Configurare TIM HUB per linea fastweb

• 210 Risposte
  • 183063 Visite

Offline drtanzy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Configurare TIM HUB per linea fastweb
« Risposta #105 il: 26 Marzo 2019, 11:59 »
Vi posto i parametri funzionanti sul mio router

Ieri ho sbloccato il tim hub 4130 per farlo lavorare con fastweb in vula.Ho messo quanto sopra descritto e cambiato il vlan id a 100 altrimenti non si connetteva.Vedevo i parametri della linea ma niente ip.
Dopo qualche minuto è comparsa la pagina di fastweb che michiedeva di inserire il codice fiscale.Da quel momento tutto funziona.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2019, 12:47 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #106 il: 26 Marzo 2019, 13:44 »
La comparsa della pagina di registrazione e' sintomo del fatto che si sta abbinando un nuovo MAC alla linea, cio' probabilmente e' da ripetere nel caso si cambi il modem o forse anche rimettendo quello stock (non so se si autoregistra in qualche modo)

questo per dire che fare lo spoofing non serve altro che a saltare anche la pagina di registrazione, ma nella pratica l'IP (quello di classe 10.x della intranet fastweb) lo si dovrebbe avere sempre anche con un MAC sconosciuto alla rete fastweb

Offline spyrito79

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #107 il: 28 Marzo 2019, 14:10 »
OT
Ho cercato sul sito se esistono topic per far funzionare il tim hub con Vodafone o Tiscali ma non ne ho trovati. Se ne conoscete qualcuno potreste postarne il Link? Grazie e scusate per l'OT
« Ultima modifica: 30 Marzo 2019, 21:52 da spyrito79 »
DGA4132 sbloccato firmware 1.1.0_002 + GUI TIM Unlocked Telecom
DGA4132 sbloccato firmware AGTHP_2.0.0 + GUI Ansuel Fastweb

Offline claudio1974172

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #108 il: 16 Maggio 2019, 21:25 »
HO da qualche giorno fibra mista rame fastweb in tecnologia (BS-NGA) col modem fastgate tutto ok, volevo utilizzare il mio timhub, ho provato più volte ma non riesco a navigare, mi da la velocità della linea ma non navigo.  Ho provato a modificare il file etc/config/network col mac del fastgate ma non cambia nulla. Non so come fare, ci terrei molto ad utilizzare il timhub, ne persino 2, sbloccati e aggiornati all'ultimo firmware con gui ansuel. Ho imposato connessione vdsl (le scelte sono adsl2,vdsl, ethernet) dhcp attivo, nat attivo (nat helper tutti attivi) modalità di connessione dhcp routed, la spia internet lampeggia sempre. Volevo usare il tim hub per diversi motivi, modem più potente, maggior controllo (anche se ho il fastgate rootato), niente telegestione da fastweb, niente wowfi, e cosa che mi interessa di più app blacklist che mni filtra le chiamate indesiderate. Ho fatto persino un "esperimento limie" ho provato a mettere il file etc/config/network del fastgate (modificando il solo valore dell'ip del modem da 192.168.1.254 a 192.168.1.1 per l'accesso alla webgui) ma nulla per cui ripristinato la sua di prima. Non so più che fare, mi potete aiutare??? Grazie  :'( :'( :'( :'( :'(

Offline IcuZ

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #109 il: 20 Maggio 2019, 23:04 »
@claudio1974172 Ciao, ho anch'io la tua stessa rete NGA e forse riesco a procurarmi un HUB usato da un conoscente. L'idea è di avere un backup per il fastgate o intercambiarli in caso di bisogno e necessità di gestione.
Per curiosità, nella GUI dell'hub non hai la possibilità di selezionare vdsl2 ? non vdsl... dovrebbe agganciarti la linea e prendere IP , successivamente ti si apre la pagina di registrazione con il codice fiscale e poi tutto dovrebbe funzionare regolarmente. Ovviamente dagli 5/10 min per prendere la portante e IP. Fammi sapere

ps. sorry ai MOD per il quotone
« Ultima modifica: 21 Maggio 2019, 13:21 da IcuZ »

Offline claudio1974172

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #110 il: 26 Maggio 2019, 19:20 »
io l ho configurato pero non è vula

