[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)

• 1944 Risposte
  • 1685392 Visite

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA per NEWBIE] Sblocco Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (AGPF)
« Risposta #1710 il: 27 Ottobre 2015, 19:48 »
Dovrebbe essere qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/

ma la versione "IMG" che dici tu non c'è... sei sicuro di riferirti all'AGPF?
comunque in caso quando puoi linkala, così la proviamo ;)

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline aliceweb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1712 il: 28 Ottobre 2015, 00:06 »
ok, mi sono letto un po di pagine partendo dal post del link, e da quello che ho capito poi vanno cambiati i mac address ed il seriale con quelli originali del router, oltre che i singoli address delle porte lan e del wifi... Siccome è un po macchinosa voglio prima capire bene a cosa vado in contro flashando questo firmware. Appena so qualcosa vi aggiorno.

Offline neeewbieee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1713 il: 06 Novembre 2015, 14:59 »
Scusate ci sono 115 pagine di questo forum, non finirei mai, ne ho lette molte, ma molte altre no, la mia situazione è questa:
ho un agpf 4.4.2 a suo tempo sbloccato, l'ho sempre usato in cascata tramite ethernet ad un altro principale, a breve riavrò come gestore telecom e dovrò utilizzare l'agpf come primario con uso voip, ora vorrei sapere se mi conviene utilizzare l'agpf con un config corretto perchè quello che ho non va bene e se rischio che mi venga uppato il modem oppure fare una copia della flash (non so se posso evitarla perchè ho l'immagine bin 4.4.2) e quale firmware d-link usare, se il RU_DVA-G3672B_1.10_20141028.zip da 6.6 MB o il RU_DVA-G3672B_1.10_20141028_CFE.zip da 6.7 MB.
Scusate ancora. Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1714 il: 06 Novembre 2015, 16:43 »
Se hai scelto un contratto che prevede la fonia Telecom via VoIP ti daranno un router in comodato, non credo che tu ne possa usare uno già in tuo possesso...
Se invece vuoi usare le porte VoIP con un altro operatore credo che tu sia costretto ad usare il fw Telecom perché il fw D-Link non le supporta :(

Per evitare che il firmware ti venga aggiornato da remoto o ti venga cambiata la configurazione ti basta disabilitare la telegestione

Offline neeewbieee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1715 il: 06 Novembre 2015, 16:53 »
Se hai scelto un contratto che prevede la fonia Telecom via VoIP ti daranno un router in comodato, non credo che tu ne possa usare uno già in tuo possesso...
Se invece vuoi usare le porte VoIP con un altro operatore credo che tu sia costretto ad usare il fw Telecom perché il fw D-Link non le supporta :(

Per evitare che il firmware ti venga aggiornato da remoto o ti venga cambiata la configurazione ti basta disabilitare la telegestione

Nessun modem in comodato d'uso, quindi devo usare la 4.4.2  :'( e mi serve un confing correto per la Telecom e non lo ho, sai dove posso prenderlo, se invece passo al firmware d-link devo prima fare un backup della flash (ho l'immagine salvata .bin della 4.4.2 è la stessa cosa?) e quale firmware devo utilizzare? Il RU_DVA-G3672B_1.10_20141028.zip da 6.6 MB o il RU_DVA-G3672B_1.10_20141028_CFE.zip da 6.7 MB. Grazie
« Ultima modifica: 06 Novembre 2015, 19:16 da neeewbieee »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1716 il: 06 Novembre 2015, 20:53 »
Non credo proprio che ti daranno la fonia in VoIP senza darti un modem in comodato!
Molto probabilmente avrai la fonia su rete tradizionale.. In questo caso, se non ti interessano numerazioni aggiuntive con altri operatori puoi usare il fw D-Link... Per caricarlo segui questa guida: (se hai degli smartphone con Android 5 potresti avere dei problemi)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75684.0.html

Ti consiglio di farti sempre il backup come indicato nella guida!

