Help Dsl 300t ---> Router

• 93 Risposte
  • 41890 Visite

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Re: Help Dsl 300t ---> Router
« Risposta #75 il: 02 Settembre 2005, 20:27 »
ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto attentamente questo e altri thread nel tentativo di trovare il metodo ideale per flashare il firmware di samy sul mio nuovissimo DSL 300t.Alla fine avevo optato per il metodo "manuale" , viste anche le peripezie di arobby con i vary ciclamab e recovery tool, e il risultato è stato il medesimo: >:(
loggato ad ADAM2 al momento di scrivere il fs sulla flash con ' put fs "fs mtd0" ' dopo invio mi da:
Citazione
200 Port command successful.
550 data socket not ready.

aggiungo anche che lo stesso messaggio d'errore me lo dava anche solo se provavo a estrarre con get il file env e config.xml.

In seguito preso dalla disperazione ho provato il recovery tool il quale dopo aver dato "complete" ai primi due test dava failed su tutti gli altri bloccandosi quasi alla fine su "Erase flash segment for configuration".Al che ho dovuto fermare il recovery ormai bloccato direttamente dal task manager e togliere e ridare l'alimentazione al modem.Il modem funziona ancora, quindi riprovo con adam2 da ftp:
 stavolta riesco a prelevare con get sia env che config.xml ma ripetendo la procedura per flashare il firmware stavolta al momento di scrivere il fs mi da:

Citazione
200 Port command successful
550 flash erase failed

Ho guardato all interno del modem e anche il mio ha una flash della INTEL.in più non ha la porta USB.
questo è il log env

Citazione
memsize               0x00800000
flashsize             0x00200000
modetty0              38400,n,8,1,hw
modetty1              38400,n,8,1,hw
bootserport           tty0
cpufrequency          150000000
sysfrequency          125000000
bootloaderVersion     0.22.02
ProductID             AR7DB
HWRevision            Unknown
SerialNumber          none
my_ipaddress          192.168.0.1
maca                  00:11:95:DD:4C:9B
prompt                Adam2_AR7DB
firstfreeaddress      0x9401d328
req_fullrate_freq     125000000
mtd0                  0x900a0000,0x901f0000
mtd1                  0x90010000,0x900a0000
mtd2                  0x90000000,0x90010000
mtd3                  0x901f0000,0x90200000
autoload              1
usb_vid               0x0
usb_pid               0x0
usb_man               N/A
usb_prod              N/A
usb_serial            00:0D:88:99:99:9A
usb_board_mac         00:0D:88:99:99:9A
usb_rndis_mac         00:0D:88:99:99:9B

noto che
Citazione
prompt                Adam2_AR7DB
è uguale a quello di arobby ma diverso di quello visibile al punto 4 su http://www.webalice.it/andrea.usenet/dsl-302t.htm#firmware, che sia perchè è la versione INTEL?
in conclusione:mò che faccio? :-[
In pratica sembra che l'uso del recovery tool abbia sbloccato qualcosina sulla Flash eseguendo "Erase flash segment for configuration".esattamente cosa fa in questo passaggio?

@marven un po di post fa parlavi di ottenere un dump di ADAM2 per vedere se è una versione diversa da quelle note.se mi dici come posso fare per ottenere il dump...

Scusatemi per il post lungo :P

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #76 il: 02 Settembre 2005, 22:13 »
Sciaooo,
comprendo la rabbia e la condivido... ma non ti scoraggiare.
Sono sempre più convinto in un adam2 nativo molto blindato da parte di d-link; credo proprio che l'unica soluzione per te sia la jtag del mitico Marven.
Con la jtag in 40 minuti ho ricaricato la versione di adam2 "aperta" che mi ha permesso di caricare il nuovo firmware che esclusa la parte dns è ottimo per le mie aspettative.

Aspetta anche il consiglio di Marven ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #77 il: 02 Settembre 2005, 23:33 »
@theone
Se ancora riesci a entrare nella configurazione web del modem, il modo piu' semplice per fare un dump delle mtdx, env e config.xml completo di header e' questo':
scarichi wget per windows:
http://www.interlog.com/~tcharron/wgetwin-1_5_3_1-binary.zip
decomprimi il file zip in una cartella, nella stessa cartella ci metti un file batch, chiamiamolo dump.bat con questo contenuto:
Codice: [Seleziona]
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/mtdblock/0
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/mtdblock/1
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/mtdblock/2
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/mtdblock/3
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/proc/ticfg/env
wget http://192.168.1.1/cgi-bin/webcm?getpage=/dev/ticfg
Entri via web nella config del modem, questo serve per autenticarsi con login e password,
poi esegui dump.bat, in un paio di secondi nella stessa cartella avrai tutto il contenuto della flashrom...

