Come avere la segreteria telefonica? dga4132

• 41 Risposte
  • 13663 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Come avere la segreteria telefonica? dga4132
« Risposta #30 il: 31 Marzo 2021, 13:38 »
Ma infatti dubito anche ci sia una ricerca attiva di CVE su una versione di asterisk cosi vecchia, così come usare una v13/16/18 non è diverso dall'usare una 1.8 con magari qualche workaround per patchare le vulnerabilità conosciute (soprsttutto se tanto poi ti piazzi l'ultima versione ma non hai un feed da cui aggiornarla una volta uscita una falla)

personalmente a parte la questione sicurezza (e l'idea che una VPN o un NAT ci salvi dal tenere una rete interna "senza accorgimenti" è tutto un'altro dire), e ovviamente al netto di funzionalità aggiuntive/bugfix che in tanti anni credo a qualcosa servano, non è la questione di usare l'ultima versione perchè è bello, ma proprio di usare una cosa su cui c'è ancora uno sviluppo attivo e su cui magari è possibile partecipare piuttosto che andare sulle cose legacy che vuoi o non vuoi son destinate ad essere dismesse

detto questo se riusciamo a trovare qualcosa accrocchiato insieme riesca a girare sul modem con una webui usabile, benfelice di pacchettizzarlo (forse tantovale che a quello script gli faccio installare la 1.8 se ci funziona tutto sulla webui)

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #31 il: 31 Marzo 2021, 14:30 »
@FrancYescO,  asterisk 11 o 1.8 non sono mai stati creati (build ipk) per openwrt 18.06 che io sappia, comunque mi associo pienamente, lo scopo di avere asterisk 18 oltre che per sicurezza, è anche mirato ad eventuali sviluppi ulteriori  ;)

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #32 il: 31 Marzo 2021, 15:44 »
Ciao ragazzi, nel mio repo per brcm63xx-tch con Homeware 18 ci sono asterisk 13 ed asterisk 15:
https://repository.macoers.com/homeware/18/brcm63xx-tch/VANTW/telephony/

Asterisk 15 è stato compilato dai sorgenti di openwrt 18, avevo anche provato a compilare asterisk 16 dai sorgenti di openwrt 19 ma la compilazione si rompeva in più punti e per l'ennesima volta avrei dovuto sistemare a mano tante cose, quindi lo lasciai perdere.

Appena ho del tempo libero per riprendere la compilazione dei pacchetti per il repo mi dedico nuovamente ad asterisk 16 e guardo anche il pacchetto luci per asterisk.

Per la cronaca, al momento sto utilizzando con soddisfazione asterisk 13.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #33 il: 31 Marzo 2021, 16:09 »
@Marvel
grazie mille Marvel !!!!  :clap:

Anche se no ho piu un agt-ARM  con asterisk e gui è importantissimo sapere che ci sono repository aggiornati per le ultime versioni openwrt che ci girano sopra.

Thank you so much !!!!

EDIT:

visto che hai l'ambiente di compilazione gia bello che pronto ( suppongo.. ) ci vuoi dare na bella conpilata all '11 di asterisk.
cosi, giusto per avere anche lui che è l 'ultima versione su cui la gui girava...
« Ultima modifica: 31 Marzo 2021, 16:11 da fabiobassa »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #34 il: 31 Marzo 2021, 16:11 »
.

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #35 il: 31 Marzo 2021, 16:19 »
@fabiobassa , asterisk 11 è in lede17, certo lo metto nella lista delle cose da fare.
Ma in che senso l'ultima versione sulla quale la gui girava? Ti riferisci a luci?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2021, 16:31 »
@Marvel
no no mi riferisco alla GUI di digium, un accrocco di scripts e pagine html che " facilitava" la configurazione dei trunks, degli users, insomma rendeva la vita piu facile.

https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/Asterisk+GUI

Faccio un breve riassunto : questa gui la ho installata un po dappertutto, sui tplink 740 ( immaginati) , sulle mikrotik, su processori sh4, su tvbox arm, su x86 come su x64 .
 Sempre andata bene. Sui modem sia mips che arm aveva un comportamento anomalo che la portava a crashare , tirandosi appresso Asterisk che crashava di seguito.
Con FrancYesco si era tentato di capire quale fosse il problema, io a livello cosi " profondo " di codice NON ci so andare.

Al limite potresti anche compilare la gui stessa, levando il riferimento a quale  versione di asterisk si deve adattare  da dentro al make, ma solo per comodita.
Se si va qui
http://svn.asterisk.org/svn/asterisk-gui/branches/2.0/
vedrai che dentro la cartella config ci sono le cose che andrebbero copiate sotto /var/lib/asterisk/static/config appunto per ottenere la gui e le modifiche da fare a http.conf e manager.conf dentro /etc/asterisk
Ripeto, questa gui digium va bene ovunque a patto che Asterisk usi ancora sip e non pjsip , nei modem crasha con taluni browser FORSE a causa di qualche conflitto con ngix oppure bohhhhhhhhh .
grazie !

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #37 il: 31 Marzo 2021, 16:49 »
@fabiobassa, grazie per il riepilogo, sono relativamente nuovo all'uso di asterisk e sono per lo più un cli addicted, quindi non avevo proprio idea che in passato ci fosse questa gui digium.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #38 il: 31 Marzo 2021, 16:53 »
@Marvel
ma ci mancherebbe, grazie a te che hai messo a disposizione le nuove compilazioni per le nuove versioni.
Il make della gui non fa altro che cacciare il pacchetto ipk gia bello che fatto a partire da quel subversion che ti ho dato ma.. se si copiassero A MANO scripts e config nella directory esatta la gui funzionerebbe lo stesso, senza bisogno di compilazione
infatti è tutto sommato NOARCH
Non ti nascondo che anche io inizio a mettere di piu le mani nei vari files di configurazione piuttosto che nella gui , pero' è innegabile che la velocita iniziale della gui aiuta molto

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #39 il: 01 Aprile 2021, 10:13 »
ma questo lo avevamo già adocchiato? https://www.callcentric.com/support/device/freepbx/15 anche se sinceramente non ho capito ne dove sta il download ne le istruzioni per installarla

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #40 il: 02 Aprile 2021, 13:52 »
Buon pomeriggio, ho letto gli ultimi post. @FrancYescO  sinceramente non ho capito nulla nemmeno io di quel link
Mentre credo sia possibile per @Marvel compilare la luci-gui per asterisk 16 e quindi asterisk 16 stesso (oppure andare direttamente sul 13)
Vi ringrazio moltissimo per l'interessamento

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #41 il: 02 Aprile 2021, 14:01 »
ma questo lo avevamo già adocchiato? https://www.callcentric.com/support/device/freepbx/15 anche se sinceramente non ho capito ne dove sta il download ne le istruzioni per installarla

Mi sa che si riferisce a FreePBX, il link è quello...