Come avere la segreteria telefonica? dga4132

• 41 Risposte
  • 13650 Visite

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Re:Come avere la segreteria telefonica? dga4132
« Risposta #15 il: 28 Marzo 2021, 21:49 »
i pacchetti che ho preso sono quelli del file rar sul post per agthp... quindi non capisco cosa possa essere...

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #16 il: 28 Marzo 2021, 22:28 »
alex non ne ho la piu pallida idea a questo punto.

a meno che non si siano lasciati left over delle installazioni precedenti
non credo che i pacchetti siano incompatibili con chaos calmer , comunque ho trovato questo dove puoi prendere pacchetti NON compilati da me e dunque forse piu affidabili.
puoi installare anche asterisk 11 , fino li la gui funziona
https://github.com/fexofenadine/brcm63xx-tch/tree/master/telephony

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #17 il: 28 Marzo 2021, 22:44 »
grazie comunque, continuerò a provare :)

EDIT:
ho installato asterisk dalla repo da te indicata ma ricevo un errore quando provo ad avviare asterisk di qualsiasi versione (11,18)

ES:
Codice: [Seleziona]
/usr/sbin/asterisk: line 3: @: not found
/usr/sbin/asterisk: line 3: PPdtQ/lib/ld-uClibc.so.0W: not found
/usr/sbin/asterisk: line 3: : not found
/usr/sbin/asterisk: line 3: l  A: not found
Q: not foundterisk: line 3: x
/usr/sbin/asterisk: line 3: ELFA4P4: not found
/usr/sbin/asterisk: line 4: pWR: not found
/usr/sbin/asterisk: line 2: syntax error: unexpected word (expecting ")")
sembra quasi che gli ipk per brcm63xx-tch non funzionino sul mio agthp...

EDIT: sembra proprio che gli ipk siano stati "costruiti" per un altra versione (tg799vac) che è incompatibile (evidentemente) con il mio tim hub.

se volessi compilarmi gli ipk ad hoc? :rotfl:
« Ultima modifica: 29 Marzo 2021, 10:20 da alex261099 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #18 il: 29 Marzo 2021, 10:52 »
Stai facendo un casotto.
la GUI ti mette da sola le repo giuste non devi toccare oltre, se i pacchetti non ci sono non credo li troverai altrove.
quella brcm63xx-tch postata va bene solo per i firmware <1.1.1
asterisk1.8 credo non sia stato proprio compilato per fw recenti (>=2.1.0), penso usare il 13 e fare a meno della GUI sia la scelta migliore.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2021, 11:23 »
@FrancYescO
grazie per la precisazione, non avendo piu avuto a che fare con un agtrf/agthp per cambio gestore non avevo nemmeno idea che le compilazioni per firmwares < 1.1.1 NON girasserro su >=2.1.0

@alex261099
a questo punto scusa per  l'indicazione fuorviante sui repository e si, purtroppo dovrai andare con il 13 e senza gui  :-\

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2021, 11:28 »
Ahhh allora avevo avuto un sentore giusto!
Avevo letto qualcosa al riguardo (differenze kernel ecc... Homeware 17 vs 18)....

Sono un imbranato senza gui... Vedrò di farlo con calma nei prossimi giorni...

Fra l'altro... Dalla mia ignoranza chiedo... Asterisk 13 è più recente del 18 (?)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2021, 11:43 »
si, i nomi dei pacchetti sono fuorvianti, 1.8 < 13
tralaltro ormai anche per il 13 si avvicina l'EOL.. https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/Asterisk+Versions
« Ultima modifica: 29 Marzo 2021, 11:46 da FrancYescO »

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2021, 11:52 »
Cavolo... 18 sta per 1.8 .... :D
non è che qualcuno abbia voglia/tempo/conoscenze per compilare asterisk 18.x e non 1.8 ? :noob: :noob:

@Ansuel è molto complesso fare una build degli ipk? non ho mai provato ma posso preparare un setup su Ubuntu per fare un rebuild di qualcosa queste sere (tra cui asterisk).
il problema principale è che non ho dimestichezza e non capisco ciò che trovo in giro...

Edit:
@fabiobassa , @FrancYescO non so se voi abbiate mai compilato qualcosa ma se volete mandarmi consigli / link su dove indagare :)
« Ultima modifica: 29 Marzo 2021, 12:06 da alex261099 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #23 il: 30 Marzo 2021, 11:44 »
credo possa provarci @Marvel ma il 18 non ce lo vedo nemmeno nei feed di openwrt, credo si possa provare con il 16

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #24 il: 30 Marzo 2021, 13:14 »
@ alex261099

pero' perdonami non ho capito cosa vuoi compilare a fare il 18.... che non so nemmeno se esista,   quando la gui è data per funzionante fino all 1.8 anzi in verita alla versione 11 e non alla 18
la seguenza era
1.8
1.11 che poi hanno chiamato SOLO 11 e fin qui la gui funziona sicuro perche lo so per certo avendola io
1.13 che hanno chiamato SOLO 13 e gui NON funzionante in alcuni tab , credo per il cambio da sip a pjsi.. immagino
1.16 non so sembra esistere
1.18 ????????

Ed inoltre, sempre rileggendo il post in tutte le sue parti (   8)   ) dal momento che la gui non è un eseguibile ma una raccolta di java scripts, FrancYesco si era presa la briga di estrapolare /va/lib/asterisk/static-http che è appunto la gui e renderla risponibile SLEGATA dal riferimento ipk a asterisk 1.8.
Non è che non ti voglia dare maggiori informazioni, è che tutte quelle che ci sono è gia tutto quello che personalmente ho !