Se poi posti il file 2 (cioe' mtd2 alias ADAM2) ti possiamo dire se e' diverso dalle due versioni, per flash amd e intel, note.

Se risultera' diverso, potrai tentare di sostituirlo con la versione intel via telnet...
Se il tentativo non va' a buon fine, non resta che la jtag...
In tal caso (jtag) ti chiedo cortesemente fin da ora, prima di fare l'erase della flashrom, di fare (sempre via jtag) un dump del 1° settore della flash, quello dove risiede ADAM2, cosi' finalmente risolviamo il mistero...

Offline osvi

• Esperto
  • 908
    • http://www.dlinkpedia.net
« Risposta #78 il: 02 Settembre 2005, 23:47 »
uhm ma se gli funziona ancora telnet il flash può farselo via telnet, no?

mi raccomando prima di fare i wget fai il login dall'interfaccia web
Dlinkpedia - Ampletech
NON faccio assistenza in privato. i messaggi di assistenza verranno ignorati - professione: apostolo!

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #79 il: 03 Settembre 2005, 00:08 »
uhm ma se gli funziona ancora telnet il flash può farselo via telnet, no?

mi raccomando prima di fare i wget fai il login dall'interfaccia web
Io con telnet ho modificato le allocazioni di memoria, solo che non mi ha permesso di caricare il Kernel e il file system.... e non mi ha permesso neppure di ripristinare le allocazioni originali della memoria!!! è un FW bas.......tardo!

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #80 il: 03 Settembre 2005, 08:49 »
ciao grazie a tutti per le risposte!

@marven: ho fatto con wgetwin, ho tutti i file nella cartella ma - scusa l'ignoranza - come ve lo posto il file 2 ? non riesco ad allegarlo al post ??? o eventualmente con che prog posso editarlo in modo che abbia un senso come testo?

Per quanto riguarda l'utilizzo della jtag spero di non doverci arrivare perchè sono una "capra" nel settore...spero di riuscire via software, il sistema ci dev'essere visto che via web è ancora possibile farlo(anche se in effetti non ho provato a flashare un fw originale da webcm).
il problema è che non si hanno molti tentativi a disposizione se, come nel caso di arobby, qualcosa va storto... e comunque non sono molto convinto che il problema sia in adam2 "blindato" quanto nella flash INTEL.Il fatto che sia andato storto il flash ad arobby anche da busybox un po lo assolve sto adam2, no?
non è che la flash vada in qualche modo "preparata" prima di un erase?con un qualche comando?
in più prima di provare col recovery tool in effetti non potevo nemmeno estrarre env e config.xml con get via ftp da adam2 e il messaggio d'errore era:
  550 data socket not ready
Solo dopo che il recovery aveva quasi totalmente effettuato l'operazione di "Erase flash segment for configuration" (fallendo prima però tutte le precedenti)
una volta loggato ad adam2 sono riuscito ad estrarre env e config.xml e l'errore in fase di scrittura con 'put fs "fs mtd0"' è diventato da '550 data socket not ready' a '550 flash erase failed'.
qualcuno mi dice cosa cancella esattamente il recovery durante l'operazione 'Erase flash segment for configuration'?
intanto ancora grazie e buona giornata

