[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 3516 Risposte
  • 1597608 Visite

Offline Zio-kit

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #2175 il: 28 Maggio 2021, 10:08 »
@DMJ  Grazie della info, ieri pomeriggio avevo un po' di tempo e in un attimo ho upgradato. ;)

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2176 il: 29 Maggio 2021, 18:42 »
Salve, ragazzi, ho il modem in questione. Ho installato la gui di ansuel ma non riesco in nessun modo a far funzionare una pennetta con dentro una sim (iliad). Il modello in questione è K3806-Z. Parametri correttamente configurati con dicitura connesso e tacche di linea visibili ma non riesco a navigare ne in wifi ne in Lan. C'è qualche altra procedura o configurazione che mi sfugge?
Ho anche un altra penna (Huawei Broadband E353) ma credo che questa ha un funzionamento diverso in quanto quando viene collegata al pc crea una scheda di rete con un indirizzo (192.168.1.1) e si collega automaticamente.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2177 il: 29 Maggio 2021, 19:19 »
Stai usando ultime versioni di firmware e GUI? Il modem ha come unica connessione quella della pennina? (Niente WAN niente gpon niente vdsl)

Se ti dà connesso quasi sicuramente l'unica cosa che gli manca e la rotta di default, manda uno zip di debug generato dalla gui così capiamo velocemente dovè il problema

La E353 l'hai provata nel modem?
« Ultima modifica: 29 Maggio 2021, 19:21 da FrancYescO »

Offline theguitarcrist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2178 il: 30 Maggio 2021, 09:35 »
Aggiornamento:

Funziona!!!l'unica modifica che ho fatto è cambiare indirizzo IP al router da 192.168.1.1 a 192.168.2.88...Questo file vi può essere utile per studiare la cosa?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2179 il: 30 Maggio 2021, 09:52 »
Sarebbe più utile lo zip di debug che ci fa capire come la pennina viene rilevata e usata, comunque, alla fine penso sia quella la modifica  più veloce da fare, ipotizzo la pennina crea una seconda interfaccia sempre sulla subnet 192.168.1.0 e fin quando non gli toglievi il coflitto con quella di default del modem non riusciva ad utilizzarla come gateway

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2180 il: 30 Maggio 2021, 20:18 »
Esiste qualche remota speranza di adattare questa splendida GUI anche al DGA4331 alias TIM HUB+ Technicolor?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2181 il: 30 Maggio 2021, 20:26 »
Se fai tu da tester forse sì. Se ne fai avere uno anche ai devs ancora meglio.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2182 il: 31 Maggio 2021, 09:37 »
A fare da tester nessun problema. A rimediarne un altro è un po' più difficile visto che ho solo questo in comodato d'uso, ma posso cercare su subito.it o ebay e valutare (non vorrei spenderci troppi soldi avendo anche il 7590).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2183 il: 31 Maggio 2021, 10:16 »
Se lo hai come unico modem, ti sarà difficile anche fare da tester dato che con molta probabilità sarà instabile, comunque i passaggi almeno in prima battuta son questi:

Rootalo, installa la GUI così com'è e inizia a postare il log con tutti gli errori che ti tira fuori mentre si installa... è consigliabile che tu la installi direttamente da bank2, anche se non penso ci saranno problemi sul bankplanning.
Se riesce ad arrivare sano a fine installazione esegui /usr/share/transformer/scripts/generate-debug-file.sh e inviaci il file che ti mette in /tmp che inizia con DebugHelper

Tieniti pronto per eventuali failboot da fare o reset, ma almeno in un primo momento, cerca di non riavviarlo post installazione.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #2184 il: 31 Maggio 2021, 12:52 »
sul "classico" DGA4132 ieri sera ho aggiornato alla nuova e ultima dev 9.6.76.

Dopo 42 giorni ho provato a switchare il driver xDSL dal mio "solito" A2pvfbH045o al nuovo e appena messo 46y.

Tra le due versioni diverse c'è una cosa che noto.......... lo scarto maggiore, diciamo, di aggancio della "velocità linea" rispetto al valore riportato in "velocità massima linea". Nel senso che sul 45o per assurdo questi valori sono molto simili...... cioè la "velocità linea" spesso si piazza qualche 500kbps o al massimo 1mbps rispetto alla valore della "massima" mentre in questo nuovo 46y (ma per assurdo anche il 46w che ho usato qualche tempo fà) ci sono quasi 6 o 7Mbps di differenza tra i due valori e mi chiedo perchè mai una cosi differenza tra i due visto che i fritz sono noti per spingere avere opzioni per massimizzare al massimo questi valori (mi sembra ci sia qualcosa tipo "Massimizza prestazioni").

DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2185 il: 31 Maggio 2021, 13:44 »
Se lo hai come unico modem, ti sarà difficile anche fare da tester dato che con molta probabilità sarà instabile, comunque i passaggi almeno in prima battuta son questi:

Rootalo, installa la GUI così com'è e inizia a postare il log con tutti gli errori che ti tira fuori mentre si installa... è consigliabile che tu la installi direttamente da bank2, anche se non penso ci saranno problemi sul bankplanning.
Se riesce ad arrivare sano a fine installazione esegui /usr/share/transformer/scripts/generate-debug-file.sh e inviaci il file che ti mette in /tmp che inizia con DebugHelper

Tieniti pronto per eventuali failboot da fare o reset, ma almeno in un primo momento, cerca di non riavviarlo post installazione.

Uso il 7590, quindi a meno di sputtanare le bank (ma ne ha 2 per fortuna) posso fare i test sul TIM HUB+. Trovo poco familiare la procedura, tramite Azure, per rootarlo visto che il TCH-Exploit, così com'è, da solo non basta e mi servirebbe qualcuno che possa guidarmi passo passo (cosa non facile).  :-\

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2186 il: 31 Maggio 2021, 13:56 »
@Diabolik
Che io sappia Il valore di velocità massima linea è un calcolo matematico degli altri valori, se quello è l'unico che cambia avranno cambiato sul driver le "percentuali" frutto di questo calcolo (e magari non c'è nemmeno lo zampino di broadcom bensì di AVM).

Quello che si dice sui fritz, puoi tenerlo da parte perchè nel 99% ci si riferisce a quelli che hanno chip lantiq (7590 ad esempio) che come ovvio che sia si comportano diversamente rispetto i broadcom maggiormente diffusi, i 7581/2 da cui provengono quei driver xdsl si può dire hanno il medesimo SOC del timhub, quindi anche le velocità di aggancio sarebbero praticamente le mdesime... al netto ovviamente del driver xdsl (e magari modulo kernel) utilizzato

@TeddyRaspin76 prova a contattare direttamente @lorenzocanalelc magari ti mette a disposizione eventuali server messi in ballo e si fa prima

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #2187 il: 31 Maggio 2021, 14:34 »
@FrancYescO

Ok ti ringrazio.

Offline frossie

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2188 il: 31 Maggio 2021, 17:35 »
sul "classico" DGA4132 ieri sera ho aggiornato alla nuova e ultima dev 9.6.76.

Dopo 42 giorni ho provato a switchare il driver xDSL dal mio "solito" A2pvfbH045o al nuovo e appena messo 46y.

Tra le due versioni diverse c'è una cosa che noto.......... lo scarto maggiore, diciamo, di aggancio della "velocità linea" rispetto al valore riportato in "velocità massima linea". Nel senso che sul 45o per assurdo questi valori sono molto simili...... cioè la "velocità linea" spesso si piazza qualche 500kbps o al massimo 1mbps rispetto alla valore della "massima" mentre in questo nuovo 46y (ma per assurdo anche il 46w che ho usato qualche tempo fà) ci sono quasi 6 o 7Mbps di differenza tra i due valori e mi chiedo perchè mai una cosi differenza tra i due visto che i fritz sono noti per spingere avere opzioni per massimizzare al massimo questi valori (mi sembra ci sia qualcosa tipo "Massimizza prestazioni").

Ciao, io utilizzo il A2pvbH042j2.d26u che mi sembrava promettera qualche Mbit in più . Non riesco a capire perchè con l' asus dsl56 aggancio a 56Mbit mentre con quasi tutti i driver e il DGA4132 mi fermo a 50Mbps o poco meno . Veramente un mistero...proverò anche l'ultimo fritz anche se ho notato che i driver Asus sono un po più performanti (ma 1 Mbps non di più). Tu li hai provati tutti ? centrale Broadcom anche tu ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2189 il: 31 Maggio 2021, 17:51 »
Il DSL-AC56U ha chipset Mediatek... Vale quanto per i Lantiq, spesso si comportano meglio a livello di banda agganciata ma in alcuni casi a discapito della stabilità...
i driver asus che ci sono in lista ovviamente provengono da modem diversi e che hanno chipset simile a quello del timhub.

Personalmente comunque non capisco questa "caccia al Mb" in VDSL... capisco quando prima in ADSL su 20Mb di massimo cambiare anche da 15 a 18 faceva la differenza, ma in VDSL tra l'averne 50 o 55, o cambiare da un 150 a 160 davvero lo reputo irrisorio, anche perchè a parità di impianto il software magie non le fà, ed è tutto da vedere sul lungo termine se quella velocità di sync maggiore non causa maggiori errori di comunicazioni/disconnessioni spurie..