[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1598079 Visite

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #3135 il: 21 Maggio 2022, 18:11 »
@Diabolik ma dove vivi per curiosità,in sicilia? perché vedo dei ping molto alti in confronti i miei che sono in centro
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline bandit400

• Membro Anziano
  • 102
« Risposta #3136 il: 21 Maggio 2022, 19:00 »
Nella dev corrente (9.6.96-00526d0e, non ho indagato nelle precedenti), manca uno stato di MMPBX relativo alla chiamata in disconnessione (stringa in maiuscolo visibile nella card telefonia in statistiche).

In /www/docroot/ajax/mmpbx_status.lua, questo codice...

Codice: [Seleziona]
local callStateMap = {
MMPBX_CALLSTATE_IDLE = T"Idle",
MMPBX_CALLSTATE_DIALING = T"Dialing",
MMPBX_CALLSTATE_CALL_DELIVERED = T"Delivered/In Progress",
MMPBX_CALLSTATE_CONNECTED = T"In Progress/Connected",
MMPBX_CALLSTATE_ALERTING = T"Ringing"
}

...va modificato così...

local callStateMap = {
MMPBX_CALLSTATE_IDLE = T"Idle",
MMPBX_CALLSTATE_DIALING = T"Dialing",
MMPBX_CALLSTATE_CALL_DELIVERED = T"Delivered/In Progress",
MMPBX_CALLSTATE_CONNECTED = T"In Progress/Connected",
MMPBX_CALLSTATE_DISCONNECTED = T"In Progress/Disconnected",
MMPBX_CALLSTATE_ALERTING = T"Ringing"
}

In /www/lang/it-it/webui-core.po, questo codice...

msgid "In Progress/Connected"
msgstr "In corso/connessa"

msgid "Unrooting and reverting to factory defaults, please wait..."
msgstr "Rimozione root e ritorno ai valori predefiniti..."

...va modificato così...

msgid "In Progress/Connected"
msgstr "In corso/connessa"

msgid "In Progress/Disconnected"
msgstr "In corso/disconnessa"

msgid "Unrooting and reverting to factory defaults, please wait..."
msgstr "Rimozione root e ritorno ai valori predefiniti..."

Gianluca

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3137 il: 21 Maggio 2022, 19:13 »
@larsen64it allora in teoria il dhcp verso l'alto sulla vs è settato fino a 192.168.1.253 visto che appunto il dga è su .254.
ma credo tu parli dell'altro ip.... cioè quello che nei miei screenshot precedenti ip era 192.168.1.36 esatto?

se si consigli di impostare su fisso anche questo? come?

le due ifname che avevi indicato le ho direttamente cancellate dal file "network"....
poi ho appunto dato il "network restart" tramite ssh ma per assurdo avrei potuto fare un riavvio direttamente dalla gui viste anche le molte modifiche recenti.

@putipower no son marchigiano... piccolo paesino con connessione fttc e cabina, secondo le stime dai vari siti, a 137metri da casa mia (credo in linea d'aria perchè poi sanno loro che giro fa il rame).
la vs è allineata (dice da circa 8 giorni) a circa 115mbps... quando parli di ping alti verso Google.it 25ms intendi ?
non credo possa farci granche io....
onestamente anche prima del passaggio a Vodafone non ricordo se i ping erano più bassi.... ricordo che anche il dga (che appunto era il main router) però si allineava a velocità simili.

mi chiedo poi una cosa... ora che cmq internet è pingabile anche da ssh in teoria lo script di aggiornamento della gui e gli altri servizi tornano a funzionare o no?

*EDIT*
Come controprova cmq sul discorso dei ping...... ho rieseguito lo stesso ping da PC che appunto è connesso direttamente ad internet tramite la VS con cavo lan gigabit e i risultati sono quelli:
C:\WINDOWS\system32>ping www.google.it

Esecuzione di Ping www.google.it [142.250.180.131] con 32 byte di dati:
Risposta da 142.250.180.131: byte=32 durata=26ms TTL=113
Risposta da 142.250.180.131: byte=32 durata=25ms TTL=113
Risposta da 142.250.180.131: byte=32 durata=25ms TTL=113
Risposta da 142.250.180.131: byte=32 durata=26ms TTL=113

Statistiche Ping per 142.250.180.131:
    Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
    Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 25ms, Massimo =  26ms, Medio =  25ms

C:\WINDOWS\system32>
Dovrei andare a vedere come e dove poter ottimizzare la cosa ammesso che sia possibile ma non ci spero poi cosi molto.........