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #81 il: 03 Settembre 2005, 14:37 »
Citazione
come ve lo posto il file 2 ?
Inviamelo all'indirizzo email che ti postero' in un messaggio privato, cosi' lo confronto con le versioni note.
Citazione
Per quanto riguarda l'utilizzo della jtag spero di non doverci arrivare perchè sono una "capra" nel settore...spero di riuscire via software, il sistema ci dev'essere visto che via web è ancora possibile farlo(anche se in effetti non ho provato a flashare un fw originale da webcm).
Spero anch'io che tu non debba utilizzare la jtag. L'alternativa e' fare l'upgrade via telnet ma, vista l'eperienza di Arobby, ci andrei cauto... Magari inviami anche le mtd0 e mtd1 cosi' vediamo se c'e' qualche trappola anche li. 
Citazione
non sono molto convinto che il problema sia in adam2 "blindato" quanto nella flash INTEL
Mah.. non credo la stessa flashrom Intel c'e' anche sul mio 302t, che non ha mai avuto questi problemi.
Citazione
non è che la flash vada in qualche modo "preparata" prima di un erase?con un qualche comando?
Non credo, le uniche operazioni che si possono fare sono l'erase e la scrittura.
Citazione
550 data socket not ready
Questo messaggio indica un problema di connessione al server ftp di adam2, Varrebbe la pena provare in un altro PC con una scheda ethernet diversa...
Citazione
'Erase flash segment for configuration'
E' da un bel po' che non utilizzo il recovery... tale messaggio fa pensare all'erase della mtd3 che precede la scrittura del config.xml e delle variabili d'ambiente. Avevo posrato a suo tempo una sniffata di una sessione Recovery, forse li' c'e' qualcosa...

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #82 il: 03 Settembre 2005, 18:56 »
ciao marven ti ho inviato i files.attendo fiducioso e nel frattempo provo a cercare qualcosa sul recovery ;)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #83 il: 04 Settembre 2005, 14:58 »
Ho confrontato la mtd2 di Theone con quella per 500t e 504t presente nel sito di McMcc e sono praticamente identiche. Quella di Theone ha un byte (00) in piu' all'inizio. Ora, che io ne sappia, il 500t e il 504t dovrebbero avere solo flashrom AMD, quindi la mia teoria che abbiano messo  (volutamente o no) la versione adam2 per AMD sul 300t con flashrom intel dovrebbe essere giusta. Il confronto con le versioni di adam2 a mia disposizione, cioe' versioni amd e intel del Netcomm NB5, 302t originale telecom con flash intel, 302t originale telecom con flash presumibilmente non intel (non l'ho mai aperto) ha evidenziato che sono tutte diverse dalla versione di Theone.
Comunque, non avendo io un 300t, invito gentilmente chi ha un 300t con flash AMD a inviarmi la mtd2...
Due volontari a caso che hanno la mia mail, che so' Submax e Osvi...  ;D tnx in advance  ;)

Che esista una versione di adam2 appositamente limitata  non credo, primo perche' non serve, basta mettere la versione "sbagliata" e le funzioni di flashing  spariscono mantenendo quella di bootloader, secondo perche' dai post di Theone e Arobby il flashing ha inizio ma poi da errore, in una versione ad hoc il flashing non avrebbe inizio, darebbe subito un messaggio di comando non disponibile/funzione non implementata o qualcosa del genere...

PS
A sostegno della mia ipotesi riporto la data trovata all'interno della mtd2 di Theone  e del 500t/504t:
Monitor Revision    Oct 29 2003
E nel 2003 nel 300t, che io ne sappia,  non c'erano flashrom intel.
In tutte le altre versioni di adam2 che ho detto prima la data di revision e' del 2004.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2005, 15:19 da marven »

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #84 il: 04 Settembre 2005, 17:23 »
ciao marven

Citazione
Che esista una versione di adam2 appositamente limitata  non credo, primo perche' non serve, basta mettere la versione "sbagliata" e le funzioni di flashing  spariscono mantenendo quella di bootloader, secondo perche' dai post di Theone e Arobby il flashing ha inizio ma poi da errore, in una versione ad hoc il flashing non avrebbe inizio, darebbe subito un messaggio di comando non disponibile/funzione non implementata o qualcosa del genere...
sono d'accordo,è la prima cosa che ho pensato anch'io.
Mi chiedo se sia il caso di provare un aggiornamento via web (inutile ai fini del miglioramento,visto che bisogna usare un fw originale) così per vedere se va a buon fine...
Chiedo, sempre da profano quale sono, ma via web chi si incarica di scrivere sulla flash il fw alla fine è sempre adam2? ???

