[RISOLTO] Blocco "AGPF - Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi" dopo circa 48 ore!!!

• 26 Risposte
  • 27556 Visite

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Salve a tutti!
Ho il suddetto modem, praticamente l'ultimo modello.. quello senza carta nuovo di zecca spedito da Telecom.
A conti fatti questo coso prima è un Router e poi è anche un modem.
Funziona a meraviglia, nessun tipo di problema di connettività tranne in un curioso caso che è possibile riprodurre praticamente ogni volta lo si voglia.
In soldoni... il router sembra non tollerare che io lo lasci accesso per molte ore, poiché superando la soglia di durata o dati trasmessi (questo è ancora da capire in effetti) il server DNS e/o DHCP del router smette di rispondere.
In pratica non sarà più possibile navigare se non per visitare curiosamente solo l'ultimo DNS in cache prima del raggiungimento della fatidico momento in cui non accetta + richieste; cioè proprio così... sarà possibile navigare ad esempio "ilpuntotecnicoeadsl.it" e magari se eri collegato ad una chat IRC anche a quella.... ma non sarà + possibile fare un refresh della pagina "google.it" ferma magari a mezz'ora fa e quindi ormai fuori dalla cache DNS del modem/router  ;D
E' come se si saturasse boh qualcosa... la cache DNS forse.. non saprei che dire
Per sbloccare la situazione devo forzatamente spegnere/riaccendere il router e di colpo il tutto ritorna normale.
La faccenda si manifesta solitamente superando le 48 ore di operatività, dopo la quale devo obbligatoriamente spegnerlo e riaccenderlo.
Pensavo che sto coso essendo un router fosse stato progettato per rimanere accesso SEMPRE o perlomeno riavviarlo sporadicamente per blocchi saltuari. Ma questo problema invece come ho già esposto è possibile prevederlo praticamente sempre; quindi niente di casuale. So praticamente che se il router è rimasto accesso per 2 giorni, mi conviene riavviarlo poiché questione di minuti che poi si blocca da se  ;D
Alcune settimane fa si è persino aggiornato alla 4.3.5 del software... ma nada tutto come prima.
Ora mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che ha manifestato questa cosa qua.. è tutto normale? Oppure è il mio che difetta!!
Ah denticavo! Il router, diventa irraggiungibile anche da un altra postazione, il mio portaile collegato in Wi-Fi, ed è quindi quasi escluso al 100% sia un problema di pc collegato, boh poi non saprei di preciso.

Grazie a tutti e ciao.., aspetto risposte.
nicK
« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 14:00 da nick79 »

Offline mago_di_oz

• Membro Giovane
  • **
  • 87
Re:Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi in 48 ore!!!
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2009, 23:51 »
Il tuo ha qualche prblm ... il mio e' sempre acceso da quando diversi mesi fa' mi hanno attivato il tutto ... qualche volta l'ho dovuto riavviare ma solo perche' si era impallata l'Home TV o il Voip .....

Offline Paradoxpm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2009, 15:46 »
a me succedeva una cosa del genere, come puoi leggere nel topic che avevo aperto.
me l'hanno sostituito con un modello più vecchio con la scheda.
fino ad ora tutto ok.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2009, 19:54 »
Prova a fare il reset  all'accenzione tenendo premuto l'apposito pulsante per circa 1 mn, dopo di che ritornano le impostazioni iniziali di fabbrica. E fai il nuovo aggiornamento e vedi se funziona.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2009, 14:06 »
:)
Nonostante ho seguito il post e le vs. risposte, volontariamente non ho voluto intervenire subito, poiché stavo provando un po' a fare dei tentativi di differenti configurazioni e vedere se era almeno possibile circoscrivere il problema. Ho provato un attimino a spegnere la confg automatica degli ip (DHCP) per un pc e a tenerla attiva per un altro, collegati a interfacce differenti (uno Ethernet e l'altro Wi-Fi). Nada! Va in bambola lo stesso dopo + o - 2 gg... diventa irraggiungibile da qualunque postazione.

Indicativa è la risposta di Paradoxpm... Ho visto il post che aveva aperto ed ho notato che i dettagli del suo apparato sono identici in tutto e per tutto a quelli del mio... per cui probabilmente riconosco avere il medesimo problema.

Adesso ho fatto un ripristino, ma dubito sia quello... vedremo!!! Prossima mossa sarà l'ultima: disattivare l'interfaccia Wi-Fi.
Anche se ritengo che il probema sorge uguale e indipendentemetne dal tipo di collegamento al router di un dispositivo.