*EDIT 2*
Allora confermo che ho appena fatto, da ssh, "upgradegui" per aggiornare la gui alla versione "9.6.96-00526d0e"

Ho poi riaperto la GUI e ho notato che in "Banda Larga" ho ritrovato il flag ON su "Uso VLAN".
Ho provveduto immediatamente a disabilitare di nuovo sta cosa.

Ma ora non funziona più la cosa del ping..........è ritornato l'errore "Networks in unreachable".

Ragazzi vi dico che onestamente continuo a non capirci più nulla........
« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 19:35 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #3138 il: 21 Maggio 2022, 19:30 »
l'ultimo tuo test migliore del precedente
io ho questi
[ You must login or register to view this spoiler! ]
bè hai una connessione migliore della mia io allineo a 48 e 15 up a 700metri.
non ho fatto il test a riposo,ho decine di cose e 4 persone collegate.
la mia è solo curiosità.
scusate ot

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3139 il: 21 Maggio 2022, 20:09 »
@putipower mmmmmmmmmm..... forse incide il fatto che io abiti anche al sesto piano di un palazzo ?

Cmq sia verso 1.1.1.1 tu hai 10 e max 13 che sono ottimi mentre verso google più o meno siamo in linea con i miei.........

Anche io cmq a casa...... calcola che in casa mia abbiamo 3 tablet e 4 smartphone android (spesso anche 5 se c'è mio zio in casa) e quindi anche io dovrei ripetere i test a riposo (che poi magari come fai a dire che è riposo effettivamente ? Se per esempio sulla rete c'è un pc acceso con windows o con qualsiasi os magari questo sta facendo operazioni in backgroud.....).

Diciamo che cmq sia ora sembra che ho risolto la questione del "Network Unreachable"........ In pratica dalla GUI ho dovuto riselezionare la Modalità "Bridge" ma sopratutto riselezionare "DHCP" in basso all'interno della scheda "Accesso Internet" è immediatamente poco dopo è rispuntato sotto "Indirizzo IPv4 192.168.1.36" e da SSH il ping 1.1.1.1 è tornato a funzionare.

Ora sarei curioso di scoprire perchè c'è questa incongruenza tra ciò che è mostrato sulla GUI e ciò che è invece presente nel file /etc/config/network dove tutto in teoria doveva essere ben configurato ma poi appunto non funzionava.
Ora per assurdo è cosi:
config interface 'lan'
option type 'bridge'
option proto 'static'
option netmask '255.255.255.0'
option force_link '0'
option rpfilter '1'
option ipaddr '192.168.1.254'
option ip6assign '0'
option ipv6 '0'
list pppoerelay ''
list ifname 'eth0'
list ifname 'eth1'
list ifname 'eth2'
list ifname 'eth3'
list ifname 'eth4'
list ifname 'eth5'
list ifname 'br-lan'
e per la sezione wan:
config interface 'wan'
option demand '0'
option password 'alicenewag'
option ipv6 '0'
option reqopts '1 3 6 15 26 33 42 51 121 249'
option keepalive_adaptive '0'
option dns_metric '0'
option username '[email protected]'
list dns '1.1.1.1'
list dns '1.0.0.1'
option auto '1'
option peerdns '0'
option proto 'dhcp'
option ifname 'br-lan'

config config 'config'
option wan_mode 'bridge'

Dovrebbe essere tutto ok....... la scheda "Banda Larga" continua a dirmi "XDSL Connessione......" ma pace all'anima sua perchè non credo sia influente sta cosa.

Stavo poi guardando i vari servizi che in teoria io potrei disattivare............ tipo questi:
root@modemtim:~# /etc/init.d/cwmpd status
inactive
root@modemtim:~# /etc/init.d/mobiled status
running
root@modemtim:~# /etc/init.d/odhcpd status
running
root@modemtim:~#
Il mobiled........ come avevamo detto dove c'è una "d" sta per il demone.......... quindi pur disattivando la scheda "Mobile" c'è da disattivarlo questo servizio ?
Per il dhcp ? quel "odhcpd" è disattivabile ?

