Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa

• 201 Risposte
  • 88418 Visite

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
Re:Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2011, 12:00 »
allora fai così... scrivi questo comando tracert www.infostrada.it e dimmi qual'è il secondo punto di passaggio (il primo è il modem).

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2011, 12:14 »
151.23.224.165..questo è il secondo passaggio in 6 ms..

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2011, 12:16 »
Comunque ho notato un'altra cosa..l'snr passa da 3.8 a 6. Tipo ora sta a 6! Cambia su intervalli di tempo delle ore..

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2011, 12:25 »
é normale che cambi durante la giornata... l'intensità del rumore cambia fra giorno e notte (a seconda delle condizioni del tuo cavo in esterno), solitamente la sera c'è più rumore. Se hai 6 ms sei sicuramente in fast. Cmq scusa se te lo richiedo, ma prova a isolare il tuo impianto, collegati al doppino presente sulla prima presa che arriva dall'esterno. Vedi se con l'impianto scollegato fai miracoli...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2011, 12:35 »
Infostrada non usa il 192.168.100.1 con NAT per il NAS....questo IP serve solo per Telecom

Le linee infostrada in ULL sono tutte in FAST (scelta opinabile secondo me)

Prova un altro router. Se anche questo si allinea a 4dB....un errori di profilo è ipotizzabile

Le linee in FAST non hanno alcun tipo di correzione degli errori, per cui è vero che hanno latenze basse, ma espongono enormemente le linee a generare perdita di pacchetti, in particolare se il target è così basso

Edit: visto ora gli altri messaggi.....scusa ma tu quando visualizzi i dati del router ? Devi gaurdarli subito dopo aver allineato. Dopo non fa testo perchè è normale che il margine di rumore cambi....
Da quello che hai detto forse, il router aggancia a 6dB, e poi il rumore aumenta, facendo calare il margine
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 12:37 da mavelot »

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2011, 12:40 »
Domani provo con il nuovo router e aggiorno. Per fare la prova di attaccarlo direttamente al doppino di arrivo dovrei farmi un plug al volo in cucina ed attaccarci un filtro (ma cavolo come può cambiare con 1 m in più di filo?)
Edit: ho visto ora l'edit :-D quando si connette parte basso cioè 3.8 db poi ora è salito a 6. Di errori nn mi sembra ne dia (ho visto la tabella del router)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2011, 13:03 »
il filtro non ti serve per collegare solo il router

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2011, 13:11 »
Da come mi hai detto che è impostato l'impianto hai fatto un cavo che va direttamente al router... poi se mai spiegami meglio la configurazione... quello che potresti fare è di mantere collegato solo il doppino che va al router, in modo che ci sia collegato solo quello... così vedi se migliori l'snr (dimunisci il rumore)....

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2011, 13:29 »
si esatto..comunque sto in un  condominio all'ultimo piano il filo della telecom mi arriva in cucina. Da lì ho saldato il filo che va direttamente al router. Il cavo nn è schermato. Ho provato ad attaccare la linea direttamente al router staccando pure il filtro tutto(telefoni). L'snr non migliora. La centrale rifacendo i conti sarà a circa un 1,5 Km da qua.

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2011, 13:34 »
Mi sa che dobbiamo aspettare domani e prova fare un test con un altro router.... se non migliori mi sa che come dice mavelot è la coppia che ha problemi...

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2011, 18:49 »
io posso dirti che nonostante il mio snr sia costantemente sotto 2 db con punte di 1,1 e che ho abbassato io manualmente per aumentare la banda (come puoi vedere qui) non ho il minimo problema di stabilità ed aggancio una portante di 20479 kbps.

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2011, 19:00 »
vedo..io però devo cercare di portare su questo snr o almeno credo(problemi di instabilità nn ne ho epr niente non ho disconnessioni). C'è da dire che tu sei più vicino alla centrale (suppongo). Cmq ho eltto sempre che con determinati router è possibile mettere le mani sulle impostazioni però nn saprei come fare...intanto provo il test di domani con il router (d link datomi in prestito). Poi non so se hai visto ma io aggancio una portante a 12400 e non so come fare a tirarla su...
p.s. che differenza c'è tra data rate e max rate?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 19:10 da gauchio »

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #27 il: 23 Gennaio 2011, 20:16 »
Per carità... Ho visto gente che si vantava di usare l'adsl con 0,5 di snr... Non sapevo neanche come stesse su la connessione... Scendere sotto al 6 è un rischio... Se sei vicino alla centrale quei giochi gli puoi fare... Ma con una configurazione fast non navighi più se sei lontano... Basta un rumore qualsiasi che cade la trasmissione dati... Anche se non cade la sincronizzazione...

Offline marcofrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2011, 21:46 »
vedo..io però devo cercare di portare su questo snr o almeno credo(problemi di instabilità nn ne ho epr niente non ho disconnessioni). C'è da dire che tu sei più vicino alla centrale (suppongo). Cmq ho eltto sempre che con determinati router è possibile mettere le mani sulle impostazioni però nn saprei come fare...intanto provo il test di domani con il router (d link datomi in prestito). Poi non so se hai visto ma io aggancio una portante a 12400 e non so come fare a tirarla su...
p.s. che differenza c'è tra data rate e max rate?

data rate è la portante attualmente agganciata, max rate è la banda massima che puoi agganciare.

tu sei a circa 1,5 km dalla centrale con quella attenuazione, quindi dovresti poter agganciare qualcosa di meglio.

fatti prestare un modem router con chipset broadcom (o qualcuno su cui puoi agire sui valori di snr) con cui provare a ridurre l'snr e aumentare la portante.

se vedi che con quel router ottieni parametri di linea migliori allora comprane uno simile.

verifica inoltre lo stato del tuo impianto, la presenza di eventuali condesatori e robaccia simile.

ps
il router lo attacchi alla prima presa di casa? hai un filtro per caso?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2011, 23:00 »
io posso dirti che nonostante il mio snr sia costantemente sotto 2 db con punte di 1,1 e che ho abbassato io manualmente per aumentare la banda (come puoi vedere qui) non ho il minimo problema di stabilità ed aggancio una portante di 20479 kbps.

Per carità... Ho visto gente che si vantava di usare l'adsl con 0,5 di snr... Non sapevo neanche come stesse su la connessione... Scendere sotto al 6 è un rischio... Se sei vicino alla centrale quei giochi gli puoi fare... Ma con una configurazione fast non navighi più se sei lontano... Basta un rumore qualsiasi che cade la trasmissione dati... Anche se non cade la sincronizzazione...

Sono d'accordo con Toto....

Non ha senso avere un margine di rumore al limite dell'inesistente, visto che comporta necessariamente, la generazione di un numero elevatissimo di errori.
Inoltre non è possibile prendere ad esempio una linea che regge 0,5dB di margine....sono rari questi casi