Ciao,
ho finalmente trovato il tempo di riprovare:
1) hoo creato, modificando il solo file /etc/config/wireless, un nuovo SSID facendo copi\incolla (e modificando i vaolri) di uno attualemnte esistente
2) Da GUI tutto ok vedo il nuovo SSID e, come ci si aspettava, il nuovo ed il vecchio SSID sono collegati (se accendo\spengo uno dei due anche l'altro si accende\spegne) ma questo era atteso
3) La cosa strana è che, anche se tutti i vecchi dispositivi continuano a funzionare sul vecchio SSID, appena provo ad aggiungere un dispositivo sul nuovo SSID, tutti i vecchi dispositivi si doisconnettono e, da cellulare e PC, non riesco più a collegarmi ne sul vecchio ne sul nuovo SSID (mi da sempre PWD errata)
Se riavvio tutto ritorna normale ma, se riaggiungo un dispositivo sul Nuovo SSID, si ricomincia con gli errori
Temo che sul mio TG789vac la gestione di ulteriori SSID sia un pò troppo instabile :-) , quindi ho risolto , tmeporaneamente, mettendo un AP fisico con il nuovo SSID che mi serviva, poco elegante ma per ora va bene.
Appeno trovo altro tempo pensavo di rilegare il TG789vac a solo modem affiancandogli:
A ) Un AP Wifi nuovo, pensavo a qualcosa tipo Google Mesh (se qualcuno ha consigli che non costino un rene ben accetti)
B ) Un router pFsense su ESXi , cos' gioco un pò :-) e riesco ad agganciarci una VPN
In ogni caso grazie mille per il supporto