Poi che ne so.... ora stavo guardando cos'è che dice l'output del comando "top" e:
  PID  PPID USER     STAT   VSZ %VSZ %CPU COMMAND
18860     1 root     R     2920   1%  44% /sbin/netifd

Sto netifd che prende il 44% della CPU....... anche dalla GUI ora come ora è la prima volta che vedo i tre valori sopra all'uno.... per la cronaca sono "2.26 2.15 1.94"

Boh....... so pure che vedo:
Tempo attività
31 giorni 7 ore 10 minuti 27 secondi
Sarebbe ora di fare un riavvio magari :)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 20:17 da Diabolik »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3140 il: 21 Maggio 2022, 20:26 »
Cancella
   list ifname 'br-lan'
in lan

cwmpd inactive
mobiled inactive
odhcpd running, non l'ho completamente disattivato perché normalmente non uso il dga in bridge. Non è quello il problema.

« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 20:29 da larsen64it »

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #3141 il: 21 Maggio 2022, 20:40 »
Boh....... so pure che vedo:
Tempo attività
31 giorni 7 ore 10 minuti 27 secondi
Sarebbe ora di fare un riavvio magari :)
te prego dopo tutte ste modifiche che hai fatto un riavvio fallo :pray:

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3142 il: 21 Maggio 2022, 20:44 »
@larsen64it provvedo....... la stessa riga è nel wan...... li la lascio.
Anche se ora c'è un problema più grave:
Dalla GUI ho fatto un riavvio del dga.......... ho aspettato che tornasse attivo ed ora da PC non riesco più ad accedere alla GUI.
Il dga è correttamente pingabile....... sia su 192.168.1.254 che su 192.168.1.36 ma la GUI non si apre più.

Ragazzi veramente.... se non c'eravate voi e se non sapessi che mi serve prenderei un martello e lo faccio in 10.0000 pezzi. Problemi su problemi e più stupidi e assurdi possibili.........

E cmq sia anche dopo il riavvio questo netifd mi spara la cpu al 43%........... Ragazzi veramente guardate fra un pò spacco tutto e via.

*EDIT*
Allora dopo l'ennesimo riavvio.................sembra tutto tornato nella norma anche i valori che erano balzati sopra a due ora si aggirano sull'1.xx come sempre è stato.

Mi viene da pensare che fosse quella riga appena tolto dalla sezione "lan" del file network. Non vorrei che creava un loop infinito o cmq qualcosa che fastidiava la corretta identificazione della rete e quindi anche il caricamento della GUI stessa.

La cosa interessante è che ora la gui è raggiungibile da due indirizzi ip...... cioè da 192.168.1.254 e da 192.168.1.36 che credo sia appunto l'ip in dhcp della porta WAN/LAN4 o qualcosa del genere esatto ?
« Ultima modifica: 21 Maggio 2022, 20:57 da Diabolik »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3143 il: 21 Maggio 2022, 20:58 »
In wan non toccare nulla.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #3144 il: 21 Maggio 2022, 21:09 »
Quindi tutto ok.
.254 normale indirizzo del router
.36 ip  della pseudo porta wan (br-lan alias tutto lo switch)
ora potresti spostare  spostare il cavo che porta alla VS in qualsiasi porta eth dello switch

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3145 il: 21 Maggio 2022, 23:07 »
@larsen64it e si........ non ci metto la mano sul fuoco ma ora sembra tutto funzionare.
quell'indirizzo ip .36 che in teoria viene fornito dal dhcp del VS. C'è una stranezza...... nella VS non vedo quest'indirizzo tra i dispotivi connessi ma vedo un dispositivo chiamato "ModemTIM-AP-B137CA". Se apro, o meglio espando, i suoi dettagli mi risulta che è connesso come 192.168.1.14.
Temo sia però un'indicazione sbagliata forse perchè durante tutti i cambi che abbiamo fatto questo pomeriggio qualcosa è andato in errore...........

Comunque sia sempre grazie ovviamente per tutti i consigli e i reply fatti.............. non l'ho fatto prima ma ovviamente era sottintesi :)
Per questo indirizzo Ip .36........ se io dalla GUI cambio le impostazioni su "Accesso Internet" ed invece di "Bridge - DHCP" imposto tutto come "Bridge - Ip Statico" (ed ovviamente poi setto tutte le impostazioni manualmente.....) dici che funziona ?

