TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone

• 232 Risposte
  • 24482 Visite

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 67
Re:TIM Hub DGA4132 (AGTHP) configurazione Vodafone
« Risposta #225 il: 22 Dicembre 2019, 19:17 »
Magari la soluzione alternativa con il tempo comincerà a funzionare meglio, anche se a giudicare da ciò che si trova scritto in giro c'è da dubitarne..
Ora, l'ultimo sfizio che mi voglio togliere con questo router, è far funzionare la SIM dati che mi hanno dato come linea di backup (mai usata). Ho visto che nel firmware è presente la gestione della SIM, immagino serva soltanto informarsi su quale dongle USB 3g/4g funzioni senza problemi su OperWRT. Se anche con la SIM il router è in grado di mettere su la vlan per il voip, la cosa si fa interessante.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2200
« Risposta #226 il: 22 Dicembre 2019, 19:49 »
La SIM dati io l'ho usata sul 789vac v2. Il dongle compatibile dipende dalla versione del kernel (altrimenti non risolvibile) e secondariamente da mobiled (risolvibile, a seconda del tipo di interfaccia mibm, qmi, cdc_ether, ppp, hilink,...). LA vlan voce che io sappia non è raggiungibile da sim (apn webdsl). mmpbxd funziona regolarmente tramite dongle 3g, ma l'ho provato con eutelia, non vodafone. Il setup alternativo non può funzionare su sim dati.

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #227 il: 27 Dicembre 2019, 21:30 »
Per chiunque fosse interessato ad una guida riassuntiva per la configurazione del voip su vlan id 1035, può consultare il seguente link: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,82347

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #228 il: 14 Gennaio 2020, 20:00 »
Ho configurato senza grandi problemi un dongle K5160 con una SIM dati Vodafone. La connessione funziona, ma confermo che la vlan voce purtroppo non è raggiungibile.. peccato

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #229 il: 08 Febbraio 2020, 08:37 »
Buongiorno, sto vedendo che questo tim hub viene acquistato per sostituire il router di Vodafone, io ho una fibra 1000, e' consigliato? ci sono migliorie nel wifi 5GHZ?
Si deve sostituire un FW con uno mod? perdonate, ma rileggendo un po il topic mi sembra di capire questo

Grazie
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2020, 08:42 da maxking »

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #230 il: 13 Febbraio 2020, 17:32 »
@maxking rispetto ad una VSR secondo la mia esperienza c'è una differenza abissale, sia sulla stabilità/qualità di connessione che sulla parte Wi-Fi. Non so se questo apparato viene acquistato appositamente da chi ha una linea Vodafone per sostituire il loro router, ho i miei dubbi dato che la configurazione del voip non è proprio semplice (guarda il link riportato alla discussione pochi post fa).
Se il tuo punto di partenza è individuare un nuovo apparato per sostituire la Vodafone Station senza troppe complicazioni, ti conviene orientarti verso router AVM, il modello di FritzBox lo scegli in base alle tue esigenze/tasche.
Se invece vuoi avere il controllo totale di tutto, sempre nel link riportato qualche post fa trovi come configurare parte telefonica e parte dati su router basati su OpenWRT (come il timhub), ma naturalmente vuol dire perdere un po' di tempo sulle configurazioni ed avere un minimo di dimestichezza con gli ambienti da utilizzare (da interfaccia grafica si fa poco e niente, soprattutto per la parte telefonica).

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #231 il: 13 Febbraio 2020, 19:13 »
@gacchu gentilissimo per la tua delucidazione, si mi piacierebbe metterci mano, il problema dopo aver fatto una bella lettura, ho capito che non sempre le chiamate arrivano? leggevo di 60 secondi dopo l'accensione puo' capitare questo? se con FW recenti e' cambiato qualcosa chiedo Venia
Grazie ancora

Offline gacchu

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #232 il: 13 Febbraio 2020, 19:26 »
Al momento le chiamate in ingresso utilizzando la soluzione proposta da Vodafone per il modem alternativo non funzionano con il TimHub, probabilmente per un problema dovuto ad una incompatibilità tra mmpbxd (il servizio che gestisce il voip su OpenWRT) e la configurazione dei server SIP di Vodafone.
La cosa si risolve comunque, è tutto descritto in questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,82347

L'importante è che tu abbia ciò che è richiesto nel "cosa serve":

1) Un router con accesso root Homeware >= 16.3 o OpenWRT >= 15.05 (il TimHub va bene)
2) I dati di autenticazione VOIP (sono consultabili nell’area personale oppure è possibile richiederli direttamente a Vodafone)
3) I proxy a cui collegarsi utilizzati dalla Vodafone Station (devi avere una Vodafone Station 2 o una Vodafone Station Revolution per poterli estrarre)
4) Il seriale della Vodafone Station (è riportato su un'etichetta posta sul retro)