Problemi con modem Dlink DSL-300T

  • 174 Risposte
  • 83909 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fodistrass

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Problemi con modem Dlink DSL-300T
« il: 06 Settembre 2005, 18:26 »
Salve a tutti, sono nuovo del mondo adsl (in tutti i sensi).
Non sono ancora entrato nel "mondo", che ho già un problema di settaggio del modem di cui all'oggetto.
Mi sono abbonato a libero adsl flat, il provider mi ha attivato la linea e me la ha confermato con una e-mail in cui mi dice quali sono i parametri di settaggio del modem:
PPPoE con encapsulation LLC.
Seguo le istruzioni del manuale DLInk (cioè settaggio attraverso la pagina http//192.168.1.1) ma nel setup per il PPoE l'encapsulation LLC non c'è.
E già qui panico.
Ho telefonato al supporto tecnico della dLink e mi hanno detto che comunque nel PPPoE l'encapsulation è LLC di default oppure si può settare come PPPoA e mettere l'encapsulation VC.
Ho tentato con tutti e due i metodi, ma purtroppo non riesco a fare la prima connessione al sito adsl.libero.it per la registrazione.
Cosa devo fare ? come devo settare il modem ? E da cosa può dipendere il fatto che non riesco a fare la prima connessione?

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2005, 18:32 »
In modem setup che tipo di modulazione hai impostato? Se e' MMDODE prova con GDMT e viceversa.
Verifica che la linea ADSL sia attiva=led ADSL acceso fisso.

Offline Fodistrass

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2005, 17:05 »
Risolto.
Comunque era impostato come PPPoE e MMode.
Ho bypassato il problema cioè ho effettuato la prima connessione al sito adsl.libero.it dal PC dell'ufficio.
Ho poi inserito i dati forniti da libero sul modem DSL-300T di casa, e la cosa adesso pare funzionare.
Ho notato però che non mi compaiono i computerini a destra in basso vicino all'ora, che mi indicano che sono connesso a internet nè la velocità dell'adsl.
E ho anche notato che cliccando sulla "E" di explorer non si apre la pagina iniziale ? Come mai ? Questione di DNS (ora sono ottenuti automaticamente ) che dovrei inserire manualmente (quelli forniti da Libero)?

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2005, 17:27 »
Citazione
Questione di DNS (ora sono ottenuti automaticamente ) che dovrei inserire manualmente (quelli forniti da Libero)?
Prova a inserire in explorer l'ip della home page di libero:195.210.91.83
se te la visualizza e' un problema di dns, devi inserire i dns nel modem se usi il dhscp server altrimenti li metti nelle impostazioni tcp/ip del pc.
L'icona della connessione sulla task bar ti appare se nelle proprieta' della connessione alla rete locale LAN e' selezionata l'opzione "Mostra un'icona di notifica quando connesso".
« Ultima modifica: 07 Settembre 2005, 17:32 da marven »

Offline athosbask

  • Membro Giovane
  • **
  • 57
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2005, 18:57 »
devi mettere i dns di libero...a me l'operatore ha fatto fare cosi...193.70.192.25 nel primario e 193.70.152.25 nel secondario

Offline Fodistrass

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2005, 09:28 »
L'icona della connessione  mi compare e dice : connesso a 100 Mbs (l'unità di misura non me la ricordo).Ma si riferisce alla connessione internet ?

E visto che sieti così pazienti vi pongo un ulteriore problema : la connessione con eMule.
Continua a saltare e a disconnettersi.
Ho letto proprio su questo forum (ma non solo) che il modem DSL-300T ha dei problemi e ho visto come sia possibile portralo ad avere le funzioni di un 500T. Mi consigliate questo upgrade? I problemi si risolvono ?
Considerando il fatto che sono un neofita del campo, non vorrei spu**anare il modem e buttarlo nel ce**o.

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2005, 11:15 »
Citazione
L'icona della connessione  mi compare e dice : connesso a 100 Mbs (l'unità di misura non me la ricordo).Ma si riferisce alla connessione internet ?
Si riferisce alla connessione ethernet tra PC e 300t. Per vedere se il modem e' connesso a internet devi vedere dentro la configurazione web del modem.

Riguardo la stabilita' con i programmi p2p e in particolare con emule, trasformandolo in router 500t con il firmware di osvi (samy) risolvi benissimo. Se non voi trasformarlo in 500t potresti provare con l'ultimo nuovissimo firmware pubblicato dalla D-Link russa:
http://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-300T/Firmware/ADSL2+/
e' possibile che risolva anche i problemi del p2p.
Tieni conto anche che i 300t recenti con flashrom Intel (puoi vedere la flashrom aprendo il modem) non possono essere upgradati con firmware alternativi e il rischio di "friggerli" e' altissimo.
Un altro sistema per risolvere il problema con emle e' quello di impostare il modem in modalita' bridge anziche' pppoe e fare una connessione a banda larga pppoe
in windows.