Offline neeewbieee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1717 il: 08 Novembre 2015, 12:55 »
Non credo proprio che ti daranno la fonia in VoIP senza darti un modem in comodato!
Molto probabilmente avrai la fonia su rete tradizionale.. In questo caso, se non ti interessano numerazioni aggiuntive con altri operatori puoi usare il fw D-Link... Per caricarlo segui questa guida: (se hai degli smartphone con Android 5 potresti avere dei problemi)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,75684.0.html

Ti consiglio di farti sempre il backup come indicato nella guida!

Se ho l'immagine del firmware 4.4.2 in formato bin salvata da parte devo comunque fare il backup? Cosa mi va a salvare facendo l'operazione di backup della flash? Perchè se ottengo un immagine bin del 4.4.2 modificato con le personalizzazioni del config preferisco avere quella con il config base e rifare le operazioni per riconfiguralo perchè il mio config attuale non è correttamente compilato, anche se funziona ugualmente per quello che a me serve. Qualora fosse corrotta l'immagine bin, cosa che non è, potrei sempre reperila da qui https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpf/
« Ultima modifica: 08 Novembre 2015, 12:59 da neeewbieee »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1718 il: 08 Novembre 2015, 16:16 »
Con il backup che ti ho consigliato di fare, ti copi tutto il contenuto della flash, quindi CFE, le 2 immagini, la configurazione (rg_conf) e i dati di fabbrica (rg_factory).
Caricando il fw D-Link vai sovrascrivere il CFE Telecom (perché non è in grado di avviare correttamente il nuovo fw) e poi non sono sicuro che caricando il fw Telecom venga eseguito correttamente dal CFE creato da roleo...

Volendo c'è il modo anche di sovrascrivere solo il CFE caricando un'immagine apposita, ma in ogni caso ti consiglio di farti il backup!

Se non vuoi perdere tempo puoi anche seguire solo la parte (copia del file dal router) e creare l'immagine (da linux) in un secondo momento e solo se ne hai necessità

Offline neeewbieee

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1719 il: 08 Novembre 2015, 19:12 »
Con il backup che ti ho consigliato di fare, ti copi tutto il contenuto della flash, quindi CFE, le 2 immagini, la configurazione (rg_conf) e i dati di fabbrica (rg_factory).
Caricando il fw D-Link vai sovrascrivere il CFE Telecom (perché non è in grado di avviare correttamente il nuovo fw) e poi non sono sicuro che caricando il fw Telecom venga eseguito correttamente dal CFE creato da roleo...

Volendo c'è il modo anche di sovrascrivere solo il CFE caricando un'immagine apposita, ma in ogni caso ti consiglio di farti il backup!

Se non vuoi perdere tempo puoi anche seguire solo la parte (copia del file dal router) e creare l'immagine (da linux) in un secondo momento e solo se ne hai necessità

Ok grazie, farò come mi ha consigliato, ho sia la distro di linux che windows su uno stesso hard disk in 2 partizioni diverse, quindi non è un problema, ti aggiornerò suoi progressi. Grazie ancora

Edit:
Miguel89 potresti mandarmi un link per scaricare bcmimagebuilder, non riesco a trovarlo. Mi potresti spiegare anche come installarlo? Grazie
« Ultima modifica: 09 Novembre 2015, 16:49 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1720 il: 09 Novembre 2015, 16:49 »
è lo stesso di quest'altra guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74367.0.html

Non devi far nulla per installarlo, basta scaricarti il file in una cartella e dargli i permessi di esecuzione con chmod

P.S. Qui stiamo andando OT

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1721 il: 05 Dicembre 2015, 23:45 »
Ragazzi ma qual'è l'ultimo firmware disponibile per questo AGPF con pannello avanzato già sbloccato ??

A me non servirebbe poi la parte telefonica....... devo montarlo e farlo andare come se fosse uno switch in cascata al mio già presente modem alice e quindi devo sbloccarlo perchè ovviamente gli devo cambiare l'ip.
In pratica dovrei impostargli l'ip in modo che la sia raggiungibile all'ip 192.168.1.254 poi devo disattivare il suo dhcp in modo che sia il 192.168.1.1 che gestisce poi tutta la rete.......... un'altra cosa di cui avrei bisogno è effettivamente cambiare il nome della wi-fi e la password.

