EDIT 2Metti luci togli luci metti luci togli luci... mi è venuta l'assurda idea di fare un installazione pulita dell'ultima Gui su ultimo firmware che ho aggiornato tramite gui e mi sono ritrovato con il router alla 2.4.5 senza root e senza possibilità di downgrade.
Ho dovuto imparare la procedura tftpd per flashare la 1.0.3 ma una volta messa la gui di ansuel non contento della lezione

ho aggiornato di nuovo alla 2.4.5 per avere homeware 19 e mi sono ritrovato al punto di partenza e rifare da capo la procedura con tftpd.
Tuttavia ho imparato una lezione fondamentale tra l'altro riportata tra gli avvisi iniziali, cioè di installare le gui compatibili con il firmware base al momento dello sviluppo da parte di Ansuel.
Così facendo ho fatto degli approfondimenti sulle varie versioni e le note di rilascio delle pre-release, ormai ci sono solo quelle dopo la stable del 2020.
Ho visto che il supporto dai feeds di macoers per homeware 19 c'è nella versione 9.6.97 del 24/05/2022 (firmware 2.3.4 del 26/04/2022) successivamente rimosso per tornare ai feeds per homeware 18

Farò questa prova per vedere se riesco ad installare luci-gui a partire dalla versione 9.6.97 con i feeds manuali
https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/feeds_openwrt_homeware_19_brcm6xxx_tcheventualmente aggiornare la gui a 9.7.3-9.7.4 dove nelle note di rilascio parla di miglioramento dell'installazione/rimozione di luci.