Credo cmq che siamo arrivati in fondo al barile... non capendo ugualmente se alla fine si tratta di un problema HW o SW.

Escluderei a priori il surriscaldamento, poiché è priva di senso!! Primo perché stiamo parlando di un "router/modem" (a meno che non lo metta davanti una stufa... cosa volete che riscaldi?) Due perché la temperatura non credo si abbassi di colpo con un IMMEDIATO "accendi/spegni"... Se per caso un componente interno è andato in tilt per eccesso di calore, allora è un difetto di fabbrica e non un prob di temperatura e in ogni caso non è più recuperabile manco se lo metti nel freezer. In definitiva e in ambiti prettamente casalinghi questa motivazione NON ESISTE proprio, in ambiti industriali se ne puo' discutere.

Stay tuned!

Ciau :)

nicK

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2009, 15:09 »
Escluderei a priori il surriscaldamento, poiché è priva di senso!!

Senza parole. :(
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2009, 17:03 »
Escluderei a priori il surriscaldamento, poiché è priva di senso!!

Senza parole. :(

Ok l'affermazione forse è pesante e non lascia spiraglio... lo ammetto... anche un autoradio potrebbe soffrire la temperatura.
Tuttavia non posso prendere in considerazione un parametro come la temperatura per un apparecchietto del genere, se non come ultima spiaggia. Cioè non mi sembra proprio il caso... che poi tutto possa accadere ok... del resto nessuno sa con fermezza cosa puo' accadere tra un istante... vedrai!! riscalda ogni cosa alla fine.
Ma ritengo che questo coso qui non rientra più di tanto in quella problematica lì. Se riscontro il mio stesso problema in altri utenti e si scopre che l'aggeggio riscalda eccessivamente, manco se lo vado a mettere in un'altra stanza risolvo, qua è + o -stessa temperatura dappertutto ed è pure un periodaccio per il freddo ;D. Semplicemente i progettisti hann fatto male i conti.

Diversamente se l'essere in esame è, ad esempio, una scheda video, che dio solo sa quanto riscalda, e a 100 utenti gli fa andare in tilt la macchina; presumibile che, a questi utenti, è l'impianto refrigerante montato sulla scheda fan+cooler che è andato a farsi benedire; in questi casi si parla di guasto/rottura. Una cosa che accade molto spesso.

Il router era incellofanato poche settimane fa, e non è che abbia fatto chissà cosa ancora... e missà che è difettoso :(

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2009, 14:07 »
Niente da fare, tutti i tentativi andati a vuoto!
Va bene! Me lo tengo. Non lo pago del resto poiché la signora al call center s'è impappinata missà, e non mi arriva in bolletta il costo di locazione, per cui non posso chiedere di sostituirmelo, altrimenti me la vado proprio a cercare :D. Tuttalpiù poi me ne comprerò uno mio svincolato dagli odiosi canoni imposti da Telecom e dai loro apparecchi.

E' puntuale come un orologio cmq... passate le 48 ore prende e muore :D
Lo riavvierò una volta al giorno e pazienza per adesso.

Grazie a tutti e a presto.

Offline Paradoxpm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2009, 19:53 »
mi riservo ancora un paio di giorni di prova, ma per ora il mio Alice Gate 2+ wifi sta andando da dio. Chissà a cosa è dovuto quel problema sul voip2+wifi!
Grazie a tutti, specialmente a Taskman.

Offline mistervinavil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2009, 10:56 »
Ciao,
anche io ho lo stesso problema: dopo un paio di giorni il router non è più raggiungibile dai pc collegati e non si naviga più.
L'unica soluzione è spegnere e riaccendere il router.
Ho notato che il mio router non mantiene gli indirizzi IP statici: anche forzandoli statici, spegnendo e riaccendendo il PC ritornano dinamici (verificato nel menu' IP address distribution).
Il mio firmware è aggiornato alla 4.3.5.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ciao
« Ultima modifica: 22 Marzo 2009, 11:04 da mistervinavil »

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #10 il: 22 Marzo 2009, 19:37 »
Ciao,
anche io ho lo stesso problema: dopo un paio di giorni il router non è più raggiungibile dai pc collegati e non si naviga più.
L'unica soluzione è spegnere e riaccendere il router.
Ho notato che il mio router non mantiene gli indirizzi IP statici: anche forzandoli statici, spegnendo e riaccendendo il PC ritornano dinamici (verificato nel menu' IP address distribution).
Il mio firmware è aggiornato alla 4.3.5.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ciao

Ti conviene fartelo cambiare se puoi. Altrimenti...

