[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597713 Visite

Offline AngeloAzzurroFibra1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3480 il: 16 Aprile 2025, 21:43 »
Sto sbattendo da stamattina, reset di tutto, root, flash pulito di versione stabile, aggiornamento "manuale" di repositories e feeds...
lo script luci.sh non è più disponibile...  :headbang: era un link del 2023...  :worry:

Non riesco ad installare Luci, adesso con lo script di Ansuel ho

Unknown app install script for 19.4 armv7l

Da riga di comando parte l'installazione ma si ferma

Collected errors:
 * check_data_file_clashes: Package libubox20191228 wants to install file /lib/libubox.so
   But that file is already provided by package  * libubox20170601
 * opkg_install_cmd: Cannot install package luci.

Edit ho risolto così

opkg install luci --force-overwrite

ma installando luci-ssl si blocca qua  :headbang:

Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for luci-ssl:
 *    px5g
 * opkg_install_cmd: Cannot install package luci-ssl.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2025, 22:15 da AngeloAzzurroFibra1980 »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #3481 il: 17 Aprile 2025, 11:51 »
Sto sbattendo da stamattina, reset di tutto, root, flash pulito di versione stabile, aggiornamento "manuale" di repositories e feeds...
lo script luci.sh non è più disponibile...  :headbang: era un link del 2023...  :worry:
....

Nel post linkato mi riferivo all'esecuzione dello script: /usr/share/transformer/scripts/appInstallRemoveUtility.sh install luci

Ti ribadisco che ha funzionato più volte. Lascia perdere quello luci.sh irraggiungibile

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
« Risposta #3482 il: 17 Aprile 2025, 13:28 »
Ho avuto lo stesso problema. Installando luci dalla GUI 9.6.96 sul DGA4132 ad un certo punto lo script si bloccava e non andava più avanti.

A questo punto ho rintracciato il percorso dello script e l'ho eseguito via SSH con il comando:

Codice: [Seleziona]

/usr/share/transformer/scripts/appInstallRemoveUtility.sh install luci

In questo modo l'installazione si è completata senza problemi.

1) E' uno script già disponibile che si lancia da riga di comando e installa direttamente Luci?

2) Se no, è uno script di utility che va fatto prima dell'installazione di luci?

3) A me lo script nella gui ansuel non parte  per

4) Adesso mi trovo con un'installazione parziale luci si luci-ssl no che faccio rimuovo e ricomincio?

5) Come fare un'installazione pulita (rimuovere luci) ?

Chiedo scusa se faccio un elenco puntuale di domande, cerco di non essere ridondante e arrivare alla soluzione senza troppo fastidio per chi come te può darmi supporto. Grazie di tutto  :pray:

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #3483 il: 17 Aprile 2025, 18:25 »
Ho avuto lo stesso problema. Installando luci dalla GUI 9.6.96 sul DGA4132 ad un certo punto lo script si bloccava e non andava più avanti.

A questo punto ho rintracciato il percorso dello script e l'ho eseguito via SSH con il comando:

Codice: [Seleziona]

/usr/share/transformer/scripts/appInstallRemoveUtility.sh install luci

In questo modo l'installazione si è completata senza problemi.

1) E' uno script già disponibile che si lancia da riga di comando e installa direttamente Luci?

2) Se no, è uno script di utility che va fatto prima dell'installazione di luci?

3) A me lo script nella gui ansuel non parte  per

4) Adesso mi trovo con un'installazione parziale luci si luci-ssl no che faccio rimuovo e ricomincio?

5) Come fare un'installazione pulita (rimuovere luci) ?

