Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa

• 201 Risposte
  • 88408 Visite

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa
« il: 22 Gennaio 2011, 15:39 »
Salve a tutti, vi spiego le mie perplessità.
Sono passato dalla 8 mega alla 20 mega(libero infostrada).Facendo i primi test mi sono accorto che l'Snr(in down stream) è passato da 14 db(quando avevo la 8 mega che tra l'altro andava benissimo) a 3 (4) db. La portante (data rate) in down me la aggancia a 12435 k. La portante essendo una 20 mega nn dovrebbe essere più alta?
Mi chiedo se sia un problema di router (ho un intellinet wireless 2+ che mi hanno detto essere una cagata) oppure se è proprio un problema di linea infostrada.

Aggiungo che la centrale ce l'ho a nn più di 1 km e che la linea arriva direttamente sul router senza strani girigogoli.Se necessario posso postare i dati relativi alla mia connessione dalla scheda del router

Grazie mille

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Passaggio 20 Mega SNR basso e portante bassa
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011, 16:05 »
Si posta i dati così i tecnici ti ragguagliano.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011, 16:32 »
      Downstream   Upstream   

SNR Margin:       4.2    7.8   db

Line Attenuation:24.3    15.0    db

Data Rate:         12435    997    kbps

Max Rate:          13600    1037    kbps
Dovrebbero essere questi..se serve altro ditemi che aggiorno

grazie a tutti

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2011, 16:40 »
Secondo l'attenuazione sei quasi a 2 km, solitamente il noise margin (snr) di una 20 mb di profilo è di 6 db. Se hai problemi di disconnessioni fai una segnalazione a infostrada, vedrai che il tecnico aumenta l'snr ovviamente a scapito della velocità. Ma se non hai problemi di disconnessioni, mi sa che il massimo che puoi ottenere come velocità è questo... (l'unica cosa che potresti fare è dare un occhio all'impianto, isolarlo, collegare il modem direttamente al doppino che entra in casa e vedere se migliori i tuoi parametri).

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2011, 18:23 »
Guardando dei dati che ho trovato su hwupgrade la line attenuation a 24db dovrebbe andare bene.. quello che sicuramente nn è corretto è l'snr che è veramente troppo basso! Prima di cambiare il profilo internet pensavo di prendermi un d link o netgear per vedere se l'snr migliora..che ne pensate?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2011, 18:31 »

Dai un occhio a questo schema, secondo la teoria sei al massimo.... prova a riavviare il modem e vedi se si connette a 6 db... altrimenti vuol dire (strano) che ti hanno impostato un snr in centrale a 4 db... (non conosco i profili di infostrada)... Fai quel test di isolare l'impianto, anche se da quello che scrivi hai fatto un cavo dedicato per il modem.

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2011, 18:39 »
il modem l'ho riavviato e si connette a 4 db..sembra che abbia dei problemi nel senso che ha delle disconnessioni...il cavo come hai giustamente detto è dedicato, cioè arriva direttamente dalla principale!poi l'impianto è stato fatto una decina di anni fa..forse potrebbe essere un problema di doppino telefonico..cmq mi ricordo che col vecchio router modem e con la 8 mega raggiungevo anceh i 20 di snr...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2011, 19:27 »
allora è normale che con la 8 mb con infostrada avevi degli snr alti... sicuramente era un profilo 8 mb di adsl2+... appena ti hanno passato alla 20 mb che è successo...? hanno caricato sul dslam per la tua porta un profilo adattativo a 4 db di snr = il dslam cerca di raggiungere con il tuo modem la massima velocità di connessione possibile sul tuo doppino... maggiore è la velocità più basso è l'snr... poichè il rumore a seconda della frequenza negoziata tra modem e dslam aumenta all'aumentare della velocità. Una adsl 20 mb si cerca di dare il massimo all'utente, quindi si cerca un snr minimo possibile per avere una velocità buona (6 o 4 db) e meno disconnessioni possibili. Solitamente nei profili adsl ad 8 mb (a parte i business) si cerca di dar un buon snr (12 db), in modo da avere una connessione stabile e con meno errori possibili. Un esempio, a mia zia che abita a 4 km dalla centrale, circa 50 db di attenuazione, il tecnico aveva caricato il classico profilo 20 mb con snr 6 db... risultato? un disastro... data la lontananza non riusciva mai a sincronizzarsi... ovviamente il tecnico è tornato subito in centrale ed ha cambiato il target a 12 db, ora ha una connessione perfetta, xò con velocità massima a 8 mb. Data la lontananza ha una ottima velocità. Nel tuo caso mi sa che hai il massimo possibile come velocità, se hai frequenti disconnessioni richiedi assistenza, il tecnico cambierà il target di snr a 6 o 12 db (a seconda dei profili caricati sui dslam infostrada), ma ovviamente passerai da 13 mb a 10 mb o 9 mb circa...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2011, 19:43 »
Un altro esempio è la linea della mia vicina di casa... io abito vicino... circa un km dalla centrale, io mi connetto con tecnologia adsl a 12 db al massimo possibile (7616) mentre la mia vicina ha adsl2+ e ha un snr di 28 db con velocità 8128... potrebbe arrivare a circa 20 mb se ci fosse in centrale da noi...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2011, 23:16 »
Avete scritto un po di inesattezze qui

1) non esistono profili target 4dB. I profili di Infostrada sono target 6. Se il router aggancia a 4 dB, vuol dire che fa un po' schifo e per giunta è antipatico al chipset della porta del DSLAM

2) quella linea è lunga circa 1,5Km, quindi teoricamente può raggiungere i 18M

Per venire al problema. E' probabile che l'impianto non sia perfetto. Per reggere una 20M serve un impianto in condizioni eccelenti, per stato dei cavi, giunti, prese, filtri.
Se poi la coppia è rumorosa, allora quello è un problema esterno e sono dolori, perchè Infostrada difficilemente pagherà Telecom per una verifica della linea ed un eventuale cambio coppia.

