HOTFIX x Telegestione - SOLO con ALICE FLAT (SENZA VOIP/IPTV) E ROUTER AGPF+VOIP

  • 19 Risposte
  • 22162 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23

Modem in oggetto: Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi

Sapevate che ?? ... Il modello di router in oggetto se abbinato a certi profili ADSL Telecom potrebbe procurarvi grattacapi odiosi con conseguente blocco dell'apparato? ???

Oggi, con questo topic, vi svelerò vita, morte e miracoli annessi a questi fastidiosi problemi che affliggono tutti i possessori di questo modello di router AGPF¹ e che hanno sottoscritto una FLAT Telecom (SENZA VOIP o IPTV).

Parto, intanto, con una doverosa premessa atta a spiegare la situazione Telecom per quel che riguarda le tipologie di abbonamenti più comuni e ad uso privato poiché, vedrete, c'entra in maniera fondamentale...; poc'anzi avevo messo in evidenza un "SENZA VOIP" non a caso.

Dovete sapere che a seconda del tipo di abbonamento all'ADSL, il servizio di Amministrazione Remota (o + comunemente Telegestione) carica sugli apparecchi un file di configurazione differente. Per chi, ad esempio, sottoscrivesse una normale FLAT senza opzioni, si ritroverebbe, se dovesse usare uno dei loro apparecchi, una Telegestione funzionante, per così dire, a periodi!! ;D

Il profilo Alice FLAT prevede:
  • Telegestione attiva all'accensione dell'apparato e SOSPENSIONE dopo 1H30m
  • Riattivazione della Telegestione trascorsi 10gg

Altro file di configurazione verrà caricato invece dalla sessione remota Regman per gli utenti FLAT+VOIP o FLAT+IPTV.
Questi profili, infatti, prevedono Servizio Regman in remoto attivo SEMPRE. Il motivo di cio' è semplice ed è presto detto... i servizi addizionali alla FLAT instradano il traffico dati entro il canale della VPN della Telegestione, per cui quest'ultima non puo' andarsene in pausa quando uno meno se l'aspetta!!!

Niente da dire allora... è tutto OK?? Non proprio!!!
Questo modello di router non digerisce il file di conf previsto per i profili FLAT, proprio perché non tollera affatto la sospensione della connessione adibita alla Telegestione con i parametri suggeriti da Telecom.

Cos'è che non funziona in particolare?
La cosa che principalmente danneggia le risorse del router è in pratica il fatto contraddittorio per cui quando la Telegestione va in idle per 10 gg, viene forzata, in questo periodo di inattività, un'opzione che permetterebbe, On Demand, la connessione VPN, sospesa in precedenza, di uscire "dal sonno". Non avrebbe molto senso attivare il "Wake Up" della connessione "Telecom Italia" (nome della connessione VPN mappata) dato che è previsto un periodo di 10gg, trascoso il quale automaticamente lo stato verrebbe commutato a di nuovo "connected" con conseguente riassegnamento di un nuovo IP² per il tunnelling in VPN.

Il discorso a dire la verità non finisce qui, adesso Vi spiego cosa accade nei dettagli:

Trascorsa la prima ora e mezza il servizio di Teleg. questa passa dunque dallo stato attivo allo stato di "connessione in corso". A partire da adesso, ogni volta che chiederete al server DNS di risolvervi un IP in WAN che non risiede in cache, verrebbero spediti dei pacchetti all'indirizzo IP del gateway interno della connessione VPN per tentare inutilmente di fargli cambiare stato. Cosa che non accadrà mai poiché la connessione aspetta lo scadere del Timer di 864000 secondi (10g) e quindi se ne sbatte alla grande...
Come se NON bastasse... il timeout stabilito per la chiusura di queste connessioni/porte nel canale VPN non è affatto indifferente ed è fissato a 5400 secondi (1H30m) e badate... è un parametro che non ha niente a che dividere col tempo di attività di ogni sessione di Telegestione..nonostante sia anch'esso fissato a 5400.

Navigare con un browser, saltare da un sito all'altro, vuol dire fare lavorare il server DNS e fargli risolvere gli IP corrispondenti... ed è ritenuta normale attività. Ma in queste circostanze, ogni volta che si chiede al router questa operazione di risoluzione, a causa del "Wake Up on demand" attivo, si inviano continue richieste di "svegliati" alla VPN.. e queste, a lungo andare, mineranno la memoria riservata al NAT perché esse finiranno inevitabilmente per AMMASSARSI.