Chiedo scusa se faccio un elenco puntuale di domande, cerco di non essere ridondante e arrivare alla soluzione senza troppo fastidio per chi come te può darmi supporto. Grazie di tutto  :pray:

Scusa se te lo scrivo, ma dalle tue domande mi pare ti manchino proprio i fondamentali. :o

1) E' uno script che sta nella cartella /usr/share/transformer/scripts/ a cui specifichi di fare l'operazione: install luci. Credo, ma non ne sono sicuro, che faccia parte del pacchetto di installazione della GUI di Ansuel
2) Vedi risposta 1
3) Non è chiaro a cosa ti riferisci con script nella gui di Ansuel. Forse ti riferisci alla voce Install Luci del menù Estensioni del Tim Hub. Ma lì si sa che non funziona perchè il comando eseguito è troncato.
4) Una volta installato Luci, usala per installare tutti gli addon che ti interessano. Nel menù System/Software puoi cercare quello che vuoi. Fai l'update dei pacchetti prima
5) Fai un reset dell'Hub salvando il root (menù modem da GUI Ansuel). Intendo upgrade/downgrade del firmware per ripartire pulito con GUI stock TIM. Poi reinstalli GUI Ansuel e poi Luci con lo script che ti ho indicato.

Vai che ce la puoi fare  :clap:

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
« Risposta #3484 il: 17 Aprile 2025, 19:01 »
Con umiltà sono agli inizi del modding , ho questo router da una settimana, preso a 10 euro proprio per fare "scuola" a rischio contenuto.
Più che cambiare sn su ont zte e flashare un firmware su zyxel e tplink non ho fatto.

:blush:

1) e 2) Se non con Gui ansuel dove recupero lo script?
Ho cercato in rete ma niente a parte l'esecuzione dello stesso per chi ha avuto problemi con Luci non ho trovato risorse.

3) corretto, quello richiamato dalla gui è comunque uno script...fallato!  :rotfl:

4) Magari adesso vorrei riuscire ad installarlo

5) Già fatto ho mantenuto la 2.4.5 e dovuto rifare il root.

« Ultima modifica: 18 Aprile 2025, 09:10 da AngeloAzzurroFibra1980 »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #3485 il: 18 Aprile 2025, 13:00 »
Con umiltà sono agli inizi del modding , ho questo router da una settimana, preso a 10 euro proprio per fare "scuola" a rischio contenuto.
Più che cambiare sn su ont zte e flashare un firmware su zyxel e tplink non ho fatto.

:blush:

1) e 2) Se non con Gui ansuel dove recupero lo script?
Ho cercato in rete ma niente a parte l'esecuzione dello stesso per chi ha avuto problemi con Luci non ho trovato risorse.

3) corretto, quello richiamato dalla gui è comunque uno script...fallato!  :rotfl:

4) Magari adesso vorrei riuscire ad installarlo

5) Già fatto ho mantenuto la 2.4.5 e dovuto rifare il root.

Se hai il root ed hai installatol la GUi scaricalo dalla cartella /usr/share/transformer/scripts/ con un client tipo winscp se hai windows sul PC e salvatelo dove vuoi. Sennò qualsiasi client ssh va bene per fare la stessa operazione.
Senza GUI Ansuel dubito tu possa ottenerlo dal tuo TIM Hub.
Dai che ce la puoi fare

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
« Risposta #3486 il: 18 Aprile 2025, 22:10 »
Rileggendo quasi tutto il thread ho fatto downgrade di Ansuel alla versione che l'utente diceva di aver risolto cioè 9.6.96

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg278633.html#msg278633

Luci installata, compare anche nella gui, avvio https://192.168.1.1:9443/cgi-bin/luci/ e mi compare  questo errore

/usr/lib/lua/luci/dispatcher.lua:426: /etc/config/luci seems to be corrupt, unable to find section 'main'

>:(

Edit.
Ho effettuato un upgrade di Ansuel, effettuato un' installazione dallo script, sembra essere andata ma non riesco ad accedere alla pagina principale.