Scusa, dopo aver chiamato il supporto tecnico fastweb, finalmente dopo u'ora col tecnico mi ha fatto delle modifiche e ora i miei 2 tim hub anche alternandoli si connettono, il problema che abbiamo ancora io e il tecnico che non riusciamo a risolvere è inerente il voip, l'account è registrato, le chiamate in entrata arrivavno perfette e chiare, ma in uscita appena si compone un numero fa occupato. inviato ai tecnici l'intea cartella config del mio timhub, ma son 3 giorni che non ne vengono a capo. Prima avevo un voip col proxi del tipo 10.247...... ora quello non va più il tecnico me lo ha fatto con voip.fastwebnet.it. Ora non so se riuscirò a risolvere il problema se no in extremis visto che ho i 14 gg di diritto di recesso mi han detto che posso slegare la linea telefonica e fare il solo voip senza penali ma devo chiudere e riaprire il contratto con tutti i disagi annessi.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2019, 20:55 da MisterFTTH »

Offline gbellifemine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #111 il: 01 Luglio 2019, 12:51 »
Ho letto tutto il thread e, francamente, non sono riuscito a capire qual'è la procedura "certa" e in quali condizioni (versione del firmware e della gui).

Poiché la cosa mi interessa, una persona di buona volontà potrebbe scrivere una guida alla configurazione del tim hub per linee Fastweb?

Spulciando nel forum si capisce che si fa, ma anche che ci sono problemi tali da richiedere modifiche manuali di file di configurazione; questo non è alla portata di tutti e meriterebbe una descrizione attenta.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #112 il: 01 Luglio 2019, 17:51 »
Salve volevo comunicare di essere riuscito a configurare al 100% un tim hub su linea VULA fastweb con annesso voip

In pratica ciò che mancava a voi era il vendorid

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #113 il: 01 Luglio 2019, 23:14 »
Ansuel buonasera sei tornato fra di noi....a cosa è dovuta questa tua prolungata assenza???
Scusatemi OT!!!!
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #114 il: 02 Luglio 2019, 01:05 »
in realtà so resuscitato da 1 settimana (push di github per la gui) ma credo che rimorirò tra poco

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
« Risposta #115 il: 02 Luglio 2019, 13:18 »
Scusate, mi sono letto tutta la discussione ma non ho capito come configurare il modem (dga4130 / 1.1.0 + GUI 9.0.49)  per accedere su Fastweb in VULA. Con la configurazione guidata sono obbligato a mettere utenza e password (cosa che per fastweb non serve).

Grazie a tutti per chi può aiutarmi

AGGIORNAMENTO: modificando solamente il parametro ID VLAN a 100 e modalità DHCP, il modem si è collegato correttamente  8)
« Ultima modifica: 02 Luglio 2019, 15:11 da CrAcK »

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #116 il: 02 Luglio 2019, 19:51 »
@Ansuel
Ti attendiamo con ansia!!!!!!!
« Ultima modifica: 03 Luglio 2019, 08:08 da MisterFTTH »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline pigr8

• Membro Anziano
  • 175
« Risposta #117 il: 10 Luglio 2019, 09:19 »
Qualcuno di voi usa la modalità bridge su linea fastweb per usare un router/firewall (nel mio caso pfSense) e far prendere l'indirizzo ip a quest'ultimo? non ne vuol sapere di andare :|

edit: ok come non detto, tutto a posto, pfSense prende l'ip di fastweb e la modalità bridge funziona (quindi niente porcate con DMZ).
« Ultima modifica: 10 Luglio 2019, 09:50 da pigr8 »

Offline rust

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #118 il: 24 Luglio 2019, 10:15 »
Salve volevo comunicare di essere riuscito a configurare al 100% un tim hub su linea VULA fastweb con annesso voip

In pratica ciò che mancava a voi era il vendorid

ciao a tutti,
sto provando ad utilizzare un timhub su linea fastweb. Questa modifica di Ansuel è già presente nell'ultima stable build?
TIM HUB DGA4132 v2.2.1 GUI 9.6.90 - Fastweb FTTC 200/20 + VoIP

Offline Lambascione

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #119 il: 24 Luglio 2019, 15:35 »
io navigo su Fastweb con FW 2.0 e l'ultima GUI stabile (9.2.56) al momento. Se hai difficolta' ad agganciarti ti passo la configurazione, sara' un mese che navigo tranquillamente.
« Ultima modifica: 24 Luglio 2019, 15:42 da MisterFTTH »