Technicolor TG789vac Xtream_MOS : Creazione nuove reinterfacce WIFI - Guest WiFI

• 12 Risposte
  • 897 Visite

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao,
ho da pochissimo resuscitato il mio TG789vac Xtream_MOS con la Ansuel GUI mod (fantastica) ed ho quindi cominciato ad esplorarne le nuove funzionalità.
Quello che non ho trovato nella GUI è la possibilità di creare nuove reti WiFi e, leggendo in giro, ho capito che va fatto da riga di comando. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla di specifico per il mio router, ho provato anche ad editare /etc/config/wireless aggiungendo config wifi-iface e relativa config wifi-ap ma , dopo il reboot del router, non vedevo nulla da GUI (e questo me lo aspettavo) ma neanche i miei dispositivi vedevano nulla.
Qualcuno ha qualche link\suggerimento?
Grazie

I dettagli del mio router sono:

MediaAccess TG ( Technicolor TG789vac Xtream_MOS )
           Product: vbnt-f_fastweb_r16-2-a
           Release: Jade (16.2)
           Version: 16.2.8706-3401002-20190430095635-7b7c7647291129d98ea436c767d61bebd6ea51                                                                                                             
           Bootloader: 15.50.1005-0000000-20151209073757-4fd17452ef9fdf09e9f981340e5d6b3f85                                                                                                             

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Perfetto grazie.
Comincio a sostituire un file alla volta e viediamo, grazie.
PS: quel thread lo avevo controllato diversi giorni fa ma il tuo ultimo post mi era sfuggito  :)

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78382.msg260366.html#msg260366
Ciao, ho finalmente trovato il tempo di provare ma, dopo aver riadattato i file, al riavvio non funzionava nulla (ne Wifi ne connessione vDSL), ho ripristinato i file ed ora tutto OK (sicuramente il fatto che la vDSL non andava dipendeva dal settaggio option proto che per Fastwed deve essere in dhcp e non pppoe ).
Ho studiato un pò come funziona, lato Network non sono una cima sorry , e , da quel che ho capito dovrei fare questo, riesci a dirmi se ho capito bene:
1) Vorrei creare un' altro SSID sulla banda 2.4 GHZ indipendente dagli altri e, da quel che ho capito, dovrei:
creare una nuova rete in network; creare nuova interfaccia su wireless; adattare di conseguenza dhcp e firewall

Poi avrei altre idee ma..per ora mi limito a questa.

Grazie mille per il supporto, e la pazienza :-)

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1655
Il discorso è anche più semplice di quanto sembra. Se tu vuoi una rete guest completamente isolata dalla rete normale, che navighi solamente insomma, bisogna intervenire sui file di configurazione (dhcp-firewall-network-wireless). Se vuoi solo un nuovo SSiDD con la sua pass basta intervenire solo su wireless. Forse ho sbagliato a pubblicare tutta la configurazione e non solamente le parti da aggiungere.

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Per la sola Guest isolata si avevo capito che serve modificare tutto per isolarla completamente.
Per avere solo un nuovo SSiDD ho provato a lavorare solo su wireless copiando le due sezioni attualmente funzionanti:
config wifi-iface 'wl0'
e
config wifi-ap 'ap0'

rinominandole in
config wifi-iface 'wl0_2'
e
config wifi-ap 'ap3

e modificando di conseguenza le altre cose ma, benchè da GUI, il nuovo SSID mi appare, se butto giù uno dei due SSID (quello originale o quello nuovo ottenuto copiando\adattando quello originale) mi vanno giù entrambi...forse per errore non ho cambiato un parametro e, per qualche motivo, mi vede i due AP come se fossero uno solo, almeno quando li spengo\accendo.

Ciao
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2020, 12:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1655
A dire il vero non mi ricordo cosa succedeva sui vecchi dispositivi broadcom. Di sicuro su questi router per come sono configurati il guest si può attivare/disattivare separatamente, ma il wifi "ordinario" deve sempre essere attivo, se viene disattivato si disattiva anche il guest. Nel tuo caso mi pare di capire hai 2 cloni che funzionano contemporaneamente e non indipendenti l'uno dall'altro. Ora non so se si può fare un sistema a 3 SSIDD, di cui il principale non visibile che funzioni da "interruttore" principale e 2 visibili indipendenti, non so se mi sono spiegato

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Si chiarissimo.
Appena torno da un viaggio di lavoro mi ci rimetto.

Grazie anora per l'aiuto.

Ciao

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ciao,
ho finalmente trovato il tempo di riprovare:
1) hoo creato, modificando il solo file /etc/config/wireless, un nuovo SSID facendo copi\incolla (e modificando i vaolri) di uno attualemnte esistente
2) Da GUI tutto ok vedo il nuovo SSID e, come ci si aspettava, il nuovo ed il vecchio SSID sono collegati (se accendo\spengo uno dei due anche l'altro si accende\spegne) ma questo era atteso
3) La cosa strana è che, anche se tutti i vecchi dispositivi continuano a funzionare sul vecchio SSID, appena provo ad aggiungere un dispositivo sul nuovo SSID, tutti i vecchi dispositivi si doisconnettono e, da cellulare e PC, non riesco più a collegarmi ne sul vecchio ne sul nuovo SSID (mi da sempre PWD errata)
Se riavvio tutto ritorna normale ma, se riaggiungo un dispositivo sul Nuovo SSID, si ricomincia con gli errori

Temo che sul mio TG789vac la gestione di ulteriori SSID sia un pò troppo instabile :-) , quindi ho risolto , tmeporaneamente, mettendo un AP fisico con il nuovo SSID che mi serviva, poco elegante ma per ora va bene.
Appeno trovo altro tempo pensavo di rilegare il TG789vac a solo modem affiancandogli:
A ) Un AP Wifi nuovo, pensavo a qualcosa tipo Google Mesh (se qualcuno ha consigli che non costino un rene ben accetti)

B ) Un router pFsense su ESXi , cos' gioco un pò :-) e riesco ad agganciarci una VPN

In ogni caso grazie mille per il supporto

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1655
Forse il semplice copia incolla non basta prendi come spunto il file wireless che ho postato cercando le differenze tra linea normale e guest. La linea guest funziona anche  senza una configurazione in network e in firewall, con il dhcp in comune con la linea normale: è una linea guest solo di nome  in quanto è raggiungibile tutta la lan router compreso, un secondo ssidd in pratica.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2020, 16:11 da larsen64it »

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Grazie per la mia risposta ma ieri il mio moden ha pensato bene di rompersi e Fastweb mi ha appena consegnato un MediaAccess DGA4131FWB (VBNT-O).
Comincio a leggere il Forum se con questo nuovo modem si può fare qualcosa.

Grazie.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1655
DGA4131FWB è anche più aggiornato... occhio al wifi

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ok, razie per l'avvertimento...
Comincio a leggermi il lungooooooo thread del DGA4131FWB.

Ciao