[RISOLTO] Blocco "AGPF - Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi" dopo circa 48 ore!!!

• 26 Risposte
  • 27608 Visite

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi in 48 ore!!!
« Risposta #15 il: 29 Marzo 2009, 23:48 »
Uhmm!!! Ma questo firmware 0003 cos'è? una variante non ufficiale?
E' diverso dalla versione 4.3.5 che ho caricato sul mio?  ???

Offline andyworrol

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2009, 13:37 »
ho il vosto stesso problema qualcuno saprebbe dirmi dove trovare questo firmware o se vi sono altre soluzioni?
Grazie

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #17 il: 03 Aprile 2009, 20:32 »
ho il vosto stesso problema qualcuno saprebbe dirmi dove trovare questo firmware o se vi sono altre soluzioni?
Grazie

Un archivio dei firmware AGPF disponibili puoi trovarlo qui:

http://jackthevendicator.dlinkpedia.net/files/JackTheVendicator/official/agpf

Bada, il link non è sempre disponibile e non a tutte le ore, per cui prova più volte e magari in fasce orarie diverse; è anche possibile che ci siano dei giorni in cui risulti offline...

Ad ogni modo io con la 0003 non ho risolto un bel niente, mi si è bloccato uguale dopo gli ormai fatidici 2 gg.

Adesso "ho sotto" l'ultima versione la 4.4.0.0018 ... e sto vedendo se con questa ce la fa.

Se hai intenzione di flashare anche tu, ricorda di disattivare la telegestione, perlomeno durante la fase dei test, altrimenti ti ricaricano la versione che hanno sui loro server. Disattivando la telegestione, se non sbaglio, il Voip non funziona poiché si appoggia a quel servizio (stando a quello che ho letto in giro per la rete).

Ciao
« Ultima modifica: 03 Aprile 2009, 20:49 da nick79 »

Offline mistervinavil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Blocco/Freeze "Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi" dopo circa 48 ore!!!
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2009, 15:54 »
Ciao,
non so bene se è congiunzione astrale o semplicemente cu.. ehm fortuna... ma con la versione 4.3.5.0003 scaricata da jackthevendicator non ho nessun problema: funziona tutto ormai da due settimane senza bisogno di restet!
Ciao

Offline papaya

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2009, 18:47 »
Ciao ragazzi,

sono disperato! Ho anch'io lo stesso problema del blocco dopo circa 48 ore (anche se il tempo è variabile...).
Mi sono fatto sostituire il modem e il problema è rimasto.

Proverò a richiamare per una nuova sostituzione, ma non mi fido molto....

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #20 il: 06 Aprile 2009, 21:35 »
Ciao ragazzi,

sono disperato! Ho anch'io lo stesso problema del blocco dopo circa 48 ore (anche se il tempo è variabile...).
Mi sono fatto sostituire il modem e il problema è rimasto.

Proverò a richiamare per una nuova sostituzione, ma non mi fido molto....

In questi giorni, sto testando il mio con un nuovo firmware.. e dopo avendone cambiati svariati, nessuno risolve la cosa purtroppo.
Adesso sto tenendo d'occhio il log di sistema..., così vediamo, quando il problema si ripresenta, se perlomeno lì appare qualche indicazione utile a vedere se è possibile uscirne, magari aggiustando qualcosa nella configurazione avanzata del router.

Alcuni comportamenti strani fanno cmq presagire si tratti di un qualcosa che non riguardi direttamente l'hardware, tuttavia nessuna certezza... :(

E' curioso, ad esempio, come in realtà nel momento cruciale il router non si blocchi completamente, ma continui invece a instradare traffico p2p o irc, con porte già aperte prima, senza battere ciglio e a velocità pure elevata... E' il traffico http sul browser che invece smette di funzionare... in questo contesto, svariate porte vengono aperte/chiuse durante il caricamento delle pagine web... e quindi NON si verifica un trasferimento di dati a flusso continuo.. a meno che tu non abbia aperto un download/filmato di grossa taglia...
Sembrerebbe allora che il problema stia sulla saturazione delle porte/connessioni messe a disposizione del router... e invece non è nemmeno quello, dannazione!!!
Ho controllato se effettivamente le connessioni NAT disponibili andassero progressivamente in riduzione... attive aumentassero pericolosamente... ma questa è una cosa assolutamente da escludere e lo confermo, poiché l'apparato freeza anche quando non si fanno uso di programmi p2p che, come si sa, sono quelli che aprono parecchie connessioni... In tutti i casi, saturare simultaneamente tutte le porte di un router, anche con prog p2p, non è mica un'impresa facile. Il router man mano che le connessioni non servono più, le va chiudendo abbastanza in fretta, ristabilendo gradualmente una disponibilità ancora elevata... e questo meccanismo controllando i rapporti avanzati del router funziona alla grande. Continuo a indagare...