Esempio:

Mi trovo nella fase di Telegestione in sospensione...
Apro il browser e vado a visitare Google per la prima volta da quando il router è acesso, e quindi l'IP non sta in cache poiché il suo DNS non era ancora mai stato risolto in precedenza.
Una volta inoltrata la richiesta, in automatico parte un seconda richiesta parallela di Wake Up per la telegestione con il rispettivo IP; quest'ultima conenssione nello specifico spedisce 10 Tx all'indirizzo del gateway e starà in vita per 5400 secs. come da previsione...
Passano 2 minuti e vado a visitare "ilpuntotecnico.com" anch'esso per la prima volta. A questo punto ci sono 2 possibilità... o verrà aperta una nuova porta nel NAT della VPN e inoltrati altri pacchetti wake up o questi ultimi andranno a ricongiungersi, se sono presenti, a quelli di una delle richieste precedenti.

1° caso
  • porta LAN NAPT 3084 Telecom Italia 10Tx scadenza in 5280 secondi (5400 - 120)
  • porta LAN NAPT 3085 Telecom Italia 5Tx scad. in 5400 secondi
2° caso
  • porta LAN NAPT 3084 Telecom Italia 15Tx (10 + 5) scad. in 5400 secondi (il timeout viene resettato)

La situazione si prospetta infernale, e fa rabbrividire in entrambi i casi.

In pratica se si inizia, ad esempio, una sessione di navigazione a tutto spiano, potete da soli immaginare la reazione a catena che si verrebbe a delineare. Saltando da un sito all'altro col browser, ci si mette poco a fare "ingrassare" le richieste di wake up on demand. Vi ritrovere, prima o poi, di fronte a scenari apocalittici, tipo 9 porte aperte con ciascuna migliaia di pacchetti in Tx. La memoria riservata al NAT andrà così in un graduale esaurimento ben prima del trascorrere dei fatidici 10 giorni e le normali attività del router inizieranno a rallentare.
Per recuperare la situazione in questa terrificante prospettiva, ci sarà solo una cosa da fare... lasciare scadere le richieste in corso, quindi far trascorrete almeno un'ora e mezza e cessare ogni attività Internet o di Routing, con la riserva che non è detto che possiate effettivamente ritornare ad avere il controllo dell'apparato (dovrò effettivamente verificare meglio questa cosa).

Vi posto uno screenshot per rendere meglio l'idea...




Bene!!! Individuato il danno.... non ci resta che studiare le possibili soluzioni!!!

La prima cosa che a questo punto ci verrebbe da proporre sarebbe: <<E che diamine!!! Disattiviamo sto caxxo di Wake up on demand!!!>>

Hmm bene!! Sono d'accordo, vediamo così se possiamo risolvere!!
Ok vado subito a deselezionare la casellina apposita della scheda "PPP" della connessione "Telecom Italia " in "Network Connection"...
<< Uhm NON ME LA FA CAMBIARE>> :o <<Cioè, sembra che la deselezioni, ma poi ritorna di nuovo selezionata>>

Come sarebbe a dire che non si puo' deselezionare!!!??
E in effetti la cosa è piuttosto strana!!! Alcune cose, mi accorgo, non posso cambiarle perché "lokkate" da qualche impostazione vincolante nel file di configurazione... Inoltre scopro dei presunti LEGAMI tra le connessioni mappate (come ad esempio la stessa Telecom Italia e la User Session) che apparentemente non sospettavo ci fossero....; sì in pratica cambio qualcosa di qua e me la ritrovo poi settata anche di là... decisamente un casino!!!
Poi quando credo di esser riuscito a cambiare qualcosa e vado persino a vedere nel file di configurazione mi ritrovo discordanze preoccupanti
<<Ma come? di là me la dà disattiva e di qua attiva?>>
Già, sembra quasi che ci sia qualche opzione che forza a mantenere le impostazioni correnti.

Non dovete preoccuparvi cmq!! E' tutto normale, le connessioni mappate hanno effettivamente dei vincoli di integrità fra di essi... sono stati creati apposta nel file .conf.

Si dovranno toccare cmq altri tasti per raggiungere il nostro scopo.

SOLUZIONI

Anzitutto, scordatevi puredi flashare firmware, poiché nessuna versione in circolazione risolve questo casino; anche perché la cazzata risiede nel file .conf che Regman carica da Remoto attraverso la Telegestione e non nel firmware.