« Ultima modifica: 19 Aprile 2025, 16:33 da AngeloAzzurroFibra1980 »

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
VERSIONI DI ANSUEL GUI E FIRMWARE DI BASE
« Risposta #3487 il: 22 Aprile 2025, 16:41 »
EDIT 2

Metti luci togli luci metti luci togli luci... mi è venuta l'assurda idea di fare un installazione pulita dell'ultima Gui su ultimo firmware che ho aggiornato tramite gui e mi sono ritrovato con il router alla 2.4.5 senza root e senza possibilità di downgrade.
Ho dovuto imparare la procedura tftpd per flashare la 1.0.3 ma una volta messa la gui di ansuel non contento della lezione  :facepalm: ho aggiornato di nuovo alla 2.4.5 per avere homeware 19 e mi sono ritrovato al punto di partenza e rifare da capo la procedura con tftpd.

Tuttavia ho imparato una lezione fondamentale tra l'altro riportata tra gli avvisi iniziali, cioè di installare le gui compatibili con il firmware base al momento dello sviluppo da parte di Ansuel.

Così facendo ho fatto degli approfondimenti sulle varie versioni e le note di rilascio delle pre-release, ormai ci sono solo quelle dopo la stable del 2020.
Ho visto che il supporto dai feeds di macoers per homeware 19 c'è nella versione 9.6.97 del 24/05/2022 (firmware 2.3.4 del 26/04/2022) successivamente rimosso per tornare ai feeds per homeware 18  ::)

Farò questa prova per vedere se riesco ad installare luci-gui a partire dalla versione 9.6.97 con i feeds manuali

https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/feeds_openwrt_homeware_19_brcm6xxx_tch

eventualmente aggiornare la gui a 9.7.3-9.7.4 dove nelle note di rilascio parla di miglioramento dell'installazione/rimozione di luci.

Offline KMetal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:VERSIONI DI ANSUEL GUI E FIRMWARE DI BASE
« Risposta #3488 il: 23 Aprile 2025, 23:08 »
EDIT 2
Tuttavia ho imparato una lezione fondamentale tra l'altro riportata tra gli avvisi iniziali, cioè di installare le gui compatibili con il firmware base al momento dello sviluppo da parte di Ansuel.

Farò questa prova per vedere se riesco ad installare luci-gui a partire dalla versione 9.6.97 con i feeds manuali

Ciao sono nella tua stessa situazione. Non ho capito cosa si intende quando scrivi che occorre installare la gui in base al FW. Come faccio a capire quale è la gui giusta?
Io ho da poco moddato il DGA4132 ma non sono riuscito ad installare Luci ne con la Gui 9.6.5 stable ne con la 9.7.6 dev.
Non ho ancora provato a lanciare l'installazione dallo script interno (proverò nei prossimi giorni).
Quello che ho fatto è stato aggiornare i feed sulla 9.7.6 dev poi ho lanciato il comando di installazione di Luci dalla Gui e sembrava che tutto fosse andato bene ma la webif di Luci non è accessibile.
Se tu riesci ad installare Luci fammi sapere.
Grazie
PS: il firm del DGA che ho è il v2.4.0 aggiornatosi in automatico quando ho collegato il router alla rete e sul v2.4.0 il root permane.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2025, 23:11 da KMetal »
DGA4132 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.7)

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
« Risposta #3489 il: 24 Aprile 2025, 08:24 »
Buongiorno a te,
intendo che quando Ansuel ha rilasciato una Gui 9.x.y a quella data era disponibile una versione base ufficiale del firmware 2.x.y
Non necessariamente la gui è stata prodotta a partire dall' ultima disponibile a quella data (non ci sono note di rilascio o commenti che lo confermano).
Come riportato in più guide su questa community e su altra hwupgrade che collaborano, è consigliato installare la gui in base alla versione firmware compatibile.
Infatti ieri ho provato per altre 4 ore ad installare gui per firmware antecedenti a 2.4.5 (ultima disponibile 12/24) ma anche 2.3.4  per il ragionamento di cui sopra ma senza successo.

Unica combinazione che ha funzionato:

Tftp64 1.0.3, reset di fabbrica -->

Autoflashgui (Dga4132 AGHTP ADVANCED DDNS( per il root) -->

Winscp per flashare Ansuel Gui 9.4.7.