Il bello è che l'ho preso su Ebay e anche se volessi e avessi diritto alla sostituzione perchè si impalla anche aggiornandolo nel modo previsto con un fw originale sarebbe una rottura solo per le spese di spedizione  :-[
comunque aspetto prima di procedere e intanto lo tengo in vita usandolo come bridge >:(

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #85 il: 04 Settembre 2005, 17:54 »
Citazione
Mi chiedo se sia il caso di provare un aggiornamento via web (inutile ai fini del miglioramento,visto che bisogna usare un fw originale) così per vedere se va a buon fine...
Si io proverei prima con un fw originale... Con un firmware non originale non e' pericoloso, ti da semplicemente errore perche' manca il ti_checksum... Forse Osvi puo' aggiungere il ti_checksum al fw...
Resta il problema delle partizioni... ma dall'esperienza di Arobby sembra che via telnet le partizioni le cambi...
Citazione
ma via web chi si incarica di scrivere sulla flash il fw alla fine è sempre adam2?
No, via web lo fa uno dei processi cm_logic non ricordo quale.

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #86 il: 04 Settembre 2005, 18:34 »
allora il firmware che ho su io di default è V1.00B02T02.EU.20040618
girovagando per internet sul sito della d-link ho trovato DSL-300T_V1.00B02T02.EU.20040913_ZIPB mentre credo sul forum hwupgrade ho sentito parlare di DSL-300T_V1.00B02T02.RU.20050422.zip e ho scaricato anche questo,dal sito russo.
Con quale provo?

Poi volevo sapere se si può usare indifferentemente firefox (che uso di solito) o è meglio l'explorer e come mai quando si aggiorna da web si deve scrivere prima il kernel e poli il fs mentre per vie diciamo "non ufficiali" si fa il contrario

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #87 il: 04 Settembre 2005, 18:56 »
 :o :o
Ciao. Ho flashato il firmware del D-link 300T con i files originale e le istruzioni del sito ufficiale D-Link... L'ho fatto perché le "feature" NAT non mi piacevano proprio e c'era incompatibilità con il router (Trust Wireless).

Come risultato ho crepato il modem. Per fortuna era appena arrivato ed adesso alla D-Link si prendono una bella richiesta DOA.

Comunque mi sembra che ci siano un po troppi bug su questo modem, non funziona dietro il router, non si aggiorna il firmware (ripeto secondo le istruzioni della casa madre). C'è scritto modem e crede di fare il router... insomma...

P.S. nella configurazione WEB del modem comunque mi appariva la configurazione DHCP (disabilitabile) ma non quella NAT.

Enrico
e
E la richiesta DOA è andata bene.

E' una cosa indegna che aggiornando il firmware da Firefox si bruci il modem (e non ne è fatta neanche menzione sul manuale). Comunque avevo seguito le indicazioni D-Link per filo e per segno... indice che questo modem non fa per me. Adesso ne ho comprato un altro che ho potuto "provare su strada", e mi vendo il rientro come Nuovo (perdendoci sicuramente dei soldi). :angry:

Ciao
Enrico

La vedo male... secondo me questo aveva un modem simile al mio e il firefox non c'entra nulla, probabilmente non riuscirò a flasharlo nemmeno da web.
per sicurezza cmq userò explorer

Offline theone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #88 il: 05 Settembre 2005, 03:39 »
Allora visto che di andare a dormire non se ne parla posto di nuovo,scusate l'insistenza.
Non so se sia il caso di aprire un nuovo thread, comunque...
ho riaperto il modem e dato un'occhiatina più approfondita all'hardware,infine confrontato il tutto con i database muniti di foto delle pcb dei 300t e 302t su dlinkpedia.net e realizzato con grande sorpresa che il mio 300T somiglia molto di più al famigerato 302T tipo 3.
Di seguito le caratteristiche salienti:

-Memoria flash: Intel TE 28f160 c3bd70
-Memoria ram: ESMT M12L64164A
-Processore: Texas TNETD7300GDU 5IAFDVW

ovviamente non è provvisto di interruttore on/off, ne di porta USB e l'etichetta sulla pcb dice,ovviamente, DSL 300T.
Credo che queste caratteristiche tecniche probabilmente accomunino tutti i 300T degli utenti che hanno problemi a flashare il fw moddato e ottengono l'errore '550 flash erase failed'.
Immagino che con gli strumenti a disposizione per ora non sia possibile flashare un firmware moddato in questi modem "ibridi" :'(

Offline arobby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
« Risposta #89 il: 05 Settembre 2005, 09:57 »
Sciaooo,

L'unica differenza dai dati riportati da Theone è nella marca della memoria, si tratta di una ISSI, ora non ho il codice sotto mano