Technicolor TG789vac Xtream_MOS : Creazione nuove reinterfacce WIFI - Guest WiFI

• 7 Risposte
  • 198 Visite

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao,
ho da pochissimo resuscitato il mio TG789vac Xtream_MOS con la Ansuel GUI mod (fantastica) ed ho quindi cominciato ad esplorarne le nuove funzionalità.
Quello che non ho trovato nella GUI è la possibilità di creare nuove reti WiFi e, leggendo in giro, ho capito che va fatto da riga di comando. Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla di specifico per il mio router, ho provato anche ad editare /etc/config/wireless aggiungendo config wifi-iface e relativa config wifi-ap ma , dopo il reboot del router, non vedevo nulla da GUI (e questo me lo aspettavo) ma neanche i miei dispositivi vedevano nulla.
Qualcuno ha qualche link\suggerimento?
Grazie

I dettagli del mio router sono:

MediaAccess TG ( Technicolor TG789vac Xtream_MOS )
           Product: vbnt-f_fastweb_r16-2-a
           Release: Jade (16.2)
           Version: 16.2.8706-3401002-20190430095635-7b7c7647291129d98ea436c767d61bebd6ea51                                                                                                             
           Bootloader: 15.50.1005-0000000-20151209073757-4fd17452ef9fdf09e9f981340e5d6b3f85                                                                                                             

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Perfetto grazie.
Comincio a sostituire un file alla volta e viediamo, grazie.
PS: quel thread lo avevo controllato diversi giorni fa ma il tuo ultimo post mi era sfuggito  :)

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78382.msg260366.html#msg260366
Ciao, ho finalmente trovato il tempo di provare ma, dopo aver riadattato i file, al riavvio non funzionava nulla (ne Wifi ne connessione vDSL), ho ripristinato i file ed ora tutto OK (sicuramente il fatto che la vDSL non andava dipendeva dal settaggio option proto che per Fastwed deve essere in dhcp e non pppoe ).
Ho studiato un pò come funziona, lato Network non sono una cima sorry , e , da quel che ho capito dovrei fare questo, riesci a dirmi se ho capito bene:
1) Vorrei creare un' altro SSID sulla banda 2.4 GHZ indipendente dagli altri e, da quel che ho capito, dovrei:
creare una nuova rete in network; creare nuova interfaccia su wireless; adattare di conseguenza dhcp e firewall

Poi avrei altre idee ma..per ora mi limito a questa.

Grazie mille per il supporto, e la pazienza :-)

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1345
Il discorso è anche più semplice di quanto sembra. Se tu vuoi una rete guest completamente isolata dalla rete normale, che navighi solamente insomma, bisogna intervenire sui file di configurazione (dhcp-firewall-network-wireless). Se vuoi solo un nuovo SSiDD con la sua pass basta intervenire solo su wireless. Forse ho sbagliato a pubblicare tutta la configurazione e non solamente le parti da aggiungere.

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Per la sola Guest isolata si avevo capito che serve modificare tutto per isolarla completamente.
Per avere solo un nuovo SSiDD ho provato a lavorare solo su wireless copiando le due sezioni attualmente funzionanti:
config wifi-iface 'wl0'
e
config wifi-ap 'ap0'

rinominandole in
config wifi-iface 'wl0_2'
e
config wifi-ap 'ap3

e modificando di conseguenza le altre cose ma, benchè da GUI, il nuovo SSID mi appare, se butto giù uno dei due SSID (quello originale o quello nuovo ottenuto copiando\adattando quello originale) mi vanno giù entrambi...forse per errore non ho cambiato un parametro e, per qualche motivo, mi vede i due AP come se fossero uno solo, almeno quando li spengo\accendo.

Ciao
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2020, 12:36 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1345
A dire il vero non mi ricordo cosa succedeva sui vecchi dispositivi broadcom. Di sicuro su questi router per come sono configurati il guest si può attivare/disattivare separatamente, ma il wifi "ordinario" deve sempre essere attivo, se viene disattivato si disattiva anche il guest. Nel tuo caso mi pare di capire hai 2 cloni che funzionano contemporaneamente e non indipendenti l'uno dall'altro. Ora non so se si può fare un sistema a 3 SSIDD, di cui il principale non visibile che funzioni da "interruttore" principale e 2 visibili indipendenti, non so se mi sono spiegato

Offline ermeda

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Si chiarissimo.
Appena torno da un viaggio di lavoro mi ci rimetto.

Grazie anora per l'aiuto.

Ciao