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2005, 11:38 »
Citazione
Un altro sistema per risolvere il problema con emle e' quello di impostare il modem in modalita' bridge anziche' pppoe e fare una connessione a banda larga pppoe
in windows.

sempre  se il provider supporta pppoe altrimenti l'aggiornamento è necessario

Offline Fodistrass

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2005, 23:10 »
@ Marven
Quindi tu consigli, sempre per risolvere la questione stabilità col mulo, di trasformarlo in router 500T ?
Ma se sbaglio qualcosa, è possibile tornare alla situazione attuale ?
In sostanza è possibile fare un specie di "backup" della situazione attuale e usarla se durante l'aggiornamento  dovessi sbagliare qualcosa?
Grazie

Offline athosbask

  • Membro Giovane
  • **
  • 57
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2005, 23:46 »
scusa marven quindi i nuovi 300t non possono mettere su il firmware di osvi?gli altri che flashrom hanno?

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2005, 23:59 »
@ Marven
Quindi tu consigli, sempre per risolvere la questione stabilità col mulo, di trasformarlo in router 500T ?
Ma se sbaglio qualcosa, è possibile tornare alla situazione attuale ?
In sostanza è possibile fare un specie di "backup" della situazione attuale e usarla se durante l'aggiornamento dovessi sbagliare qualcosa?
Grazie
La trasformazione in 500t e' il sistema migliore per risolvere il problema dell'instabilita' con i programmi p2p.
E' sempre possibile rimettere il firmware e la configurazione originali salvo "disastri" dovuti spesso ad errori dell'utente oppure a modifiche hardware/software da parte di D-Link; per esempio recentemente, qui sul forum, si sono avuti alcuni casi di 300t che non e' stato possibile trasformare in 500t e sono morti. Il problema e' molto probabilmente dovuto ad una versione errata di ADAM2 presente su questi 300t (ADAM2 per flashrom AMD e 300t con flashrom Intel). Si e' poi riusciti a resuscitarli solo tramite la porta JTAG, che prevede la costruzione di un apposito adattatore (vedi su dlinkpedia).
« Ultima modifica: 09 Settembre 2005, 00:15 da marven »

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2005, 00:10 »
scusa marven quindi i nuovi 300t non possono mettere su il firmware di osvi?gli altri che flashrom hanno?
I 300t hanno sempre avuto flashrom AMD, pero' recentemente sono comparsi dei 300t con flashrom Intel. Il problema come ho accentato prima non e' la flashrom Intel, spesso presente sui 302t, ma la versione errata di adam2 installata (forse volutamente) da D-Link. Con questi 300t non e' possibile installare, per lo meno via adam2 e tool che si basano su adam2, nessun firmware alternativo non solo la versione 1.2 di Osvi. In teoria sarebbe possibile installare firmware alternativi via telnet, pero' chi ci ha provato (un solo caso qui sul forum) ha fritto il modem.

Offline Fodistrass

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2005, 08:49 »
@Marven
Scusa se ti rompo su questa questione, ma non vorrei che per la casa si spandesse odore di "frittura di modem" .
Siccome me ne intendo meno di zero sull'argomento, ma mi piacerebbe upgradare il modem, ho aperto materialmente lo stesso per vedere questo famigerato flashrom (se ADM o Intel).
Purtroppo, visto che non ci capisco niente, ti riporto tutto quello che c'è scritto dentro sui vari componenti.
Ti chiedo se da questi dati, mi puoi dire che tipo di flashrom c'è nel mio Dsl-300T.
I dati che ho sono questi:
011252411
EDB CE1069 LSE 0446 H
DSL 300T/TA V.A1
TNE TD7300GDU 47P1648
LB TS6121A 0440S
ATMEL (mi sembra) AT49BV162A 70TI 0428
ISSI IS42SI6400B1 - 7T
       RJE048000M 0435
Spero che con questi dati, tu possa darmi una mano.
Grazie.

Offline athosbask

  • Membro Giovane
  • **
  • 57
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2005, 09:38 »
marven come faccio a sapere se la mia versione adam2 installata è quella giusta x il firmware di osvi?grazie mille

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: Problemi con modem Dlink DSL-300T
« Risposta #14 il: 09 Settembre 2005, 11:28 »
@Fodistrass
La tua flashrom e' una Atmel. Il tuo 300t e' uno dei piu' comuni. Puoi installare qualsiasi firmware senza problemi.
@athosbask
Tutte le versioni di adam2 vanno bene col firmware 1.2, il problema e' che sul tuo modem potrebbe esserci una flashrom Intel con adam2 per AMD.
Per verificare questo devi
1) Aprire il modem e vedere che flashrom hai;
Se hai una Intel:
2) Fare un dump di adam2 (mtd2) come descritto in questo mio post:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,815.msg10516/topicseen.html#msg10516
3) Chiedere a me la mia email (via MP) e spedirmi adam2 che lo confronto con quelli che ho sul mio pc (ripeto solo se la flash e' Intel).