Sono riuscito a resuscitare il mio AGIB... non senza difficoltà. Adesso riporterò qualche notizia che spero possa essere utile a quanti potrebbereo trovarsi nelle mie condizioni.
Ricordo di impostare la seriale (così come indicato in un altro post) con il controllo di flusso a "none".
Facendo riferimento alla mia seconda foto della scheda (lato componenti) la sequenza dei segnali per i fori sono:
O O O O
Gnd Tx Rx V+
Nel mio caso ho potuto osservare che al boot, premendo più volte enter, il boot stesso si interrompeva ma la seriale, al contrario di quanto letto in giro, non era muta: mi si presentava un prompt "AMAZON-DIALFACE #", e risuscivo a vedere sia ciò che scrivevo che quello che mi rispondeva la seriale. Il fatto strano è che lanciando il comando erase B3F60000 B3F9FFFF ottenevo un errore che purtroppo non ho annotato, e avendo poi ripristinato l'AGIB non me la sono sentita di rilanciarlo

.
A questo punto ho lanciato jboot 0, il router è ripartito, ma mi è sembrato con una procedura di boot differente, non ricordo se ho premuto il solito enter, fatto sta che mi sono state chieste delle credenziali. Ho inserito admin/admin e sono entrato. Ho lanciato di nuovo l'erase ma stavolta l'errore mi diceva che il comando non era conosciuto. A questo punto attraverso l'help (comando help) e studiandomi il file di configurazione salvato prima che mi si bloccasse il router, mi sono reso conto che potevo usare i comandi rg_conf_print (per visualizzare tutto o parte del file di configurazione) e rg_conf_set (per settare una voce). Una piccola precisazione sul file di configurazione: se lo si osserva è oranizzato in una struttura ad albero per cui la voce "theme" è raggiungibile come \vbm\theme, e partendo da ciò ho scritto rg_conf_set vbm\theme Dialface, ho resettato e..... 192.168.1.1 ed eccomi apparire la maschera di accesso DialFace

.
Adesso lo sto usando con Infostrada e mi sembra che non ci siano problemi

.
Spero che questo post possa essere d'aiuto a qualcuno.... e soprattutto spero di non aver scoperto l'acqua calda

.
Un saluto a tutti