Posterò adesso 3 soluzioni tutte abbastanza efficaci per fixare il problema, sceglierete voi poi quale più vi aggrada...
La PRIMA e la SECONDA potranno essere attuate assieme, anche se una volta scelto di adottare il primo metodo la seconda alternativa risulterà essere quasi superflua nell'utilizzo in combo con la prima.

  • 1. Ridefinizione dei parametri di Telegestione (metodo CONSIGLIATO)

    Consigliato perché dovrebbe essere l'ovvio fixing che ci aspetteremmo che Telecom Italia attuasse nei suoi file .conf per gli AGPF con profili FLAT ONLY.
    E' poi una soluzione OBIETTIVA, mirata a risolvere il problema una volta e per tutte, senza ricavarne ulteriori benefici.
    Questo fixing vi permetterà di continuare ad "usufruire" della Telegestione (con questi profili tarrifari, a dirla tutta, sarà utile solo ad aggiornare i firmware, per il resto potrebbe SOLO fare danni ;D ehm).
    Fixerete inoltre il presunto bug dovuto allo spegnimento della spia "Internet" dell'apparato che è stata progettata con la formula "2 piccioni con una fava" ;D. In pratica monitora sia connesione Internet che VPN con ovvi e sopsetti dubbi sulla reale utilità di codesta spia, poiché certe volte non si riesce a capire cosa stia realmente segnalando. Si spegne dopo 1H30m quando la VPN viene disabilitata, ma anche quando scade il timeout della sessione internet di 600 secondi (10 min) xD insomma il minestrone è servito!!!

    Con questa procedura ci limiteremo solo a cambiare i parametri della Telegestione stabilendo noi quelli che riterremo più opportuni e giusti per evitare di mandare in tilt il router

    Riepilogando: Sessioni di Teleg. da 1H30 intervallate da un periodo di 10gg di idle

    Noi invertiremo il comportamento così: Sessioni di Teleg da 10gg intervallate da solo 30 sec. di idle

    Questa soluzione è praticamente equivalente alla metodica proposta da Telecom poiché non abuseremo di + rispetto a prima "nel rompere le scatole" a Regman da remoto. Stiamo solo forzando a mantenere attiva la sessione vpn, senza inviare + traffico di quanto facevamo prima. A differenza della proposta Telecom però eviteremo che vengano instaurate connessioni di "wake up" inutili se non in quei INSIGNIFICANTI 30 secondi in cui la VPN andrà in sospensione.

    Mano al telnet allora, poiché non sono opzioni che possiamo cambiare dalla console...

    Il telnet di default è OFF, bisogna abilitarlo...
    Andate nella console avanzata, percorso "Advanced>>Remote Administration" ed esponete ora il servizio Telnet (temporaneamente non preoccupatevi) su Internet spuntando la casella Using Primary Telnet Port (23), inoltre cambiate anche l'URL della Connection Request inserendo 1, altrimenti non potrete applicare le modifiche:



    Confermate con OK e apritevi una shell da vs OS. Digitate telnet 192.168.1.1 e autenticatevi.

    Adesso, per prima cosa, abilitiamo il telnet da locale, riportando, fra l'altro, le impostazioni modificate in precedenza allo stato originario:

    conf set /admin/telnets/disabled 0
    conf set /admin/telnets/ports/0/remote_access 0
    conf set /cwmp/conn_req_url ConnectionRequest
    conf reconf 1


    Nota: per ogni comando eseguito, Discus vi ritornerà un valore ad indicarvi l'esito della transazione... se '0' è OK, altrimenti '1' Errore se si è verificato un problema.

    Poi attuiamo le modifiche critiche:

    conf set /dev/ppp0/idle_mng_disc_time 864000
    conf set /dev/ppp0/reconn_time 30
    conf reconf 1


    Attendete per qualche istante la fine del logging e digitate exit per uscire dalla sessione Telnet.

    FATTO.  ;D

    Per verificare le modifiche, potete andare nelle opzioni avanzate del Discus e controllare il File di Configurazione facendo una semplice ricerca del testo "idle_mng_disc_time" con CTRL+F. Vi ritroverete i valori da voi settati col telnet.. potrete anche scorgere nelle vincinaze la riga "(nat_pers_time(5400))"... che indica il famigerato tempo di vita delle connessioni nattate nella VPN e che di proposito abbiamo deciso di lasciarlo a 5400 secondi... poiché adesso queste connessioni non verranno + sovraccaricate e possono tranquillamente rimanere anche per 1H30m... prima o poi si toglieranno di mezzo da sole e senza gravare sulla memoria.