Per assurdo se cosi volessi provare credo che poi sarebbe da impostargli un ip a mano...... il gateway che dovra essere quello del VS.
In teoria perchè ho provato a cambiare per fare un test e forse devo riselezionare il tutto ricliccando sul tasto "Modifica Modalità Connessione" perchè pur selezionando "Ip Statico" non mi compaiono i campi per fare le dovute impostazioni.

Però poi per ora non tocco nulla perchè non vorrei fare altri casini :)

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #3146 il: 22 Maggio 2022, 19:25 »
@larsen64it tutto molto chiaro :)
Ho provato da SSH a dare TOP e diciamo viene fuori, ad intervalli regolari, questa lista (che dopo 3 refresh ho stoppato con CTRL + C):
https://pastecode.io/s/kurgebjt

Io su homeware 18 ho un load average molto più basso nonostante i tanti programmi installati.

Carico del modem/router dga4130(doppia lan, doppia wan, doppia numerazione voip, rsync, rsyslog, nut, adblock, ipset, dnscrypt, asterisk+mmpbx con 2 telefoni analogici e 4 smartphone andoid come interni in wifi, voipblock con scraper, 6 ipcam h24 che registrano su server zoneminder, in media una 30ina di dispositivi collegati):
root@DGA4130:~# uptime
 19:20:39 up 37 days, 18:24,  load average: 0.24, 0.25, 0.26

Carico dell'access point dga4131 (rsyslog, nut):
root@DGA4131:~# uptime
 19:21:21 up 50 days, 12:57,  load average: 0.00, 0.02, 0.00

Su homeware 19 io disattiverei tutta l'immondizia introdotta da tim come Acotel_UA e nanocdn e a questo punto verificherei che non ci sia qualche processo in D State.

vedo un dispositivo chiamato "ModemTIM-AP-B137CA". Se apro, o meglio espando, i suoi dettagli mi risulta che è connesso come 192.168.1.14.
Temo sia però un'indicazione sbagliata forse perchè durante tutti i cambi che abbiamo fatto questo pomeriggio qualcosa è andato in errore...........
É il quantenna.

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
« Risposta #3147 il: 22 Maggio 2022, 21:59 »
ho notato anchio un uso spropositato cpu su homeware 19.non usando tim e utilizzando il modem come repetear quali servizi si possono disattivare?
grazie

Offline Marvel

• Membro Anziano
  • 200
    • Macoers
« Risposta #3148 il: 23 Maggio 2022, 00:16 »
Ancora mai usato homeware 19, dal top postato il carico di cpu non è alto ma il load average dipende da tante altre cose.
Normalmente disabilito sempre mobile, dlna, samba, cwmp.
Su un access point di norma disabilito in aggiunta almeno dnsmasq, odhcp, firewall.
Su homeware 19 disabiliterei anche Acotel_UA, nanocdn e forse altro.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3149 il: 23 Maggio 2022, 02:33 »
ragazzi ovviamente sono interessato all'argomento se c'è da snellire appunto il carico di lavoro sul dga ;)

io non sono un espertissimo del caso anzi ancora una volta ringrazio @larsen64it che spesso e volentieri si è anche espresso e spiegato nella maniera più chiara possibile tutte le mie perplessità recenti in merito a questa cosa.

io a livello di processi attivi sul dga per esempio da ssh ho eseguito un paio di volte top ma poi compare quel listato che, se ho capito bene, viene fatto un refresh ogni x secondi finche non si termina con la combinazione ctrl + c (per assurdo esattamente come si termina una fase di ping).

fatemi sapere se per esempio vi posso postare qualche output di qualche comando di ssh ovviamente ;)

io per assurdo vi dico... per assurdo ultimamente sono andato direttamente a vedere i vari, non so se si possono chiamare cosi, eseguibili direttamente nel path etc/init.d/ ed ho visto che c'erano quei processi appunto mobiled oppure quel odchpd.
per assurdo su quest'ultimo visto che in teoria il dhcp io lo tengo disattivato (perchè appunto sulla mia rete c'è la vodafone station che ha il suo server) questo odhcpd di cosa si interessa?

oppure per esempio cosa fa questo dnsmasq? e il nanocdn?? oppure il samba e se si usa eventuali pendrive connessa alla porta usb oppure se si usa la condivisione di stampanti o simili senno a cosa serve?

spero di essermi spiegato bene ;)