... se il problema dipende dal firmware e non necessiti del Voip, forse si potrebbe tentare di caricargli il firmware della Us Robotics e vedere se una volta e per tutte si risolve. Tanto per dirne una l'aggiornamento del firmware da parte della Telecom non intacca il boot loader, tant'è che quello rimane sempre lo stesso. Magari il prob è quello.. il mio è fermo alla prima versione, ma ho visto altri che ne hanno versioni molto + recenti.

Il punto è che non saprei se è un problema HW o SW. Boh!
Se c'hai il Tutto Incluso o per qualche altro motivo è tuo senza vincoli di noleggio e te la senti, potresti provare a fare questo tentativo e vedere se è recuperabile il router. Perché se aspetti che loro rilascino un firmware per fixare questa cosa, secondo me, stai fresco... e ammesso e concesso che sia fixabile :(

Io ho questi parametri:

Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware S1
Versione globale AGPF_4.3.5
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0001
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL A2pB021.d17i
Versione drv Wi-Fi 4.150.10.5.cpe2.0

Oltre al tempo di accensione trascorso, c'è un altro modo per accorgersi quando il modem sta per entrare nello stato di "ibernazione"... e cioè l'accesso alla console per la configurazione diventa lentissimo; e la cosa è graduale diventa pian piano sempre più lenta fino a non permetterti + l'accesso... Quando sei in quella situazione, ti conviene già riavviarlo da software prima che non ti permetta di farlo + neanche da lì.

Per quanto riguarda l'assegnazione di indirizzi statici , non ho problemi, io riesco a farlo sia attraverso la pre-assegnazione (criterio per MAC address) che ti mette a disposizione il router nella sezione "LAN", sia attraverso la richiesta esplicita da parte del protocollo IP configurato nel sistema operativo della macchina collegata (in Windows ad esempio andando nelle proprietà della connessione locale LAN) dicendogli di non utilizzare così il servizio DHCP del router.

Ciao.

Offline mistervinavil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2009, 20:54 »
Io ho questi parametri:

Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware S1
Versione globale AGPF_4.3.5
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0001
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL A2pB021.d17i
Versione drv Wi-Fi 4.150.10.5.cpe2.0

Questi i miei:

Nome Alice Gate VoIP
Versione hardware   S1
Versione globale AGPF_4.3.5.0003
Versione boot loader cfe-AGPF-10-0007
Versione kernel 2.6
Versione drv ADSL   A2pB021.d17i
Versione drv Wi-Fi   4.150.10.5.cpe2.0

Quindi confermi anche tu che spesso il router non è più reggiungibile?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2009, 22:58 »
forse si potrebbe tentare di caricargli il firmware della Us Robotics
Evitiamo di scrivere stronzate che poi c'è sempre qualcuno che ci crede:
per l'AGPF non esistono fw USR o di derivazione USR!!!!

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline nick79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2009, 01:52 »
forse si potrebbe tentare di caricargli il firmware della Us Robotics
Evitiamo di scrivere stronzate che poi c'è sempre qualcuno che ci crede:
per l'AGPF non esistono fw USR o di derivazione USR!!!!

bye

Ah scusa pensavo si potesse!!! Forse è per quello con la carta. Con questo modello cosa si può fare, visto che te ne intendi...!!? C'è forse qualche menù nascosto dove poter smanettare?

Quindi confermi anche tu che spesso il router non è più reggiungibile?

Sì, e a quanto pare se desideri risolvere in fretta la questione ti conviene fartelo cambiare chiedendo esplicitamente il modello + vecchio "con scheda" altrimenti, se te ne danno un altro dello stesso tipo, rischi di ritrovarti la stessa bufala di prima.

Cmq ho notato che tu hai una versione del loader differente dalla mia; per cui il problema deriva da tutt'altra cosa a quanto pare. :(
Forse a furia di uscire firmware aggiornati riusciranno a risolverlo boh, cmq faranno aspettare eventualmente...
Se puoi, fattene mandare un altro.

Ciao.

Offline mistervinavil

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2009, 13:46 »
Ciao a tutti,
volevo segnalare che da quando ho installato il nuovo firmware AGPF_4.3.5.0003 non ho più problemi: il router è perfettamente funzionante da una settimana senza necessità di alcun reset hw o sw.
Ciao