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #25 il: 31 Marzo 2021, 09:45 »
@ alex261099

pero' perdonami non ho capito cosa vuoi compilare a fare il 18.... che non so nemmeno se esista,   quando la gui è data per funzionante fino all 1.8 anzi in verita alla versione 11 e non alla 18
la seguenza era
1.8
1.11 che poi hanno chiamato SOLO 11 e fin qui la gui funziona sicuro perche lo so per certo avendola io
1.13 che hanno chiamato SOLO 13 e gui NON funzionante in alcuni tab , credo per il cambio da sip a pjsi.. immagino
1.16 non so sembra esistere
1.18 ????????

Ed inoltre, sempre rileggendo il post in tutte le sue parti (   8)   ) dal momento che la gui non è un eseguibile ma una raccolta di java scripts, FrancYesco si era presa la briga di estrapolare /va/lib/asterisk/static-http che è appunto la gui e renderla risponibile SLEGATA dal riferimento ipk a asterisk 1.8.
Non è che non ti voglia dare maggiori informazioni, è che tutte quelle che ci sono è gia tutto quello che personalmente ho !

Allora, ti ringrazio molto per le dritte,
Da ciò che vedo da qui https://wiki.asterisk.org/wiki/display/AST/Asterisk+Versions asterisk18 esiste, io volevo compilare questo poiché sarà supportato più a lungo e di conseguenza durerà più a lungo (security fix ecc...)

Devo capire bene come funziona la gui, e se fosse in qualche modo possibile riuscire ad adattarla ad asterisk18.

Ringrazio anche @FrancYescO, a cui chiedo anche se abbia visto un altro lavoro con asterisk e pjsip... ho provato anche quello (con gui Luci) ma alla fine utilizzabile solo editando i file manualmente.
Ero riuscito a far funzionare asterisk15, far registrare la Linea fissa, far registrare 6000, 6001 ma non riuscivo a chiamare... ed inoltre avevo una cinquantina di cartelle asteriskxxxxxxxxx (xx... è un timestamp) per ogni salvataggio da gui  :rotfl:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #26 il: 31 Marzo 2021, 10:41 »
intendi a far funzionare il 15 con luci?

comunque anche a me interesserebbe una GUI per asterisk, e si anche io provai quella per luci ma su cui non funzionava un ciufolo, pjsip bho... sinceramente non capisco perchè in così tanti anni l'unica che esiste è quella digium

Offline alex261099

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2021, 11:45 »
ho trovato ciò... se qualcuno sapesse farci qualcosa  :rotfl:
https://github.com/openwrt/luci/tree/lede-17.01/applications/luci-app-asterisk
è il source code per l'app luci-asterisk... vedo che è per una versione precedente però...

da: https://openwrt.org/packages/pkgdata_lede17_1/luci-app-asterisk

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2021, 12:06 »
@FrancYescO
perche come in tutte le cose che alla fine hanno uno sbocco commerciale le cose gratis vengono accantonate.
non corrisponde a realta che esista solo la digium.. FREEPBX nome tanto blasonato altro non è che una serie di configurazioni custon create dal team di freepbx (  a pagamento molti moduli) , come del resto sangoma ( ancora una volta freepbx) , elastix ( indovina un po.. ) e cosi via. Adesso la guerra è 3cx freepbx.. guerra su una cosa open source che si chiama Asterisk
Il cuore di tutto è dunque zio Asterisk che dentro ha il suo bel serverino http e AMI
https://wiki.asterisk.org/wiki/pages/viewpage.action?pageId=4817239

Personalmente ero e rimango su asterisk 11 alla faccia delle falle di sicurezza etc etc etc. Un mio amico ha avuto un bell attacco su un sangoma... e sono entrati sfondando il cloud delle telecamere....da li in poi avendo accesso ala rete interna  beh il gioco per loro è stato facile.

Allora?? Sicurezza di che ? Chi paga mo il danno ? Tra l'altro come scrivevo tempo fa hanno bucato CURL, che con asterisk ha ben poco  a che vedere !!!

Reti separate per voip e navigazione , firewall a non finire e la sicurezza cerco di farla cosi la sicurezza. Poi CVE di sicurezza ne escono ogni giorno
Scusate la divagazione ;-) ma quando leggo uso l'ultima perche è LTS mi viene sempre da pensare

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #29 il: 31 Marzo 2021, 12:11 »
scusate non faccio EDIT ma faccio proprio post nuovo
Esiste un visual dialplan di tale APSTEL . In pratica su windows si crea con una gui un dialplan e poi lo si da in pasto ad asterisk.dal momento che la gui la si usa UNA VOLTA per la configurazione , forse vale la pena mettere asterisk nudo e le configurazioni cercare di farle cosi.
Tra l'altro chi ha una macchina linux nel desk puo 'installarsi asterisk 11 e gui su quella macchina, fare le config funzionanti e fare il backup nel modem.
Solo piccoli escamotages lo so, i tecnici sono fatti cosi, la cosa deve funzionare anche nel modem, ma significa forseriscrivere tanto codice
personalmente non saprei nemmeno da dove incominciare

:(
« Ultima modifica: 31 Marzo 2021, 16:05 da fabiobassa »