    Con queste impostazioni anche la spia "Internet" adesso acquisterà un senso poiché realmente segnalerà lo stato della "User Session" (cioè l'ADSL) e BASTA; insomma farà quello che ci aspettavamo....
    Vi consiglio, infine, di appuntarvi da qualche parte la procedura che avete seguito, poiché dalla stessa Telegestione nel momento in cui ci saranno delle novità vi ri-upperanno il .conf da Regman ::) e di conseguenza potreste ritrovarvi di nuovo il bug; in questo caso bisognerà nuovamente re-fixare.

  • 2. Intercettazione delle connessioni UDP di Wake Up (MOMENTANEAMENTE SOSPESO)

    Se non volete cambiare i parametri suggeriti da Telecom per la telegestione, potete intervinire a livello di Firewall; basterà creare delle regole ad hoc per bloccare tutti i tentativi di risveglio a richiesta della telegestione.
    Andate nella sezione "Security" e poi nella scheda "Advanced Filtering". Qui vi ritroverete di fronte a una schermata che proporrà regole firewall per le richieste in entrata "Input Rule Sets" e in uscita cioè "Output Rule Sets; a noi interesserà gestire, in particolar modo, le sezione dedicata al traffico in uscita.
    Non sognatevi minimamente di poter fare in questa sezione qualunque cosa vogliate, poiché anche qui esistono dei vincoli di mantenimento abbastanza severi. Ci sono dei presets veramente ostili alla modifica, e se per qualche motivo desideraste creare delle regole dal nulla per conto vostro, RICORDATE SEMPRE di ACCODARLE alle presets, altrimenti se li metterete prima o in mezzo, l'ordine corretto che si aspetterebbe la configurazione verrebbe compromesso, col risultato di non essere + capace di risalire alle regole esatte a cui attribuire dinamicamente gli IP corretti con ripercucssioni sul traffrico dati WAN; in parole povere rischierete d chiudere tutte le PORTE a Internet.
    Noi adesso, non andremo cmq a creare una nuova regola ma piuttosto modificarne una già esistente nelle presets, proprio per evitare di sputtanre l'ordine...
    Individuate esattamente la prima regola del gruppo "Telecom Italia Rules" delle Output Rule Sets, la numero 0 in sostanza quella che per il momento risulta disattivata...
    Bene!! Adesso fate click su Edit (la matitina) e modifichimola opportunamente come segue:

    Destination Adrress: qui dovrete mettere l'IP del Gateway interno cioè 192.168.100.1 (attenzione 100 e NON 1); servitevi dell'opzione "User Defined" nel menù a discesa per mappare l'ip.
    Protocol: settate "UDP" sempre aiutandovi con l'opzione "User Defined", specificando inoltre come porta di destinazione la "2222"

    Fatto questo, lasciate tutto il resto com'è e confermate con "OK". Ritornerete così nella schermata principale delle regole mappate e potrete vedere le modifiche applicate la regola n° 0... adesso non dovrete fare altro che spuntare la casella a sinistra per attivarla e confermare il tutto con OK.

    Finito! Adesso quelle fastidiosissime connessioni UDP sendate al gateway verranno "uccise" sul nascere dal firewall...  :P

    Vi consiglio di fare la STESSA cosa anche con la PRIMA regola del gruppo "User Session Rules" poiché in talune circostanze, anche da quel canale, a causa del solito LEGAME partiranno delle connessioni UDP dirette alla medesima destinazione e sempre con la stessa finalità; queste connessioni, tuttavia, hanno un ciclo di vita + breve rispetto a quelle della "Telecom Italia", rispondono cioè alle impostazioni proprie di quella conessione e differisce di parecchio in questo parametro... soli 300 secondi (5 min.) di vita delle connesioni "User Session" contro i 5400 secs di quelle "TI". Nonostante questo parametro, cmq, entrambe sono soggete allo stesso trattamento, per cui meglio bloccarle tutte nel caso in cui decidessero di darsi il cambio!!!



    Attenzione! Questo metodo non fixa il comportamento della spia "Internet" per cui questa continuerà a funzionare come ricordavate.

