TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone

• 237 Risposte
  • 108362 Visite

Offline simosimone97

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re:TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone
« Risposta #75 il: 19 Agosto 2019, 19:33 »
@FrancYescO si, praticamente, è bastato rimuovere il root e la GUI Ansuel per poi sbloccare il Tim Hub e riconfigurare tutto da zero  :D

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #76 il: 19 Agosto 2019, 19:38 »
credo  che  sia  con  1.03 di firmware ..  occhio a  fare  upgrade .. xche  ogni tatno  con loro  non  va  piu ...
e  io ho  brasato il mio per fare  una  prova :(

Offline mastro1965

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #77 il: 19 Agosto 2019, 19:47 »
@FrancYescO  ne  ho fatte  di tutti i colori  caricato   5  versioni  di firmware diversi   con  tftp  resettato   piu volte  con  tastino e  fatto non so  quante volte   cambio di  banco ..  ma nulla non mi prende   nessuna  password  e  ne codice  stampato  sotto..  mi sa  che l ho combinata  grossa  cancellando  overlay...  strano xche non è  la  prima volta .. :(
edit..
recuperato ..che stordito... sbagliavo  procedura  reset  da  tastino  confondendolo con  quello  del tftp...
ora  tutto a posto pure  voip :P  con ,. 103 dopo  riprovo  con  ultimo  firmware  2.2.00
edit2
anche col  firmware 2.2.00  il voip  funziona facendo  reset  come  ha  finito   aggiornamento e  rimettendo  i dati a mano
« Ultima modifica: 19 Agosto 2019, 22:15 da mastro1965 »

Offline zaserty82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #78 il: 30 Agosto 2019, 18:12 »
@mastro1965 A me ha funzionato soltanto 1 volta con la 2.1.0 ufficiale e dopo un semplice riavvio modem, non più.
Ho fatto il reset da tastino dietro al modem, impostati i valori a mano prima e dopo la gui, ma il nulla.
Possibile che sia così ramdomica la cosa?
Potete inserire delle schermate con i settaggi precisi?
È necessario tornare per forza alla 1.0.3?
PS: io sono su voip2... ma nel 190 faidate è scritto con la V maiuscola Voip2...
Sto impazzendo.
Grazie a tutti.

AGGIORNAMENTO
Alla fine ci sono riuscito anche io.
I firmware non c'entrano nulla.
Se i settaggi sono stati inseriti correttamente, va semplicemente riavviato il timhub finché non aggancia il voip.
Tutto qui.
Oggi pomeriggio, dopo aver caricato e testato alcuni fw (prima la versione 1.0.3 e poi rimessa la 2.1.0) e dopo reset vari, per ben 2 volte ho preso la linea. Bastava però riavviare il router per avere il voip non funzionante.
Quindi si deve riavviare finché non ristabilisce la connessione voip.
Ciao
« Ultima modifica: 31 Agosto 2019, 09:37 da zaserty82 »
DGA4132 rooted fw 2.1.0 + GUI TIM unlocked
DGA4132 rooted fw 2.1.0 - bridge mode + GUI TIM unlocked

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #79 il: 31 Agosto 2019, 17:40 »
Credo che il problema più che il riavvio sia l'IP che aggancia il router, ricordo che con la classe di IP 109.x.x.x, e forse anche altre, il VoIP tramite modem libero non funziona correttamente in quanto non riesce a trovare il server.

Offline zaserty82

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #80 il: 01 Settembre 2019, 11:35 »
Relativamente al funzionamento del VOIP di vodafone con il Timbub, avete per caso notato discontinuità nel servizio?
A volte provo a chiamare casa e non c'è linea e alcun messaggio di avviso, ma se prendo il cordless la linea c'è e posso effettuare chiamate.
Non è che va configurata qualche altra impostazione del timhub?

Di seguito riporto i miei settaggi:

TELEFONIA - GLOBALE
Registrar primario: ims.vodafone.it
Nome dominio: ims.vodafone.it
Realm: (vuoto)
Porta registrar primario: 5060
Proxy primario: Voip2.fixed.vodafone.it (cambia per tutti e quindi ottenete il vostro dal portale "fai da te" del 190)
Porta proxy primario: 0
Porta locale: 5060
Scadenza: 3600

TELEFONIA - LINEE TELEFONICHE
Nome utente: +39(numero di telefono)@ims.vodafone.it
URI: +39(numero di telefono)
Password: (ottenetela dal portale "fai da te" del 190)
Visualizza nome: +39(numero di telefono)
(il mio profilo è inserito su sip_profile_0)

TELEFONIA - MAPPATURA INGRESSO/USCITA
Mappature in entrata: FXS 1 (selezionato)
Mappature in uscita: FXS 1 (selezionato)

Sono tutte cose già dette, ma questa configurazione la inserivo anche prima e non funzionava...
Come ho già scritto nel post precedente, basta riavviare il modem e dopo 1-2 riavvii dovrebbe finalmente agganciare la linea.

Il secondo contributo che posso dare, visto che ho potuto verificarlo di persona, è questo:
Nella schermata TELEFONIA - LINEE TELEFONICHE, una volta inseriti i parametri della linea, cliccate diverse volte su "Aggiorna dati" e verificate che il led di stato di "REGISTRATO", si illumini anche soltanto una volta (e quindi che il sistema della ricerca del segnale funzioni correttamente).
Se non avviene, dovete resettare il modem tramite tastino dietro all'apparecchio, ricaricare la GUI e inserire di nuovo tutte le impostazioni da zero.
Ho notato che nel fare test, hard reset, firmware update o downgrade, potrebbe "incantarsi" il servizio di ricerca.

Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 12:12 da zaserty82 »
DGA4132 rooted fw 2.1.0 + GUI TIM unlocked
DGA4132 rooted fw 2.1.0 - bridge mode + GUI TIM unlocked

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #81 il: 01 Settembre 2019, 14:43 »
"incantarsi" il servizio di ricerca???? a parte problemi di config incasinate che si risolvono con un reset, a me il tutto sembra proprio un problema di IP, a quanto pare non hanno whitelistato tutti i range di IP pubblici che assegnano agli utenti quindi se si capita in quello sbagliato (e potrebbe capitare in seguito a una caduta di connessione o riavvio del modem) il server voip non risponde

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #82 il: 01 Settembre 2019, 15:07 »
"whitelistano" dinamicamente solo l'ip corrente (l'ultimo ottenuto, quello a cu punta il loro host dinamico) per quello specifico utente che richiede la registrazione per il suo numero

Se fate la config su vlan dedicata non dovreste avere questo problema - che è anche l'unica possibile se fate più di una pppoe dati, ad esempio dalla playstation
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 15:10 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #83 il: 01 Settembre 2019, 15:23 »
se il problema e' il "desync" tra IP di chi si prova a registrare sul server voip e quello di chi ha instaurato la PPP mi aspetto qualcosa tipo un 403 non certo un timeout ora non ricordo il protocollo SIP ma mi pare ci sia un ACK iniziale senza auth ... motivo per il quale consiglio di guardare sempre la pagina stats piuttosto che i pallini che almeno visualizza un errore piu' dettagliato

su VLAN ovviamente il problema non c'e... ma e' da fare tutta a mano toccando direttamente le config

PS. ma quindi ora che l'host-uniq non serve e sono accettate credenziali vodafone generiche si possono instaurare PPP multiple?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #84 il: 01 Settembre 2019, 16:02 »
No, se l'ip non è quello corretto o il numero di telefono non è quello legittimo non arriva alcuna risposta. Così ha implementato Vodafone questo sistema, probabilmente lo fanno in un punto diverso della rete, su qualche firewall logicamente vicino al nodo di uscita pppoe, non sul server sip.

Che l'Host-Uniq custom "non serva" è una inesattezza, serve a quello a cui serviva prima e non si può farne a meno. Puoi non specificarlo e ottenere comunque una connessione dati "per modem generico" che "funziona".

Le pppoe multiple si potevano fare da sempre (a patto che i client supportassero tutti host-uniq customizzato), ora puoi farne senza customizzare quel tag ma solo "l'ultima" (qualsiasi cosa significhi) può raggiungere il proxy sip richiedendo la registrazione del proprio numero.

Le pppoe multiple sulla vlan voce non si possono fare perchè l'ip ottenuto su quella vlan è statico. L'host-uniq custom non serve sulla pppoe voce.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 16:08 da LuKePicci »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #85 il: 03 Settembre 2019, 10:20 »
@milan100 i dati che ti dicevo di controllare nella Vodafone station non li trovi certo in bella mostra nella pagina di configurazione, non sono 2000 ma 1676 (esclusi quelli delle credenziali, incluso il call log, quindi circa 880 effettivi)

Eccoli qui: https://anonfile.com/Ke70K54an4/vox25_VoiceService_txt

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #86 il: 03 Settembre 2019, 16:45 »
@LuKePicci non mi risulta che tu mi abbia detto dove cercare quei dati. Ovviamente non me li aspettavo nell'interfaccia web,ci mancherebbe.
Comunque,invece di fare il saccente di turno,limitati a spiegare in maniera quanto più semplice possibile,i concetti. Se vuoi essere d'aiuto...

edit

Credo di avere risolto,o comunque ampiamente limitato il problema del voip. Ho installato il firmware 2.1.0 stabile con la gui originale,e lì ho notato che rispetto alla gui di ansuel,alla sezione "nat helpers",c'è la voce "SIP". Attivandola,sembra migliorare la situazione.

Comunque i miei test proseguono...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 17:07 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #87 il: 03 Settembre 2019, 17:11 »
@milan100 vediamo di ripassare assieme un paio di punti della nostra Netiquette:

punto 7: evitate il più possibile (...) multi-posting (due o più messaggi consecutivi nella medesima discussione): è preferibile modificare il messaggio originario, se è abbastanza recente

punto 12: sono vietati in qualsiasi loro gradazione e declinazione messaggi volgari, violenti, polemici, provocatori, denigratori, diffamatori e più in generale non improntati a buona educazione e rispetto

@LuKePicci non ha mai dimostrata saccenza e da sempre offre disponibilità sul Forum entro i limiti delle sue conoscenze (ampie...) e del suo tempo, in questa occasione lo invito (ma non credo avrebbe fatto diversamente) a sorvolare sul tuo tono.
Netiquette del Forum

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #88 il: 06 Settembre 2019, 13:19 »
Dopo svariati giorni di prove,il problema voip risulta ancora presente. Inutile fare copia ed incolla di configurazioni varie con modifiche apposite,in quanto il risultato sarà sempre lo stesso,ovvero pallini verdi ma incoming calls non funzionanti. Non sembra lì il problema. Spero che qualcuno abbia una qualche idea su come procedere,perchè personalmente non so più che pesci prendere.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #89 il: 06 Settembre 2019, 14:30 »
ma in un primo momento funziona tutto giusto? hai già provato a vedere se con logread esce qualcosa quando c'è una chiamata in arrivo fallita? il chiamante sente occupato o qualche errore ?