Soluzioni alternative:

- Se non ti serve il Voip, ti consiglio caldamente di comprartene uno per conto tuo ed evitare di noleggiare quello Telecom

- Se invece intendi nuovamente sostituire l'apparato, fatti spedire un modello differente da quello specificato nell'oggetto di questo topic, poiché sono questi più nuovi che accusano il problema

Puoi anche provare a flashare con un dei firmware più nuovi del tuo, mistervinavil sostiene di aver risolto in questa maniera... ammesso che il suo manifestasse gli stessi sintomi del mio. Per quanto mi riguarda, flashando ben 3 versioni nulla è cambiato sul mio.

Ciao.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2009, 18:41 da nick79 »

Offline papaya

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #21 il: 07 Aprile 2009, 08:40 »
Ciao Nick79,

....che palle, e pensare che ho deciso di noleggiarlo piuttosto che comprarlo proprio per non avere problemi!!!
Adesso vedo se riesco a disdire il contratto di noleggio, anche se la vedo dura!

Ciao.

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #22 il: 08 Aprile 2009, 18:42 »
Passi avanti!!!

Almeno credo di aver capito quale sia il problema, che puo' essere quindi spiegato adesso in modi più tecnici e precisi.
Ricollegandomi al post precedente, e più precisamente alla parte in cui affermavo che il meccanismo di occupazione/liberazione delle porte da parte delle richieste sembrava funzionasse a dovere... Ebbene!! Ribadisco che questo meccanismo funziona... ma .... in maniera del tutto inaspettata mi accorgo che invece è la disponibilità delle connessioni massime che col tempo subisce un degrado allarmante...
E' come se il carburante di un serbatoio di un'automobile si consumasse normalmente senza alcun intoppo... ma col tempo le capacità del serbatoio si restringessero inesorabilmente.  ;D

Questo problema è molto comune nei router di "piccola taglia" come questi... per la rete e nei forum troverete diverse notizie al riguardo questa problematica, legata perlopiù alla piccola quantità di memoria riservata al servizio NAT nella progettazione di questi apparecchi.

Il punto dolente cmq è un altro... Mentre qualcuno potrebbe individuarne la causa nell'uso spropositato o eccessivo di programmi che aprono in simultanea diverse porte (tipo soft. P2P) con traffico dati a flusso continuo, questa ipotesi, assicuro, è completamente da escludere, poiché "la forbice delle connessioni" si restringe con qualsiasi tipo di attività sul router, anche quelle più stupide e meno impegnative; a riprova di cio' e a scanso di equivoci ho provato a NON aprire mai programmi P2P, limitandomi a navigare e basta con un browser... e la situazione purtroppo non cambia.
Addirittura, e paradossalmente, uno potrebbe pensare di accelerare il processo di esaurimento delle porte, usando a manetta questi programmi; ma a dimostrazione di quanto questa cosa sia assolutamente falsa, e di come il problema NON è minimamente legato all'uso di taluni programmi, il router se ne sbatte e funziona alla grande... Ha un suo orologio!!!, ha un "metabolismo" che rispetta senza che venga perturbato da un utilizzo minimo o pesante dello stesso.  ;D

Individuato il vero problema, resta adesso da accertare quale sia la causa. Qua, probabilmente se intervenisse qualcuno più esperto sarebbe meglio.

- Se, per ipotesi, quel valore della disponibilità delle connessioni è strettamente legato alla computazione della memoria residua riservata al NAT allora la causa potrebbe essere quasi certamente legata al firmware e alla cattiva e grave gestione della risorse allocate da esso.