  • 3. Disattivazione della Telegestione

    Basta a perdere tempo co sto piffero di telegestione!!! ;D <<Ora la disattivo e la finiamo una volta e X SEMPRE>>

    E' vero, non è certo questo il modo di risolvere le cose, ad ogni modo rimane sempre una scelta che, tra le altre cose, in una botta sola vi risolverebbe anche questo impiccio; poco ebiettiva ma sicuramente la + EFFICACE.
    Senza contare poi... che avreste tutte le funzioni del router al vostro servizio e senza che da remoto ve li rimettano come prima; e qualora combinaste dei casini, apparentemente irreparabili, il pulsantello magico del Reset ripristinerebbe tutto allo stato originario.

    Bando alle ciance dunque!!! Ci vuole davvero poco...
    ... entrate nella console del Discus e andate a fare una visitina alle "Netwok Connetcions" cliccate sulla "Telecom Italia" e poi disabilitatela



    Poi andate nelle "Avanced>>Remote Administration" e disabilitate anch'essa:
    (cambiate anche l'URL della Connection Request inserendo 1, altrimenti non potrete applicare le modifiche)




    Infine riavviate la connessone ppp2 cioè la "User Session" da "Netwok Connetcions" poiché, a causa del LEGAME con la "Telecom Italia", andrà in idle dopo 600 secs e non potrete + navigare. Andate, dunque, nella medesima finestra "properties" come avevate fatto per la Telecom Italia, e a questo punto cliccate una volta "Disable" e dopo qualche istante "Enable". State tranquilli è un'operazione che, in seguito e una volta disattivata la telegestione, NON dovrete + fare.

    Questa procedura, se volete potete anche effettuarla da Telnet...
    Per prima cosa abilitate il servizio come già descritto in precedenza al PUNTO 1... dopo digitate:

    conf set /dev/ppp0/enabled 0
    conf set /cwmp/enabled 0
    conf reconf 1

    Adesso è tutto OK e di conessioni aperte a tradimento per sollecitare l'amministrazione remota a svegliarsi non ce ne saranno +; la Telegestione è OFF morta e defunta, e a quanto pare pure al router risulta che i morti, inutile continuare a chiamarli, tanto non si sveglieranno +. Regolare, infine, anche il comportamento della spia "Internet", poiché questa dovrà occuparsi di monitorare soltanto lo stato della "User Session".

    Dunque, NO telegestione NO problems.  ;D


NOTE:
1. Non è accertato, da parte mia, se altre varianti di questo modello di router con firmware NON AGPF e quindi di differente famiglia siano effettivamente coinvolti.
2. Attenzione!! L'IP VPN non corrisponde all'IP pubblico della normale sessione ADSL, e il suo rinnovo non provoca nessun distacco dalla portante di riferimento.


« Ultima modifica: 15 Aprile 2009, 14:42 da nick79 »

Offline papaya

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Nick79, aspettavo con ansia questo tuo post.
Sono commosso e ammirato per la tua competenza e chiarezza nell'esposizione:o

Non vedo l'ora di provare questa sera.
Credo che opterò per l'opzione numero 3: sego alla radice la telegestione e via tutti i problemi!!!  ;D

Intanto grazie e poi ti farò sapere i risultati....

Ciao,
Federico

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Aggiornamento!!!

Il metodo n° 2 è per adesso sospeso e passa sotto investigazione per un piccolo problema di mantenimento... cioè a dire essendo una regola predefenita, a riaccensione del router viene automaticamente disabilitata, nonostante mantenga le modifiche effettuate.

Scusate per il contrattempo!!!

A tempo perso, indagherò sul da farsi...

Ciao.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Questo modello di router non digerisce il file di conf previsto per i profili FLAT, proprio perché non tollera affatto la sospensione della connessione adibita alla Telegestione con i parametri suggeriti da Telecom.
Con i contratti flat senza voip la modalità predefinita è Bridged mentre tu descrivi problemi riscontrati in modalità Bridged+Routed.

la cazzata risiede nel file .conf che Regman carica da Remoto attraverso la Telegestione e non nel firmware.
Regman ti ha caricato una configurazione Bridged+Routed nonostante il contratto flat senza voip? O hai caricato tu una configurazione Bridged+Routed di una linea con il voip?

