SERI PROBLEMI CON AGA

• 11 Risposte
  • 5425 Visite

Offline maxmara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
SERI PROBLEMI CON AGA
« il: 27 Dicembre 2008, 12:18 »
Salve a tutti. Inizio ringraziandovi e complimentandomi con tutti voi per la vostra genialità ed intraprendenza.
Veniamo al dunque. Posseggo un alice W-gate 2 plus Wi-fi ed una linea ADSL con contratto Night-Weekend (posso navigare la notte e le festività gratis, altrimenti pago 2 euro l'ora). Qualche mese fa ho caricato nel modem il firmware moddato dell USRobotics. Il modem andava magnificamente. Poi un giorno di punto in bianco l'ho acceso ed ha iniziato a fare un ciclo infinito di reboot dal quale non riesco a farlo uscire anche caricandovi qualsivoglia altro firmare (compreso il psi_clear). L'unica pagina alla quale riesco ad accedere (SEMPRE) è quella di caricamento firmware una volta ponticellati i 2 famosi contatti.
Durante questo boot-infinito i led si accendono compiendo sempre la seguente configurazione:
 - solo LED USB acceso mezzo secondo (sottolineo che non vi è attiva alcuna connessione USB)
 - poi TUTTI ACCESI tranne led Wi-fi per 4 secondi
 - poi TUTTI ACCESI tranne led wi-fi e led USB per un secondo.
 - poi ricomincia con soltanto il led USB acceso iterando i tre stadi qui sopra esposti.

Mi era già capitato un mese fa una situazione simile. Non riuscivo a farlo ripartire caricando qualunque altro firmware. Poi ho lasciato l'AGA inscatolato una settimana (si sarà resettata qualche memoria?!?!) e riprendendolo in mano riuscii a ricaricarci il firmware USRobotics senza alcun problema facendolo funzionare fino a pochi giorni fa. Ora il trucchetto di lasciarlo "inscatolato" alcuni giorni non funziona più.   :-((((

Credete sia possibile recuperarlo ancora? magari con una connessione JTAG?

Grazie a tutti
Massimo

Offline cryogenic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:SERI PROBLEMI CON AGA
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2008, 10:29 »
Ho lo stesso identico problema, caricato il psi_clear, crea un ciclo infinito di riavvi..
caricando poi i firmware il problema non si risolve... e l'unica soluzione e' sempre quella di ponticellare

Offline maxmara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2008, 11:57 »
Ciao Cryogenic, dunque non solo l'unico al quale si presenta questo problema....mmmhhh....   :-\
Allora, io una volta come già detto riuscii a risolverlo, perciò proverei a consigliarti di lasciare alcuni giorni (4 o 5) l'apparato senza alimentazione (con il trasformatore non inserito nella presa), dopodichè avvialo ponticellando subito, carica psi_crear, dopodichè al reboot che esegue in automatico alla fine del caricamento di questo firmware, ponticella subito e risparaci dentro il file contenente il firmware_mod che preferisci....e vediamo che succede.

Io proverei invece a porre alcune domande...è possibile che questo problema mi si sia presentato in quanto nel mio caso il router viene spento e riacceso spesso? (non avendo un ADSL flat sono costretto a farlo!!)

Ho letto questa discussione: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,8786.0.html
Provo ora a seguire la procedura suggerita: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948 e vi faccio sapere.

Massimo

Offline cryogenic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2008, 18:41 »
Stranamente, come dicevi tu... ho tenuto il router spento per una mezza giornata, poi ho caricato su AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w, (il router e' ripartito), ho ponticellato, poi tipo smanettone ho caricato AGW2-PLUS_psi_clear, riponticellato e poi il firmware USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-080127_1230..

ora và come se nulla fosse :-) spero di esserti utile... ps se puo' esserti d'aiuto ho cambiato anche cavo lan, mi sembrava un po' sospetto  ;D ..

Grazie

Offline cryogenic

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2008, 18:59 »
a proposito (dimenticavo in precdenza ho cambiato per sbaglio l'alimentatore mettendo uno da 12v invece del suo), in realtà il suo originale e' 15 volt  0,3 amp, e questa potrebbe essere stata una delle cause)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2008, 20:38 »
a proposito (dimenticavo in precdenza ho cambiato per sbaglio l'alimentatore mettendo uno da 12v invece del suo), in realtà il suo originale e' 15 volt  0,3 amp, e questa potrebbe essere stata una delle cause)
15v 1.2A
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2009, 10:35 »

Non potrebbe .... ma è l' unica causa.

Offline maxmara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2009, 16:59 »
Ok, finalmente sono riuscito a risistemarlo anch'io. Faccio presente solo che a differenza di cryogenic a me non basta lasciar fermo il router per mezza giornata, in quanto i "reboot impazziti continuano", sono costretto a lasciarlo spento almeno 3-4 giorni. Dopo di che, dopo vari tentativi sono riuscito a farlo resuscitare.
Sottolineo che sono riuscito a farlo in ambiente Microsoft Vista e browser Internet Explorer. Dico questo perchè con Ubuntu 8.10 e mozilla non ci son mai riuscito, mi tornava sempre il reboot impazzito, credo la cosa sia dovuta al refresh della pagina che fa mozilla in fase di caricamento del firmware.
I firmware che mi hanno portato al ripristino dell'apparato sono stati caricati in sequenza e sono:
- AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
- AGW2-PLUS_psi_clear
- USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-081214_1800

Sperando questa soluzione possa essere d'aiuto a qualcuno. Saluto tutti e faccio i miei migliori auguri (scusate il ritardo) per un sereno 2009 a bordo dei nostri meravigliosi W-GATE WIFI 2 PLUS MOD.

P.S.: Non son convinto il problema sia dovuto all'alimentazione, io ho sempre usato il tuo alimentatore originale, tuttavia mi si presenta il problema ogni 4/6 mesi. Non prende colpi accidentali ne viene maltrattato. Semplicemente viene tenuto acceso solo alcune ore al giorno.

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2009, 17:41 »
Dopo aver caricato la Flash Image da 8 MB sarebbe buona cosa ripristinare l'indirizzo MAC della board. :)

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline maxmara

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2009, 18:25 »
Credi il problema della sconfigurazione del firmware possa essere dovuto a questo mancato inserimento del corretto MAC address?

Offline legolas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2009, 15:22 »
Anche io ho lo stesso problema, ma non riesco proprio a risolverlo! qualcuno potrebbe darmi una mano?????!!!!

Offline smanettone67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2009, 21:43 »
Sera a tutti, sono un nuovo iscritto e anche abbastanza inesperto, forse non c'entra niente ma ho avuto lo stesso problema con un Alice gate 2 wifi dial face alimentato a 12V, l'ho alimentato a 15V (Alimentatore stesso modello di modem ma pirelli) per errore, non è che per caso il problema è proprio l'alimentatore? Provato a sostituire?
Saluti a tutti!