Cercando ho trovato un thread del 2014....... in seconda pagina c'è questo file che ho già scaricato:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74513.msg195953.html#msg195953

Ma non mi sono chiare un paio di cose... cioè una volta che l'ho caricato come salvo i vari mac adresss ?

Edit delle 00:56:

Volevo dirvi che sembro aver sistemato un pò:
- In pratica ho messo il 4.7.0 di lbhfa
- Ho fatto accesso alla pagina di admin e cambiato l'ip da 192.168.1.1 a 192.168.1.254
- Ho cambiato ed impostato la wi-fi come volevo
- E sembra che ho disattivato il dhcp correttamente

Non mi spiego però se accedo al classico pannello cioè normalmente accedendo al 192.68.1.254 il dhcp effettivamente dice che è ancora attivo..... forse c'è da disattivare qualche altra voce dal discus.conf ??
Tipo io ho impostato cosi:
Codice: [Seleziona]
(dhcps
        (enabled(0))
        (active(1))
        (lease_time(21600))
        (start_ip(192.168.1.1))
        (end_ip(192.168.1.253))
        (netmask(255.255.255.0))

Dove è enabled c'era 1 e ho messo 0....... però li dove dice active c'era 1 ed ho lasciato 1.... non vorrei che mettendo 0 poi canchero e blocco tutto......

*EDIT Ore 1e45*
Vediamo se va....... allora ho messo sia enabled che active su 0:
Ora accedendo sul pannello stock telecom dice che il DHCP non è attivo!!!
Però c'è un grave problema....... che se io collego un cellulare alla sua wi-fi in pratica il mio router alice (192.168.1.1) che sta dall'altra parte del mio appartamento non gli assegna nessuno ip e quindi di fatto la wi-fi di questo AGPF trasformato in access point ora è del tutto inutile.

Devo fare altre prove........... alla fine non sarebbe un grosso problema tenere attivi 2 DHCP...... posso impostare ad esempio che uno fornisca ip da 192.168.1.2 a .127... e l'altro da .128 a .253!! La cosa importante poi è che questo .254 deve dare ai suoi client come gateway non il suo ip ma bensi deve assegnargli l'1.1 che appunto è il router connesso alla adsl........... non so se mi sono spiegato bene.

Ci dormirò su..... domani non ci sono e speriamo per lunedi di ottenere qualche reply........... e quindi speriamo che questo thread non sia morto :)
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2015, 14:58 da Miguel89 »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1722 il: 06 Dicembre 2015, 15:01 »
OpenRG non inoltra le richieste di indirizzi IP se non imposti il DHCP relay verso l'indirizzo corretto...

Vai nel menu avanzato dell'AGPF e imposta il DHCP relay verso l'IP 192.168.1.1

P.S. Per usarlo in questa configurazione (semplice access point) puoi usare qualsiasi firmware, fw Telecom vecchie e nuove, fw D-Link di roleo, fw OperRG del A226G adattato da Jack e il fw Tp-Link
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2015, 15:04 da Miguel89 »

Offline datfer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1723 il: 08 Dicembre 2015, 19:55 »
ciao ragazzi, spero di non beccarmi qualche legnata :)
Ho un agpf già sbloccato con la visione del pannello avanzato, per la precisione ho quanto segue:

Current Version: 4.5.3.AGPF_4.4.2

come posso procedere nell'aggiornare alla nuova, direttamente dal menu "discus firmware upgrade? ne vale la pena? accorgimenti?
Posso passare alla 4.7.1? Ho un abbonamento 20 mega infostrada.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #1724 il: 08 Dicembre 2015, 21:55 »
Puoi aggiornare il fw direttamente dall'interfaccia avanzata, ma non credo ti convenga...
L'ultima versione con la password conosciuta è la 4.6.2 e se la carichi non credo che funzionerà più la connessione ad Internet... Però, se non sbaglio, ci dovrebbe essere anche qualche configurazione funzionante per questa versione
Volendo puoi caricare anche la versione 4.7.1, ma devi creare un altro utente prima di aggiornarlo...

In pratica, non ti conviene aggiornare