Questa soluzione è praticamente equivalente alla metodica proposta da Telecom poiché non abuseremo di + rispetto a prima "nel rompere le scatole" a Regman da remoto. Stiamo solo forzando a mantenere attiva la sessione vpn, senza inviare + traffico di quanto facevamo prima. A differenza della proposta Telecom però eviteremo che vengano instaurate connessioni di "wake up" inutili se non in quei INSIGNIFICANTI 30 secondi in cui la VPN andrà in sospensione.
Forse telecom non ha previsto il timeout per non rompere le scatole a regman ma per limitare (leggi: risparmiare un tot per ogni alice flat e ce ne sono tante quindi il gioco può valere la candela) le risorse impiegate per vpn e ip assegnati. Secondo me un po' di abuso c'è.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Con i contratti flat senza voip la modalità predefinita è Bridged mentre tu descrivi problemi riscontrati in modalità Bridged+Routed.

Ciao  :)

E... il punto è proprio questo!!! x gli AGPF dubito fortemente che da remoto abbiano una variante .conf con i settaggi "only Bridged"
Dimostrano di avere solo la Bridged+Routed almeno per questa famiglia di firmware credo di sì... a me caricano sempre questa... vedrai!!!
Pensa... a me avevano fatto un contratto "Tutto Incluso" e spedito questo modello Pirelli. Poi dopo un po' cambiai idea, e da 187 chiesi esplicitamente il passaggio alla FLAT. <<Nessun problema!!>> risposero. Tutto ad un tratto.. vidi la spia del servizio telegestione attivarsi e riuppare così un nuovo .conf.... <<Perfetto, arrivederci & grazie>> dissi!! Andai alla console, mi accorsi che il Voip era stato disattivato come d'accordo, ma rimasi cmq in modalità Bridged+Routed!! Vabbè capirai, pensai!! Col tempo la cosa ebbe però degli sviluppi inaspettati, fino ad arrivare ai problemi descritti..
Confermo che, assolutamente hann fatto tutto loro; e a riprova di ciò basta fare un reset dell'apparato che tu sai.... e vedrai che al riavvio ti viene ricaricato SEMPRE il file di configurazione da Regman... e qui NON si scappa.

Ora io ti chiedo ::) . Ma se io riportassi da Telnet il router in modalità "Bridged" potrebbe essere un'altra soluzione, magari ancora + sopraffine?? Io non ho assoluitamente idea di come funzioni questa modalità. Non dovrò mica poi risolvere altre magagne spero!!! comporta dei limiti?

Ciao e grazie x il supporto ;D

Offline random566

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Con i contratti flat senza voip la modalità predefinita è Bridged

essendo un nuovo iscritto so che la mia opinine può contare il giusto, comunque posso riferire di avere un profilo alice flat senza iptv e senza voip, ciononostante sulla mia linea la telegestione ha caricato il profilo "bridged+routed" su un AGPF mai utilizzato prima (era "vergine", era in modalità bridged prima di essere collegato l prima volta alla linea telefonica).
successivamente la telegestione ha agito come descritto dall'autore della discussione (attiva per un'ora e mezza ogni 10 giorni)

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Pensa... a me avevano fatto un contratto "Tutto Incluso" e spedito questo modello Pirelli. Poi dopo un po' cambiai idea, e da 187 chiesi esplicitamente il passaggio alla FLAT. <<Nessun problema!!>> risposero. Tutto ad un tratto.. vidi la spia del servizio telegestione attivarsi e riuppare così un nuovo .conf.... <<Perfetto, arrivederci & grazie>> dissi!! Andai alla console, mi accorsi che il Voip era stato disattivato come d'accordo, ma rimasi cmq in modalità Bridged+Routed!! Vabbè capirai, pensai!! Col tempo la cosa ebbe però degli sviluppi inaspettati, fino ad arrivare ai problemi descritti..
Confermo che, assolutamente hann fatto tutto loro; e a riprova di ciò basta fare un reset dell'apparato che tu sai.... e vedrai che al riavvio ti viene ricaricato SEMPRE il file di configurazione da Regman... e qui NON si scappa.
Se tiro il resettone si mi configura Bridged e resta così anche dopo i vari lampeggiamenti del led Service (ha anche aggiornato il fw quindi la telegestione funziona). Ho un alice solo linea (mai avuto modem in comodato, voip o altro).

