Conferma procedura reset AGIB

• 43 Risposte
  • 31064 Visite

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re:Conferma procedura reset AGIB
« Risposta #30 il: 05 Dicembre 2009, 10:45 »
La seriale del pc lavora a +12v e -12v, quella del router a 0v e +3.3v. Non puoi collegarle direttamente, ti serve un interfaccia con il max3232 (sempre che tu non abbia già bruciato la seriale del router).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline pelle

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #31 il: 08 Dicembre 2009, 15:21 »
Scusate, una domanda:
Ho un AGIB, quando l'ho preso funzionava correttamente, poi senza motivo ha smesso, ovvero, fa normalmente il boot, allinea l'adsl, sembra funzionare tutto ma rimane il led Service acceso e non fa accedere da Eternet, anzi, da Rete non identificata.
Ora non essendovi un bottone di Reset sul retro, volevo sapere se c'è una soluzione semplice per farlo tornare alle impostazioni di origine, non essendo io in grado di effettuare la procedura da voi indicata...
Grazie

Pelle

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #32 il: 13 Marzo 2010, 14:49 »
Scusate se insisto ma ho costruito la seriale sul mio agib ma con putty riesco solo a vedere le istruzioni di avvio del boot non riesco a bloccare la procedura in questo punto.

Type "run flash_nfs" to mount root filesystem over NFS
Press enter key to stop autoboot:  0

Ricapitolando, guardando la piastra sul retro con il pulsante power sopra sulla destra ho

1a     2a    3a     4a 
O      O      O      O
V+    Tx     Rx    Gnd

il mio connettore seriale

5       4      3       2       1
O      O      O      O      O
    O      O      O      O
    9       8      7       6

Le connessioni che ho fatto sono 1a-2   3a-5
come devo collegare gli altri 2 pin???????????
Grazie per la risposta sono ad un vicolo cieco non riesco a procedere

Non avendo ancora la seriale, qualcuno può confermare che le connessioni siano queste:

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #33 il: 17 Aprile 2010, 20:28 »
Mi è arrivata finalmente l'interfaccia seriale

il problema è che non vengono incisi il significato dei pin dei connettori tx, rx ....

come faccio a sapere a cosa corrispondono? inoltre qualcuno può dirmi se devo usare i connettori molex come quelli delle ventole per il collegamento? ???

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #34 il: 17 Aprile 2010, 21:46 »
potresti recuperare un cavo eide o floppy. Se bazzichi con i computer qualcuno lo trovi di sicuro, poi usi i soli 4 fili che ti servono

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #35 il: 17 Aprile 2010, 22:57 »
Mi è arrivata finalmente l'interfaccia seriale

il problema è che non vengono incisi il significato dei pin dei connettori tx, rx ....

come faccio a sapere a cosa corrispondono? inoltre qualcuno può dirmi se devo usare i connettori molex come quelli delle ventole per il collegamento? ???
c'è un immagine su ebay dove lo specifica.
non aver fretta di usarlo, perchè io l'ho bruciato subito non sapendo i pin precisi e ne ho dovuto comprare un altro.
eccolo l'ho trovato... credo sia uguale..
http://img100.imageshack.us/i/bboardrs3232m1003.jpg/
http://img413.imageshack.us/i/bboardrs3232m1002.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/bboardrs3232m1001.jpg/

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #36 il: 02 Luglio 2010, 20:02 »

Ragazzi qualcuno che ha già testato i connettori dell'AGIB può dirmi come sono impostati?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #37 il: 03 Luglio 2010, 15:07 »
1-gnd
2-tx
3-rx
4-vcc

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #38 il: 18 Dicembre 2010, 17:51 »

Salve devo ripristinare il router [IDF] alice gate 2 plus no wifi, ho acquistato questo modulo su ebay e non capisco a cosa serve il jumper. Il router se non sbaglio lavora a 3V? Il pin della corrente lo devo collegare a VDD o dove ci sono gli altri tre pin?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #39 il: 18 Dicembre 2010, 18:33 »
il jumper probabilmente serve a fare il loop su rx e tx per verificare che il circuitino funzioni.
in pratica devi collegare tx e rx insieme e da terminale devi vedere i caratteri digitati.
in pratica quel jumper puoi buttarlo nel bidone :D

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #40 il: 18 Dicembre 2010, 19:54 »
in pratica quel jumper puoi buttarlo nel bidone :D

;) ok, per quanto riguarda il pin VCC del router lo devo collegare al pin VDD del circuito o bisogna fare qualcosa con gli altri 3 pin del circuito?

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
« Risposta #41 il: 20 Dicembre 2010, 02:04 »
vdd=vcc

Offline hooked88

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #42 il: 10 Febbraio 2011, 00:12 »
Ragazzi finalmente sono riuscito a far resuscitare l'AGIB (Dialface), elenco i passi che ho fatto:

-Acquisto su ebay "USB2.0 to RS232 TTL Converter Module PL2303 +4pcs cable" (circa 3,78€ incl spedizione)

-Collegamento AGIB -> PC      TTL --> MODULO --> USB

-Configurazione seriale AGIB:       GND - RX - TX - VDD       115200,8,N,1,none

-Una volta apparsa la schermata premere subito invio per bloccare il boot, nel mio caso è bastato digitare: erase B3760000 B379FFFF
per resuscitare il router.

Ne approfitto per chiedervi un ultima cosa, devo installare il firmware AGIB_1.2.1_2563-t.rmt ma nonostante ho fatto l'upload in un spazio web personale non riesco a farlo caricare dall'interfaccia web, compare la dicitura "Download in progress... " ma dallo stato di rete di ubuntu non vengono inviati dati e i led del router non lampeggiano :-(

Offline Sole7

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #43 il: 22 Maggio 2011, 19:04 »
Parsifal, ho provato il tutto e finalmente mi è apparso il log del modem. Premendo Invio al boot però, non succede nulla, non si blocca.

Un saluto a tutti :)

In questi giorni mi sono cimentato nello sblocco dell'AGIB e ho riscontrato lo stesso problema citato da vikingo80
e cioè che apparso il log di avvio su Hyperterminal, non riuscivo a bloccarlo premendo qualsiasi tasto.
Pensavo che l'interfaccia utilizzata o anche la seriale del modem fosse guasta ma facendo qualche prova ho risolto
semplicemente impostando i valori della porta "anche" su:
Start --> pannello di controllo --> sistema --> hardware --> gestione periferiche --> porta COM
e naturalmente, impostando i valori di comunicazione (115200,8,N,1,none) anche su Hyperterminal.

Spero di essere stato di aiuto a chiunque "ancora" si cimenti nel recupero e l'uso di questo "capriccioso"
modem.

Saluti :)