Da Gui Ansuel sono riuscito upgrade firmware con rimozione file configurazione sia alla 2.3.4 che alla 2.4.5 e ho mantenuto il root ma ho perso la gui che non sono più riuscito ad installarla.
Da qui ho prvato ad installare luci ma con errore wget 5 legato all'immagine del firmware (snapshot) e ho mollato.

Quindi al momento mi fermo alla 9.4.7 con firmware 1.0.3 e proverò da qui ad installare luci.

EDIT
Ho fatto altre prove sono alla versione firmware 2.3.4 e ho provato le gui fino all' ultima prerelease disponibile ma non riesco a far partire luci.

Per l'installazione lo script non va più in errore ma non installa luci-ssl che invece è indispensabile.

Ho provato anche da shell di winscp
opkg update && opkg install uhttpd luci luci-ssl

E il problema è proprio luci-ssl.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2025, 13:53 da AngeloAzzurroFibra1980 »

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #3490 il: 24 Aprile 2025, 14:11 »
.....
Da Gui Ansuel sono riuscito upgrade firmware con rimozione file configurazione sia alla 2.3.4 che alla 2.4.5 e ho mantenuto il root ma ho perso la gui che non sono più riuscito ad installarla.

Non so se interpreto bene questo tuo passaggio, ma la 9.4.7 non va bene per gli ultimi firmware!! Una volta arrivato a firmware 2.4.5 rooted devi mettere una delle ultime GUI, nella fattispecie la dev 9.7.7, che va benissimo, Luci compreso!!!

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
« Risposta #3491 il: 24 Aprile 2025, 18:38 »
Allora sono negato io perchè prima di "rompere" tutto avevo l'ultima gui 9.7.6 con l'ultimo firmware 2.4.5 e non riuscivo in alcun modo ad installare in modo pulito Luci e quando mi sembrava esserci riuscito, non mi partiva.

Solo oggi scopro che esiste una 9.7.7 mentre cercavo tra le release.

Proverò anche questa, devo necessariamente passare al firmware 2.4.5?
« Ultima modifica: 24 Aprile 2025, 19:31 da AngeloAzzurroFibra1980 »

Offline KMetal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3492 il: 24 Aprile 2025, 22:08 »
Sono andato a rileggermi i vostri precedenti messaggi in particolare quanto precisato da Teorico.
Anche io mi sono accorto oggi che esiste una gui 9.7.7 (trovata e scaricata) che non è nell'elenco insieme a tutte le precedenti versioni nel github di Ansuel.
Se ho ben capito è la gui che ha in sé i repository aggiornati.
A me è successo che dopo aver collegato alla rete il DGA mi si è aggiornato alla 2.4.0 mantenendo il root (ultimo firm che avevo prima di fare il donwgrade alla 1.0.3, bank roll, etc.), non ho ben capito perchè non si è aggiornato alla 2.4.5.
Il prossimo passo è fare un factory reset dal pulsantino e provare a mettere la gui 9.7.7 vediamo se Luci si riesce ad installare.
Posso mantenere il Firm 2.4.0 o è necessario passare alla 2.4.5? (con la 2.4.0 ogni volta che faccio il reset il root permane e se non ci sono particolari miglioramenti lascerei quello).
Grazie
DGA4132 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.7)

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
  • One (Love)
Habemus Luci!!!
« Risposta #3493 il: 24 Aprile 2025, 23:27 »
 :five:
 Grazie a tutti!

Aggiornata gui alla 9.7.7 (da gui) -->

Flashato 2.4.5 (da Gui senza spuntare alcuna opzione e root mantenuto) --> è andata in blocco la gui e mi ha ripristinato dopo un riavvio la 9.7.6 (root mantenuto)

Aggiornata di nuovo gui alla 9.7.7 (da gui, root mantenuto)

Eseguito lo script e finalmente Luci accessibile al primo colpo

:hello:

Offline giorez

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Ultima modifica: 21 Maggio 2025, 12:38 da giorez »