Ora io ti chiedo ::) . Ma se io riportassi da Telnet il router in modalità "Bridged" potrebbe essere un'altra soluzione, magari ancora + sopraffine?? Io non ho assoluitamente idea di come funzioni questa modalità. Non dovrò mica poi risolvere altre magagne spero!!! comporta dei limiti?
Basta cliccare su Disattiva (connessione automatica da modem) e fare la connessione PPPoE da pc. Vantaggi: non hai più il firewall a rompere e minori rallentamenti perché l'agpf fa solo da bridge. Svantaggi: non hai più il firewall a proteggere il pc, puoi collegarti con un solo pc alla volta, non puoi navigare con apparecchi che non sono in grado di fare la connessione PPPoE.

posso riferire di avere un profilo alice flat senza iptv e senza voip, ciononostante sulla mia linea la telegestione ha caricato il profilo "bridged+routed" su un AGPF mai utilizzato prima (era "vergine", era in modalità bridged prima di essere collegato l prima volta alla linea telefonica).
Può darsi che ora (l'ultima variazione alla mia linea risale a più di 2 anni fa) le configurino così, era un anno che girava questa voce del B+R per tutti. Evidentemente non hanno fatto bene i calcoli con il fw del agpf (e degli altri?).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Se tiro il resettone si mi configura Bridged e resta così anche dopo i vari lampeggiamenti del led Service (ha anche aggiornato il fw quindi la telegestione funziona). Ho un alice solo linea (mai avuto modem in comodato, voip o altro).

Presumo anche tu abbia un AGPF zdnko, va bene cmq... ti ringrazio per le tue "accuratezze"..
Per oggi mi congedo!!! Domani nel pomeriggio rettificherò meglio alcune cose del topic, tenendo conto anche del tuo intervento e della sottile piaga del "Bridged+Routed" per questi modelli di modem quando si ha la sola FLAT.
Vedi un po' quanto la cosa sta diventando ingarbugliata, 10 mila tariffe 10 mila modelli di router 10 mila problemi..
Siamo davvero apposto!!!

Ciao & grazie.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Presumo anche tu abbia un AGPF zdnko
Qui si parlava di agpf quindi ho fatto le prove con quello.
Comunque ti posso assicurare che nemmeno aga, agb, agia e agib si sono mai configurati B+R.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline viareggino79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Salve a tutti, questo è il mio primo post, anche io dopo un po' che navigavo si spengeva il led "internet" e la telegestione passava a "connessione in corso" e non riuscivo più a navigare pur continuando a funzionare msn e p2p, leggendo questo forum ho provato a disabilitare la telegestione e ad aggiornare alla versione firmware 4.4.0.0016; da 5 giorni navigo perfettamente, però ho notato che il led "internet" non si spenge mai, neppure quando ho i pc spenti. E' una cosa normale oppure sono io che ho fatto casino?
Scusate se la domanda risulta banale. Dimenticavo, ho un profilo alice flat senza voip e iptv.
Grazie a tutti

Offline papaya

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ragazzi perfetto!!  ;)

Ieri sera verso le 20:00 ho effettuato la modifica n. 3 (quella che disabilita la telegestione) e questa mattina dopo circa 12 ore (e molta navigazione...) il dato sulle "Approximate Max. Connections" era ancora sopra i 41000.
Forse è ancora presto per cantare vittoria, ma penso che la soluzione sia efficace.

Nick, non so come ringraziarti, mi hai risolto un fastidio non indifferente (anche vista l'infelice posizione in cui si trova il mio modem - ogni volta per spegnerlo e riaccenderlo dovevo fare i salti mortali -).

Ciao ciao!  ;D ;D

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
da 5 giorni navigo perfettamente, però ho notato che il led "internet" non si spenge mai, neppure quando ho i pc spenti. E' una cosa normale oppure sono io che ho fatto casino?
Con tante cose da spiegare, avevo completamente dimenticato questa cosa...
Il led non si spegne più, poiché hai deciso di disattivare la telegestione. In pratica con questi settaggi la "User Session" perde l'impostazione per cui andava in sospensione dopo 600 secondi (10 minuti) di inattività, poiché questo setting fa parte del LEGAME che esiste con la connessione "Telecom Italia" (la VPN della Telegestione); in altre parole la User Session rende disponibile quest'impostazione in base allo stato in cui si trova la VPN.... se decidi di spegnere la VPN, come hai fatto te, questa, nonostante rimane nel file di configurazione, verrà ignorata.

Questo comportamento è visibile anche da console avanzata:

Con VPN ATTIVA


Con VPN NON ATTIVA


Come già spiegato in precedenza NON è possibile forzare quelle opzioni.

Cmq è solo una spia, e lascia il tempo che trova... se per te è importante la corretta segnalazione di quella lucetta, allora non ti resta che rivalutare l'ipotesi di adottare la soluzione CONSIGLIATA nel post di riferimento.

