ogni tanto ritornano a galla asterisk e mmxpbx come un qualcosa di non digerito.
Effettivamente puo' sembrare una cosa ostica, ma ostica non lo è:
il protocollo sip usa la porta 5060 di default. Su questa porta stanno " parlando" mmpbxd e asterisk. Come nella realta quando parlano due persone allo stesso istante non si capisce.
Bisogna spostare uno dei due.
E spostiamo mmpbxd facendo si che parli sulla porta 5059 oppure 5061 o dove vogliamo noi ma non sulla 5060. E' preferibile 5059 perche la 5061, sempre di default, è per connessioni con tls
Pero' per spostare mmpbxd è necessario editare a mano un file sotto /etc/mmpbxd , nella guida ci sta scritto chiaramente. Se si edita da gui credo non vada bene. Le cose da fare sono riassunte qui
bene, a questo punto dobbiamo modificare mmpbxd
innanzitutto ( io lo faccio con winscp che mi è comodo) andiamo in /etc/config apriamo il file mmpbxrvsipnet e cambiamo da
Codice: [Seleziona]
option interface 'wan'
a
option interface 'lan'
e cambiamo le porte da 5060 a 5059
option local_port '5059'
option primary_registrar_port '5059'
Per quanto riguarda asterisk e unrecognized trunk puo' essere che il trunk sia fatto male, oppure...... se non si è spostato mmpbxd sulla 5059 puo' essere che asterisk mandi bene le cose "out" ma poi ci sia il conflitto sulla porta 5060 occupata anche da mmpbxd e non riceva le risposte.
Pero' cosi difficile da dire
vuoi postare il contenuto di mmpbxrvsipnet e anche il contenuto di user di asterisk ?