Io consiglio quindi di:

1) Provare un router serio, con un chipset blasonato quale il Broadcom o il Texas Instrument
2) Veriicare e bonificare l'impianto

Se non si ottengono risultati accettabili, si può "tentare" di dialogare con Infostrada ma la vedo dura, per il semplice fatto che modificare il profilo per esempio impostando un target 9 comporterebbe di fatto avere 10M di portante.
Sinceramente troppo pochi.... a quel punto è meglio tornare alla 8M.

A questo punto un consiglio per tutti, e una piccola critica:
Prima di chiedere un upgrade da 8 a 20M chiedete consiglio a una persona esperta o scrivete sui forum.
Semplicemente analizzando i dati di linea si può capire se il gioco vale la candela e/o ci sono dei rischi.

Non credete alle stronzate che dicono ai customer care "noi vi mandiamo 20M buoni....non come quelli degli altri operatori"!!!!

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2011, 23:20 »
Un altro esempio è la linea della mia vicina di casa... io abito vicino... circa un km dalla centrale, io mi connetto con tecnologia adsl a 12 db al massimo possibile (7616) mentre la mia vicina ha adsl2+ e ha un snr di 28 db con velocità 8128... potrebbe arrivare a circa 20 mb se ci fosse in centrale da noi...

Per la precisione 7616 non è il massimo della tecnologia ADSL. Il massimo è SEMPRE 8128, ma alcune vecchie piastre, si fermano a 7616 per effettuare l'interleaving. Infatti la stessa piastra con profilo FAST aggancia a 8128

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2011, 10:50 »
grazie mille per le delucidazioni tecniche e per le risposte esaurienti!
Se ho ben capito infostrada imposta un target a 6db per avere il massimo di data rate ed il mio router in teoria, se la linea fosse ottima (in termini di distanza e realizzazione), dovrebbe agganciare il segnale almeno con quel snr. Sono riuscito a trovare un d link però non è proprio nuovissimo credi/te che possa andare bene?(in caso come faccio a sapere che modello di router/modem acquistare?)
Per quanto riguarda l'impianto, il doppino telecom che arriva va direttamente al router con un doppino di rame normale (non schermato). L'unica cosa che posso fare (a casa mia) è controllare eventuali ossidazioni del plug e eventuali ciottolamenti, oppure c'è altro?

Comunque hai pienamente ragione riguardo la critica mi son comportato con troppa superficialità.

P.S.
Mi spiegate anche che vuol dire fast e interleaved?

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2011, 11:35 »
Teoricamente, come ha detto mavelot, non dovrebbe agganciare mai a 4 db, perchè 6 db è minimo accetabile.

La differenza fra configurazione interleaved e fast è il tempo di latenza dei tuoi pacchetti nella tua linea adsl, cioè il tempo in ms che ci mette il pacchetto internet che invii sulla tua adsl ad andare e tornare da un determinato punto. Solitamente il test lo si fa con il nas, ovvero quel router che raccoglie le tue connessioni e poi le invia in internet.

Una configurazione di tipo fast, da dei tempi di latenza minimi possibili, a scapito degli errori che possono avvenire in trasmissione, configurazione ideale per applicazioni pc che hanno bisogno di tempi di risposta minimi (es. giochi on-line). Mentre la configurazione interleaved ha un maggiore controllo d'errore, quindi tempi di latenza più alti, e va benissimo per navigare in internet ed effetture il download di file.

Non conosco le configurazioni di infostrada, ma telecom solitamente alle utenze home da configurazione interleaved e alle business fast.

Questa cosa la puoi vedere tramite i dati di connessione del tuo modem (dipende anche dalla versione di firmware e tipologia di modem), oppure effettuare un semplice test del ping di windows. Ovvero apri esegui o se hai windows vista o 7 usa il modulo cerca nel menù start, digita nel primo caso cmd.exe o nel secondo cmd. Ti si apre la console di windows, digita questo: ping 192.168.100.1 -n 10 e premi invio. In questo modo con il -n 10 effettui 10 ping e non solo 4, come di default sul comando. Tempi di latenza bassi (conf. Fast) sono 10 ms, interleaved più alti (30-40-50 ms).

Per il modem prova il dlink, tentar non nuoce...

Offline toto_120

• Membro Anziano
  • 184
« Risposta #13 il: 23 Gennaio 2011, 11:45 »
Come ruoter da acquistare che non costa tanto e funziona bene vai sui netgear, io ne ho uno nel convitto universitario dove sono, tramite server gestisce solitamente 40 utenti contemporenei con una adsl alpikom a 11 mbps. Non ha mai dato un problema da un anno e mezzo a questa parte.

Prendilo anche con wifi se ti serve, ormai gli vendono tutti così.

Offline gauchio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2011, 11:57 »
capito la spiegazione..ora l'ip che mi hai dato mi da richiesta scaduta(forse nn è giusto). Cmq da quel che ne so la connessione info dovrebbe essere fast.
Scusa però se nn è possibile che mi si connetta a 4 db perchè allora è quello che fa?Non è che in centrale hanno impostato un valore basso per sbaglio?Ad ogni modo dovrei vedere delle disconnessioni e sinceramente nn mi sembra di vederlo(o almeno nn me ne accorgo). Sai dove si possa accertare questa cosa?