava di usare l'adsl con 0,5 di snr... Non sapevo neanche come stesse su la connessione... Scendere sotto al 6 è un rischio... Se sei vicino alla centrale quei giochi gli puoi fare... Ma con una configurazione fast non navighi più se sei lontano... Basta un rumore qualsiasi che cade la trasmissione dati... Anche se non cade la sincronizzazione...

Non ha senso avere un margine di rumore al limite dell'inesistente, visto che comporta necessariamente, la generazione di un numero elevatissimo di errori.
Inoltre non è possibile prendere ad esempio una linea che regge 0,5dB di margine....sono rari questi casi
con la 20 mega puoi stare anche sui 3db senza avere un eccessivo tasso di errori tale da essere controproducente

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #33 il: 23 Gennaio 2011, 23:52 »
io comunque ringrazio tutti(ero fuori a prendere un aperitivo e nonostante questo pensavo sempre alla connessione e a come risolvere), siete molto gentilied affidabili. Ho deciso il da farsi..come avete detto voi prima prova vedere che succede a cambiare router e poi penso sul da farsi dopo aver visto gli eventuali cambiamenti!!

ottimo forum

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #34 il: 24 Gennaio 2011, 00:07 »
Ti dico solo che grazie a questo forum ho risolto il mio problema che avevo sulla mia adsl che era da anni che ci sbattevo la testa... le avevo provate tutte... decine di chiamate al 187... sono riuscito a fare anche cambio coppie... ecc...
dai un occhio al topic se ti va...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,12475.0.html

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #35 il: 24 Gennaio 2011, 00:14 »

con la 20 mega puoi stare anche sui 3db senza avere un eccessivo tasso di errori tale da essere controproducente

E' tutto relativo....3dB sono il minimo teorico per reggere una connessione ADSL2/2+ basata su modulazione QAM64...ma la pratica è un altra cosa, visto che la variabilità del rumore è assolutamente aleatoria...bastano pochi istanti di rumore impulsivo e anche una situazione apperentemente stabile può precipitare, generando una valanga di errori o una disconnessione.
Esempio ..qui con target 6 aggancio circa 20500...a volte 21000. SE abbasso il margine a 4-4,5 aggancio il massimo 22240...ma chi me lo fa fare ?? Con il target 6 la linea mi regge per settimane, e quei 2 Mega in più non mi servono a niente...

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #36 il: 24 Gennaio 2011, 00:19 »
Ovvio... non volevo criticare una tua opinione... però è una cosa da persona esperta che sa quanto può giocare con i margini dell'adsl... Io credo, ma a mio parere, che il margine dell'adsl deve essere tenuto il più alto possibile, anche se può essere a scapito della banda ovviamente... perchè magari quel mega in più che cerchi ti frega sul throughput reale della linea...

Opinioni a parte, voglio vedere, come ha detto mavelot, se domani quando gauchio cambia router si migliora qualcosa con margine a 6 db.

Yes, la cosa migliore infatti sarebbe capire con un router decente come si comporta la sua linea.
tuttavia resto stranito dal fatto che abbia una portante cosi bassa, non essendo a distanze proibitive dalla centrale.
direi che un controllo anche sull'impianto di casa sarebbe opportuno farlo.

@ gauchio:

ma sei in ULL o Wholesale?

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #37 il: 24 Gennaio 2011, 00:46 »
scusate ero sempre a leggere le paginate di forum sul overclock di adsl..ora il max rate(non il data rate) si è alzato a 15000 da 13000(non so per quele motivo).
non saprei come dirtelo se sono in ull o whole, come posso informarmi?
Ho un dubbio sulla mia linea di casa: al doppino mi sa che gli hoattaccato un parallelo per diminuire l'impedenza di linea...ma sinceramente non mi ricordo che cosa ho fatto..domani devo riguardare...in caso dovrei agganciarci direttamente il router al doppino giusto?

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #38 il: 24 Gennaio 2011, 01:42 »
il tuo abbonamento infostrada al lordo delle promo quanto costerebbe? se non erro sul wholesale applicano un ricarico di 5 euro.

per quanto riguarda il router:
attaccalo alla prima presa di casa, senza filtri e scollegando gli altri apparecchi e vedi se i valori di linea cambiano.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #39 il: 24 Gennaio 2011, 06:36 »
E' in ULL ...questo è certo. Lo sappiamo sia dal profilo che ha (target 6 fast 20000/1000) che è quello di infostrada, sia dal routing

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #40 il: 24 Gennaio 2011, 08:35 »
Cmq mi sa che infostrada non commercializza la 20 mb in wholesales... Secondo me devi collegarti alla presa in cucina... Quante prese hai in appartamento? Se apri la presa della cucina stacchi i due fili che vanno nelle altre prese e lasci collegati quelli che arrivano dal box condominiale...
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 08:40 da toto_120 »

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #41 il: 24 Gennaio 2011, 10:11 »
buongiorno a tutti..sto andando a ritirare il router..poi comincioa  fare le prime prove e ve le posto..comq stamani il router si è sincronizzato a 6 db.

a presto

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #42 il: 24 Gennaio 2011, 11:06 »
Cmq mi sa che infostrada non commercializza la 20 mb in wholesales...

lo fanno lo fanno, e ti applicano un rincaro di 5 (o 6?) euro per l'affitto della linea a Telecom.
tra l'altro la banda offerta non si avvicina mai ai 20 mbps ma è sempre sui 12-13 di portante (esperienza diretta a casa del vicino)
Secondo me devi collegarti alla presa in cucina... Quante prese hai in appartamento? Se apri la presa della cucina stacchi i due fili che vanno nelle altre prese e lasci collegati quelli che arrivano dal box condominiale...

Importante! fai la prova come dice  toto, collega il router alla prima presa che hai in casa (la prima in ordine di arrivo dei cavi, come dice toto) e stacca altri apparecchi sulla linea.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #43 il: 24 Gennaio 2011, 11:36 »
...più precisamente stacca l'impianto a valle della prima presa....non basta staccare gli apparecchi

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #44 il: 24 Gennaio 2011, 11:58 »
ho fatto la pre installazione del router (net gear 834g a cui ho aggiornato il firware all'ultimo esistente 5.01.16). Si è connesso automaticamente dopo un pò..i valori di snr e agganciamento adsl sono i soliti..cioè 6.1 di snr e 12300 come valore di agganciamento..la prova che posso sempre fare e che farò appena mi date conferma e eventuali altri consigli, sarà andare al doppino che arriva da telecom e attaccarci direttamente il router(senza filtri nè nulla)!!
La situazione nn sembra essersi risolta se non sbaglio

P.S. leggendo sempre in rete(ormai mi sto facendo una vera e propria cultura) mi sono scaricato il firmware custom di dgteam per il mio dg834 v4(sembra che implementi il firmware adslda 23b a 26)..ancora lo devo installare ma non saprei se poteri trarne giovamento..
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 13:25 da gauchio »