- Sempre per ipotesi, ma meno convincente, potrebbe esserci qualche connessione attiva mappata nel software Discus che, per qualche strano motivo non libera le porte che impegna di volta in volta (ma non credo sia possibile.. altrimenti le "Active Connections" dovrebbe notificare quelle assenti all'appello)

Posto 2 snaps che si spiegano da sole e che rivelano, una volta e per tutte, i VERI sintomi del problema menzionato nel topic:

PRIMA:

DOPO 10 ORE:

Dopo 24 ore la forbice verrà ridotta a circa 22 mila porte, e dopo 48 ore potrete immaginare voi stessi...
A quel punto l'accesso al router diventerà lento e impossibile e nella più rosea delle situazioni si autoriavvierà da solo.
Porte o connessioni aperte e mantenute prima del raggiungimento del valore critico, riusciranno ancora a instradare dati, inbound o outbound, senza problemi fino a inevitabile auto-crash, motivo per cui software adibiti a chat/p2p continueranno a funzionare imperterriti e "a velocità ADSL" indipendentemente dalla situazione disastrosa del router.
Il traffico dati via un normale browser è invece COMPROMESSO, poiché ad ogni richiesta web si chiede al router l'apertura di una nuova porta.

Interventi altrui al riguardo sono auspicabili e ben accetti.

Ciao e grazie.

P.S.: i firmware AGPF a partire dalla 4.3.4 in poi, attualmente NON fixano il bug, nemmeno la + recente 4.4.0.0018. Versioni più vecchie si presume si comportino alla stessa maniera, tuttavia io non le ho MAI testate.

Offline papaya

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2009, 19:36 »
Ciao nick79,

hai novità?

Io da parte mia posso confermare quello che hai scoperto.

Ecco le mie connessioni al tempo zero:

Ed ecco dopo circa 29 ore:

Immagino facilmente che tra una 20ina di ore sarà impossibile navigare....

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2009, 00:45 »
Ciao nick79,

hai novità?

Ciao papaya.
Il mio prossimo post sarà importantissimo nonché decisivo e si ricollegherà al precedente...  ;)
In pratica abbiamo la soluzione in pugno e ormai non puo' + sfuggirci... per cui abbi solo un altro po' di pazienza che hai finito di resettare l'apparecchio una volta e per tutte, te lo garantisco!!!  :)

Non posto, e non ho postato subito, per evitare di essere troppo frettoloso/precipitoso e anche per approfondire al massimo la questione.  ;D
E' probabile che posterò Martedì, dopo le feste, per essere sicuro di avere in mano più materiale e spiegazioni per quanto mi sarà possibile raccattare...

Stay tuned!

Buona Pasqua a te a tutto il Forum.

P.S.: quando le connessioni max scenderanno sotto i 10 mila puoi già pensare di fare "salva e riavvia" poiché a lungo andare l'accesso alla console diverrà lento manco fosse una lumaca... :D
« Ultima modifica: 11 Aprile 2009, 00:50 da nick79 »

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #25 il: 15 Aprile 2009, 09:10 »
Salve.

Come avevo annunciato, oggi si taglia la testa al toro!!!
Dopo aver accertato quale fosse realmente il problema, adesso è arrivato il momento di accertarne la causa e proporre le opportune soluzioni al caso.

In merito a ciò ho deciso di aprire un topic a parte dedicato a questa problematica: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,9697.0.html

Anche all'arcano caso di mistervinavil è possibile adesso dare una spiegazione logica.
Semplicemente ha fatto un downgrade del firmware 4.3.5 caricando la variante 0003 ed ha disabilitato la Telegestione, poiché, se non lo avesse fatto, il servizio remoto Regman, questione di tempo, e gli avrebbe ricaricato ex-novo la 4.3.5 secca, per il semplice motivo che quest'ultima è RITENUTA ed è l'upgrade della 0003. Per cui ha involontariamente risolto la cosa attribuendo però, erroneamente, il merito al flashing del firmware. ;D (maggiori dettagli nel topic sopra linkato)

Ciao a tutti e alla proXyma.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 14:06 da nick79 »

Offline talessx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
qualcuno può postare/mandarmi il firmware agpf 4.3.5 per pirelli alice voip 2 plus? Non resco ad attivarlo come "routed" se non lanciando una connessione perpetua da windows (da linux i programmi pppoe-start o ppp adslprovider non ce la fanno, dà un errore di "login failed").
E' abbastanza deprimente. Posso provare a risolverlo solo ricambiando il firware che avevo portato a 4.4.2