Forse è ancora presto per cantare vittoria, ma penso che la soluzione sia efficace.

Nick, non so come ringraziarti, mi hai risolto un fastidio non indifferente (anche vista l'infelice posizione in cui si trova il mio modem - ogni volta per spegnerlo e riaccenderlo dovevo fare i salti mortali -).
Felice di esserti stato di aiuto  :), cmq sìì meno scettico, non postavo mica se non ero sicuro di avere la situazione in pugno...
Se ricordi, col tempo si appesantiva anche l'accesso alla console, già dopo esser trascorso soltanto 1 giorno... prova adesso e vedi come la situazione è cambiata!!



Spero, in giornata, di riuscire inoltre ad aggiornare il post di riferimento, dopo le interessanti indicazioni avute da zdnko.... ci saranno poi vari aggiustamenti e correzioni... ahh poi cosa + importante ... verrà rimosso "il fermo" alla soluzione n° 2 (verrà modificata in sostanza con un approccio leggermente diverso da prima) e in combo alla n° 1 verrà proposta come NUOVA SOLUZIONE CONSIGLIATA per ragioni che scoprirete in seguito.
Infine, nuovi risvolti in negativo, ma di poco conto alla fine, anche per ciò che concerne il metodo n° 3... fra cui anche il discorso della spia

Stay tuned.

Ciao.

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Sono di nuovo io!!! Scusate!!
Stavo attuando gli aggiustamenti come avevo detto prima e visto che c'ero volevo anche correggere una cosa, che secondo me è una cazzata che ho scritto, ma davvero non capisco come devo chiamarla...
Mi appello a qualche esperto che magari mi riesca perlomeno a dire cosa diamine devo scrivere nella guida, altrimenti rischiamo, sul serio, di diffondere cavolate spaziali.



Dunque! Queste benedette connessioni UDP abbiamo capito che fanno danno quando la Telegestione va nello stato di sospensione... ma che caspita sono, mica ancora l'ho capito!!!  ;D
Cioè, io le ho battezzate "connessioni di wake up" ma secondo me siamo fuori strada.... il pacchetto atto a svegliare una connessione viene inviato solitamente dalla scheda di rete e non credo proprio che c'entri qualcosa con queste... la formattazione è tutta particolare mica un pacchetto qualsiasi!!! e poi certo NON 500 TX come invece la quantità che queste connessioni riescono ad accumulare!!

Queste, rammento, quando la Telegestione è attiva non subiscono l'Overload e l'indirizzo di destinazione non è + quello del Gateway Interno come sopra visualizzato, ma un IP di destinazione esterno nel tunnel VPN... e queste, a lungo andare NON gravano sulle risorse del sistema... In pratica è la normale attività della Telegestione, e quindi è ok.
Quando invece la Telegestione va in sospensione, la situazione diventa esattamente come in figura, l'indirizzo di destinazione cambia in quello del Gateway Predefinito e i pacchetti in trasmissione subiscono l'Overload in base alla mole di traffico WAN sviluppata, ragione per cui il router in un tempo relativamente lungo pum e va in blocco  ;D

Ora qualcuno è in grado di spiegare cosa sono queste connessioni? E perché si comportano in questa maniera?

Cioè, se veramente mi venite a dire che il router sta cercando invano di raggiungere lo stesso Regman in VPN anche nello stato di sospensione della connessione dedicata, allora vado via sul serio ragazzi. Caxxo sarebbe un bug grottesco!!!

Grazie.
Ciao.

Offline viareggino79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
A me non crea problemi che il led "internet" sia sempre acceso, mi interessava solo capire se avevo sbagliato io, a quanto pare no, il modem funziona alla grande adesso.
Un saluto a tutti

Offline nick79

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
A me non crea problemi che il led "internet" sia sempre acceso, mi interessava solo capire se avevo sbagliato io, a quanto pare no, il modem funziona alla grande adesso.
Un saluto a tutti
Dimenticavo!! Era cmq sottointseo.... l'IP chiaramente non verrà più automaticamente rinnovato alla riaccensione dei dispositivi collegati... manterrai quello che avevi lasciato... Domani posterò l'aggiornamento in merito a questa cosa cmq, e ci sarà anche un'altra cosa da dire, che per certi versi puo' rivelarsi importante per chi utilizzava spesso questa funzione.

Ciao