alice a consumo - router - w98

• 2 Risposte
  • 4138 Visite

Offline deep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
alice a consumo - router - w98
« il: 24 Settembre 2005, 03:34 »
Scusate se vi interpello, ma non ho trovato la soluzione nei vari thread.
1) Ho una connessione a consumo che fra poco tempo diventerà Alice Flat
2) ho un modem/router Atlantis A02RA110
3) ho una Lan che funziona
4) ho solo W98 SE e preferirei non passare ad altro.

Il router è configurato come:

Mode             bridge      
Encapsulation   RFC1483
Multiplex     LLC
Virtual Circuit ID
VPI             8
VCI             35
ATM QoS Type  UBR

Con RasPPPoE da ogni singolo pc riesco a connettermi e a navigare-postare-ecc.ecc. senza problemi, ma solo da un PC per volta ed è come avere una connessione dial-up. Lo stesso risultato lo ottengo se uso EnterNet di Alice ( solo che è più pesante...).

Per poter avere una connessione ON DEMAND o ALWAYS ON ( per la flat ) devo scegliere
Encapsulation   PPpoA
e, ovviamente inserire nel router username/pwd della connessione,e IP dinamico
oppure

Mode             routing

In ogni prova, dove ho la richiesta di scegliere il NAT. ho impostato la modalità SUA

ma qui il router mi chiede il SERVICE NAME che non ho.
In ogni caso, modificando un qualsiasi parametro, rispetto al primo elenco, RASPPoE non si connette più, ed effettuando il test della connessione WAN dal router, mi da come N/A le prove per test PPpoA/PPPoE e per DEFAULT GATEWAY

Nelle impostazioni del protocollo TCP/IP della scheda di rete ho inserito l'indirizzo del router come gateway, ma ne IE ne Firefox vanno su Internet e ottengo errore DNS.

Se , sempre nelle impostazioni del protocollo TCP/IP della scheda di rete inserisco dei DNS, devo anche inserire un parametro HOST che non so dove ricavare.
Il parametro DOMAIN, sempre da inserire nalla parte relativa alla configurazione DNS, sono riuscito a recuperarlo da un elenco che ho trovato in rete, assieme ai vari DNS per Tin.it

Possibili cause di malfunzionamento:
1) Sbaglio a settare in router Atlantis
2) Sbaglio nel settare il protocollo TCP/IP
3) Alice a consumo/Flat non mi permettono di condividere una connessione su una Lan.
4) Sono un incompetente in materia.

Considerando che la 4 è vera , chiedo a voi un aiuto.
Grazie per la Vs. attenzione e pazienza, se siete arrivati a leggere fino qui.

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: alice a consumo - router - w98
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2005, 00:39 »
Citazione
Se , sempre nelle impostazioni del protocollo TCP/IP della scheda di rete inserisco dei DNS, devo anche inserire un parametro HOST che non so dove ricavare.
Il parametro DOMAIN, sempre da inserire nalla parte relativa alla configurazione DNS, sono riuscito a recuperarlo da un elenco che ho trovato in rete, assieme ai vari DNS per Tin.it
puoi benissimo mettere nomi fittizi   sia in host che in domain (host = pippo domain=paperopoli.it), l'importante e' che gli IP dei server DNS siano quelli giusti.

Offline deep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: alice a consumo - router - w98: FUNZIONA
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2005, 00:57 »
Grazie Marven!

La mia ipotesi 4 è vera!

Ho fatto come consigliato e, cambiando i settaggi dell' Atlantis come di seguito ha funzionato al primo colpo!

Mode                       Routing
Encapsulation           PPPoE
Multiplex                  LLC
Virtual Circuit ID
   VPI                        8
   VCI                       35
ATM QoS Type         UBR
Cell Rate
    Peak Cell Rate        0cell/sec
    Sustain Cell Rate     0cell/sec
    Maximum Burst Size0

Funziona sia impostando la connessione on demand, con Time Out = 5secondi 
(anche se spesso si riconnette da sola), sia impostando la connessione sempre attiva.
Immagino che la connessione si ripristini anche se non cambio pagina per via di qualche chiamata da parte della pagina stessa, ma questo non è un problema quando mi avranno passato da free a flat.